1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Anathema

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Wolf_of_the_Hell, Oct 10, 2005.

1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Jan 1, 2008

Se ti piace A Dying Wish, allora potresti voler ascoltare i gloriosissimi esordi doom degli Anathema. Prendi ad occhi chiusi Serenades, Pentecost III e The Crestfallen: tutti e tre sono di molto superiori a The Silent Enigma, che, a dispetto della fama di capolavoro che si porta dietro, personalmente trovo essere un album appena sufficiente, dal songwriting raffazzonato e frettoloso. Non un brutto album, ma dopo un paradigma del doom come Pentecost III, la caduta è notevole. The Silent Enigma cerca di espanderne i concetti, ma le composizioni (a parte qualche eccezione) peccano di ispirazione e compattezza; inoltre l'assenza di Darren White dietro microfono si fa sentire molto, e i tentativi di Vincent Cavanagh di imitare il suo stile lasciano molto, molto a desiderare. Almeno dopo hanno cambiato completamente stile, e hanno fatto bene, perchè a quanto pare senza Darren il doom non era materia loro...

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jan 1, 2008

Con tutto il rispetto, non sono d'accordo. The Silent Enigma è per me un capolavoro quanto Pentecost III. Sono diversi, ma esemplificano due approcci differenti al Doom.

3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Jan 1, 2008

Se gli piace "A dying wish" mi sembra più logico ascolti "The silent enigma"..indipendentemente dagli altri album insomma. Poi nemmeno io condivido quello che dice reinhart. A me sembra un grandissimo disco e non solo ame direi, poi per quanto mi riguarda preferisco cavenagh a white anche in versione doom. Gusti :)

4. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 2, 2008

The Silent Enigma è stato il primo disco che ho ascoltato degli Anathema e per me resterà l'apice della loro ottima discografia!!!
    Credo che venga un pò sottovalutata l'importanza di questo album!!

5. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

Jan 3, 2008

Secondo me viene invece è un po' sopravvalutato a discapito di veri capolavori come "Alternative 4" e "Judgement"....

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jan 3, 2008

Solito discorso: gusti. Per me stai parlando di tre capolavori: TSE decadente e romantico, disperato e nichilista ("...a bleak garden to cry, when my inamorato died!"), Alternative 4 un ibrido e fragile intermezzo tra il sogno e la realtà ("...my fragile dreams should be broken..."), Judgement disilluso e malinconico ("...Forgotten hopes buried in your soul's lonely grave..."). Questa non è musica, è arte!

7. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

Jan 3, 2008

Si, forse è solo questione di gusti...In ogni caso questa band è una delle mie preferite e scegliere tra un capitolo e l'altro della loro discografia è difficile ;)

8. Deliverance

Deliverance
    Expand Collapse
    New Member

Jan 3, 2008

mamma mia.......vincent che copia darren white, per carità ma cosa mi tocca leggere. ma dove come e quando per cortesia!!! vincent è meraviglioso, la sua voce è unica, white era uno come tanti

9. Fayr

Fayr
    Expand Collapse
    New Member

Jan 3, 2008

Cosa???????...Assolutamente in disaccordo con te Vincent è bravissimo ma Darren non è uno come tanti, anzi secondo me uno dei miglior vocalist doom che siano mai esistiti. Poi de gustibus..

10. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Jan 3, 2008

Silent Enigma è un disco epocale, semmai serenades e Pentecost III sono inferiori.. poi vabbè de gustibus, ma per i miei gusti gli Anathema iniziano da Silent Enigma in poi (salvo qualche pezzo di Serenades).

11. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Jan 3, 2008

In The Silent Enigma - e parlo limitatamente a questo album - è palese che Cavanagh tenti di imitare (malamente) lo stile pulito lamentoso di Darren White. Il growl gli riesce un po' meglio, ma lo stesso la resa finale è inferiore ai ruggiti che tirava fuori il suo predecessore. The Silent Enigma è concepito ancora come disco doom, e la scrittura delle sue canzoni era iniziata quando ancora Darren faceva parte del gruppo, quindi erano progettate per adattarsi al suo stile. Cavanagh si è trovato a doversi calare in un ruolo che - è evidente - non gli si confaceva molto.

Trovo che l'eresia, invece, sia definire White "uno come tanti": è risaputo che il suo stile ha fatto scuola nel doom, e che tutt'ora è una delle voci più riconoscibili e uniche del genere (sia per il suo lavoro negli Anathema, sia per i gruppi di cui ha fatto parte dopo, soprattutto i fantastici The Blood Divine).

Per quanto riguarda la voce di Cavanagh, non mi pronuncio su ciò che è venuto dopo The Silent Enigma, avendo ascoltato bene solo Judgement, e qualcosa di Eternity e A Natural Disaster: apprezzo solo gli Anathema degli esordi, quelli di The Crestfallen, Serenades e Pentecost III (che ritengo tre dei più grandi capolavori del doom), ciò che è venuto dopo o non mi piace proprio, o solo a tratti (e non perchè non facciano più doom, i miei ascolti vanno ben al di là del metal, è proprio il "nuovo" corso degli Anathema a non piacermi).

Certamente (e fortunatamente) lo stile di Cavanagh post-The Silent Enigma è cambiato molto e si è fatto abbastanza personale, ma ciò non toglie che in quell'album specifico la sua prestazione sia derivativa, impacciata e forzata.

Last edited: Jan 3, 2008
  12. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

Jan 3, 2008

Quindi niente "Alternative 4", Reinhart?

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Jan 3, 2008

No... Eternity mi aveva già deluso abbastanza (sebbene sia certamente un disco più maturo e personale di The Silent Enigma), e Judgement mi aveva più che altro annoiato. Comprai A Natural Disaster quando uscì, ma non finì nemmeno di sentirlo. Date queste premesse, credo che neanche Alternative 4 mi piacerebbe. Mi sa che semplicemente gli Anathema attuali non fanno per me.

14. Invocation Of Fire

Invocation Of Fire
    Expand Collapse
    New Member

Jan 3, 2008

La musica È arte. Ma in una scena dominata dalla spazzatura commerciale, come quella gothic e metal in generale, è facile dimenticarsi anche di un concetto basilare come questo.

15. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Jan 3, 2008

A proposito di spazzatura, il tuo non è il modo migliore di entrare educatamente in un Forum.
    Cambia registro, che come entri, esci.

Ciao :)

Share This Page