1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Nuovo Diario degli utenti di TrueMetal.it

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

14 Gennaio 2025

Bhe, con una moglie energivora come la sua, hai voja :hihi: Noi abbiamo l'offerta 6kW ma solo perchè la nostra casa è full electric (induzione, pompa di calore...) e 3kW di fotovoltaico a darci un aiutino ma anche così non abbiamo mai ecceduto. Certo che se tieni acceso contemporaneamente piano cottura, forno, lavatrice, lavastoviglie, pdc, aspirapolvere e altri elettrodomestici... :lookaround:

2. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

14 Gennaio 2025

Ehm
    Allora
    :killer: lancio nuovamente il guanto di sfiga
    Anche noi siamo full Electric
    Mi pare 11kw trifase pure noi e con 6kw di fotovoltaico

A Hypno piace questo elemento.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

14 Gennaio 2025

Boh, sicuramente siete lungimiranti ma cosa avete di così energivoro da assorbire cotanta corrente? :stare:Invece per il fotovoltaico 6kW è il minimo indispensabile imho, noi in futuro sicuramente espanderemo il nostro ma già così la differenza si vede in bolletta (invece il GSE ti paga poco un cazzo) :sisi:

A Eclipsed piace questo elemento.
  4. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

14 Gennaio 2025

Nel mio caso avendo montato una pdc piuttosto grossa (non ricordo più le specifiche) ci fu consigliato di mettere la trifase. (Cosa buona visto che poi gli elettrodomestici più grossi sono collegati sulle diverse fasi -non chiedermi di più- e la corrente non salta mai)
    Invece per quanto riguarda la fornitura quando chiesi un aumento -a memoria da 6 a 9- mi dissero che già che c'ero conveniva chiedere di più perché nel caso 9 fosse stato poco poi avremmo pagato una seconda volta per andare a 11

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

14 Gennaio 2025

Capito (credo). Anche la nostra pdc (che sembra una bestemmia) è piuttosto grossetta, visto che deve coprire due piani e 160 mq. Però, boh, a noi avevano suggerito una fornitura più contenuta e, effettivamente, non è mai servito un surplus (va detto che siamo solo in due). Comunque, dovrebbero bandire i contratti da 3 kW e portare tutti a 6 kW, senza spese o maggiorazioni. Oltre a essere un vero e proprio furto, è assurdo non poter accendere due elettrodomestici senza che salti tutto. In un futuro elettrico, tra l'altro, è un controsenso. Ma siamo in Italia...

#truemetalcase

6. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

14 Gennaio 2025

In due in 160mq riuscite anche a non vedervi per giorni.
    C'è almeno una stanza delle torture?

A Lina Vase e Hypno piace questo messaggio.
  7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

14 Gennaio 2025

Ma quanto spendete di corrente per curiosità?
    E con la pompa di calore avete il riscaldamento a pavimento?

Io invece sono poco energivoro, 3 Kw mi bastano (tranne quando mia moglie fa la pizza col forno a 280 gradi, basta un phon e salta tutto :lookaround:), cucina a gas, d'inverno usata pochissimo visto che usiamo la cucina a legna (putage') anche per scaldare la casa con altra stufa a pellet per integrare nei periodi più freddi (tipo questa settimana, ma da inizio ottobre abbiamo usato solo nove sacchi di pellet, quindi proprio poco).
    Per acqua calda, scaldabagno a gpl:)

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

14 Gennaio 2025

Le spese per noi sono sicuramente sostenibili considerando anche la metratura ma poi dipende molto anche dalle abitudini. Con una pdc è fondamentale che tutto sia dimensionato e progettato correttamente. Un riscaldamento a pavimento e una casa ben isolata sono essenziali, altrimenti non conviene.

A Eclipsed piace questo elemento.
  9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

14 Gennaio 2025

Anche io sto sui 3Kw, basta pianificare e non accendere mille cose insieme

10. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

14 Gennaio 2025

Onestamente ora non ricordo, anche perchè in estate si abbassa molto, poi ho il rimborso dell'eccedenza del fotovoltaico, quindi dovrei fare una media annuale più che vedere il singolo bimestre.
    Ho il pavimento riscaldato a piano terra, ma i termosifoni al primo piano perchè non era possibile fare anche lì lo stesso impianto. I termosifoni non si sposano benissimo con la pdc, ma con la giusta dose di tequila non sentiamo il freddo

A Aslan piace questo elemento.
  11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

14 Gennaio 2025

Ho chiesto perché anch'io volevo mettere la PdC, ma tra il costo della medesima ed il fatto che avrei dovuto rifare i pavimenti per il riscaldamento a terra mi costava troppo, e alla mia età non conviene farlo.
    Comunque nella mia nuova casa in inverno sono in maglietta, d'estate neanche uso il condizionatore (che comunque l'ho lì solo da installare), alla fine sto bene così.

A Hypno e Eclipsed piace questo messaggio.
  12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.599

15 Gennaio 2025

Si, avevo un tornio in cantina ma l'ho venduto dato che non lo usavo mai. Ho anche una sega circolare e saldatrici trifase.

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

15 Gennaio 2025

Non sono un esperto, ma purtroppo sì, la pdc (che, peraltro, non è altrettanto efficace a tutte le latitudini) risulta estremamente efficiente quando abbinata a sistemi radianti a bassa temperatura, come il riscaldamento a pavimento. Altrimenti, si rischia di spendere anche più di quanto farebbe una caldaia a gas, soprattutto in ambienti con elevata dispersione termica. Inoltre, l'installazione richiede uno spazio adeguato e, nonostante i modelli più recenti siano più compatti, il tutto risulterebbe comunque abbastanza invasivo. Bisogna anche prevedere un accumulo di acqua calda (puffer), da dimensionare in base al numero di residenti. Sarebbe utile, inoltre, integrare un impianto fotovoltaico, che si adatta bene a questo tipo di sistema. Diciamo che l'intervento elettrico e il cambio di contratto sono il meno dei problemi. Inoltre, con i costi attuali, le spese si ammortizzano lentamente. Anche se sono previsti incentivi e detrazioni, i soldi devono essere comunque anticipati…

Ho letto che, tra qualche anno, le caldaie a gas potrebbero non essere più vendute o comunque disincentivate, a favore di soluzioni come le pompe di calore. Pur essendo favorevole alle tecnologie a basse emissioni e a qualsiasi iniziativa che possa contribuire a migliorare lo stato precario del nostro clima, mi chiedo come sarà possibile obbligare le persone a compiere questo cambiamento e se l'impatto economico e sociale sia stato valutato adeguatamente. In Italia, sarebbe comunque già un passo importante promuovere la sostituzione delle caldaie tradizionali con quelle a condensazione, ma, soprattutto, infondere la cultura del riciclo, della riduzione degli sprechi e della sostenibilità ambientale. Anche i camini a legna e le stufe, purtroppo, per quanto belli e affascinanti, hanno un'incidenza sull'ambiente e sul riscaldamento globale.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

15 Gennaio 2025

noi nella casa nuova abbiamo fatto sistema ibrido, pdc di default, se va in sofferenza (per troppo freddo o troppa umidità) parte caldaia a gas

15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.599

15 Gennaio 2025

Io ho una stufa a legna da 36 kW che scalda acqua sanitaria e caloriferi per 100 mq, sotto ho una stufa a pellet che basta per l'ambiente (circa 60 mq). Non ho cappotti esterni dato che la casa ha muri spessi tipo 80 cm e quando si scaldano non mollano piu un cazzo, la mattina mi lavo i denti in maniche corte, l'ultimo legno lo metto boh alle 21 di sera...

A Pierluigi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina