1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2024: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 1 Dicembre 2024.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

31 Dicembre 2024

Botte di natale :stare:
    Q upload_2024-12-31_16-33-57.png

A yessong piace questo elemento.
  2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

31 Dicembre 2024

Ciao Dwight. Ricordi bene, io li ho sempre stimati gli X, il suo sound mi è sempre piaciuto parecchio, ma li ho persi di vista dopo l'ottimo Alphabetland.
    Grazie per avermi ricordato che c'ho un disco da rimediare al più presto:ok:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    806

1 Gennaio 2025

cose di quest'anno che ho ascoltato e su cui ritornerò

Alcest - quello nuovo che c'entra con l'alba. Benfatto, ma per ora preferisco gli altri, in questo mi manca forse la canzone killer

Peste noire - quello nuovo blu. altro mini in cui Famine ci propone un libro di 50 pagine e due tracce in cd con trenta minuti di quel suo qualcosa di narrativo sgangherato malinconico medievale nostalgico certo non direi particolarmente ben suonato né registrato ma prima era peggio cantautoriale disorganico sguaiato delicato recitato sarcastico aggressivo arpeggiato colto politico gargantuàepantagruelico goliardico villano cacciatopi mangialumache antitutto, se solo sapessi cosa dicono i testi ma me li immagino; con cenni di eleganza immersi nell'ostentato caricaturale cattivogusto, quelle chitarrelettriche con cui a volte si ricorda di suonare quel suo black metal così francese che forse l'ha inventato lui e qui è sempre da qualche parte presente come il telecomando che c'hai in mano ma assolutamente non più preponderante, certo è che a quel punto arrivano gli ottoni o che sò attacca la ghironda e scende la lacrimuccia. Cazzo Famine, prendi i miei soldi.

Opeth - quello nuovo. Li ho sempre ascoltati pochissimo (ma questo mi sembra molto succoso - pieno così di note).

CCCP Fedeli alla linea - Altro che nuovo nuovo Ho in casa un olio su tela che ritrae Giovanni Lindo Ferretti e vuoi non affezionarti a un concerto registrato prima ancora del primo Ortodossia?

Ulver - Liminal animals Per me sicuramente meglio del piatto Flowers of evil, ma mi pare che non ci allontaniamo granché dall'ordinaria amministrazione (tranne in un paio di momenti, và)

Tranne gli Opeth, gli altri sono gruppi di cui compro ogni disco che esce. Nessuna novità per me e mi sento un po' @ador dorath (che però qualcosa mi dice non ha interesse per i CCCP).

Nota a margine, Peste noire e CCCP nella stessa lista è piuttosto simpatico.

le mie 5 preferenze in quell'annata invero un po' squallidina del 2004 sarebbero però queste:

Borknagar - Epic
    Domine - Emperor of the black runes
    Inner shrine - Samaya (così, de botto)
    Rammstein -Reise, reise
    Orphaned land - Mabool

ma ci sarebbero anche quello dei Mastodon con la copertina bella, l'ultimo interessante degli Angra, uno dei My dying bride tanto sono sempre i My dying bride e soprattutto Once dei Nightwish. Impossibile apprezzare per davvero un disco che ha il tunz tunz oscenamente ostentato di I wish I had an angel, ma l'eco che ebbe fu pazzesca. E me lo sono ascolticchiato oggidì e sarà la vecchiaia ma in verità in verità vi dico che schifo non fa (la suite finale ad esempio è roba da pirati dei caraibi)

bella storia quella dei Cock sparrer, grazie.

Ultima modifica: 1 Gennaio 2025
    A LucaGiulio e Dwight Fry piace questo messaggio.
  4. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.792

1 Gennaio 2025

Altro verrà ascoltato nei prossimi giorni e integrerò, ma intanto:

The Obsessed- Gilded Sorrow: piccola delusione dopo lo stupendo comeback del 2017, che fu pieno di quello che si dice riffoni. In questo nuovo si sente una mancanza forse di focus o ispirazione, i brani veloci non sono abbastanza punk e i brani lenti non sono abbastanza doom, e la produzione è meno piena del precedente Sacred. Comunque godibile, soprattutto Stoned Back To The Bomb Age, con testo un po' paranoico ma temo profetico sull'AI e la guerra. Ma non si sente l'unto mistico, non sento lo sciamanesimo urbano, non sento il whisky nell'alito.

