1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Festival di Sanremo 2024

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da claudiop7878, 5 Febbraio 2024.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.863

18 Febbraio 2024

Ma infatti è l'uso che ne viene fatto che è equiparabilissimo, la banalizzazione di un'idea. Dov'erano i ghali quando per anni zelensky e il suo apparato neonazista massacravano il donbass?
    Non prendiamoci in giro.
    Nel contesto di sanremo e per come ha affrontato il tema, ha sparato una supercazzola qualunque per far parlare di sè su una vetrina pagata anche da noi, altro che coraggio o impegno sociale. E' esattamente il modo di agire di questi personaggi ridicoli. Come il vecchio detto: chi non ha talento ha molte opinioni.

Il suo impegno sociale potrebbe invece palesarsi se facesse il contrario di quello che fa con i suoi amici: promuovere l'uso di droghe coi suoi testi impegnati. Vorrei farglielo vedere un ragazzo della mia età morto il mese scorso nel mio paese. Aveva iniziato proprio così ed è finito a 40 anni in una tomba praticamente senza naso, lo conoscevo bene. Di queste cose dovrebbe parlare 'sto pezzo di melma. Altro che coraggio e impegno.

Negli 80 quando spingevano i vari den harrow la gente li ascoltava con la consapevolezza che si trattava di trash per le masse. Ora il trash devono vestirlo con l'impegno per renderlo appetibile.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Peste Noire piace questo elemento.
  2. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.357

18 Febbraio 2024

mischiare politica internazionale in una gara canora é una gran pagliacciata, li cantano e suonano e si dovrebbe parlare solo di quello, poi mi piacerebbe vederlo sto ghali cantare ed esibirsi in mezzo ai suoi amici palestinesi, con quel look fra il tannato ed il finto gay,farebbe una gran bella fine, come potete immaginare, aprii un 3d giorni fa, sono spudoratamente pro israele,chiudo qui il discorso politica internazionale, visto che qsta é una discussione musicale

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    740

18 Febbraio 2024

Però nel frattempo continui a parlarne

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

18 Febbraio 2024

Si tende ad impegnarsi per le cause che toccano più da vicino, vale un po' per tutti. Un tunisino come Ghali non non potrà mai provare per le vicende ucraino/russe lo stesso trasporto e interesse che sente per quello che sta attraversando la Palestina.

A maxthecat piace questo elemento.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.863

18 Febbraio 2024

Macchè, ha toccato il tema perchè è sulle prime pagine dei giornali, non fingiamoci ingenui.
    E i giovani che crepano sotto i falsi miti che propaganda nelle sue "canzoni" facendo credere che certi comportamenti siano cool? Non sono abbastanza vicini quelli?

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.102

18 Febbraio 2024

E ALLORA IL PD è gia stato detto? :lookaround:

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

18 Febbraio 2024

Il modo in cui ci si schiera non è un dettaglio superfluo. Anche i Maneskin toccarono il tema delle prime pagine dei giornali quando parlarono della guerra in Ucraina ma loro scelsero la posizione più comoda (condannare Putin), lo stesso non si può dire di Ghali: è quella la differenza

Questo è tutto un altro discorso, un discorso che tra l'altro tocca anche la musica a cui è dedicato questo sito

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.863

18 Febbraio 2024

Alla stessa maniera in cui tocca tutti gli ambiti della cultura, di tutta l'altra musica e persino della politica. Nè più nè meno.

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

19 Febbraio 2024

nessun argomento sarebbe a priori stupido o superficiale, anche se in quel contesto lo diventa: il problema è quello che sta bene o non sta bene allo status quo. Quella particolare uscita di Ghali, per quanto superficiale, non sta bene

Vero, però lo fanno e quello che dà più fastidio è che lo fanno a fasi alterni: quando Ghali, in maniera per quanto superficiale, accenna alla Palestina si è scoperto che Sanremo è un festival musicale, mentre in tempi non sospetti bisognava sorbirsi il sermone di Zelensky

A maxthecat e Aslan piace questo messaggio.
  10. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

