1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come taste the band (contest dei Deep Purple)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Carnival900, 7 Novembre 2024.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.875

7 Novembre 2024

Un caloroso saluto a tutti, belli e brutti, e benvenuti ad assaggiare la band.

“Come Taste the Band” usciva infatti questo giorno di 39 anni fa e si trattava del decimo sigillo in studio dei mitici Deep Purple. Magari non il loro album più famoso, non ci sono né Gillan né Blackmore, ma comunque un album di eccezionale fattura e soprattutto sperando che sia di buon auspicio per far in modo che il contest permetta a più persone possibili, di conoscere appunto quanti più pezzi sconosciuti ma meritevolissimi, esattamente come l’album in questione.

I Deep Purple sono una band fondata nel lontano 1968, hanno pubblicato 22 album studio (la media di uno ogni 2,5 anni), hanno venduto globalmente oltre 100 milioni di dischi e hanno fatto quasi 3000 concerti (uno ogni sei giorni, di media) e hanno avuto tante formazioni, le cosiddette Mark, per un totale di ben 9. Avremo modo di parlare più nel dettaglio di esse durante il contest, e proprio queste però, fungeranno (più o meno) da base per la divisione discografica dalla quale pescheremo i pezzi che poi andranno a formare la prima fase del contest. Ho diviso queste fasi in sei, e da ognuna di esse sarà possibile pescare fino ad un massimo di 15 pezzi. I pezzi nominati solo una volta andranno nelle eliminatorie mentre tutti gli altri accederanno al contest vero e proprio.

Le canzoni con un voto andranno a formare degli iniziali gironi di qualificazioni (a seconda dei numeri 2/3 gironi).

I gironi saranno settimanali (6 canzoni in 6 giorni con risultati la domenica) e saranno composti da canzoni coi voti originali simili (da 1 a 3 nomination e da 4 a 6, per esempio).

Le prime due vanno avanti e le terze si sfidano in un eventuale girone extra per arrivare ad un numero pari di partecipanti. Le canzoni vincitrici si sfideranno in nuovi gironi con abbinamenti random, poi ottavi, quarti, semifinali, finali e fine.

Abbiamo due mesi di tempo per il listaggio dei brani, con partenza effettiva del contest dopo la venuta della befana (ma se si arriva prima in un numero di liste a due cifre, si potrebbe anche considerare una partenza anticipata).

Ecco ad ogni modo la suddivisione con di conseguenza in parentesi il numero di canzoni da listare massimo:

ERA 1 (1968-1969) --> Shades of Deep Purple, The Book of Taliesyn, Deep Purple (max. 10 canzoni)

ERA 2 (1970-1973) --> Deep Purple in Rock, Fireball, Machine Head, Who Do We Think We Are (max. 15 canzoni)

ERA 3 (1974-1975) --> Burn, Stormbringer, Come Taste the Band (max. 10 canzoni)

ERA 4 (1984-1993) --> Perfect Strangers, The House of Blue Light, Slaves & Masters, The Battle Rages On... (max. 15 canzoni)

ERA 5 (1996-2005) --> Purpendicular, Abandon, Bananas*, Rapture of the Deep (max. 10 canzoni)

ERA 6 (2013-2024) --> Now What, InFinite, Whoosh, =1 (max. 15 canzoni)

*Bananas funge, come nella migliore tradizione calcistica, da paese ospitante e quindi partecipa in toto con metà canzoni subito e l‘altra metà che va nelle qualificazioni. Il padrone di casa dell‘evento deciderà quali.

@ador dorath
    @angus81
    @BANDIT
    @Black Dome
    @Blackest
    @dreamer15
    @dreamwarrior
    @Dwight Fry
    @Dustx85
    @Eclipsed
    @Flea
    @fdr
    @giova
    @Idol
    @Johnny_Bosic
    @kaoster
    @Hypno
    @LucaGiulio
    @luca2112
    @marcometalheart86
    @maxthecat
    @mircoas
    @mohicano
    @otrebla86
    @Peste Noire
    @qwerty
    @Quintus Horatius
    @ReignInBlood_1986
    @Sinner
    @skeletor
    @Tarotman
    @The Dweller
    @The Thunder God
    @Vince Summers
    @Vic Rattlehead
    @Vittorio
    @wataingods
    @yessong

Spread the Word

A yessong, maxthecat, angus81 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.836

7 Novembre 2024

"sui Deep purple", non "dei Deep purple"

3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.875

7 Novembre 2024

4. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    804

7 Novembre 2024

non ho le minime competenze per stilare le liste, ma potrei partecipare alle votazioni

5. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.015

7 Novembre 2024

io penso che farò il guardone :lookaround:

6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

7 Novembre 2024

È un contest per intenditori, potrei fare una lista solo per l'era 2 :stare:

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

7 Novembre 2024

Non so perché son finito tra i tag, ma io dei Deep Purple conosco solo la sigla di Lucignolo :lookaround:

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.875

8 Novembre 2024

Nessuno deve partecipare per forza ma chiunque può partecipare come vuole.

Ho taggato tutti perché non si sa mai, ma ovviamente qualche nome mi è sfuggito per strada, tipo @Pierluigi, @Textures e l’intaggabbile (che però mi sembra non ci sia più).

A Textures piace questo elemento.
  9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.882

8 Novembre 2024

Purtroppo dei DP conosco giusto i classiconi o qualcosa in più. Seguo pure io nelle retrovie, potrebbe essere un modo per approfondire :sisi:

Azz, deopissing ci ha abbandonato di nuovo :/

10. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

8 Novembre 2024

Io mi accodo agli altri qua sopra: sicuramente non potrei fare una lista credibile perché praticamente mi limiterei a mettere tutta la tracklist di In Rock e Machine Head
    Alla fase successiva potrei partecipare, anche se i Deep Purple senza Blackmore non mi hanno mai detto molto

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.875

8 Novembre 2024

Deopissing sarebbe meditant?

A Hypno piace questo elemento.
  12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

8 Novembre 2024

Dell'ultima era conosco poco o niente però dato che abbiamo 2 mesi di tempo, penso di fare un listone con al massimo 10 song e minimo 5 per era...... invito anche gli altri a partecipare.... è un modo per onorare una delle pochissime band che è ancora attiva dagli anni '60. P.S. poi comunque con YT, e altre piattaforme semigratuite le canzoni possono ascoltare con facilità fin troppo disarmante!

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.103

8 Novembre 2024

Non conosco proprio tutto ma posso impegnarmi, d'altronde un ripasso completo dei DP male non fa!

A maxthecat piace questo elemento.
  14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

8 Novembre 2024

Ma meritano i Purple senza Blackmore? Anch'io sono all'asciutto per quanto riguarda la discografia senza il man in black. Quali sono i dischi da ascoltare dell'ultimo periodo?

15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.875

8 Novembre 2024

Che intendi per ultimo periodo? In riferimento al contest le ultime due ere.

E sì, i Purple senza Blackmore secondo me meritano e non poco.

Condividi questa Pagina