1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Dicembre 2024

Al di là del classico ci sono tanti generi dove ognuno di noi può nominare gruppi che possono rappresentare il presente e forse il futuro (nessuno di noi ha la sfera magica per sapere chi o cosa ci sarà tra 10 o 20 anni).
    Ma comunque, tolti pochi nomi, stiamo sempre parlando di gruppj che hanno un bacino di ascolto limitato per determinati motivi.
    Ad esempio io ho indicato tra gli album top i Suicide Bombers e Nestor: quanto pubblico hanno nei loro concerti? Forse, se va bene, qualche centinaio, probabilmente un pelino di più i secondi ma siamo sempre lì.
    E questo penso lo si possa dire anche in ambito estremo, nel death o black.
    Il punto è che, probabilmente, anche in futuro ci saranno pochi gruppi più mainstreame (chi nessuno lo può sapere), ed una miriade di gruppi più piccoli, con un proprio core di ascoltatori.

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

20 Dicembre 2024

il metal classico onestamente lo vedo sempre più rilegato nell'underground pensando al futuro. Basta pensare ai concerti dei vari maiden, metallica, priest , saxon... sia fuori che dentro il nostro paese il pubblico è composto solo da 50-60enni ormai. Purtroppo non c'è stato quel ricambio generazionale che c'è stato per band come slipknot, korn , system o linkin park dove ci sono tantissimi ragazzini ai concerti di queste band. Stessa cosa purtroppo ho notato per i dream theater avendo assistito ai due concerti italiani pochi mesi fa. Età dai 30 in su (parlando di un'altra band storica). Questa cosa rattrista anche me non pensate. Detto questo band come i già citati falling in reverse, spiritbox, lorna shore, sleep token, architects... ecc non solo hanno gli streaming, le vendite, le nomination ai grammy, l'attenzione dei social (che cmq oggi come oggi è un fattore), ma sono anche riusciti ad attrarre una grossa fetta di pubblico molto giovane. Al concerto dei Lorna shore in un alcatraz strapieno non ho visto una persona sopra i 40 o poco più e tantissimi erano proprio ragazzi giovani. Questa è una buona cosa perché indica che il genere non sta morendo e se già sleep token, falling in reverse e architects sono tra i nomi di punta di molti festival in europa e negli stati uniti a maggior ragione credo che tra qualche anno se continuano a partorire materiale di questa qualità continueranno la loro ascesa che sin ora è stata notevolissima. Magari chissà, in futuro tanti ragazzini scopriranno il metal classico attraverso gli spiritbox come successe a me nel 2003-2004 da adolescente quando dopo i vari korn, slipknot, limp bizkit e linkin park sono arrivato al metal classico (ricordo che ai tempi rimasi folgorato dagli assoli di chitarra di band come maiden o priest e di quanto il loro sound era così diverso dal nu metal che ascoltavo io). Oppure chissà, magari la corrente cambierà e il metal classico tornerà ad essere di moda, come il nu metal lo è nuovamente negli states ormai da qualche anno. Chi lo avrebbe mai detto? per dire che tt è possibile

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

21 Dicembre 2024

Giusto così.
    Da sempre il metal classico, tolti pochi nomi ed breve periodo degli ottanta, è sempre stato un movimento più underground, e lo è pure oggi e va benissimo così.
    Da anni, grazie ad internet, c'è una florida scena a livello mondiale di metal classico underground, la cosiddetta NWOTHM, e poco importa se non suonano davanti a 80.000 persone, se suonano davanti a 1500 ad un Keep it True, 1500 veri appassionati di metal, è pure meglio.
    Senza contare che è normale che i Lorna Shore attirino di più i giovani, vuoi per il sound estremo ed il tipo di cantato, che difficilmente è digeribile per chi è cresciuto con cantanti tipo Gillan, Halford, Dickinson eccetera.
    E comunque non c'è solo il metal classico come ho detto.
    L'hard rock per esempio è vivo e vegeto, con tutta una serie di gruppi che fanno bene, sono seguiti ed anche parecchio in ambito live, tipo i Ghost che hanno un successo clamoroso.
    Quindi guardando a 360 non c'è solo il ....core qualcosa, ma altri generi che oggi fanno numeri, domani vedremo.

Con quali gruppi, scusa?

A Aslan piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Dicembre 2024

Chiediamolo a loro, sentiamo cosa preferirebbero

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

21 Dicembre 2024

Be' oddio non so, io conosco diverse persone a livello locale che han messo su gruppi a tavolino per raccattare soldi dei babbi bimbiminkia, immagino che accada anche a livelli più alti. Credo che se uno voglia tentare la scalata, basti assoldare qualche donzella, abbassare le chitarre e buttarsi a cercare un buon contratto, dividendo le energie tra musica e marketing. Magari poi non riesce ma gli step quelli sono. A mio parere se uno suona metal classico è perchè ama il genere e del resto o del riscontro gli frega molto relativamente.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

21 Dicembre 2024

Lo avrei chiesto molto volentieri a Mark Shelton che, nonostante tutto, ha pubblicato 18 album con i Manilla Road pur essendo underground e mi sembra sia un personaggio molto rispettato, che ha portato la sua musica in giro per il mondo fino all'ultimo.
    I grandi numeri servono per le bollette non per la grande musica, anche andassimo avanti con festival più piccoli l'importante è che la fiamma continui ad ardere.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Dicembre 2024

"...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata" (cit.)

