1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Sport (no calcio)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da franpalo, 17 Marzo 2006.

  1. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.660
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.021

    21 Ottobre 2024

    No, ma faceva veramente schifuo.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    12.663

    23 Ottobre 2024

    Ieri ho salutato un amico che non mi conosce: Dominic “Dominator” Thiem.

    Oggi tanta gente si sta avvicinando al tennis grazie al nostro Jannik e probabilmente non sa neppure chi sia, questo ragazzo austriaco che ieri ha detto addio al mondo del tennis a soli 31 anni.
    Eppure è uno dei pochi ad essere in attivo nelle sfide contro Federer (Roger lo ha battuto solo due volte su 7 incontri); Djokovic lo ha sofferto tantissimo e ci ha perso la metà delle volte, all'incirca; Nadal... beh, per molti anni sul rosso ha avuto solo lui come vero rivale (più degli altri due alieni), e uno che mette in crisi Nadal sul rosso dev'essere un fenomeno per forza.
    Inoltre ottimi giocatori come Monfils e Shapovalov non lo hanno mai battuto.

    Thiem è stato #3 nella classifica mondiale. Ha giocato 30 finali nei tornei ATP, vincendone 17, tra i quali uno slam, un 1000 e cinque 500: la stragrande maggioranza dei tennisti farebbe carte false per avere una piccola parte del suo successo.
    Tutto questo, per un buon 99%, è accaduto in un fazzoletto di anni, tra 2015 e 2020. Ecco perché lo chiamavano Dominator: perché era ovunque. Se non vinceva, era comunque in finale o in semifinale. È riuscito a vincere persino un torneo sull'erba, che non era proprio la sua superficie.

    Nel 2020 il suo più grande successo, uno slam: gli US Open.
    Poi il nulla. Perde motivazione, inizia ad accusare problemi legati alla tenuta mentale (ovviamente ricorrerà a uno psicologo), poi a giugno 2021 si infortuna al polso e il suo dritto perde potenza, non spinge più.
    Da lì in poi non vince niente, neanche un torneo piccolo piccolo. Io lo avrò visto giocate almeno 30 volte, tra 2021 e 2024, e credo che abbia perso due volte su tre, anche contro giocatori che ai bei tempi contro di lui avrebbero racimolato pochi game. Tipo il nostro Darderi, che su cemento indoor vale pochino ma che ieri lo ha battuto fin troppo agevolmente.

    Quest'anno Thiem ha maturato la decisione di ritirarsi, con la consapevolezza di essere un ex giocatore già da tanto e di non poter dare più nulla al tennis, né avere qualcosa in cambio.
    I 3 alieni lo hanno salutato con un video durante una cerimonia di premiazione:



    Un giusto omaggio (ma non ho idea di cosa abbia detto Roger, non mastico il tedesco) a quello che per 5-6 anni è stato letteralmente una spina nel fianco per loro.

    Da bravo ragazzo qual è, ora Thiem si occuperà di energie alternative (un suo pallino) e di seguire i giovani tennisti del suo centro.
    Per me rimane il simbolo di una triste ma fulgida verità: quando le cose iniziano a girare male, a un certo punto non si torna più indietro e non parlo solo del tennis o dello sport.
    Certe strade terminano e solo per questo, poi, si tende a puntare lo sguardo altrove, a trovare un accomodamento.
    L'importante è uscire di scena con dignità, come ha fatto Thiem.

    Fondamentalmente, dopo aver vinto gli US Open non è cambiato nulla. E penso che tra venti anni a nessuno interesserà davvero se io sono stato o meno un campione Slam. Certo, è molto bello avere il titolo, avere il trofeo a casa, qualcosa per cui sono entrato per così dire nella storia ma… alla fine è comunque solo un trofeo e non dovrebbe fare una grande differenza nella vita.
    Ecco come la vedo ora.

    D. Thiem
     
    A yessong e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    12.663

    27 Ottobre 2024

    Frase estrapolata da un messaggio di quasi due anni fa.
    Oggi Draper ha vinto il suo primo titolo ATP 500: contento per lui, è un gran bel giocatore.

    Domani inizia l'ultimo master 1000 dell'anno, quello di Parigi-Bercy. Fognini e Sonego sono riusciti a superare le qualificazioni, quindi nel torneo avremo due italiani in più. Gli altri sono... beh, i soliti, mi scazza scriverli tutti.
    Pensare che fino a pochi anni fa era già tanto se trovavi 2-3 italiani, in un master 1000...

    Ho visto gli accoppiamenti: sfigatissimo Arnaldi (ha beccato Rune); Berrettini e Darderi potevano pescare meglio e così Sonego. Fognini ha preso Bublik, che su questa superficie è più forte di lui ma è pur sempre di Sasha "cavallo pazzo" Bublik che stiamo parlando, quell'adorabile cretino è capace di buttare al vento qualsiasi incontro, quindi mai dirsi sconfitti in partenza contro il kazako.
    Musetti e Cobolli mi sembrano quelli più avvantaggiati; Cobolli ha beccato il mitico Richard Gasquet, che quando gioca in Francia si esalta e inoltre è a fine carriera, quindi gioca senza patemi. Però Cobolli è giovane, in fiducia crescente, la superficie di Parigi-Bercy è velocissima e deve far valere la sua maggiore potenza (sempre che la spalla sia a posto, di recente si è infortunato).
    Jannik ovviamente giocherà direttamente il secondo turno ma in generale il suo tabellone fa schifo, tanto per cambiare.
     
    #7038
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2024
    A yessong piace questo elemento.
  4. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.646

    29 Ottobre 2024

  5. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    17.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.103

    29 Ottobre 2024

    FB_IMG_1730234479030.jpg
     
    A alexmai, RIP e Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    12.663

    30 Ottobre 2024

    Che merda di torneo, quello di Parigi-Bercy, per i colori azzurri: ritirati Sinner e Cobolli, fuori al primo turno tutti gli altri.

    Per fortuna tifo anche altra gente, sennò mi toccava aspettare le Finals per rivedere un incontro di tennis. Poi in fondo sono usciti al primo turno anche Medvedev e Rublev: chi ha dato molto durante l'anno arriva notoriamente scarico, a questo torneo.
    Spero lo vinca uno tra Dimitrov e Draper, al massimo Shelton.

    A proposito di Finals: sabato iniziano quelle femminili.
    La nostra Jasmine Paolini sarà in campo già il primo giorno, contro la Rybakina. L'incontro verrà trasmesso in diretta sul canale 64 di SuperTennis, dalle 17.30 in poi (o giù di lì).

    https://www.tennisitaliano.it/paoli...ata-inaugurale-il-programma-delle-wta-finals/
     
  7. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.045

    31 Ottobre 2024

    Non mi lamenterei nemmeno di una vittoria del nostro bracconiere preferito,Jordan Thompson:sisi::lookaround:
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.660
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.021

    31 Ottobre 2024

    Draper fuori, Alcatraz fuori, avanti il prossimo. Non so voi ma io vedo in forma De Minaur. Ho visto L'incontro con Draper e mi ha lasciato impressionato positivamente, era da tempo che non lo vedevo giocare a certi livelli.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    12.663

    1 Novembre 2024

    Pensavo che non battesse neppure Mannarino, e invece eccolo lì nei quarti.
    Massimo sostegno all'hillbilly australiano, anche se degli 8 è il meno papabile per la vittoria finale.

    Sta dando l'anima perché è ancora in corsa per le finals di Torino.
    Sicuramente tiferò per lui, oggi: non sopporto il suo avversario, Holger Rune.
     
    A corpsegrinder jon e yessong piace questo messaggio.
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    17.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.103

    1 Novembre 2024

    La simpatia fatta persona proprio:rotfl:
     
    A yessong e Dwight Fry piace questo messaggio.
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    12.663

    1 Novembre 2024

    De Minaur ha giocato bene anche stasera ma non è riuscito a capitalizzare il controbreak nel terzo set.
    Rune mi sta sulle balle ma non metto in dubbio la sua bravura, purtroppo si sta riprendendo (dopo un periodo nel quale ha raccolto le briciole lasciate dagli altri, e a volte neppure quelle).
    In semifinale se la vedrà con Zverev, altro tennista che non mi è simpaticissimo ma sempre meglio di Rune...
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    12.663

    2 Novembre 2024

    Fuori anche Dimitrov e Thompson.
    Direi che il torneo di Parigi-Bercy può essere accantonato tranquillamente, visto che oggi iniziano le WTA Finals.

    Qui la foto che, ogni anno, viene scattata per ricordarci che le tenniste sanno mettersi in tiro (promemoria inutile, per me, visto alcune sono belle anche in tenuta sportiva e zero trucco):

    [​IMG]
     
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    12.663

    2 Novembre 2024

    Molto bene, Jas.
    Ottimo avvio di Finals.
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.660
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.021

    2 Novembre 2024

    @Dwight Fry secondo me Zverev vince a Parigi, non si farà scappare la ghiotta occasione come quel burlone di Alcaraz.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    11.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    12.663

    3 Novembre 2024

    Parte sicuramente favorito contro Humbert, il cui gioco mi piace per la varietà di colpi, però Zverev è un gradino sopra su molti fronti, in primis l'esperienza.
    Da notare che Humbert ha 5 anni in più di Alcaraz; lo spagnolo potrà anche aver vinto due slam, quest'anno, ma non ha ancora sviluppato la capacità di ribaltare puntualmente le situazioni difficili, tende a perdersi/perdere quando incontra un avversario in giornata come Humbert.
    Jannik invece è una spietata macchina da guerra, in tal senso è il vero erede di Djokovic (lo è un po' in tutti gli aspetti, a parte la mania di protagonismo che per fortuna non ha preso dal serbo).
    Poi chi vivrà vedrà: nel tennis un anno da campione non implica una carriera agli stessi livelli, e un anno difficile non implica una carriera di basso profilo.

    Non potrò guardare la finale, comunque; dovendo ritagliarmi un buco preferisco di gran lunga seguire la coppia Errani-Paolini alle Finals.
     
    A yessong piace questo elemento.

Condividi questa Pagina