1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nanowar of Steel

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da ReignInBlood_1986, 23 Ottobre 2023.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.011

26 Marzo 2024

Potete anche ascoltare solo la musica, e va bene lo stesso. Prendete l'ultimo pezzo, che parodizza gli Iron Maiden. Da quand'è che i Maiden non scrivono un pezzo di questa portata?

A lawless78, maxthecat e angus81 piace questo elemento.
  2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.129

26 Marzo 2024

Tornerei ad ascoltarli con piacere, invece ogni loro nuovo disco è un supplizio ormai, sta fissa di allungare il brodo inutilmente, qualcuno gli dica che non è cosa loro

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.011

26 Marzo 2024

A cosa ti riferisci nello specifico?

4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

26 Marzo 2024

gli ho dato un ascolto proprio ora, e conferma esattamente quanto sostengo nei post precedenti: pezzo ben suonato e ben prodotto ma, nella circostanza, non c’è ombra di alcun estro creativo perchè trattasi esattamente di un pezzo degli iron maiden. Hanno preso esattamente lo stile degli iron maiden classici e ne hanno ricalcato i tratti con estrema precisione. Non è nemmeno un pezzo derivativo: è una copia spudorata dello stile dei maiden; se facessimo una canzone con l’intelligenza artificiale per emulare i maiden degli anno 80, non verrebbe un lavoro molto diverso. Però, col fatto che è una parodia, “passa”.
    Se fosse stato un pezzo degli iron maiden originali sarebbe stato diverso: certo, non sarebbe stato un pezzo originale, ma QUEL suono, è il loro.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.318

26 Marzo 2024

Vabbé secondo me l'ultimo pezzo preso a se stante non è giudicabile.

E' una parodia/tributo ai Maiden, è appositamente composta per suonare Maiden al 100%, un po' come avevano fatto i Flotsam & Jetsam oppure i Lacuna Coil nel pezzo tributo a Peter Steele dei Type O Negative.

6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

26 Marzo 2024

lo capisco, ma non funziona.
    Se mi trovo una canzone che dice qualcosa (e quelle che non fanno la parodia secca della band a volte lo fanno) bene, così no :)

A maxthecat piace questo elemento.
  7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.011

26 Marzo 2024

Ma che estro creativo ci vuoi mettere?
    È una parodia, studiata nei minimi dettagli, dal giro di accordi agli assoli, dall'outro alla modulazione nel mezzo del ritornello. È fatto apposta, altrimenti non sarebbe una parodia.
    Se poi vuoi l'estro creativo (perché non tutte le loro canzoni sono parodie), prova ad ascoltare la recente Chupacadabra Cadabra e dimmi cosa ne pensi :D

A maxthecat piace questo elemento.
  8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

26 Marzo 2024

quel minimo da distinguere i citati amici miei dai cinepanettoni, e i compositori dai compilatori :)
    suppongo che anche per le parodie ci siano modo e modo: altre sono efficaci, questa nello specifico a mio parere no

9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.129

26 Marzo 2024

Ai maiden

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.011

26 Marzo 2024

Va bene, quando hai tempo ascolta la canzone citata sopra e fammi sapere.

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

26 Marzo 2024

moooolto meglio. Poi magari potrebbe essere una canzone scontata per la musica mariachi, ma visto che qua in ambito meta sono sonorità insolite, fa comunque un buon effetto :lol:

A maxthecat e Vince Summers piace questo messaggio.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.318

26 Marzo 2024

Ho ascoltato anche io la canzone del chupacabra e confermo quanto sopra.

Musicalmente e strumentalmente stupefacente, però poi percepisco questa atmosfera giocosa/fun/demenziale e mi stufo.

PS E' la stessa cosa che mi succede con cose tipo Alestorm, Korpiklaani (e con quelli nemmeno il testo) e con gran parte del folk da taverna.

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.643

26 Marzo 2024

Anche qui non è che i Nanowar abbiano fatto chissà cosa di originale.
    Bravi musicisti, bravi nel fare testi ironinici, ma non fanno che copiare soluzioni altrui.
    Piacciono, ci mancherebbe, ma anche per me sono come i cinepanettoni (per altro nai sopportato Boldi/De Sica).

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.742

26 Marzo 2024

Ma che cazzo c'entra, dai
    Come si fa a dire che solo perché una certa soluzione è già stata usata allora si è alla stregua dei cinepanettoni

A parte il fatto che se dovessimo ritenere buoni solo i gruppi originali rimarrebbero forse i Black sabbath e pochissimi altri (tutti gli altri li butteremmo nel cesso), la grandezza dei Nanowar (da ricercare nella discografia, non solo nei singoli, se lo si vuole) è nella totalità di ciò che fanno, perché non è solo la canzone in stile Sabaton (che poi pure i Sabaton si rifanno ad altre cose per la loro proposta), non è solo la canzone in stile Alestorm, non è solo la canzone in stile Mariachi, non è solo la canzone in stile così, non è la canzone in stile cosà... è TUTTO questo insieme, in una proposta musicale che risulta comunque omogenea e compatta nonostante propongano cose di vario tipo

È il riuscire a creare una canzone in perfetto stile Sabaton (tanto per dire) se sentono il bisogno di comunicare qualcosa in quel modo, poi la canzone in stile Alestorm se vogliono comunicare qualcosa con quel mood, poi quella in stile Negramaro, quella hard rock, quella reggaeton... solo che nella canzone in stile power guerresco parlano di una finale dei Mondiali di calcio, nella canzone piratesca parlano di Capitan Findus, nella canzone in stile reggaeton fondono i cliché della musica commerciale latina con quelli del black metal norvegese, poi la canzone su Odino e l'Ikea, quella su Mastrota in stile power in cui lui è un eroe, quella su Gianni Morandi, quella sulla Mazurka, quella su Porto Cervo...

I grandi gruppi se va bene riescono a tirare avanti facendo quasi sempre bene il loro genere, i Nanowar fanno un sacco di cose e le fanno tutte alla grandissima, e per ogni idea comica che hanno (spesso un intreccio quasi senza senso ma riuscitissimo di due cose di mondi diversi) riescono a trovare il linguaggio musicale adatto creando una canzone sempre ottima

E tutte le chicche nerd che ci mettono dentro sono grandiose: la lambada, la sigla di Casa Vianello, Alberto Tomba...

In "Italian folk metal" ci sono una decina di canzoni sparate a raffica una più grandiosa dell'altra, con linguaggi musicali tutti diversi

I Nanowar sono una delle più grandi band italiane di sempre, ma a mani bassissime; hanno raggiunto un livello talmente alto da essere disarmanti, ingiocabili

Lo capiremo troppo tardi, e non lo capiremo tutti

A maxthecat, lawless78 e Vince Summers piace questo elemento.
  15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.643

26 Marzo 2024

Sì, ma stai calmo:stare:

Condividi questa Pagina