1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da VentoGrigio, 22 Marzo 2008.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Novembre 2024

Sono più gothic rock / post punk che gothic metal, ma questi Pøltergeist da Calgary, Alberta (Canada, Nord America, Pianeta Terra) sono meravigliosi

Credo di aver trovato in questo "Nachtmusik" uno dei miei album dell'anno

Playlist YouTube
    https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_nzPXe4R_CAPa-EiDrdqdnzRKAl_FlVyrQ

Bandcamp

A marcometalheart86 e Vittorio piace questo messaggio.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

5 Novembre 2024

Ascoltando il primo pezzo, molto bene, questi li mettiamo direttamente assieme a The Night Eternal (soprattutto), Unto Others e Sonja.

EDIT: sono al secondo pezzo, alla cieca avrei proprio detto che fossero nuovi pezzi dei The Night Eternal.

EDIT: nel terzo pezzo ci sento pure i The Cure!

Ultima modifica: 5 Novembre 2024
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Novembre 2024

La migliore dell'album

A Vittorio piace questo elemento.
  4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

7 Novembre 2024

I night eternal sono molto più heavy dei poltergeist. Questi ultimi, un po' come gli unto others, purtroppo non riescono a prendermi. Carini ma mi stancano velocemente

5. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

24 Gennaio 2025

Segnalo la canzone (traccia nascosta su cd dentro l'album d'esordio dei cloni dei type o negative

6. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

25 Gennaio 2025

Ci sento I QOTSA addirittura.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

14 Febbraio 2025

Sono tornati i miei amati Dawn Of Solace (di Tom Saukkonen, quello di Wolfheart e Before The Dawn), gruppo che in Italia praticamente ascolto solo io.

Siamo in territori gothic doom con qualche spruzzata di harsh vocals (totalmente assenti nel 2° e 3° album).

Solita classe comunque

Qui l'album completo

8. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

19 Febbraio 2025

Bella scoperta questi Hangman's chair. Ottimo goth, sound profondamente basso, a tratti quasi shoegaze, atmosfere malinconiche ben costruite, influenze type o negative e dark wave. Un gran bel dischetto da parte di questi francesi.

9. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

3 Agosto 2025

Loro si chiamavano The Shadow Dancers e il loro unico album "Equilibrio" ('98).

Nella band cantava Stian "Culto Cultus" Johansen, conosciuto per essere stato il cantante e bassista dei Mayhem, per breve periodo (nel '91, con il nome di Occultus), più vari membri sparsi dei norvegesi Ragnarok.

La musica parte dall'influenza dei Fields Of The Nephilim, per poi svilupparsi in un gothic metal molto vario, dalle mille influenze.
    Come hard rock, prog rock, psichedelia e folk. Il lavoro rimase nell'ombra e divenne un piccolo "cult".
    Difficile trovare informazioni su di loro (anche in era Internet).
    Qualche estratto:

"Son Of Aequilibrium" :

"The Island" :

"Beyond Death" :

"Revelation" :

"My Fate" :

Ultima modifica: 4 Settembre 2025
  10. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

9 Agosto 2025

Babylon Whores

Band finlandese nata nel '94, a Helsinki (Uusimaa).

La band all'inizio suonava death rock (un mix tra l'horror punk e il gothic rock inglese), influenzata da band come i Samhain, i primi T.S.O.L. e i 45 Grave. Con testi legati all'occulto e all'esoterismo, nonchè alla letteratura di William Blake e Goethe.
    Di questo periodo il singolo "Devil's Meat" e gli ep "Sloane 313" ('95) e "Trismegistos" ('96).

Nel '97 firmano per la Music for Nations e fanno uscire l'album "Cold Heaven".
    Con l'album ci furono dei cambiamenti stilistici, oltre al death rock, la band ora era influenzata anche dall'hard rock/blues dei Danzig, dal doom metal e dal death'n'roll.
    La voce di Ike Vil sembra un mix tra Glenn Danzig e Valor Kand (l'attuale cantante dei Christian Death).
    L'album inizia con la canzone "Deviltry", un hard rock oscuro, ancora influenzato dal punk, "Omega Therion" ha un bell'assolo psichedelico e melodico, un pezzo goth/doom di grande effetto. "Beyond the Sun" ha ritmi più sostenuti e death'n'roll, si continua con "Metatron", più vicina ai Danzig, con um tocco death'n'roll, con "Enchiridion for a Common Man" la melodia si fa più oscura. "In Arcadia Ego" è l'hit dell'album, un hard rock/blues venato di goth/doom, "Babylon Astronaut" riprende quel tocco punk che aveva la prima canzone. "Flesh of the Swine" ha una ritmica tipicamente death rock (tribaleggiante), con un riff epico che innesca un hard rock oscuro. Mentre il finale è affidato alla title track, che non è altro che uno strumentale con tastiere, molto evocativo.

"In Arcadia Ego"

Dopo un tour nell'Europa centrale, acclamato dalla rivista britannica Terrorizer, la band nel '98 fa uscire un ep, "Deggael (A Rat's God)".
    L'ep inizia con "Dog Star A", una canzone goth/folk molto decadente, "Sol Niger" inizia con un bell'assolo melodico, per quello che è un goth/hard rock, influenzato dai Danzig, "Somniferum" inizia quasi sludge, per poi diventare un pezzo di goth metal veloce. "Omega Therion" viene ripresa dal primo album, con un arrangiamento più oscuro, mentre "Emerald Green" è un hard rock/doom sinistro ed epico. L'ep si chiude con "Deggael: A Rat's God", canzone particolare, con la voce filtrata e che riprende il tema della prima canzone, però in vesione più psichedelica/space rock.

