1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Amplificatori

Discussion in 'Musicisti' started by JoeS90, Aug 21, 2006.

1. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

Aug 12, 2010

Ciao a tutti, ho notato che il mio pedale di distorsione cambia considerevolmente la qualità del suono passando da ampli transistor a valvolare......in peggio! con i valvoari il suono del pedale sembra diventare freddo e tagliente, una zanzara praticamente mentre con gli ampli transistor ha un suono che rispecchia l'eq data,corposo come piace a me. E' normale come fenomeno? (non so se postare in effettistica o amplificatori, sorsy se ho sbagliato)

2. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

Aug 12, 2010

che pedale è?

mi pare strana come cosa :sgrat:

lo provi sempre sul canale clean il pedale? (in caso fosse un distorsore)

3. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 13, 2010

Stai paragonando due cose totalmente differenti, non puoi pensare che un pedale suoni più o meno uguale quando lo usi su due amplificatori diversi, sia che siano a transistor, sia che siano valvolari...
    Anche se impostati sul canale clean e con l'eq in flat, ogni amplificatore aggiungerà del "colore" al tuo suono in maniera diversa...

4. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

Il pedale è un metal zone della Boss, il problema mi si propone in clean,ed anzi col canale distorto mi sorge un problema diverso, volendolo usare solo come boost è possibile? cioè per alzare i volumi agli assoli. io c'ho provato diminuendo il gain e giocando col volume del pedale ma al momento del cambio non succede niente...sembra quasi che lo bypassi se non fosse per un sottile rumore di fondo, ho visto chi lo usava in questo modo con la stessa mia testata (una engl fireball)

5. RomaThrashMetal

RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

Scusami se mi intrometto: ma perchè mai dovresti usare un IMHO schifoso metal zone quando hai a disposizione la distorsione naturale di una Engl Fireball?? E' come paragonare la cacca con la cioccolata

6. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

mmm credo che il metal zone non sia il pedale piu adatto per fare da booster...
    comunque sinceramente non so aiutarti...
    comunque quoto :rotfl: avessi io una fireball col cacchio che uso distorsori:rotfl:

7. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

No, d'accordissimo, ma io infatti uso il distorto engl :lol:, il mio problema essendo una testata di fatto monocanale con due master, non posso alzare col footswitch il volume durante i soli, e cercavo un modo per riciclare il mio MTzone in modo costruttivo :sgrat:

8. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

Aug 14, 2010

butta il metalzone e compra un booster serio tipo un tubescreamer

9. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 14, 2010

Non funzionerebbe comunque per quello che cerca.

Un pedale boost/overdrive piazzato davanti ad un canale distorto non sarà mai in grado di alzare il volume.
    A parte il fatto che il MetalZone non può essere usato come semplice boost (a meno che non sia moddato, come quello che usano i Cannibal Corpse, ad esempio), in quanto distorce comunque anche col gain basso, se alzi il livello del segnale d'ingresso su un canale distorto, quello che ottieni è semplicemente più distorsione, non più volume. Questo perchè anche se il segnale si alza verrà comunque segato dagli stadi di guadagno/clipping dell'ampli, mantenendo quindi il livello d'uscita identico...

In questi casi, l'unica cosa che puoi provare a fare, ma solo se l'ampli ha il send/return, è quella di piazzare un pedale booster (non overdrive o il suono si sputtana totalmente) nel loop effetti e accenderlo quando hai bisogno di alzare il volume.
    Il send/return si trova sempre dopo gli stadi di distorsione ed agendo su di esso puoi modificare la quantità di volume che arriva al finale, senza che essa venga distorta (troppo).
    Ovviamente, però, se usi troppo boost, fai clippare il buffer del return (che sia a transistor o a valvole), distorcendo il segnale in maniera poco simpatica, quindi devi settare il livello con attenzione...

10. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

Aug 14, 2010

forse sarebbe meglio un pedale volume a sto punto

11. RomaThrashMetal

RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

Aug 14, 2010

Se vuoi una cosa fatta ancora meglio allora ti prendi un bell'equalizzatore tipo l'MXR a 10 bande, te lo piazzi nel send/return e così oltre ad avere la possibilità di regolarti tutto lo stacco di volume tra ritmica e solista ti modifichi anche l'equalizzazione del suono solista in una più adatta e presente.

12. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

Aug 14, 2010

In cosa consiste questa modifica?

Con il termine booster escludi comunque la possibilità di usate il metalzone in send return vero?
    ...scusate a sto punto il piccolo OT: ma un pedale volume decente quanto costa?

13. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

Aug 15, 2010

quoto per l'equalizzatore... motlo piu versatile ed efficacie :D

riguardo al pedale volume... secondo me non è una brillante idea.
    la maggior parte (o forse tutti) i pedali volumi che ho visto io sono passivi, cioè puoi regolare il volume ma non da nessuna aggiunta o botta.
    certo puoi impostarlo a metà quando regoli il volume per le ritmiche e poi alzarlo per i soli, ma poi è una menata ritornare nella posizione intermedia di prima e non è rapido come pigiare il tasto di un pedale.;)
    con l'eq colori cambi anche la pasta sonora e cambi l'equalizzazione per il solo (medie rulez:hihi:).

altrimenti se posso consigliare qualcosa di testa mia:

electro harmonix LPB-1

è un linear booster che aggiunge arriva ad agiungere 20 decibel al suono (pure nel canale distorto) ma non è proprio clean...
    è dotato di un solo potenziometro. piu aumenti, e piu aumenta il volume ma ti sporca anche un po il suono man mano lo aumenti.

secondo me è una figata:grin: e udite udite... costa veramente poco, io l'ho trovato a 35 € NUOVO.... quanto un pedlino behringer, ma fidati che la qualità c'è eccome.

recensione presa da accordo:

Electro Harmonix LPB1 - Accordo.it

14. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 15, 2010

Non ne ho idea, ma credo sia una modifica stile Keeley che in pratica lo fa diventare un booster/overdrive invece che un distorsore...
    Ho provato a fare un paio di mod semplici ad un MZ tempo fa, ma il suono è rimasto comunque una merda...
    Una mod facile da eseguire è quella del taglio dei medi (in quanto di suo è un pedale molto "nasale" come suono), basta semplicemente staccare un condensatore...

Un booster nel send/return deve essere il più trasparente possibile. Il MZ è l'antitesi della trasparenza...

15. giuliano

giuliano
    Expand Collapse
    New Member

Aug 15, 2010

Quale amplificatore per chitarra mi consigliate per suonare post-hardcore metal o metal-core
    Salve a tutti vorrei chiedere un consiglio su che amplificatore utilizzare per far questo genere tipo dal
    Post-Hardcore:Escape The Fate,Blessthefall
    Metal Pantera
    Metal-Core Parkway Drive
    sarei indirizzato ad usare un 30 watt grazie!!!

Share This Page