1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mailorder 2.0 (liste e spiegazioni a prova di idiota)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Pepsis, 14 Febbraio 2013.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

12 Dicembre 2025

So io il balzello dove glielo farei fare a certi politicanti...
    Mah. Premesso che probabilmente verrà ridimensionato oppure, si spera, non vedrà mai la luce, questa cosa sarebbe un caos totale.
    Cioè: compro su Amazon un CD e mi ritrovo 2€ di tassa messi lì ad cazzum? Per evitarlo dovrei fare un mega ordine cumulativo da 150 euro? E se poi quell’ordine viene comunque spedito in pacchi multipli (come succede sempre)?
    Chi cavolo l’ha pensata ’sta genialata, Topo Gigio?
    E magari alla fine ce la vendono pure come misura "green"… Ma poi, sarà un’integrazione alla norma europea sul reinserimento dei dazi sotto certe soglie? Quindi, in soldoni dovremmo pagare dazi + oneri + 2€? Bah…

Comunque, per quanto abbia bellissimi ricordi dei negozi fisici, non tornerei mai indietro. Di musica ne ho abbastanza, probabilmente ridimensionerò i miei acquisti, come sempre.

Per quanto riguarda i servizi di streaming, non sono contrario a pagare un abbonamento e rinunciare al formato fisico se questo venisse imposto dall'alto per scopi realmente etici. Sono disposto anche a spendere di più ma voglio avere la possibilità di scaricare l'album (ovviamente in formato lossless) e archiviarlo dove voglio io, anche con un limite di download mensili ma almeno non mi ritrovo a mani vuote una volta annullata l’iscrizione o quando sono senza internet.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Dicembre 2025

Cinque senatori di FdI ma gli insulti che sto leggendo in rete sono trasversali.

A Vic Rattlehead e Hypno piace questo messaggio.
  3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

12 Dicembre 2025

Io ho finito le bestemmie

A Hypno piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

12 Dicembre 2025

Ordinane altre prima che ti facciano pagare 2€!

A Blitz, Vic Rattlehead, The Dweller e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

12 Dicembre 2025

Sono diventate care pure le bestemmie :lookaround:

6. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

12 Dicembre 2025

Io ne ho ancora a vagonate, te ne presto un po'?

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Dicembre 2025

Trovato il primo firmatario:

A Hypno piace questo elemento.
  8. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

12 Dicembre 2025

Mi permetto, credo che sfugga un piccolo pezzo di questa idiozia.

Perché 2€ sulle extra UE?

Perché dal 1 luglio 2024 è obbligatoria l'IVA al 22%su qualsiasi merce extra UE e quindi dogana e quindi le dogane sono oberate di lavoro...

Quindi una tassa perché hanno difficoltà a farci pagare una tassa.

La prossima sarà una micro tassa di 50 centesimi perché devono applicare quella di €2?

Internamente mi aspetto e spero proteste bipartisan e che quindi non passi...

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

12 Dicembre 2025

sugli extra ue ansa dice 3 euro.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

12 Dicembre 2025

Con rarewaves sarà un disastro :( Ne approfitterò finchè sarà possibile.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Dicembre 2025

Ieri leggevo le dichiarazioni di un cazzobuffo del web, che ha scritto qualcosa del tipo: “se non vuoi pagare i 2 euro scendi al negozio e compri in negozio... finalmente non ci saranno tutti questi corrieri in giro”.
    Parliamo di un tale che si vanta di essere ricco, per la cronaca, e non penso intendesse ricco di buonsenso o di intelligenza, d'altronde ognuno di noi deve cavarsela con ciò che madre natura gli ha concesso in dotazione.

Un po' di note sparse, fermo restando che siamo ancora in attesa di capire come funzionerà esattamente la faccenda. Discorsi generali:

- i corrieri (italiani) vengono assunti e pagati; meno corrieri in giro significa meno posti di lavoro o paghe più leggere perché la prima cosa che fanno le aziende quando gli ordinativi calano è sfoltire. Cosa che non interesserà ai ricchi, immagino: ai salariati uno zinzino di più;

- in molti paesi e paeselli non trovi un cazzo. Nella fattispecie mi riferisco a musica, film, magliette, libri, tecnologia, eccetera. Nel mio, per esempio, non c'è mai stato un negozio di dischi o una vera libreria, per trovarne di decenti mi sono sempre dovuto spostare. Ricordo ancora che nel '95, per prendere un CD di Alice Cooper, fui costretto a spararmi 50 km;

- ancora oggi, se per esempio voglio comprare un libro che non sia di Bruno Vespa o di Fabio Volo ma di Celine o di Mishima, devo prendere l'auto e immergermi nel traffico di città. Altro che “negozio sotto casa”. E penso che qualche altro milione di persone sia messo come me. Il che significa che il corriere che non passerà da 100 case costringerà 100 persone a prendere l'auto (ovviamente sto semplificando il discorso): dubito che traffico e inquinamento ne gioveranno;

- ho comprato un sacco di roba, negli anni (e non dai negozi cinesi che il governo vuole colpire: Ali Express, Shein, Temu... mai usati), proprio perché il prezzo e la spedizione erano convenienti. Se quella maglietta della Strana Officina non posso averla nel modo e al prezzo che stabilisco io (e non certo un qualsivoglia governo), tanti saluti. La prenderei volentieri dalla Jolly Roger Records, che è una realtà online italiana, ma se vengo ostacolato con balzelli e rincari non dettati dal mercato, ciao maglietta e ciao guadagno per la realtà italiana. E non mi sparo quindici chilometri per andarla a cercare altrove, per giunta con scarse possibilità di successo. La benzina costa, nonostante il sospirato taglio delle accise.
    Ovviamente sono solo esempi ma per restare in topic, è innegabile che un balzello del genere vada a detrimento degli appassionati di musica fisica.

Da notare che "Il Consiglio dell'Unione Europea ha dato il via libera all'introduzione di un dazio doganale fisso di 3 euro su tutti i piccoli pacchi di valore inferiore ai 150 euro provenienti da Paesi extra UE".
    Piove sul bagnato.
    A me però fa rodere il culo molto di più l'idea dei 2 euro da sborsare per le spedizioni che provengono dall'aria UE poiché vengono "comprese quelle che partono da e restano in Italia [...] alla fine la tassa di 2 euro colpisce l'intero settore dell'ecommerce, ma soprattutto colpisce il consumatore finale".

A Aslan, SapoMalo e Hypno piace questo elemento.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

13 Dicembre 2025

I rincari non sono mai una bella cosa e tutte le considerazioni su come alla fine il "cetriolo" finisca al consumatore finale e al fattorino sono giustissime, ma nel nostro piccolo mondo di acquirenti fisici di dischi è davvero così drammatico?
    Secondo me no.
    Siamo passati dai 0,99£ di zoverstocks, i 5 euro a disco su Play.com, la già citata Sweet Music e Dio solo sa quanti me ne dimentico, al dramma dei dazi di Trump ed ora ci dobbiamo spaventare per 2 euro in più? I dischi sono beni voluttuari, se ne può fare benissimo a meno. Credo che nessuno di noi abbia mai rinunciato al cibo, ad una visita medica per comprare un disco nuovo. Semmai si rinuncia alla pizza, alle scarpe di quella marca o si taglia qualche altra spesa non essenziale. Anzi, vi dirò di più, probabilmente non ci sarebbe neanche bisogno di rinunciare a nulla: se compriamo tanto è perchè possiamo permettercelo senza particolari sacrifici, dove per sacrifici intendo di quelli drammatici. Se spendo 100 euro con nonchalance ne potrò probabilmente spendere anche 102. Non dico che sarò contento di farlo, ma quei 2 euro in più non mi manderanno certamente alla rovina. Il problema è più sul singolo acquisto, quando i 15 euro ne diventano 17, ma anche in quel caso si può fare un ragionamento che credo qualsiasi collezionista/appassionato di musica prima o poi deve fare cioè che gli acquisti vanno, per quanto possibile, razionalizzati. Ho un budget limitato? Compro di meno e compro meglio.

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

13 Dicembre 2025

E meno male che la cultura dovrebbe avere una tassazione agevolata. Prendo atto che libri, cd e dvd fisici non sono più considerati cultura.
    Io la sovratassa la metterei sui download e sullo streaming, altro che sulla merce fisica, e farebbero anche più soldi.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 13 Dicembre 2025
    A Hypno e elpata86 piace questo messaggio.
  14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

13 Dicembre 2025

smetto di comprare. punto.

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

13 Dicembre 2025

Io sono uno che agisce sempre nella legalità, ma a forza di prenderlo nel culo poi non si può biasimare se qualcuno che si stanca tenta di metterlo appena può.
    Chi compra fisico crea economia reale e fa girare il mercato reale (tutte le aziende coinvolte nel processo di produzione e di distribuzione). E' il digitale che ammazza tutto, prima il lavoro e poi a cascata anche l'arte.
    Ribadisco che la tassa andrebbe fatta su streaming e download, e anche pesante. E' lì che qualcuno si arricchisce sulla fame di altri, secondo un meccanismo non virtuoso. Rendiamolo virtuoso.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 14 Dicembre 2025
    A SapoMalo e Hypno piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina