1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

1. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

1 Settembre 2024

Ancora devo capire se e quanto mi piace. Sono confuso

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

2 Settembre 2024

Io non lo trovo affatto soporifero. Mi sembra in linea con i due precedenti che ascolto ancora con piacere ma è ancora prematuro per riuscire a classificarlo.

3. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

3 Settembre 2024

Finalmente sono riuscito ad ascoltarlo con la giusta dedizione. Non so bene cosa dire: meglio di Aphelion, che aveva un paio di passaggi clamorosamente a vuoto e in generale meno mordente, ma ho comunque fatto una fatica boia ad arrivare alla fine.

La qualità c'è, non si discute e non ce la faccio proprio a bocciarli, ma la direzione dei Leprous ormai è completamente fuori dalle mie corde.

4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

4 Settembre 2024

Su Prog Archives, per quel che conta, viaggiano a una media di 3 stelle (bassissima in assoluto, ma anche per i loro standard). Io oggi ho riascoltato per la quarta volta. Noia. Noia. Noia. Mi ripiglio solo con Sunken Ship e Limbo, mi esalto un po' con Faceless (ma poi la tirano lunga inutilmente e anche lì mi smarrono). Quando Einar comincia a miagolare Self-Satisfied Lullaby allora crollo e mi arrendo. Niente da fare, con tutta la buona volontà, non riesco a dare nemmeno lontanamente la sufficienza a questo album. I Leprous, musicisti pazzeschi e creativi, sono diventati gli autoreggenti di Einar, quelli che gli porgono il fazzoletto con cui asciugarsi le lacrime dei suoi continui piagnistei. I Leprous sono diventati la Einar Solberg Crying Band.

Ultima modifica: 4 Settembre 2024
  5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

5 Settembre 2024

Io forse non sarei così drastico dato che alcuni pezzi si fanno ascoltare con piacere. Il problema più grande per me è che tutti i pezzi hanno lo stesso identico sviluppo...sembrano seguire proprio una formula. E questa cosa rende il disco molto noioso se ascoltato nel suo insieme. Ecco diciamo che è un disco che nel suo insieme non funziona troppo mentre qualche canzone presa a se stante si fa ascoltare anche con unc erto piacere. DI certo però credo sia evidente che si tratti del peggior disco che hanno sfornato, perlomeno pe ri miei gusti.

6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

5 Settembre 2024

Stiamo dicendo un po' la stessa cosa - forse io sono un po' più tranchant ma perché a mio parere questa nuova fase dei Leprous è una clamorosa occasione persa. The Congregation, Coal e in parte Malina stavano portando avanti un concetto di prog metal d'avanguardia personalissimo e di altissima qualità, dal punto di vista tecnico, compositivo, atmosferico ecc. Questa virata stilistica oltretutto molto insistita è legittima, ma io la sento come una specie di resa verso la fruibilità, l'orecchiabilità (concetto relativo poi, visto che si fa fatica a tirare in fondo i pezzi), alla semplicità strutturale (hanno un modello di canzone e quello ripropongono volta volta). Poi ci sono pezzi interessanti, alcuni integralmente altri solo in parte - e concordo con te che la mia è un po' un'esagerazione. Ma davvero mi aspetto molto molto molto di più. Per dire, gli Haken, che è l'altro fenomeno che è cresciuto coevo ai Leprous, si sono sputtanati molto meno con Taurus.

7. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

5 Settembre 2024

Guarda il parallelo con gli Haken lo vedo non proprio azzeccato. Gli haken comunque si sono evoluti (o semplicemente cambiati) molto meno nel corso della loro discografia. Per quanto ci siano dei cambiamenti si tratta sempre di un vestito che veste lo stesso corpo. Una volta più heavy, una volta più anni 80 ecc... però alla fine il core del sound è stato sempre quello e quindi per quanto vuoi il rischio di non accontentare il proprio pubblico è sempre stato relativamente basso al contrario dei Leprous che hanno sempre avuto una natura più camaleontica che ovviamente aumenta il rischio di incappare nell'inciampo (come in questo caso).

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

5 Settembre 2024

nonostante lo shock dei radiohead (ci scherzo su, eh!) su questo sono d'accordo con te.
    poi non ho capito, @mohicano, ma che avrebbe Taurus? perché gli Haken si sarebbero sputtanati con Taurus?

9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

5 Settembre 2024

Io non sento alcun "inciampo" in questo Melodies of Atonement.

Qui c'è una precisa scelta stilistica, c'è classe e ci sono musicisti di primo ordine.

Che poi non piaccia è più che lecito, ma un conto sono i gusti, un altro la qualità.
    Io considero Pitfalls l'apice della band, mentre ad esempio Bilateral lo sento immaturo e confusionario, pur riconoscendone l'enorme potenziale compositivo. Basta scorrere le pagine di questo thread per notare che ogni utente predilige fasi diverse della loro carriera, e direi che questo già la dice lunga.

Spesso in questo genere vale l'equazione "più è strano più e bello", ma i Leporus non devono più dimostrare nulla, hanno una carriera variegata come pochissimi, e ancora sorprendono (Like a Sunken ship / Limbo / Faceless sono un tris spettacolare).

Questo non toglie che alcune lungaggini e "piagnistei" (cit.) annoiano anche me, ma siccome passo gran parte del tempo con il metal estremo, qualche pausa relax non guasta, anzi.

E' un disco autunnale, dategli tempo.

10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

5 Settembre 2024

Figurati si discute pure sempre di "frivolezze" . Comunque a me per dire gli Haken non sono mai piaciuti, perchè sono una palese deriva del sound Dreamtheateriano...e a me manco piacciono gli originali quindi figuriamoci. Però ecco, grossomodo, con qualche ritocchino qua e la, hanno sempre continuato a suonare quello. Se ti piacciono penso che di base, più o meno, riesci ad apprezzare tutti i loro dischi.

Edit: poi una cosa che proprio non sopporto di loro è la voce del cantante. Mi dispiace ma mi fa il paio con Anderson degli Yes...non li reggo proprio.

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

5 Settembre 2024

Taurus è bello, ma non come tutti i precedenti per me.

Beh, gli Haken hanno fatto grossi cambiamenti con Vector e Virus, e la qualità è rimasta alta.

Per quanto mi riguarda, potevano fare un EP con questi tre pezzi. E perdonami, ma ciò non depone a favore del disco.

Questo non so per chi valga, di sicuro non per me. Per dire: sto apprezzando tantissimo i Meer in questo periodo, che sono ben poco strani.

12. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

5 Settembre 2024

Aggiungo una cosa: i tre pezzi citati, ovvero i più riusciti ( a detta di molti), sono i più assimilabili ai Leprous di Malina, Coal, Congregation. Quelli strani, insomma. Perché che lo si voglia o meno, i Leprous sono i Leprous perché hanno fatto il prog metal d'avanguardia. Non stiamo parlando degli Ulver, che hanno eccelso da band black e da band rock, ma di una band che prima incontrava moltissimo gradimento e ora zoppica molto.

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

5 Settembre 2024

A me piace molto anche Atonement. Devo dire che cresce parecchio con gli ascolti, anche i brani che reputavo più sottotono.

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

5 Settembre 2024

Il discorso zoppica molto però è tutto da verificare. La penso come te nel giudizio del disco però bisogna considerare sempre il background del pubblico che giudica il disco. I Leprous stanno puntando a fare breccia nel "mainstream" del rock, mi sembra palese. Magari quello che per noi è zoppicante per persone che li hanno iniziati a seguire ultimamente non lo è affatto :)

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

5 Settembre 2024

questa equazione non la condivido minimamente. per me una cosa è bella se è bella. anzi la rincorsa alle cose anomale la trovo solo noiosa, come trovo noioso chi trova influenze e per queste bolla come già sentito.

in quanto a cantanti io e te siamo agli antipodi, mi sa. io gli Haken li apprezzo moltissimo. è vero che si ispirano molto a chi li ha preceduti ma trovo che lo abbiano fatto sempre a modo loro. tempo fa uno che conosco schifava The Mountain (per me ancora tra i migliori) perché troppo Gentle Giant. è Gentle Giant ma prima di tutto è Haken.

Ma forse dici Fauna? Taurus non è solo un brano di Fauna? è uscito il singolo, ai tempi, mi pare, ma comunque è un brano, se non sbaglio, non un album

Condividi questa Pagina