1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Golden Age of R'n'R - La miglior canzone hard rock anni 70'

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 18 Luglio 2024.

1. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.790

23 Luglio 2024

Purtroppo What Is dei Lezeplin è del 69

2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

23 Luglio 2024

Oddio, del Rovescio Della Medaglia c'è Sodoma e Gomorra che è un brano Hard Rock in piena regola, anzi Proto-Metal.

3. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.430

23 Luglio 2024

Ma tu sei anche mancino quindi...

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

23 Luglio 2024

Eh ma da quello che ho capito qui non si va a canzoni ma a band. Teoricamente passerebbe una canzone pop di un gruppo tipicamente hard rock, tipo che so, andrebbe bene pure Radio Ga Ga

5. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.430

23 Luglio 2024

E aggiungo che non avevo mai considerato i Queen hard rock, mi meraviglia assai questa etichetta

A yessong piace questo elemento.
  6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

23 Luglio 2024

Forse non hai mai sentito i primi Queen!

A Eclipsed piace questo elemento.
  7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.790

23 Luglio 2024

Per forza

La djente ha fatto diventare famose cagate tipo Crazy Little Thing Called Love e You're My Best Friend

A Eclipsed piace questo elemento.
  8. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

23 Luglio 2024

Grazie, fa piacere anche a me rincontrarti nel contest.

Sì, perché, per quanto apprezzi la loro versione, non mi sembrava avesse senso far gareggiare una cover.
    Quanto alla canzone dei Led, se vuoi la sostituisco, anche se a malincuore. Poiché ho deciso di non stilare la lista delle "ballad", il brano non avrebbe neppure una possibilità di sfidare gli altri e, sinceramente, mi dispiacerebbe assai. In fondo, stiamo parlando di un pezzo di primissima qualità che trascende i confini dei sottogeneri. In ogni caso, mi rimetto al tuo giudizio.

Grazie, felice anch'io di ritrovarti.

Senza dubbio hanno contribuito alla nascita del genere, influenzando le generazioni successive.
    Se, però, ci attenessimo alla mera analisi (come sai, il mio approccio favorito) del loro materiale musicale dei settanta al di là delle disquisizioni dei critici, delineeremmo un profilo quasi del tutto conforme ai dettami del rock duro dell'epoca: pentatoniche distorte, bicordi di quinta e fraseggi mutuati dal blues elettrico ( e non), voce che viaggia su registri alti etc.
    Inoltre, non saprei se assegnare o meno a loro il primato della durezza musicale, perché anche i Deep Purple e altri gruppi coevi non scherzavano affatto. Pensa, tanto per citarne una, alla versione dal vivo di "Space truckin'" registrata durante il tour nipponico, una marcia indiavolata e acidissima, con il ritornello urlato al limite dello stiramento delle corde vocali.

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

23 Luglio 2024

Facciamo ascoltare un po' di hard rock suonato da band meno note a molti di noi.
    Io parto con una super band che parte dopo lo scioglimento dei Vanilla Fudge nel 69.
    Carmine Appice, un mito tra i batteristi, e Tim Bogert, danno vita ad un progetto hard rock che inizialmente avrebbe dovuto includere Jeff Beck e Rod Stewart, ma causa un incidente serio capitato al celebre chitarrista che lo tenne lontano dalla musica per tantissimo tempo si virò per altri musicisti perchè anche l'amico di lunga data di Jeff, Rod S. declinò.
    La band ovviamente con quei due mostri sarebbe stata altra cosa, ma furono lo stesso apprezzati dal pubblico, avendo per anni un grosso seguito di fans e, ottenendo grandi apprezzamenti dalla critica del settore.
    posto un loro classico.

Ultima modifica: 23 Luglio 2024
    A Vince Summers piace questo elemento.
  10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

23 Luglio 2024

Condivido in pieno il ragionamento di @Quintus Horatius su cosa sia più o meno hard rock o eavy metal, saremmo potuti andare per brano e ci saremmo tolti mille pensieri, anche perchè il contest parla chiaro di premiare il miglior brano "secondo noi" di hard rock.
    Moltissime band sono in un limbo che li pone tra i due generi duri, costole a mio modo di vedere del R'n'R.
    I Deep Purple vengono anch'essi considerati precursori del metal e moltissimi brani lo stanno a dimostrare, i Black Sabbath degli anni settanta se vogliamo erano meno virtuosi dei Purple e per certi versi meno eavy, ma fa niente dai, è un gioco e anche abbastanza carino, c'è tantissima carne al fuoco lo stesso, ma i Jethro Tull se mi permettete o magari i Queen, stanno più stretti a sto contest rispetto ai Sabbath:ejasi:

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

23 Luglio 2024

Domanda che vi pongo:
    Secondo voi i Faces cosa sono? o meglio, di quale categoria musicale fanno parte?

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

23 Luglio 2024

Io sulla questione "questo è hard rock, no metal, no...."

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

24 Luglio 2024

E te pareva, ma tanto s'era capito.
    Togli i Black Sabbath che hanno fatto hard rock e lasci dentro i T. Rex che hanno fatto glam psichedelico :sadic:.
    Dimmi dimmi secondo te, tra l'heavy metal anni settanta e, il glam anni settanta, quale ti sembra più vicino all'hard rock?
    Per me prima del '76-'77 non esisteva ancora l'heavy metal, pensa a quanti album avevano già fatto i Black.S prima di quegli anni.:zizizi:

14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.790

24 Luglio 2024

Secondo me rock "base", o blues rock se vogliamo essere pedanti, insomma quel rock che se fosse eseguito con una acustica, un po' più lento e meno urlato passerebbe per blues. Anche il piano saltellante richiama quel primo rock.

Almeno in base a questo brano, il gruppo non l'ho mai ascoltato

15. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.790

24 Luglio 2024

Una volta si era parlato di questo e anche io dissi che l'heavy metal inizia a essere ufficializzato dal '76, con Sad Wings Of Destin.
    Quel che c'è prima è proto, quindi non è ancora ma sta per.

Condividi questa Pagina