1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Metal

Discussion in 'Progressive' started by Ares982, Dec 30, 2003.

  1. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Joined:
    May 4, 2015
    Messages:
    2,098
    Likes Received:
    453

    Jul 31, 2025

    non vi seccate ma mi pare che non stiate esattamente esponendo delle considerazioni concrete. State più esponendo il vostro punto di vista, supportato da non ho capito cosa. Bjork deve piacere e basta. O mi sfugge qualcosa? Bjork è meravigliosa e molte band prog contemporanee no. Mi pare anche una cosa normale che molte band, molti soggetti non siano eccezionali; è nella natura delle cose.
    Nell'arte e nella musica si sono sempre dette queste cose. Già nel e dal '300 italiano si cercava di spiegare la grandezza di Dante con i siculo-toscani, salvo poi accorgersi che tutto questo valore poetico quest'ultimi non è che lo avessero.
    Montale dichiarò che per lui e i suoi contemporanei era stato necessario attraversare D'Annunzio ma vuol dire che quest'ultimo abbia scritto cose anche lontanamente paragonabili a quelle di Sbarbaro?
    Semplicemente certe figure incarnano nell'immaginario collettivo il punto di riferimento specifico; nella cultura, nello sport, nella cucina ecc. Ci sta, ma poi si può anche riconoscere che forse le cose non sono proprio così per tutti.
    Ai tempi (e ancora) si diceva che senza Beatles e Rolling Stones non sarebbero esistiti i KC ma poi Fripp ha dichiarato che manco li ascoltava (se ricordo bene disse che proprio non li conosceva).
    Non è la prima volta che qui viene detto dell'importanza dei Radiohead ma vi siete mai fermati a guardare la cronologia della loro discografia e a confrontarla con quella dei PT? Va bene, riconosco ai Radiohead (per quanto ritenga la voce di Yorke di una bruttezza inenarrabile) una certa influenza, anche reciproca coi PT. Ma, ripeto, guardatevi la cronologia dei due gruppi.
    In Bjork riconosco tempi precorsi se l'argomento principale è X-Factor ma basta, sicuramente per limite mio. Poi che Akerfeldt o chi per lui ascolta quello che vuole (nome a caso) non vuol dire che mi debba piacere, che sia imprescindibile e via dicendo.
    Se la vogliamo dire tutta, intuisco - magari sbagliando - che Bjork senza voce effettata sarebbe più stonata di Battiato. Anche di quest'ultimo si sono sempre dette cose meravigliose, ma per quale motivo?
    Bene i Talk Talk, benissimo, anzi, così come Rio dei Duran Duran, Tears for Fears ecc. Di questi si parla poco e mi fa piacere che vengano nominati. Ma a questo punto perché non nominare i Roxy Music ecc?
    Nella vita ci sono contributi anche i più nascosti ma non tutto ciò che ha valore per noi deve averlo a livello assoluto. Bjork avrà i suoi punti forti, sicuramente (mi sfuggono, specialmente se ascolto Joga) ma non per questo la si deve per forza osannare manco fosse Michael Jordan. Piacerà a voi, piacerà nel suo genere di appartenenza, piacerà a chi volete ma a momenti pare più fondamentale di Peter Gabriel.
     
  2. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Mar 25, 2009
    Messages:
    1,063
    Likes Received:
    168

    Jul 31, 2025

    Scusa ma ti ho spiegato che Bjork suona come se stessa e basta da tutti i punti di vista. Il cantato, le melodie , le armonie che sono assolutamente personali e non sanno mai di già sentito, la produzione....tutto.Lei stessa è un essere umano fuori dall'ordinario.

    Riguardo i Radiohead cosa dovrei vedere? Quando è uscito OK Computer i PT erano ancora a The Sky Moves Sidewise e Signify...cioè con un suono fortemente debitore dei '70s che di certo non regge il confronto con OK Computer che suona decisamente più moderno (oltre che IMHO essere un disco epocale, cosa che non si può dire di QUEI PT li).

    Robert Fripp riguardo ai beatles:
    “One night, coming back from college, I think it was, I turned on Radio Luxembourg, and it was late. I had no idea who it was, and it was actually Sgt. Pepper.
    That incredible wind-up at the end of ‘A Day In The Life’, it terrified me. Shortly afterwards, I was listening to it all at once,
    Although all of the dialects were different, the voice was the same. And at that time, I couldn’t say no. This one night where ‘A Day In The Life’ galvanised me was really the turnaround”

    Alla faccia che non li ascoltava, dice solo che Sgt. Pepper gli ha cambiato la vita :deal:

    Credo che sia molto difficile essere oggettivi e il gusto personale ci fa un pochino sballare i parametri oggettivi come l'unicità e l'impatto di un prodotto artistico. Queste sono cose oggettive che non dipendono da quanto ci piace qualcosa. Bjork ha avuto un impatto enorme quando uscì, così come i Radiohead con quei dischi. Queste sono cose oggettive...poi mi puoi dire che comunque ti fanno cagare..è sacrosanto. Allo stesso modo con cui io ti dico che i Genesis mi fracassano i coglioni e che trovo i loro dischi invecchiati malissimo. Sono stai una band importantissima e di valore? Assolutamente si...mi fanno cagare? Assolutamente si. Non capisco dove è la difficoltà di far un discorso del genere.

    P.S.
    Adoro i Tears For Fears, per me sono la più grande pop-prog band ever quindi qui sfondi un portone spalancato di suo
     
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jun 23, 2005
    Messages:
    9,718
    Likes Received:
    4,243

    Jul 31, 2025

    Ma è chiaramente un'opinione personale, il gusto la gioca da padrone. Però io ricordo chiaramente un'intervista di Red Ronnie a Franco Mussida e alla domanda di cosa stai ascoltando ora il chitarrista rispondere che era sorpeso da questa sconosciuta cantante islandese, Biork appunto.
    Che poi si possa prescindere da Bjork questo è assodato. Si può prescindere da tutto, tranne che dai Beatles, per quelli è impossibile.
     
  4. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Mar 25, 2009
    Messages:
    1,063
    Likes Received:
    168

    Jul 31, 2025

    Giusto a chiosa del discorso, in questa intervista Geddy Lee dei Rush parla dei suoi dischi preferiti di sempre. Ci sono sia Post di Bjork che Ok Computer dei Radiohead, giusto per ribadire quanto sia stato trasversale l'impatto di quei dischi:

    https://thequietus.com/interviews/bakers-dozen/rush-geddy-lee-interview-favourite-albums/


    BJORK "POST":
    "...people tend to forget just what a fantastic and truly original artist she really is. She is not afraid to try new things, either. In fact she thrives on it. It would have been very easy for her to have gone the pop route and built on her hit singles. There must have been pressure for her to do that but it is not what she is about. Just great music powered by an immense imagination."

    RADIOHEAD "OK COMPUTER":
    "To me, Radiohead carried on the tradition of bands like Yes. They are always adventurous and challenging and yet they have remained ahead of the game, really. I love the way they blend old and new…including contemporary beats and instrumentation. But again, and like Yes and Genesis, they still have great songs at the heart of it. Especially on OK Computer, which completely fired me up and gave me hope for the future. Great music in every sense of the word."
     
  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 9, 2010
    Messages:
    23,642
    Likes Received:
    43,029

    Jul 31, 2025

    Incuriosito dalla discussione, mi sono andato a sentire qualcosa di Post di Bjork.
    Arrivato alla traccia 7, mi pare evidente che la cantante in questione ha mangiato Peter Gabriel a colazione, pranzo e cena.
    Poi ci avrà messo ovviamente del suo, per carità, ma non mi pare si possa dire sia stata catapultata sulla Terra da qualche altra galassia, ecco.
    Questo vale per tutti, chiaramente.
    Ogni artista, in maniera consapevole o meno, assorbe gli ascolti di una vita e li metabolizza a suo modo, più o meno originale che sia.
     