Vemod - The Deepening: altro ritorno sulla lunga distanza, un black metal atmosferico di ottima fattura in cui si può sentire una certa maturità rispetto al precedente, oltre che, al mio orecchio, un po' di krautrock nelle tastierine?

Schubmodul- Lost In Kelp Forest: consigliato da John @Eclipsed che ci passiamo i dischi di prog rock subacqueo, un disco strumentale drogatino con un concept un po' drogatino sulle alghe e le allucinazioni.
    Eclipsed fan dello stoner ma ancora non lo sa, il povero folle.

Savage Oath- Divine Battle: bellone questo disco di metallo epico 'mericano con membri di Visigoth, Pagan Altar e Manilla Road

Necrowretch- Swords of Dajjal: black/death violento ma d'atmosfera che mi è piaciuto un botto, trasuda male sabbioso col suo concept sul falso profeta apocalittico islamico.

Blood Incantation - Absolute Elsewhere: avete e hanno detto tutto, mi limito a segnalare ai posteri che l'ho ascoltato e apprezzato ma continuo a pensare che il debutto Starspawn sia il loro migliore.

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

1 Gennaio 2025

Il momento più emblematico sono sicuramente i primi cinque, interminabili minuti di Harken The Bells Of Damnation (da 6:24 a 10:09 nel video sopra).
    Il frammento consiste di tre riff ripetuti in loop. Quei riff sono, in una parola, dozzinali; non esiste termine migliore per descriverli, non fanno pena ma sono talmente anonimi, piatti ed elementari da sembrare auto-generati, è black metal da discount. Il disco è pieno di esemplari analoghi. In questi casi la seguente domanda è sempre pertinente: se una band di scappati di casa caricasse una cosa del genere su BM Promotion, qualcuno griderebbe al miracolo? No, indubbiamente no; si oscillerebbe tra indifferenza e accuse di mediocrità (non senza inviti a moderare i minutaggi bulimici). Minimalismo raw? Niente di male, finché non diventa un camuffamento per la pochezza; una pochezza che, per quanto non scandalosa di per sè, fa scintille se rapportata alla ben nota spocchia del soggetto, o il suo preteso ruolo di vate e colonna della scena (le dichiarazioni che hanno accompagnato l’uscita dell'album tanto per cambiare erano tutte un programma).

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

1 Gennaio 2025

...se si esclude il loro secondo album

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.792

1 Gennaio 2025

Ma no dai

8. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

2 Gennaio 2025

Visto che qualcuno ha avviato la discussione, ho provato a ricostruire la mia top 10 dell'anno 2004 (in ordine di preferenza).

Con 20 anni per sedimentare i dischi prendono tutto un altro sapore: vista oggi questa classifica sembra eclissare quella appena postata dell'anno 2024.

1. Enslaved - ISA
    2. Angra – Temple of Shadows
    3. Ayreon - The Human Equation
    4. Drudkh - Autumn Aurora
    5. Mastodon – Leviathan
    6. ISIS – Panopticon
    7. Haggard – Eppur si Muove
    8. Disillusion – Back to Time of Splendor
    9. Wintersun – s/t
    10. Ensiferum – Iron

Curiosità: li ho scoperti tutti all'epoca, ma ci ho messo 20 anni ad averli tutti in formato fisico (ISIS ed Haggard proprio quest'anno).

Per quanto mi riguarda ognuna di queste band nel 2004 ha toccato il suo apice.
    Alcune hanno proseguito con grandissimi dischi (Enslaved su tutti), ma senza mai superare l'album qui sopra.

A Sent e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    735

2 Gennaio 2025

Grazie per il consiglio dei cubo di Rubik, album molto carino!!

