1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Ayreon

Discussion in 'Progressive' started by Thor-Indara, Jun 5, 2004.

1. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 25, 2015

The final ed Electric sono prime versioni,giusto?

Ti manca Ayreonauts only, il live degli Star One,Stream of passsion e Ambeon. Solo per romperti le palle...:già:

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 25, 2015

il live degli star one c'è guarda meglio:D mi manca il primo degli star one originale, prima o poi lo prenderò:sisi: stream of passion e ambeon invece non li prenderò perchè entrambi i progetti non mi hanno fatto impazzire. Ambeon in particolare ha troppi scopiazzamenti da altri album degli ayreon e poi un album interamente cosi non lo reggerei. Tra l'altro non so se avete notato

ma somiglia poco poco a carried by the wind ?:lookaround:

cmq per risponderti, final experiment è la versione 2004 quello con il cd bonus con i pezzi dell'album in acustico. Into the eletric castle dovrebbe essere la prima versione

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  3. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 25, 2015

ho preso human equation e l'ho molto apprezzato ma se vi chiedessi un album meno "epico" degli (di) ayreon? qualcosa di più cattivello...su cosa dovrei puntare?

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 25, 2015

se vuoi qualcosa di cattivello dagli ayreon ti consiglio di cambiare band :lookaround: aparte gli scherzi l'album più heavy metal che hanno fatto è sicuramente the universal migrator: the flight of the migrator. Molto vicino in qualche punto al power. Con cantanti come lione, koltipelto, andi deris, bruce disckinson e russel allen

5. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 26, 2015

con quei cantanti credo che si debba prendere a prescindere

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Mar 26, 2015

Tecnicamente il disco piu' metal e' Flight of the Migrator, ma anche il meni belli che ha fatto (escluso forse Actual Fantasy che non l'ho mai ascoltato).
    Il penultimo, 01011001, e' un po' piu' cupo nelle parti metal, ma ha anche svariate parti non metal (come tutti gli altri tranne Flight). E' un discon comunque, quantomeno nella sua top 3.

In ogni caso fregatene del cattivello e vai su Into the Electric Castle, e gioisci ammirando il supremo sublime mirabile Prog Metal/Rock del signor Lucassen nella sua piu' brillante espressione :sisi:
    E non ti fidare di quelli che ti dicono che The Human Equation e 01011001 sono piu' belli :lookaround:

E scusate gli apostrofi ma non posso mettere gli accenti da qui :fesso:

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Mar 27, 2015

Certo che chiedere qualcosa di "cattivello" è un po troppo, più che Ayreon a sto punto io virerei su Star One, magari Victims of the modern age che è un pelo più pesante di Space Metal.

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Mar 27, 2015

Io direi Space metal del progetto Star One che è un disco molto piacevole, anche se ancora devo approfondirlo bene con gli ascolti per scoprire quanto sia ottimo.

L'ultimo mai sentito, in generale poi non è che abbia ricevuto molto consensi positivi come il primo.

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Mar 27, 2015

Per me anche il primo e' decisamente indietro rispetto ai disconi Ayreon.

Anzi no e' bellissimo perche' me lo dide [MENTION=1836]Vic Rattlehead[/MENTION] tipo 6/7 anni fa :love: :lookaround:

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 27, 2015

sostanzialmente d'accordo... Anch'io alla fine trovo che flight of the migrator nonostante il cast stellare e il sound cosi vicino a quello degli star one (che quindi dovrei apprezzare molto), resta secondo me il disco meno riuscito . Forse anche meno di Actual fantasy che sto ascoltando in questi giorni dopo averlo comprato di recente e ci sono dei pezzi molto buoni, altri decisamente trascurabili ma in generale mi piace molto tutto quell'uso di sintetizzatori che ci sta in quel disco. Crea un sound molto figo!
    Tornando all'ultimo gentle storm sto ascoltando è un lavoro pregevole. Le mie due preferite probabilmente rimangono heart of amsterdam e shores of india. I due pezzi dei video

Last edited: Mar 27, 2015
  11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Mar 27, 2015

Sì bè è chiaro che il disco importante per il prog metal sia Into the electric castle e a seguire The human equation. Tuttavia, god of tapping ha chiesto una certa cosa e, per quello che ho sentito io, Space metal è un ottimo disco e mostra il lato più duro di Lucassen al meglio.
    Poi ovvio, SE proprio deve ascoltare Ayreon, non può prescindere da Into...

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 27, 2015

Per quanto riguarda i dischi di lucassen non mi piace troppo dare i voti... ma stavolta lo voglio fare come riassunto su ciò che penso globalmente di tutti i suoi progetti:

Ayreon- the final experiment- voto: 9.5
    Ayreon- actual fantasy- 7
    Ayreon: into the electric castle- 8.5
    Ayreon- the dream sequencer- 8
    Ayreon- the flight of the migrator- 6.5/7
    Ayreon- the human equation- 10
    Ayreon- 01011001- 9.5
    Ayreon-the theory of everything- 9/9.5
    Stream of passion- embrace the storm- 6
    Star one- Space metal- 6.5
    Star one- victims of the modern age- 6.5/7
    Guilt machine - on this perfect day - 6.5
    Arjen Anthony Lucassen - Lost in the new real- 8

Il nuovo dei gentle storm lo devo ancora assimilare per bene, e il disco degli ambeon non l'ho mai ascoltato tutto e quindi non posso giudicarlo

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Mar 28, 2015

Ah ecco vedo che te lo ricordi, abbravo!
    Rispetto ai disconi targati Ayreon un sacco di roba è indietro :P comunque sono daccordo anche io sulla tua valutazione

Considerando tutti i dischi (escludendo Pools of Sorrow, Waves of Joy per ovvi motivi) direi che quello che mi piace di meno è Victims of the modern age e ci ho provato ad ascoltarlo eh...

Last edited by a moderator: Mar 28, 2015
  14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 30, 2015

The Diary - The Gentle Storm

recensione di the diary. Complimenti al recensone:applause: personalmente gli avrei dato 4-5 punti in più nel giudizio finale. Cmq l'album l'ho trovato molto buono anche se la versione gentle delle canzoni le devo ancora assimilare. Probabilmente dopo lost in the new real questo è il miglior lavoro extra-Ayreon del polistrumentista olandese

15. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 30, 2015

lo sto sentendo da una decina di gg.. mi ha preso meno di quello che pensassi... la versione gentle non mi fa impazzire, molto meglio la storm. Per carità, il livello è sempre altissimo ma non credo mi rimarrà nel cuore come solitamente avviene per i dischi degli ayreon. Nel complesso darei un 7/10.

Share This Page