1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.448

10 Gennaio 2025

Anche io ho smesso di seguire i Saxon, però dopo Call To Arms. Senza una particolare motivazione in realtà.

Fino a lì mi sono sempre piaciuti tutti, devo dire.

Post 2000, ho una predilezione per Killing Ground e The Inner Sanctum.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.632

10 Gennaio 2025

Forse ho scritto qualcosa che può aver dato questa impressione, quindi specifico: mai smesso di seguire i Saxon.
    Da un po' di anni mi entusiasmano meno (in occasione di "Thunderbolt" molto meno), ma è tutt'altra cosa.

"Killing ground" il mio preferito post-2000, a mani bassissime.

"The inner sanctum" non ce l'ho neppure in CD, nonostante mi sia passato davanti agli occhi a prezzi assai convenienti nel corso degli anni.
    Mai piaciuto.

3. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

10 Gennaio 2025

Nelle mie liste fotovoltaiche si è preso un 3,78/5

A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.873

10 Gennaio 2025

Trail of tears - Disclosure in red.

A prima vista, o a primo ascolto, sembra il classico polpettone che prese piede negli anni 95-98 ed essendo questo album del 98 si può bollare come derivativo, scontato, la solita solfa. In realtà ho sempre stravisto per questo album, tanto da metterlo sotto solo ai primi due lavori dei Tristania e dei Theatre of Tragedy e al gioiello unico Lake of Sorrow dei The sins of thy beloved. Questo perché è diverso dagli album elencati e per chi se ne intende sa quanto siano differenti le interpretazioni delle band citate.
    Si avvicina a Beyond the veil per una morbidezza death (nell'accezione scandinava), per questo meno malinconico di Lake of sorrow, meno etereo di Theatre of tragedy, ma assolutamente compatto, solo pochi passaggi a vuoto.
    Un album che a distanza di molti anni non mi stanca mai, merito del growl maschile valido e della Michaelsen, per la quale nutro un feeling particolare, con uno stile poi che verrà portato in auge da Floor negli After Forever anni dopo.
    Un ottimo album di una band minore, ma che non sfigura.
    E poi con una copertina bellissima.
    Non indico una dei migliori brani dell'album perché sarebbe troppo facile:
    Trail of Tears - Words Of The Fly - YouTube

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.632

6 Febbraio 2025

David Bowie, “Diamond dogs” (rock, 1974)

Bowie è uno di quei musicisti che mi ha aperto un mondo. Alle scuole superiori ero l'unico, in classe, ad ascoltarlo, e i fan di AC/DC e Motorhead mi prendevano (bonariamente, eh: all'epoca non ce la prendevamo per ogni cazzata) in giro.
    Che poi quella era gente che apprezzava i Queen pre-sovraesposizione, mai capito cosa ci trovassero di strano in me che ascoltavo Bowie. Io glielo dicevo pure:
    “1982... Under pressure... pronto?”
    Ma loro niente.

Ho scoperto poi che la voce del Duca Bianco non piace a molti, in effetti quand'ero giovanissimo anche a me sembrava un po' strana, bassa com'era. Ma tempo due-tre anni e l'avrei adorata.

Ovviamente ci sarebbe tutta una storia da raccontare, dietro al concept di “Diamond dogs” e le sue origini letterarie, dietro il mood del disco e il modo di cantare di Bowie, ma io non sono un critico e nessuno mi paga per istruire voi zoticoni, quindi mi limiterò a dire che al di là dei proclami il Duca Bianco non recise del tutto il legame con la sua musica precedente: qui troviamo infatti “Rebel Rebel” e la title track, due bei pezzi energici coi riff di chitarra suonati dallo stesso Bowie.

È vero però che la frattura tra prima e dopo c'è e inizia ad allargarsi: troppi i pezzi lenti e crescente l'influenza funky, sebbene amalgamata discretamente alla rock music, in certe canzoni.

In generale a me quest'album piace il giusto, di sicuro non sarebbe il primo che consiglierei a chi volesse conoscere il Bowie anni '70.

Insopportabile la chiusura del disco con “Chant of the Ever Circling Skeletal Family”, per mia fortuna la versione in CD che ho comprato presenta in coda una bonus salvifica, la simpatica “Dodo”, il cui testo mi affascina ma non capisco di preciso a chi/cosa faccia riferimento.

Nel 1975, con “Young americans”, Bowie ucciderà definitivamente la versione glam di se stesso e si darà alla black music: si alienerà così la simpatia di un futuro fan, un tale che vent'anni dopo verrà preso in giro dai suoi amici a causa della fissazione per un album intitolato “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”.

