1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Metal

Discussion in 'Progressive' started by Ares982, Dec 30, 2003.

1. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 29, 2025

E settimana prossima li vedrò a Berlino :hype:

Progceval likes this.
  2. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 30, 2025

Non erano quelli che avevano fatto la cover di Army Of Me di Bjork? Ricordo solo quella. Ai polacchi quel brano deve piacere molto (a ben vedere, è un capolavoro), i RIverside in Panic Room la citano abbastanza palesemente :stare:

3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jul 30, 2025

capisco che nella vita c'è di peggio ma capolavoro? boh. Bjork mi sembra una di quelle cui non si può mai dire nulla di minimamente male, giusto per non sentirsi tagliati fuori dal mondo o attaccato pesantemente come essere insensibile. Mai capita ma sarà un limite mio. Tornando alla canzone in questione, soprattutto, direi quasi che per me è rumore, se non peggio. ripeto, limite mio.

4. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 30, 2025

Io ritengo Bjork uno dei maggiori talenti della musica moderna. Certo che Army Of Me è un capolavoro, come lo è tutto il disco Post. Poi se a te non piace ci sta, i gusti sono gusti. Però non si può non riconoscere tutta l'originalità e la forza creativa di Bjork che ha stravolto molti dei canoni della musica degli ultimi decenni.
    Bjork fa avanguardia, molto di più della magior parte delle band prog la fuori

Hypno and LucaGiulio like this.
  5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 30, 2025

Ma intendi che Amry Of Me è rumore? Forse ho capito male io. O forse le scelte armoniche e melodiche sono un po' difficili per un orecchio non avvezzo a scelte poco convenzionali

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jul 30, 2025

io di avanguardia non ci sento nulla e non mi piace minimamente come canta. sarà che non sono avvezzo ai suoni non convenzionali - ma perché dici così, poi? - non saprei, in realtà io bevo solo vino naturale, ma qui io ci sento solo roba convenzionale.
    alla fine di tutto, la musica è musica, ossia suonata e cantata, almeno per come la vedo. in quel brano io non ci sento nulla di buono.
    ps: fare avanguardia, comunque, non è sempre una cosa lodevole di per sé, fare arte lo è. pure Marinetti faceva avanguardia ma le sue opere erano obiettivamente orrende.

pps: ripeto per l'ennesima volta, sarà un limite mio che, se così fosse, vorrei anche capire, perché di Bjork ho sempre sentito parlare stra-bene, mai capito come mai ovviamente e potresti aiutarmi, non dico a farmela piacere ma almeno a capire cosa avrebbe di significativo.

Last edited: Jul 30, 2025
  7. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 30, 2025

No ma era per cpire. Bè di certo le melodie di Bjork sono molto angolari e ricercate. Non è accostabile alla tradizione pop a cui tutti siamo abituati. Per fare un esempio esplicativo, le melodie dei Dream Theater sono molto più pop e semplici. Quindi capisco che si possano trovare ostiche alcune cose. Certo che è avanguardia, ha fatto cose che sono solo sue, è inimitabile, è assolutamente unica ed è pop è super sperimentale al tempo stesso.
    DI Bjork hai sempre sentito parlare stra bene perchè il suo genio è evidente ai più. Questo non vuol dire che ti debba piacere ovviamente...ma una persona con una buona cultura musicale come nel tuo caso dovrebbe accorgersi che c'è qualcosa di unico e speciale in quello che crea. Anche se poi non piace (a me molte band progressive storiche non piacciono affato, ma ne riconosco il talento e l'importanza...semplicemente non mi coinvolgono).

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jul 30, 2025

Non riesco a riconoscere niente di speciale nelle sue canzoni più famose, questo è quanto. Non mi sa affatto di avanguardia ma di roba normalissima. Oltre al fatto che trovo davvero brutto il suo canto.
    Stesso discorso l'ho sempre fatto con David Bowie, dai più ritenuto un pioniere. Ma pioniere di che?
    Sui DT, qui dentro è da anni che dico che vanno bene anche per Sanremo.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 30, 2025

Giù le mani da Björk

:redface:

10. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 30, 2025

otrebla86 likes this.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 31, 2025

Bjork è una di quegli artisti che non mancano mai negli ascolti di chi ama il prog, così come Kate Bush o appunto David Bowie. Il grande eclettismo di solito viene apprezzato anche e più del genere che si suona.

12. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 31, 2025

Non mancano "mai" perchè alla fine Bjork è molto più progressive ,nell'accezione più autentica del termine , di tante band progressive :)

13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Jul 31, 2025

molto bene.
    giusto per capirci qualcosa, sapreste spiegarmi perché dite così, cosa e perché la sentite così fondamentale? però, per favore, per bontà, non citiamo i soliti nomi noti. qui, immagino, non ce n'è bisogno e possiamo - spero - risparmiarcelo.

Last edited: Jul 31, 2025
  14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 31, 2025

Mah, secondo me è un'ottima artista ma, fondamentale per un ascoltatore di rock progressivo non è, anche perchè nella sua proposta musicale di rock non vi è praticamente nulla. Può piacere perchè ha un approccio alternativo, aganguardistico ed eclettico al pop e di solito queste cose vengono apprezzate anche da chi ascolta rock progressivo, così come avviene per artisti come i già citati Kate Bush e David Bowie, a cui aggiungo band come Radiohead, Talk Talk e certe cose post rock come i Mogwai.

15. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 31, 2025

Cerco di spiegarti il mio punto di vista, poi immagino non sarai d'accordo e ci sta. Bjork ha portato nell'ambiente POP (ambiente in cui per me è finita per puro caso dato che fatico veramente a inserire gran parte della sua proposta in tale genere) un approccio avanguardistico che veramente pochi artisti hanno avuto prima di lei. Se pensi a pezzi come Pluto (più vicina ai NIN più ostili che a qualsiasi pop star dell'epoca), Hunter, Army Of Me ecc... ci si rende conto di avere a che fare con un unicum nella musica popolare. A questa vena assolutamente sperimentale ha saputo accostare momenti di bellezza assoluta (dimmi che Joga per te è solo rumore) e è riuscita in qualche modo a far piacere l'avanguardia ad un pubblico enorme. Anche le sue scelte melodiche e armoniche sono assolutamente inusuali e si fatica veramente a trovare qualcosa pre-bjork a cui si possa paragonare. Come sempre, tutto quello che è fuori dall'"ordinario" può essere amato o far cagare in egual misura. Non mi stupisce quindi la sua "alta considerazione" in ambienti progressive. E' un po' il discorso che si può fare per i Radiohead che personalmente ritengo assolutamente una band progressive (anzi probabilmente la band progressive più importante da fine anni 90 in poi). Con dischi come Ok Coputer (comunque ancora accessibilissimo) e KID A (disco non per tutti) hanno cambiato il corso della musica Rock. Basta chiedere a una figura centrale del prog degli ultimi decenni come Steven Wilson quanto abbiano influenzato il suo corso artistico. Io in Bjork e Radiohead trovo quella spinta creativa e sperimentale che rappresenta il vero volto di quell'attitudine che generò il movimento progressive rock. Non certo, per fare un esempio, nei Marillion (che mi piacciono sia chiaro ma che poggiano la loro produzione sui clichè di quello che è stato). A fare da chiosa a questo discorso ci tengo a precisare che ovviamente la musica non si può ridurre alla fredda analisi tecnico/storica ma che c'è la componente emotiva e di gusto personale per cui mi può piacere da matti un musicista che non sposta di una virgola quello che è stato detto e dall'altra parte mi può far schifo al cazzo il più geniale e originale degli artisti. Ma nel grande schema dello sviluppo della musica popolare Bjork e Radiohead hanno un peso enorme, cosa che non si può dire di tante band che discutiamo qui e che amiamo,

Share This Page