1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

2 Agosto 2024

Probabilmente si

Inviato dal mio CPH2557 utilizzando Tapatalk

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

2 Agosto 2024

Non so perché non han reso disponibile la versione completa, ma solo la radio edit, che poi vorrei capire quante e quali radio trasmettono gli Opeth :hihi:

Il ritorno al growl prima o poi me lo aspettavo, sinceramente. È vero che Michelino non sembra il tipo da lasciarsi influenzare dall'etichetta, ma è vero pure che nei live il vecchio repertorio lo ha sempre mantenuto, anche quando di materiale per fare lunghe setlist del post Watershed c'era in abbondanza, quindi un occhio di riguardo per chi non ha mai apprezzato la svolta senza death ce l'ha sempre avuto.

A me il brano, pur in versione ridotta, è piaciuto molto, mi ha fatto emozionare risentirlo ruggire in studio, con tutte le differenze del caso, ma con il timbro inconfondibile.
    Poi può essere anche che sto pezzo sia solo uno specchietto per le allodole e tutto il resto dell'album sarà in pulito e noioso come l'ultimo (che ad oggi non sono mai riuscito a portare a termine dall'inizio alla fine), ma sicuramente ha creato parecchio hype tra tutti i fan.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

A mohicano piace questo elemento.
  3. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.035

2 Agosto 2024

Belle fonti di ispirazioni ha preso Mikael Åkerfeldt

A Flea piace questo elemento.
  4. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

2 Agosto 2024

Io attendo la versione intera per l’ascolto. Comunque si evince da quello che ha scritto che ha dovuto trovare un compromesso con l’etichetta discografica

5. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.035

2 Agosto 2024

Infatti quello che dicevo io qualche post fa. A tanti gli ultimi album non sono proprio piaciuti, quindi la casa discografica avrà "consigliato" di tornare un pò a sperimentare qualche vecchia sonorità.

6. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Agosto 2024

però non mi sembra di ricordare che gli opeth se la passassero male dal punto di vista del business, e che avessero bisogno di un ritorno alle "origini" per ridare smalto alla band

infatti è tutta farina di mikael
    OPETH Shares New Single, Reveals 'The Last Will And Testament' Album Details

Ultima modifica: 2 Agosto 2024
  7. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.035

2 Agosto 2024

Purtroppo non ho seguito la carriera degli opeth ultimi, quindi non so come stiano messi ad introiti e vendite dischi. Però il fatto che siano usciti dalla Nuclear Blast per passare alla neonata Reigning Phoenix Music mi dice che qualcosa non stava funzionando prima. Ovviamente sono mie considerazioni, quindi trovano il tempo che trovano.

Edit: Poi basta vedere la reazione della gente e i titoli dei siti al nuovo brano per capire che l'operazione è stata apprezzata.

Ultima modifica: 2 Agosto 2024
  8. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

2 Agosto 2024

Credo che però gli Opeth usino le label solo come mero mezzo di distribuzione e promozione perché la produzione la fanno loro attraverso Moderbolaget.

Infatti se noti da qualche anno i CD non hanno stampa ma solo la grafica dell'etichetta di Mike

9. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.035

2 Agosto 2024

Ho chiesto a chatgpt perche non avevo voglia di cercare su internet:

"In un'intervista del 2020, il frontman degli Opeth, Mikael Åkerfeldt, ha spiegato che la decisione di lasciare Nuclear Blast e firmare con la moderatamente più piccola etichetta tedesca Atomic Fire (ora Reigning Phoenix Music) è stata motivata principalmente dal desiderio di avere un maggiore controllo creativo e gestionale. Åkerfeldt ha sempre avuto un forte desiderio di mantenere la libertà artistica della band, e Reigning Phoenix Music essendo una nuova etichetta fondata da ex membri di Nuclear Blast, offriva probabilmente un ambiente che rispondeva meglio alle esigenze della band."

Messa cosi, sembra che lui voleva tornare a fare growl, ma la nuclear gli diceva che doveva fare cose più commerciali. Alla luce di questo allora il cambio di etichetta è stato un bene.

10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

2 Agosto 2024

se così fosse mai scelta fu più azzeccata.

Però in una intervista, subito dopo Heritage, disse che era stanco del metal estremo e della loudness war dei produttori.

Sicuramente la verità sta nel mezzo.

11. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

2 Agosto 2024

Sostanzialmente questo pezzo èmusicalmente è sulla falsa riga deigli ultimi dischi ma con il growl sopra. Degli Opeth pre-heritage non ha nulla ma va bene così, a me piacciono entrambe le fasi.

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

2 Agosto 2024

Invece io ci sento molto Watershed in questi pochi minuti, anzi mi ricorda molto Heir Apparent (forse mi sto facendo influenzare dal tema dell'eredità :hihi:), solo che quest'ultima era tutta in growl e aveva una parte più "incazzata", ma come atmosfera mi ha riportato da quelle parti.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

A Azpuna piace questo elemento.
  13. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    659

2 Agosto 2024

Sono commosso. Non ci speravo più

14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    816
  15. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    697

3 Agosto 2024

Concordo. Solo che il fan degli Opeth vuole il growl, tutto ruota solo unicamente a quello.

Condividi questa Pagina