Quasi nessuno, salvo rare eccezioni quindi, sceglierebbe la povertà alla ricchezza

Abbiamo quaranta e cinquanta anni, non raccontiamoci le favole

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

21 Dicembre 2024

Dipende a che livello lo fai. C'è chi non lo fa per lavoro, quindi sì, le marmotte confezionano la cioccolata in questi casi.
    Ma c'è pure chi lo fa per lavoro e non ha molta voglia di rendersi buffo per qualche soldo.

Ultima modifica: 21 Dicembre 2024
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

21 Dicembre 2024

Non tutti possono diventare ricchi, al mondo c'è gente umile che non pretende più di quello che riesce ad ottenere e che vive comunque bene.
    Poi la fai troppo semplice usando le parole povertà e ricchezza, non sono mica barboni che fanno metal underground, magari come fine @Aslan non è il lavoro principale.
    Seriamente tu vorresti avere tutti i giorni ospiti a mezzogiorno in famiglia i Cradle of Filthi, i Behemoth o i Nile? Non ci vanno neanche i Deep Purple in tv cazzarola.
    Di band metal miliardarie quante ce ne sono? Di band metal che fanno grande musica quante ce ne sono? Ti sorprenderà che il numero non coincida!

A Aslan piace questo elemento.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

21 Dicembre 2024

Perché se un gruppo che fa metal classico suona al Wacken alle 12, magari in un palco secondario, si fa i soldi.:cosa:

Come ha detto @Aslan dipende dal tuo approccio: c'è chi suona per lavoro, ed è ovvio che più successo ha più guadagna; ma c'è chi suona per passione, e sa benissimo che se ha un gruppo di metal classico oggi è difficile che abbia successo o lo ha molto relativo, quindi pensare di farsi i soldi con la musica è relativo.
    E questo discorso è ben evidente in tanti generi musicali: ma secondo te un gruppo come i Suicide Bombers pensano di diventare i nuovi Guns o suonano per pura passione?

A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

21 Dicembre 2024

Voglio mettere su una band di true marmotta metal, per insegnare ai giovani come ci si comporta, e a credere nell'integrità artistica.

Può accadere anche di suonare metal "classico" pur odiandolo visceralmente. Tipo kiske o tate, solo per soldi. Quindi esiste pure il metal classico suonato senza lo spirito della marmotta

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Dicembre 2024

Non avete capito molto di quello che ho scritto, o avete voluto rispondere in massa a cazzo di cane andando a parare lontano da quello che era il mio tema

Ed era pressappoco ciò che mi aspettavo

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

21 Dicembre 2024

Dall'alto della tua saccenza allora spiegaci cosa intendevi:cosa:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

21 Dicembre 2024

Non so se te lo hanno spiegato da piccolo ma invece di dire "non avete capito un cazzo" si dovrebbe usare la forma "forse non mi sono spiegato correttamente" che ha la stessa funzione ma ti mette in una posizione meno antipatica, in genere chi sa invece di salire sul piedistallo dovrebbe distribuire la saggezza a chi non ne è dotato.
    Ora, fatta questa antipatica premessa,
    tutti preferirebbero suonare davanti ad una grande platea, questa risposta ti aggrada di più? Possiamo articolarla un pó di più, per suonare davanti ad una platea ampia o vai avanti per quello che hai fatto negli 80's o la tua proposta è un pelino più accessibile rispetto alla media, oppure i temi che tratti hanno parecchia presa sul pubblico e ciò ti consente di fare grandi numeri.

Ora, dopo essermi preso l'ignore da Reign, posso iniziare le ferie natalizie.

A Idol piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

21 Dicembre 2024

Scusate

Trenitalia ha fatto partire il treno ricollocandomi su un bus per le prossime dieci ore invece di far aspettare la coincidenza al binario per altri dieci stupidissimi minuti
    :topicsuitreni:

Ma mi sembrava palese ciò che intendevo

Non parlavo di vedere i Cradle of Filth a "Uno Mattina", anche se ammetto che l'idea mi diverte, dato che non parlavo di diventare icone pop o buffoni famosi tra i media

Intendevo dire che mi sembra assurdo parlare di differenze nette tra l'amore per il (suonare) metal puro e il piacere di fare una vita magari agiata guadagnando con la musica, quando è evidente che a qualunque musicista mosso da autentica passione per la musica piacerebbe portare la propria musica sui palchi importanti e davanti a tantissima gente

Non tutti posso diventare ricchi :CapitanOvvio: ma quasi (?) tutti lo vorrebbero, tramite la propria arte; non esiste che solo per passione si preferirebbe continuare a pagare a stento le bollette con il proprio lavoro "normale" e basta, sempre salvo eccezioni e casi limite (salute, famiglia, paura di volare, varie ed eventuali)

Tranne qualche caso ogni musicista che suona per passione vorrebbe arrivare a farlo di lavoro; a nessun musicista frega zero del riscontro e verrebbe in mente di preferire questo (""""povertà"""" della vita normale) a quello (""""ricchezza"""", vita agiata con la musica)

Non parlo di fama planetaria tipo Metallica o Rammstein, ma anche "solo" di diversi gradini sotto, e ovviamente - e qua mi tocca riprendere i panni di Capitan Ovvio - non parlo di ingaggiare qualche femmina, ribassare le chitarre, studiare suoni e look a tavolino e rendersi pagliacci

Non dimenticate che spesso il non riuscire a sbarcarci il lunario è il motivo per cui i musicisti devono abbandonare l'attività e/o dismettere totalmente le band; soprattutto da dopo il Covid ne abbiamo lette tante di storie così di costi insostenibili per i musicisti che non ce l'hanno fatta o che ce l'avevano fatta solo fino ad un certo punto

Non raccontiamoci le favole

Condividi questa Pagina