1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Anglagard

Discussion in 'Progressive' started by whitepride, Mar 27, 2009.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 27, 2009

Gruppo basilare del progressive scandinavo seguiti a ruota dagli anekdoten...attivi nei primissimi anni 90 e prematuramente sciolti...lasciano in eredità due meravigliosi album in studio e un live,il primo hybris più duro e crimsoniano il secondo epilog leggermente più morbido e riflessivo,un vero e proprio capolavoro di musica progressive a metà strada tra i genesis di trespass e nursery crime e i crimson epoca wetton il tutto sapientemente orchestrato tenendo ben presente la tradizione scandinava...riassume il tutto uno strepitoso live ,buried alive,assolutamente imperdibile...imprescindibili per chi ama il vero,grande,puro progressive con la p maiuscola

2. Stiefel

Stiefel
    Expand Collapse
    New Member

Mar 27, 2009

Io ho solo alcuni mp3 degli Anglagard, due per entrambi i dischi, ed effettivamente si tratta di un gruppo molto interessante (trovo che jordrock sia un vero capolavoro); ho molta difficoltà a trovare i dischi in giro, credo siano praticamente esauriti, anche se ho sentito che di recente i cd sono stati (o stanno per essere) ristampati

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 27, 2009

Un myspace? qualcosa per farsi un'idea?

4. Stiefel

Stiefel
    Expand Collapse
    New Member

Mar 27, 2009

5. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 28, 2009

Quoto Whitepride! Il primo, Hybris, è per me uno dei grandi capolavori del prog, che non ha nulla da invidiare alle corazzate degli anni '70!

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2009

Per gli amanti dei King Crimson e del olk malinconico scandinavo. Reperibile facilmente è il solo live album, mentre sembra che gli altri due a breve dovrebbero essere ulteriormente ristampati.

7. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Mar 29, 2009

'Hybris' è bello.
    gran prog con un buon gusto per le melodie, e grazie a dio il gruppo "suona" al posto di farsi troppe seghe sugli strumenti. rimangono dei momenti un po' freddini qui e là, ma sono parti minori, il disco sa incantare con facilità.

ottima batteria, begli inserti di flauto.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2009

Comunque simili agli Anglagard sono i connazionali Sinkadus.

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2009

senza esagerare ritengo buried alive uno dei più grandi live della storia del progressive...provare per credere

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2009

Mi fido di te :P
    Ascolterò appena potrò

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2009

occhio Xan,qui parliamo di progressive old school...decisamente sembra un disco partorito negli anni 70....lo sottolineo perchè magari uno è abituato a sonorità più moderne e potrebbe rimanere un pò spiazzato...tra l'altro parliamo di un disco quasi interamente strumentale..cmq. se ami i primissimi genesis o i crimson anni 70 non puoi che apprezzare ;)

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 31, 2009

E pensare che per 5 euro in condizione LIKE NEW non l'ho preso perchè ho già i due studio albums :(

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 3, 2009

beh cmq. il live è in pratica un riassunto dei primi 2 album...oserei dire che pezzi come Jordrök o Höstsejd ,se non fosse che sono usciti 20 anni dopo,reggono tranquillamente il paragone con monumenti storici del progressive come musical box,trilogy ,master class & quality o lark tongues in aspic....

14. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

Apr 3, 2009

forse il miglior gruppo prog degli anni 90 ho tutti e tre i cd due in studio e uno live, quello che preferisco è il primo hybrys che ha anche una delle copertine più belle che conosco. qualcuno ha nominato jordrok so che quello è il primo pezzo in assoluto che la band ha scritto ed è anche il pezzo che preferisco insieme a kung bore. comunque tutta la loro produzione è grandiosa non voglio parlare del loro stile o a chi si ispirano perchè qui si va sulla fiducia, è roba che va ascoltata a prescindere... comunque c'era in giro anche un vhs di un progfest (in USA)nel 94 dove suonarono con anekdoten, kalaban,halloween,echolyn e altri...

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 6, 2009

probabilmente si..... insieme ai primi spock's beard che suonavano più old school rispetto agli attuali e ai grandissimi anekdoten che sono ,almeno nei loro primi dischi,più duri e ostici...non vedo altri gruppi in grado di stargli dietro...hybris è un disco imprescindibile per chi ama il prog

Share This Page