1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2024: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 1 Dicembre 2024.

1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

29 Dicembre 2024

Del 1994 sono anche Wildhoney dei tiamat e tales from the thousand lakes degli amorphis. Due capolavori immensi.

A ador dorath e LucaGiulio piace questo messaggio.
  2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

29 Dicembre 2024

Rimpiango tanto il primo cantante degli amorphis.

3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

29 Dicembre 2024

Tempo di classifiche! E allora si va di consueta top10, con annesso estratto da ogni album per chi volesse ascoltare qualcosa.

1. Myrath - Karma

Una bomba del genere non me l'aspettavo dai tunisini, specie dopo l'abbandono di Bouchoucha e dopo un album del 2019 che poco mi aveva convinto. Questi che fanno? Sfornano il loro album più melodico e diretto di sempre, e lo fanno con una classe che il precedente Shehili si sognava, nei momenti più radio friendly. Un disco, questo, pieno di hit, sempre azzeccate, ben suonate e con qualche occasionale stacco prog. Un album di questo tipo che dopo ripetuti ascolti non stanca, ma continua ad appassionare, secondo me è di classe assoluta.

2. Triumpher - Spirit Invictus

L'anno scorso avevano stupito, quest'anno ritornano per confermarsi. E che conferma! Sulla stessa falsariga dell'esordio, il blackened epic metal dei greci è ancora quello, stavolta solo un pò più conciso e fruibile. Pezzi come Athena o Triumpher sono perle clamorose. Si è parlato tanto del futuro del metal ultimamente; io penso che fino a quando ci saranno band con questa passione, questa voglia di creare grandi canzoni non inventando niente ma suonando con personalità e talento, il genere starà benone e non ci si dovrà preoccupare del futuro.

3. Blood Incantation - Absolute Elsewhere

Non hanno bisogno di presentazioni, di questo disco si è parlato tanto e l'hanno ascoltato un pò tutti, credo. Che dire, è piaciuto anche a me. Un death metal arricchito da inserti rock anni '70, che personalmente ho trovato azzeccati e non messi a caso, con la parziale eccezione di The Message [Tablet II], con quella parte cantata in pulito un pelo fuori luogo. Per il resto, un bellissimo viaggio spaziale.

4. Mdou Moctar - Funeral For Justice

Il ritorno del chitarrista nigerino e della sua ottima band non delude, anzi. Un album che stavolta picchia duro, con frequenti assalti frontali rock e meno momenti d'atmosfera saheliana. I testi vanno di pari passo, più sul politico andante. Un disco fantastico, con grandi riff, assoli, melodie, che puntano ad esprimere la rabbia e il senso di impotenza che si può respirare in una parte del mondo spesso dimenticata.

5. Unleash the Archers - Phantoma

Altro disco che ho ascoltato parecchio. Il ritorno dei canadesi è ancora una volta di livello. Stavolta li vediamo impegnati in un concept, e la prova direi che è pienamente superata. Alcuni pezzi funzionali più che altro all'insieme, ma le hit di alto livello ci sono sempre. Meno male che ci sono almeno loro, o di power metal non avrei messo nemmeno un disco in classifica quest'anno...

6. Darkestrah - Nomad

Disco che ho ascoltato per pura curiosità: black metal con inserti di musica kirghiza! Piaciuto. Sull'epico andante, spesso tragico, con parti dalla tradizione dell'asia centrale che danno respiro e personalità e testi che parlano di terre e leggende sconosciute.

7. Warlord - Free Spirit Soar

Che vi devo dire? A me è piaciuto! Il primo (e ultimo?) disco della band senza Tsamis, che però è presente in ogni pezzo. Lo si sente nelle melodie, nei riff, nell'atmosfera. Qualche arrangiamento che magari lui avrebbe realizzato diversamente non cambia, alle mie orecchie, l'anima del disco, che sento chiaramente WARLORD. Da fan, un regalo inaspettato dopo la scomparsa di uno dei più grandi compositori di questa musica.

8. Unto Others - Never, Neverland

Band che non avevo mai ascoltato prima d'ora; una specie di gothic rock, genere che raramente ho approcciato in passato, ma con influenze metal e occasionalmente punk. Canzoni molto belle, brevi e che se si è nel mood giusto trasmettono parecchie emozioni. Bravi.

9. Ecclesia - Ecclesia Militans

Buonissimo ritorno per questa ottima band francese. Vale un pò il discorso fatto per i Triumpher: questa è gente che fa metal classico ma allo stesso tempo a modo proprio, con personalità e passione. Difficile desiderare di più, se non magari una secondo parte un pelo più solida e in linea con la (clamorosa) prima metà dell'album. Ancora promossi, speriamo che riescano a trovare un nuovo cantante all'altezza del bravissimo Arnhwald, che purtroppo ha recentemente lasciato la band, in modo da poterci dare altri capitoli del loro "Witchfinding Metal of Doom".

10. Altar of Oblivion - In the Cesspit of Divine Decay

Band epic doom che non avevo mai ascoltato prima d'ora. Ottimo disco, con riff e ritornelli di livello, pienamente radicato nel genere musicalmente; da segnalare invece la particolarità dei testi, incentrati sul diario del bisnonno del chitarrista e sulle vicende vissute durante la Grande Guerra.

A Flea, Mordred87, LucaGiulio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.891

29 Dicembre 2024

Indelebili.
    Com'era quella storiella che il grunge che ha ucciso il metal? :hihi:

A Eclipsed piace questo elemento.
  5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.775

29 Dicembre 2024

Ha ucciso il glam non il metal:sisi:

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.891

29 Dicembre 2024

Un cadavere.

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.775

29 Dicembre 2024

Col rossetto:fesso:

A LucaGiulio e Eclipsed piace questo messaggio.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

29 Dicembre 2024

Alla fine l'ho preso eh, solo che andrà con gli acquisti del prossimo anno ;)

A Dwight Fry e The Dweller piace questo messaggio.
  9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.792

29 Dicembre 2024

A voi che apprezzate l'ultimo Blood Incantation ricordo il Fleshvessel uscito l'anno scorso

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

30 Dicembre 2024

Degli album della lista che compiono 20 anni non me ne piace uno. Modalità vecchio on.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  11. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.047

30 Dicembre 2024

Idem.

Quelli del 1994 invece...:seghe:

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

30 Dicembre 2024

Il 1994 è meglio del 1984; gli anni '80 divennero davvero straordinari solo nella seconda metà

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.889

30 Dicembre 2024

Non se li caga mai nessuno (male...) ma nel 2004 uscì anche questo discone

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

30 Dicembre 2024

Già, Powerslave, Defender of the Faith, Don't Break The Oath, Stay Hungry, Ride The Lightning, Hail to England, Battle Cry, At War with Satan, And Cannons of Destruction have begun, King of the Dead... e potrei andare ancora avanti!
    Hai ragione, anno di merda, oppure faresti prima dire che non ti piace e basta.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

30 Dicembre 2024

Non mi pare che abbia scritto che quello sia un anno di merda

Condividi questa Pagina