A Eclipsed piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

2 Gennaio 2025

Ho fatto una ricerca nei miei archivi segreti per trovare info sui miei album metal del cuore del 2004

Provando ad arrivare a dieci:
    Slipknot - Vol.3 (the subliminal verses)
    Necrophagist - Epitaph
    Wintersun - Wintersun
    Kenòs - Intersection
    Anorexia nervosa - Redemption process
    Motorhead - Inferno
    Bloodbath - Nightmares made flesh
    Cradle of Filth - Nymphetamine
    Exodus - Tempo of the damned
    Gli Atroci - L'armata del metallo

Alcuni li ascoltai già in quegli anni, quando l'impatto non poteva che essere notevole rispetto a come sarebbe scoprendoli tanti anni dopo

Slipknot, Necrophagist, Wintersun, i lombardi Kenòs (con certi spunti progressive death metal notevolissimi)... mi folgorarono, in anni in cui cominciavo a masticare certe cose, un CD originale mostrato da un amico era una cosa seria, l'internet come lo conosciamo oggi non esisteva ancora e un bootleg scaricato da eMule ci teneva incollati al monitor

Anche gli altri mi hanno dato tanto in un modo o nell'altro

In ambito rock ho subito adorato
    Velvet revolver - Contraband
    Melissa Auf Der Maur - Auf Der Maur

E uscirono anche alcuni concerti discreti:
    Slayer - Still reigning
    Dark funeral - De profundis clamavi ad te domine

A LucaGiulio piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.674

2 Gennaio 2025

Tenete conto che il mio è stato un ascolto da una botta e via (mansell) e inoltre il giudizio potrebbe essere viziato dall'antipatia che mi ispira Amy(l), che per qualche motivo mi sa di finto.
    Sarà la vaga somiglianza con la giovane Courtney Love.
    Non volevo fornire propriamente un giudizio, insomma, solo raccontare la mia esperienza di ascolto.

Comunque dovreste adeguarvi al clima da “botte di Natale” e usare un tono un po' più saccente, o almeno dirmi che non capisco un cazzo.
    :look:

Per quanto riguarda il 2004, visto che se ne sta parlando, lo ricordo come un anno/periodo abbastanza moscio per la musica che ascolto di solito. Dovendo citare dieci buoni album senza starci a riflettere:

- Jag Panzer, "Casting the Stones",
    - Pagan Altar, "Lords of Hypocrisy"
    - Skyclad, "A Semblance of Normality"
    - Jon Oliva`s Pain, "Tage Mahal"
    - Metal Church, "The Weight of the World"
    - Motörhead, "Inferno"
    - Aerosmith, "Honkin' on Bobo"
    - Brocas Helm, "Defender of the Crown"
    - UDO, "Thunderball"
    - Orphaned Land, "Mabool"

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.773

2 Gennaio 2025

@Dwight Fry : non capisci un cazzo

:lookaround: (#completamenteacazzo)

2004

3 Inches of Blood – Advance and Vanquish
    Alter Bridge – One Day Remains
    Brides of Destruction - Here come the brides
    Exodus – Tempo of the Damned
    Europe - Start from the dark
    Iced Earth – The Glorious Burden
    In Flames – Soundtrack to Your Escape
    Jag Panzer – Casting the Stones
    Rammstein - Reise reise
    Slipknot - Vol.3
    Udo - Thunderball
    Velvet Revolver - Contraband

A Dwight Fry e LucaGiulio piace questo messaggio.
  13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

2 Gennaio 2025

Dato che va di moda ecco la mia top ten (in ordine rigorosamente alfabetico) del 2004:

Angra Temple of Shadow
    Ayreon The Human Equation
    Fear Factory Archetype
    Megadeth The System Has Failed
    Motorhead Inferno
    Nightwish Once
    Rhapsody Symphony of Enchanted Lands II
    Slipknot Vol:3 (The Subliminal Verses)
    Threshold Subsurface
    Vision Divine Stream of Consciousness

Album bonus
    Jon Oliva's Pain Tage Mahal

Direi che sono album che ancora mi piacciono parecchio e sicuramente me ne scordo pure qualcuno.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

2 Gennaio 2025

Ah, li ho tutti in CD, alcuni anche più di una volta, tranne il più importante, quello degli Atroci

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.889

2 Gennaio 2025

Non fanno parte dei miei ascolti.

A giova piace questo elemento.

Condividi questa Pagina