Media voti attuale su RYM: 3,57/5 su oltre 17.000 votazioni.

Per iniziare a conoscere l'album:
    Per ascoltare l'intero album:
    Diamond Dogs

A yessong e Vittorio piace questo messaggio.
  6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.832

10 Febbraio 2025

L'ho trovato solo ora a prezzo molto ribassato. Per me è un gran ritorno, hanno abbandonato quelle sfumature moderniste che non avevo mai digerito. Album fantastico, assolutamente al livello di mirage e verdict of posterity. Non ci posso ancora credere.
    All'uscita l'avevo ascoltato solo sul tubo in maniera un po' distratta. Mannaggia a me

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    717

10 Febbraio 2025

Io vado con la modalità di ordinamento per data di aggiunta

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.733

11 Febbraio 2025

ELECTRIC CALLBOY - TEKKNO 2022

Probabilmente sarò insultato da tanti, ma dopo aver scoperto questo gruppo da poco questo album l'ho ascoltato di continuo negli ultimi giorni diventando una droga.
    Il gruppo tedesco, precedentemente noto come Eskimo Callboy, nel 2021 cambia il proprio nome perché altrimenti avrebbe offeso determinati popoli eschimesi (sto cazzo di cancel culture), e pure un cantante con l'entrata di Nico Sallach, assieme all'altro singer Kevin Ratajczak.
    Questo album è quindi un nuovo inizio e non può essere che esaltante.
    Il genere, boh, mischia meralcore elettronica, trance, pop e alternative, con 10 canzoni piene di ritornelli che ti si stampano in testa, parti techno trashissine, riff metal da headbanging furioso, il tutto accompagnato da video goliardici, che però mi interessano ben poco, anche se quello di Spaceman lo trovo stupendo, sarà che è la mia canzone preferita del disco, che vede la partecipazione dell'artista tedesco Finch (no comment sulla sua musica), un pezzo assolutamente geniale:

Un anno dopo verrà aggiunta nella nuova versione la cover di Everytime we touch, brano pop dance di Cascada (non so neanche chi sia), trasformato in un pezzo metal dance assolutamente irresistibile:

Tra l 'altro nel loro paese sono famosissimi (e non solo lì) facendo live con migliaia di persone (e pure spettacolari).

Ok, adesso linciatemi pure:killer:

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.632

18 Febbraio 2025

Sweet, “Desolation Boulevard” (hard rock, 1974)

Preso l'anno scorso in CD, purtroppo in una ristampa tipicamente a basso costo, col solito “booklet” (parola enorme, nella fattispecie) che pare il menu di un ristorante di quarta categoria.

Per fortuna l'album vale i soldi spesi, con un piccolo capolavoro presente nella track list (“Six teens”, perfetto anello di congiunzione tra primi Queen, Magnum e Uriah Heep) in aggiunta a un lotto di canzoni che oscillano tra il buono e l'ottimo, ivi compresa quella “Fox on the run” che è tra le hit della band. Occhio però: la versione da studio differisce da quella del singolo. Io preferisco la versione originale dell'album, più hard rock e senza quella brutta componente sintetizzata.

Sorprendono alcuni spunti strumentali, con gli Sweet che non si risparmiano sul fronte tecnico (“Medusa” ha una parte centrale jazzata mica male, e la cover di “Man with the golden arm” certifica un eclettismo che è tipico delle grandi band anni '70), così come restano impressi i riff hard rock di Andy Scott, chitarrista da rivalutare assolutamente.

Buonissimo album, in definitiva. Nel 2025 spero di acquistare “Sweet Fanny Adams” e “Give us a wink”, che in casa Sweet vanno a completare il più classico dei podi.

Inaspettatamente assente nelle liste del desaparecido elettrico @Dustx85
    Nessuna recensione su TM.
    Media voti attuale su RYM: 3,56/5 su oltre mille votazioni.

Desolation Boulevard (New Extended Version)

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.863

28 Febbraio 2025

HIRAX

Era da tantissimo tempo che un gruppo non mi attizzava come questi thrasher americani col cantante nero. A occhio direi sei mesi, ma forse anche di più, fatto sta che sono fogato mentre scrivo e li ho in cuffia, il che vuol dire solo una cosa, parlarne bene nel “topic dove la gente prende appunti”.