  6. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Mar 25, 2009
    Messages:
    1,063
    Likes Received:
    168

    Jul 31, 2025

    Se hai la curiosità ascolta Homogenic, che è il suo disco che preferisco ed è piuttosto diverso da Post :)
    Bjork la trovo musicalmente decisamente più "freak" di Peter Gabriel però...decisamente più "strana", passami il termine
     
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jun 23, 2005
    Messages:
    9,718
    Likes Received:
    4,243

    Jul 31, 2025

    da Debut fino ad Vespertine sono tutti capolavori, poi l'ho persa di vista anche se, a quanto sembra, si è sempre mantenuta su buoni livelli.
     
  8. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Aug 4, 2018
    Messages:
    3,061
    Likes Received:
    3,226

    Jul 31, 2025

    Scusate se mi permetto ma mi pare la solita, sterile, discussione sui gusti.

    Personalmente rifiuto nella maniera più categorica chi reputa di poter stabilire cosa sia imprescindibile e cosa non, superiore o inferiore, in musica come in qualsiasi arte. Al massimo, chi ha più conoscenza della materia può discriminare meglio cosa sia unico e cosa derivativo, ma nessuno può conoscere tutto, quindi anche quel giudizio lascia spesso il tempo che trova, perché alla fine tutto deriva da qualcosa di precedente.

    A me Bjork piace, a tratti anche molto, ma a piccole dosi.
    Spesso la sento nominare da grandi appassionati di musica, e spesso questi sono frequentatori del prog. Il che non significa nulla.
    Mediamente gode di un'ottima critica, ma anche una discreta fama, cosa non scontata visto il genere inusuale e un cantato ostico.
    Quando metti (quasi) tutti d'accordo, spesso sei anche bersaglio di critiche più accanite, il classico "è sopravvalutata".

    Sopravvalutata da chi poi?
    Ognuno si fa le sue classifiche.
     
  9. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 9, 2010
    Messages:
    23,642
    Likes Received:
    43,029

    Jul 31, 2025

    Niente da fare.
    Ho provato anche Homogenic(prime sei tracce poi ho accannato)
    Il cantato proprio non fa per me.
    Ritmiche tanto tanto Gabrielane, comunque.
     
  10. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    May 15, 2009
    Messages:
    3,368
    Likes Received:
    1,499

    Aug 13, 2025



    Altro singolo per i tedeschi Vianova, questa volta più soft ma sempre pazzerello :hype:
     
  11. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Aug 14, 2007
    Messages:
    1,621
    Likes Received:
    222

    Aug 15, 2025

    nuova canzone per i Dissona



    p.s. ne è uscita un'altra qualche settimana fa...

     
    Progceval likes this.
  12. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 9, 2010
    Messages:
    23,642
    Likes Received:
    43,029

    Aug 16, 2025

    Nuovo capolavorone per gli Ihlo che hanno tutta l'intenzione di diventare la nuova big thing nel settore.
    È già aria di disco dell'anno.
    Qua ci scappa la trasfertina a Londra per la presentazione del disco.

     
    Shadow Hunter and mohicano like this.
  13. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Joined:
    Feb 1, 2007
    Messages:
    1,845
    Likes Received:
    1,735

    Aug 22, 2025

    Ho adorato Union. Questo devo ancora recuperarlo, c'é troppa roba in giro.

    Intanto altra buona notizia dai The Reticent. The Oubliette è sicuramente uno dei migliori album prog degli ultimi 5 anni.

     
    thunderrising likes this.
  14. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 9, 2010
    Messages:
    23,642
    Likes Received:
    43,029

    Aug 22, 2025

    Quello degli Ihlo deve ancora uscire(29 agosto) sono io che già mi sono portato avanti con le aspettative :lookaround:

    I The Reticent sul momento non me li ricordo.
    Approfondisco.:sisi:
     
  15. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Joined:
    Nov 14, 2004
    Messages:
    10,467
    Likes Received:
    1,094

    Aug 28, 2025

    Ciao a tutti
    Ma roba degna di nota di quest‘anno? A parte i noti Dream Theater , tiktaalika, Steven Wilson
    Ovviamente deve essere prog, niente Death e niente Black/blackgaze .
     

Share This Page