Nel '99 la band firma per la Necropolis Records e fa uscire quello che è il suo capolavoro, cioè "King Fear".
    L'album sembra un mix delle cose migliori fin'ora uscite da band come The 69 Eyes, Danzig e i Type O Negative.
    Si parte in quarta con "Errata Stigmata" un goth metal veloce e d'effetto, "Radio Werewolf" inizia con un lupo che ulula, con un andamento goth'n'roll oscuro ed ispirato. "Hand of Glory" continua sulla falsa riga del brano precedente, "Veritas" è più psichedelica e melodica, nonostante questo è un ottimo goth/doom. "Skeleton Farm" è più briosa, con un riff quasi stoner, s'innesca un goth'n'roll di grande effetto, "To Behold the Suns Below" è più blues e si avvale del flauto di Nik Turner (degli Hawkwind), la canzine è più doom e psichedelica. "Exit Eden" è un goth/hard rock bello tosto, "Sol Niger" è praticamente uguale alla versione nell'ep. "Fey" è forse la canzone più bella dell'album, un goth/psych/doom con un chorus ispirato, che ti si pianta in testa e non esce più. L'album si chiude con "King Fear: Song for the Damned" che si avvale ancora dei servigi di Nik Turner, un goth metal psichedelico, con un gran riff e tastiere spaziali.

"Errata Stigmata"

Tutto "King Fear" :

Dopo un tour internazionale con King Diamond, la band firma per la Spinefarm Records e nel 2002 fa uscire il suo ultimo album, "Death of the West"
    Un album più melodico e meno irruento, che parte con "Life Fades Away", un goth'n'roll bello potente, "Hell Abloom" è una canzone più intimista e psichedelica, anche se ha un bel riff hard/doom. "Mother of Serpents" è più doom, mentre "Lucibel (The Good Spirits of Europe)" è in assoluto la canzone più melodica che la band abbia mai scritto. "Dating with Witchcraft" sembra uscita da "King Fear", un goth metal bello grintoso, "Death in Prague" è un doom che ricorda le cose più pesanti dei Type O Negative, con un chorus da "dannati". "A Pale Horse Against Time" inizia con un bell'assolo a metà strada tra i Mercyful Fate e la psichedelia, il pezzo è un bel goth/hard rock con tanto di chorus al femminile.
    L'album si chiude con "Eveningland", una strumentale con tastiere classiche.

La band andrà in pausa fino al 2004, per poi sciogliersi definitivamente nel 2007.

Fine.

Ultima modifica: 22 Agosto 2025
  11. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

23 Agosto 2025

Spesso i precursori di un genere (o sottogenere) non hanno i dovuti riscontri, quello che è successo agli Stillborn.

Nati in Svezia nell'84, prima col nome di Cranium e poi ribattezzatosi Stillborn, fecero uscire il primo demo nell'85, "Tounge the Thong".
    Ma è con l'album "Necrospirituals" ('89) che la band si distinse dal resto del metal. Il sound era ispirato da Black Sabbath e Candlemass, ma la voce del cantante Kari Hokkanen era cupa e baritonale.
    I modelli di Hokkanen erano Andrew Eldritch (The Sisters of Mercy) e Peter Murphy (Bauhaus), la sintesi adoperata dalla band, tra doom e goth, funzionava grazie ad un taglio più "rock" delle canzoni.
    In pratica la band svedese anticipò di quasi 4 anni, quello che i Type O Negative proposero con successo verso la metà dei '90. Peccato che questo successo non arriverà mai per gli Stillborn.

Tutto l'album:

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

27 Agosto 2025

13. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

8 Settembre 2025

VII VITIUM

I VII VITIUM svelano la copertina del loro album di debutto e con essa gli ospiti che andranno ad accompagnare le colonne di questo progetto ovvero Daniele Laurenti (Kryuhm), Giampi Tomezzoli (Kryuhm, Epitaph) e Daniele Pedrollo (Kayleth).
    La copertina è opera di Rossella “Nikita” Berton, mentre l’album semplicemente intitolato “VII Vitium”, uscirà il prossimo 31 ottobre e sarà disponibile solo in vinile ed in una versione deluxe estremamente limitata.

Numerosi ospiti hanno accompagnato i VII VITIUM, e quindi hanno preso parte alla realizzazione dell’omonimo album di debutto: Joe Ferraro (Cultus Sanguine), John Goldfinch (L’Impero Delle Ombre), Sandra Silver, Daniele Donini, Alessandra “Trinity” Bersiani, (La Grazia Obliqua), Dario Vicariotto (IV Sigillo), David Cremoni, Vittorio Sabelli, Lisa Bonacquisti, Melissa Bonacquisti, Luca Gregori. Ognuno di loro ha dato la propria interpretazione all’affascinante tema del progetto contribuendo in maniera unica e preziosa.

Musicalmente i VII VITIUM esplorano territori senza alcuna barriera. Si va dal Dark Occult sound dei Death SS e Paul Chain, al Doom europeo, dal Progressive italiano al Rock indipendente, per finire nella Darkwave degli anni ’80.
    Primo estratto:

"Accidia / Belfagor [ft. Joe Ferraro, Luca Gregori, Dario Vicariotto]"

="
    "]

VII Vitium

14. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

8 Settembre 2025