Allora, cosa dire di loro? Si sono formati nel lontanissimo 1984, anno in cui uscivano cose come “Ride the Lightning”, “Haunting the Chapel”, “Fistful of Metal”. Fanno uno speed/crossover thrash che più classico non si può. Hanno pubblicato due album (raccolti poi in uno unico, “Not Dead Yet”, vista la durata complessiva di poco più di 45 min). Dopodiché, nel 1989, mentre il mondo si deliziava con “The Morning After”, “Agent Orange” ed “Extreme Aggression”, hanno deciso purtroppo di sciogliersi, col cantante impegnato come dipendente di un negozio di musica fino praticamente agli inizi del nuovo millennio.

Complice infatti un apparente rinvigorito interesse grazie anche all’arrivo di internet, Katon W. de Pena (il cantante) decide quindi di richiamare in servizio tutti i membri originali e riformare la band, che però non durerà nemmeno stavolta molto ma che, con cambi continui di formazione arriverà fino ai giorni nostri, anzi al giorno odierno, vista la pubblicazione appunto oggi del nuovo lavoro in studio. Thrash alla Exodus, thrash classico, onesto e con una Passione davvero con la P maiuscola. Katon frontman della madonna, sentire questo pezzo tratto dal live album “Thrash and Destroy” per credere:

Come si può notare, la canzone viene interrotta a metà visto lo scatenarsi presumibilmente di una rissa, per poi riprenderla dopo una specie di ammonizione ai presenti. Live bestiale comunque, erano in tour per “The New Age of Terror”, ovvero il loro album del ritorno (e che album :sbav:) in più di un occasione Katon m’ha ricordato quell’altra meravigliosa persona che è Blaze Bayley, in riferimento agli stacchi parlati ovviamente.

Un gruppo veramente da conoscere, da approfondire e da supportare, divertentissimi e foganti come pochi.

Ora comunque mi fermo e vado a risentire “Bonded By Blood”, perché questo cantante non ha fatto altro che ricordarmi Paul Baloff tutto il tempo…

A PaulThrash e Vittorio piace questo messaggio.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.394

28 Febbraio 2025

Katon De Pena è un grande, poi è veramente della vecchia scuola, se la faceva con Metallica ed Exodus su e giù per la bay area ai bei tempi.

Io non li ho mai approfonditi più di tanto, ma adoro questo pezzo

12. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.313

28 Febbraio 2025

Mi spiace solo di non essere andato a vedere gli Hirax quando sono passati in Italia qualche anno fa, non credo di sbagliare nell'asserire che sarebbe stata l'unica occasione per gustare Katon & co

A Vittorio piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.632

9 Marzo 2025

Ho ascoltato gli Hirax nella mia fase thrash, risalente più o meno al 2002-2003.

Gruppo di terza fascia, per i miei gusti.
    La voce di Katon non mi piaceva per niente.

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.632

9 Marzo 2025

Angel Witch, “Angel of light” (heavy metal, 2019)

Arrivato sul mio scaffale l'anno scorso, nelle ultime quattro settimane l'ho ascoltato parecchie volte.
    Secondo me è il loro disco migliore dopo il capolavoro omonimo del 1980, senza nulla togliere al valido “As Above, So Below” di qualche anno fa.

L'album predispone positivamente all'ascolto, visto che “Don't turn your back” è un bellissimo pezzo d'apertura, diretto e melodico, non banale nelle strutture ritmiche (ma con Heybourne si va sempre sul sicuro) e con un gran ritornello. Poi la qualità non cala, o almeno mai sotto la soglia che distingue un album solo discreto da uno più che buono.

Ovviamente i rimandi al citato disco del 1980 sono palesi, la band ripropone l'heavy metal oscuro di un tempo con estro e personalità, e che importanza può avere un approccio tetragono quando si parla di band con quarant'anni di carriera?
    Le sperimentazioni hanno senso quando sono sincere e quando riescono bene, sennò è meglio evitarle (evitando al contempo quelle figuracce che purtroppo addobbano le discografie di alcuni miei eroi musicali).
    Peccato solo per la copertina, davvero brutta e pasticciata.

Qui la rece di TM (voto 72 su 100... secondo me un po' basso, figlio di un'analisi troppo impegnata a indagare le intenzioni di Heybourne):
    Recensione Angel Of Light - truemetal.it

Media voti attuale su RYM: 3,47/5 su oltre 450 votazioni.

Angel of Light

A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.832

9 Marzo 2025

E' un bel disco, però as abowe so below aveva picchi più alti a mio parere. Sarà che vi erano inclusi pezzi vecchissimi. Quando ascoltai il brano di lancio rimasi folgorato

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina