1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Anathema

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Wolf_of_the_Hell, Oct 10, 2005.

1. Deliverance

Deliverance
    Expand Collapse
    New Member

Jan 4, 2008

a me è sembrato più educato di te senza offesa

comunque io amo vinnie e sono di parte, lo adoro e the silent enigma non sarebbe stato ugualmente bellissimo se l'avesse cantato white...ma soprattutto sono d'accordo con mircoas

2. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2008

Sinceramente non capisco che razza di forum stia diventando questo sugli Anathema. Premetto che sono qui da poco, il mio genere preferito non è il gothic come si può dedurre dal nickname, salvo considerare gli anathema uno dei pochi gruppi in grado di emozionare chi ama i generi musicali più diversi. non dico piacere, o adorare, dico emozionare. e lo dico avendo fatto ascoltare gli anathema anche a chi adora david bowie e i television:).
    chi va ad un concerto degli anathema, non chiede suite strumentali, o assoli velocissimi, bensì emozioni.
    ormai non sono quasi riconducibili ad genere preciso (imho), infatti ogni album dopo Eternity può essere ricondotto ad influenze più varie:
    alternative 4, pinkfloydiano.
    judgement, depechemodeiano
    a fine day to exit, id ue di cui sopra, più influenze dei radiohead
    a natural disaster, quasi trip hop.
    ovviamente sono influenze che sento io, niente di insindacabile.;)

ma ste polemiche....ma chi pensavate di andare a vedere? i queensryche?;)

sono innanzitutto emozionali.punto.e quello si deve cercare vedendoli dal vivo.
    punto.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jan 7, 2008

Tutto vero!!!

4. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2008

concordo. non conosco gli anathema come altri, pero' posso dire che e' un gruppo che trasmette emozioni fortissime.

5. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

Jan 8, 2008

aggiungo che da sempre, vincent cavanagh trae ispirazione dai lavori di nick drake, quindi non proprio il massimo del vistuosismo (la massimo della ricercatezza, ma è qualità che ha a che fare più con il gusto che con il virtuosismo).

6. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Staff Member Amministratore

Jan 9, 2008

infatti alle volte, quando le cose riescono bene per naturalezza ed ispirazione, appaiono quasi "facili", ma è semplicemente un modo diverso di esprimersi, e appunto ciò che conta, come in questo caso, è il risultato che si vuole raggiungere, ossia l' aspetto emotivo del tutto. gli anathema riescono ad emozionare in diversi ambiti e situazioni, semplicemente suonando e senza bisogno di di supporti di altro genere. Poi è chiaro come dice REINHART, che spesso è questione di attitudine, in questo caso più che mai, visto l' andamento della discografia, se la nuova svolta non colpisce o nn soddisfa alcuni è assolutamente normale, se non fa per alcuni, inutile insistere, ci si riversa sui vecchi ascolti, o meglio se ne cercano di nuovi e appaganti.

7. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

Jan 9, 2008

comunque nonostante i cambiamenti "stilistici" che non sempre mi son piaciuti (ma nemmeno gli esordi ho molto amato, a dire il vero), un tassello di continuità nei lavori degli anathema però l'ho sempre trovato, ovvero i testi...anche se andando avanti si son fatti meno plumbei, la matrice è rimasta la stessa, e di molti brani io ho apprezzato più il testo che la muisica...mi è sorto però un dubbio ascoltando l'ultimo singolo, che oltre a non piacermi musicalmente mi ha un po' deluso anche come "liriche"...spero non sia l'andazzo dell'intero album, mi dispiacerebbe moltissimo :(

8. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

Jan 20, 2008

comunque, ieri sera ascoltando "judgement" in auto, mi sono reso cnto ancor più che finora della estrenma intensità e bellezza della musica di questa band...ci sono brani come "parisienne moonlight" che sono praticamente insostenibili emotivamente...e poi l'incredibile quiete che assale la mente all'ascolto di one last goodbye, forgotten hopes....il dire con semplici passaggi ed accordi molte più cose di quelle che dicono tantissimi altri gruppi...più li ascolto e più li amo.

9. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 20, 2008

concordo in pieno con te, e aggiungo che è altrettanto vero che tantissime persone, pur conoscendoli, li ritengono insignificanti. Mi sembra particolare questa cosa, è come se servano delle antenne e delle frequenze per "captare" il segnale Anathema

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jan 20, 2008

"Insostenibili emotivamente": splendida espressione. Traduce perfettamente quello che anch'io ho percepito ascoltando da tanti anni (dal '95) gli Anathema. Tante volte, al suono di alcuni passaggi, mi è venuto da pensare "no, è impossibile, è troppo emozionale, non è possibile che sia solo voce, chitarra, basso e batteria tutto ciò, non ce la faccio..". Non so se mi spiego.

E non dimentichiamo che tutto Judgement è dedicato ad una madre (quella di Dany e Vincent) morta da poco...:ueeee:

11. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 20, 2008

Ragazzi, vi quoto tutto e ancor più aspetto il nuovo disco prodotto da Wilson.

12. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 21, 2008

per inciso, Danny ha precisato che S. Wilson non è il produttore del disco, bensi si occupa solo del mixaggio (...e io aggiungo: per fortuna!). Questo significa (e ringrazio) che non ci sarà l'influenza di Wilson sul disco

13. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

Jan 21, 2008

Questa cosa è sicuramente vera, non tutti ascoltano la musica con la mente aperta e soprattutto ..... con il cuore aperto.
    Io ascolto diversi generi di musica, sono tanti i gruppi che mi piacciono, di ognuno di loro apprezzo questa o quella cosa, ma dal punto di vista delle emozioni gli Anathema sono in cima a tutti, nel mio caso avvicinati solo dai REM.

14. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

Jan 21, 2008

a me sembra che judgement è pinkfloidiano nè,senti emotional winter..

15. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Staff Member Amministratore

Jan 22, 2008

Però la fase di mixaggio è importante eccome al fine della realizzazione di un album, si riesce a capovolgere completamente l'intento dell' album volendo.
    In realtà credo però non ci siano rischi in questo senso, o meglio, preferisco pensare che semplicemente Wilson abbia deciso per una collaborazione fondata sulla stima artistica e nulla più e che potrà solo sottolineare mediante la sua esperienza e l'intento finale degli Anathema nei confronti del proprio lavoro.

Share This Page