1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Conan il Barbaro: il topic

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Rainbow Rising, 3 Aprile 2005.

1. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2005

Se gruppi come Blind Guardian e Rhapsody devono molto a Tolkien, Manowar e simili devono tantissimo, se non tutto, a Conan il Barbaro, personaggio nato dalla mente del geniale Howard e ripreso dopo la sua morte da vari autori.. tolto il fatto che il film "Conan il Barbaro" è uno dei film più true esistenti sulla faccia della terra, che ne pensate di questo personaggio? Vorrei che questa fosse anche un'occasione per parlare dei vari adattamenti (film, fumetti), oltre che di fantasy in generale. A voi.

2. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2005

Io sto leggendo Il Ciclo di Conan, I e II tomo. Sono racconti molto belli nella loro linearità. Dopo un pò si incomincia ad apprezzare i modi del barbaro per eccellenza :)

3. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2005

non ho mai letto libri su Conan, ma ho visto i film. Il primo è veramente bello, con una storia profonda e mitologica (di ispirazione nordica); il secondo invece è più una storiellina indubbiamente inferiore al primo. Molto bello, nel primo film, il contrasto tra la forza della carne e dell'acciaio.

4. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2005

io ho visto molti anni fa i cartoni animati, erano carini, ma credo che nn c'entrino nulla con il libro e il film

5. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2005

li avevo visti anch'io. :embarass:

6. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

3 Aprile 2005

Il primo film è una figata, il secondo una patacca assurda. Per il resto non ho letto mai nulla a riguardo, mi ripropongo di farlo per cui i consigli sono ben accetti.

p.s. pensando ai Manowar mi è sempre venuto in mente anche He-Man :D

7. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2005

E come potrebbe essere altrimenti? :love:

Film...bellissimo il primo, e bello anche il secondo. I cartoni animati? L'ho visti....ma insomma...non è che mi siano piaciuti gran che. Poco sangue, poco epic, poche donne. Bah :D

8. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2005

quando penso a conan il barbaro mi vengono in mente i mostruosi muscoli di swarzy... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

9. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

3 Aprile 2005

Conan Il Barbaro. Se parliamo dei film, io non ne salvo neanche uno.
    Se prendiamo i racconti originali, signori miei, non ce n'è per nessuno. Quel che è scritto in quelle pagine va troppo oltre la norma...fantastico leggere in un fiato i racconti del Cimmero, e delle concatenazioni con Kull, successivamente con Bran e poi tutti gli altri personaggi...tutti riflessi della grandissima esperienza e personalità di Howard. Un qualcosa di unico!

10. ScavengerOfHumanSorrow

ScavengerOfHumanSorrow
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2005

Questo personaggio lo adoro e il film Conan il barbaro è uno dei miei preferiti da sempre!
    Comunque ci sono anche le illustrazioni di Frazzetta se non vedo errato che sono spettacolari!!!
    Che cos'è il segreto dell'acciaio senza la mano che lo brandisce?"

11. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2005

ho visto solo i due film... grandissima la scena in cui Schwarzy spacca gli specchi per sconfiggere il mostro di cui mi sfugge il nome...

W i barbari!! infatti nn a caso quando iocavo a D&D facevo sempre il barbaro!!!

Barbaro + spadone a due mani rulezzzz!!

12. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2005

Howard, oltre a creare storie validissime, è stato capace di creare un personaggio che andasse oltre il semplice clichè del guerriero nordico, creando un nuovo filone letterario, quella sarebbe stato chiamato "sword and sworcery". Fondamentale il messaggio che traspare dalle sue opere: Conan è un uomo rozzo, ignorante, forgiato solo dall'esperienza, brutale con i nemici (anche se comunque si può dire che ha un suo codice d'onore), dolce con le donne (quando vuole). Conan è la più totale incarnazione del self made man, l'uomo che dal niente riesce a divenire qualcuno, tema che sta tanto caro ad una nazione come gli Stati Uniti d'America, che con i self made man ci è nata e ci continua a vivere. Conan da barbaro proveniente dalla fredda ed inospitale Cimmeria, da montanaro che vive fuori dal mondo, riesce a divenire re di Aquilonia, la più potente delle nazioni occidentali (NB: le opere scritte da Howard risalgono agli anni Trenta; direi che però nelle opere degli autori successivi questa cosa della "potente nazione occidentale" avrebbe assunto un nuovo significato, trovandoci anche in periodo di Guerra Fredda... solo una mia opinione comunque), credendo solo in sè stesso, risolvendo da solo i suoi problemi, usando sempre la forza ma anche molta intelligenza. Howard è stato quindi capace di creare un vero e proprio manifesto politico, oltre che, naturalmente, letterario, che, a mio avviso, ha avuto anche una certa influenza sul pensiero delle destre, come del resto avverrà anche con Tolkien nel dopoguerra. Da notare all'inizio del primo film la citazione di Nietze "ciò che non mi uccide mi rende più forte". Un capolavoro.

13. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2005

Per quanto ne so io i film si ispirano soltanto al mondo di Conan, non sono tratti da alcun racconto in particolare. Stesso discorso può essere fatto con i cartoni (anche se in alcuni casi ci sono stati adattementi di opere letterarie) e con i fumetti.

14. Doyle

Doyle
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2005

Candido questo topic come il più true del 2005. :hihi:

Comunque a me Conan è sempre piaciuto troppo: sono cresciuto con lui, he-man e i transformers. Come potrei non amarlo
    "Chi è il tuo dio?"
    "Krom! E quando morirò e sarò al suo cospetto lui mi chiederà: qual'è il segreto dell'acciaio?. E se io non saprò rispondere, lui mi scaccerà del Valhalla e io sarò dannato per sempre!"

15. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2005

Altra frasona storica: "l'acciaio non è nulla a confronto del braccio che la impugna" e "schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono, sentire gli urli delle femmine" (Conan quando gli viene chiesto cosa sono le cose belle della vita).

Ho trovato un commento su internet.. "E' un film ideologicamente rozzo, un decadente inno alla forza, un facinoroso invito alla barbarie e alla vendetta." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 93. 1982)) ... non credo che il recensore abbia ben capito il film... quest'altro, invece, è molto bello e completa il discorso fatto da me prima:

L'ho appena preso su dvd e devo dire che questo non eè un semplice film fantasy...è un romanticismo del 2000,un unno alla vita barbarica,primitiva,un viaggio in un mondo fanatastico perfettamente orchestrato da john milius.mi sono rivisto il film con i commenti del regista e di arnold in sottofondo e,come si può dedurre sin dalli'inizio,almeno per quello che ho capito ,che in questo film ci sono anche dei sottotesti filosofici molto profondi,che rimandano alla filosofia di nietzsche,ad esempio per la scena della ruota (subito dopo il massacro del suo popolo)dove si attua la selezione naturale del più forte(cioè conan),unico superstite tra i prigionieri,reso ancora più forte dalle torture subite("ciò che non ci uccide ci rende più forti");ed anche per la scena in cui thulsa doom insegna a conan in cosa consista il segreto dell'acciaio,e cioè nella forza interiore,nella volontà("l'acciaio non è nulla a confronto del braccio che la impugna").quindi il film non vuole essere solo la storia di una vendetta in cui li bene,conan, sconfigge il male,il culto di seth ma anche il percorso di maturazione di un uomo verso la conoscena del segreto dell'acciaio. in definitiva,un inno alla vita libera ,selvaggia,spontanea,a contatto con la natura incontaminata,con una colonna sonora eccezionale,di cui vi consiglio l'acquisto. p.s.sono sicuro che agli amanti dell'epic metal anni '80 verranno sicuramente in mente i primi manowar,quelli di "into glory ride" tanto x intenderci..

Condividi questa Pagina