1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sulle riviste metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Mastro Burattinaio, 6 Settembre 2006.

1. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.995

24 Aprile 2025

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.115

24 Aprile 2025

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.315

24 Aprile 2025

In sostanza è "Metal Hammer" contro "Hammer" (con "metal scritto in piccolo").

Inizialmente erano un'entità unica, poi Hammer ha continuato ad esistere all'estero, mentre Metal Hammer ha vissuto vita propria con la redazione italiana, che negli anni è cambiata parecchio. Direi che i membri storici sono Alex Ventriglia e Fabio Magliano.

Giusto andare per le vie legali.

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.315

24 Aprile 2025

Finisce che qualcuno dovrà aggiungere "Of Fire" al nome della testata. :lookaround:

A Blitz, Vic Rattlehead, Vince Summers e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.995

24 Aprile 2025

Quindi Sprea ha comprato i diritti da Hammer? Si perche mi sembra strano che mettano in piedi questa produzione editoriale senza aver consultato tutta una serie di legali e copyright prima.

Immagino che la causa sarà incentrata se vale il marchio Internazionale o quello registrato regolarmente in Italia.

Edit: o il giudice decide che tutte e 2 sono giuste e quindi possono convivere assieme.

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.115

24 Aprile 2025

Nel comunicato stampa della rivista dicono "Metal Hammer è attualmente edita da Future Media ed è da oltre quarant’anni una vera e propria istituzione nel mondo del metal, con corrispondenti e fan in tutto il mondo." e se li nomina immagino che abbiano la licenza di Future Media per pubblicare un'edizione italiana.

Il dubbio a sto punto è su cos'abbiano in mano quelli di Metal Hammer Italia.

Mi sembra strano che da Future Media si siano semplicemente "dimenticati" che la licenza in Italia fosse già di altri. Forse giocavano sul fatto che questi si chiamano "Metal Hammer Italia" mentre loro sarebbero solo la versione italiana di "Metal Hammer"?
    Forse un po' debole in tribunale, poi se hanno pure il logo uguale o quasi...

Ultima modifica: 24 Aprile 2025
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.315

24 Aprile 2025

Che poi già molti hanni fa la versione inglese ha cambiato logo e orientamento. Scrivendo "Metal" in piccolo e occupandosi di parecchio alternative.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.115

24 Aprile 2025

Effettivamente a memoria mi sembravano simili, ricordavo la "R" finale allungata, ma a guardarli bene sono abbastanza diversi.

Vedremo come si sviluppa la cosa.

9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

24 Aprile 2025

Mi pare pure strano che vi sia ancora mercato per nuove riviste, nei nostri tempi

Ho comprato tantissimi Metal Hammer quando ero ragazzino

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.115

24 Aprile 2025

Questa è la mia perplessità più grande.
    La carta stampata ve sempre meno e annunciano un primo numero in 25.000 copie, una roba che a momenti neanche i quotidiani.

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.011

24 Aprile 2025

Ma quindi l'originale Metal Hammer esiste ancora? Non ci capisco più niente.
    Mi chiedo anche io a chi possa interessare una rivista del genere, visto che si può ascoltare tutto in streaming per farsi un'idea di un disco specifico, e le interviste le trovi online, anche su YouTube. Insomma, non siamo più nel 1995.
    Classix Metal è un discorso a parte, e infatti mi chiedo a cosa stiano lavorando, e se stiano lavorando.

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.115

24 Aprile 2025

Da quello che ho capito l'originale MH (italiano) è confluito sul sito omonimo mantenendo i diritti sul nome, o almeno così dicono loro.

A Vince Summers piace questo elemento.
  13. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.995

24 Aprile 2025

Alla fine il cuore del problema è capire se la vecchia redazione di MH aveva il diritto di registrare il marchio in Italia senza il benestare della casa britannica. Perché se la casa britannica ha venduto i diritti a Sprea, vuol dire che non aveva nessun contratto di licenza con la vecchia redazione ad oggi.
    Vedremo come andrà a finire.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.315

24 Aprile 2025

IMG_9527.jpeg

A Blitz e sciacallo010 piace questo messaggio.
  15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

24 Aprile 2025

Diatriba interessante... dal punto di vista giornalistico/editoriale. Mi interessa.

Se ricordo bene, una testata giornalistica registrata regolarmente in Tribunale (quindi iscritta nel registro delle pubblicazioni, con un giornalista direttore responsabile etc), ha il nome marchio protetto. E non può essere "copiato", fatto salvo che le pubblicazioni non siano terminate da un certo periodo di tempo (mi pare: due anni). Non è però da considerarsi un marchio registrato, come lo è quello depositato in Camera di commercio per un prodotto.
    Una testa giornalistica regolare gode del medesimo diritto anche se è solo on line.
    Quindi, è determinante sapere se MH Italia oggi è una testata giornalistica regolare, con una testata registrata alla cancelleria di un Triibunale, un direttore responsabile, etc... o no. Se lo è, la "vertenza legale" dovrebbe essere piuttosto semplice. Se invece è un sito, un portale, temo la battaglia legale sia più complicata.

Al netto delle questioni legali: è un GRAN BRUTTO GESTO.
    Ma l'imprenditoria, evidentemente, se ne strafotte dell'etica.

Fabio è del mestiere, e parlo in senso giornalistico. Spero che si possa sapere come va a finire.

Condividi questa Pagina