20 Febbraio 2024

Poiché, se non erro proprio in questa sezione, ho già ampiamente trattato il legame tra orizzonte simbolico della trap e ideologia dei nostri tempi, non tornerò sull'argomento, sebbene lo ritenga prezioso ai fini di una corretta valutazione del fenomeno.
    Sociologia e filosofia a parte, come si può istituire una gerarchia, per forza di cose priva di una fondamenti oggettivi, e condannare in toto un'espressione musicale?
    Per quale motivo, ad esempio, un brano prodotto da qualche etichetta europea e costruito sul frusto contrasto tra voce femminile e growl, con la stessa struttura trita e ritrita di armonie, intrecci di chitarre e assoli, dovrebbe intrinsecamente possedere una qualità superiore a un brano trap o di qualunque altro genere? Lo stesso vale per una qualsiasi canzone metal o hard rock o rock.
    In base a quale virtù infusa le scale minori armoniche eseguite a gran velocità, il doppio pedale della batteria e tutti gli altri ingredienti, sfruttati fino alla nausea, garantirebbero più dignità a una composizione?
    La musica popolare -a differenza di quella colta- non trova il suo compimento solo nel nitore formale delle architetture, ma soprattutto nell'amalgama di parole e suoni.
    Quando esco da casa, magari in una giornata nella quale il grigio plumbeo dell'aria colma di smog si riflette sui palazzoni popolari del quartiere, mentre agli angoli della piazza tutta una serie di figure ai margini cerca di arrabattarsi e i più fortunati, se così si può dire, aspettano i mezzi che li condurranno al patibolo quotidiano del lavoro, una tizia che urla di vichinghi non mi comunica nulla, non illumina il cono d'ombra del momento. Ancora meno illumina quello di un ragazzino a cui è concesso solo di sperare mediante i meccanismi perversi del mondo: emergere schiacciando gli altri, fare due soldi, intessere legami su base tribale con il gruppo di amici, liberarsi dal peso dei una quotidianità scandita da sopraffazioni e rospi da ingoiare. Riesce a parlare a quel ragazzino la donna che urla di spade e dragoni? Dubito fortemente.
    Serve il metallo quanto serve la trap, a seconda del contesto e delle necessità estetiche, umane, sociali.
    Infine, beccatevi questa:

A Flea piace questo elemento.
  11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

21 Febbraio 2024

mi verrebbe da dire che, molto banalmente, siamo su truemetal, il che porta una serie di considerazioni rilevanti: prima fra tutte, temo che l’universo rock/metal e quello del rap abbiano canoni inconciliabili, praticamente da qualsiasi punto di vista.
    Lungi da me sindacare sul meglio o peggio, ma per quanto mi riguarda, la vedo un po’ così:
    1. il metal è una musica suonata, mentra la trap…mmm…non particolarmente. Da questo punto di vista, una scala armonica ben fatta, per quanto trita e ritrita, verrà da noi vista sempre con maggiore merito rispetto alla trap. Lo shred può non piacere, ma è senza dubbio meritocratico. Già questo lo pone su un piano diverso.
    2. la trap è una musica molto più commerciale del metal, che pure ha i suoi risvolti più tendenti al mercato, e quando si tende al commerciale, arriva anche la superficialità, di cui spesso la trap è infarcita.
      Chiaro, difficile parlare per un genere intero, quindi si parla per la media, ma il metal, al netto delle mode, è rimasto. Il metal ha dimostrato di non essere solo superficialità e di poter resistere alla prova tempo. Con la trap, vedremo come va, ma dipenderà da quanto un pubblico si affeziona al suo genere: la musica commerciale, spesso, è più da casualoni.
      Qua invece tendiamo al purismo: siamo su truemetal, come dicevo :D
    3. il contenuto: vero, una tizia che urla di vichingi può proporre una tematica non poi così vicina al vissuto reale. ma, tutta quella mitiologia hip hop/trap su gangster, donne facili e ricchezza ostentata lo è? sì, sono cose che esistono, ma spesso sono lontanissime dalla vita di chi ascolta quei generi.
      e comunque non vorrei che passasse il messaggio che mi piacciono i gruppi con alternanza tra voce femminile e growl :D
    In conclusione, non discuto il fatto che alcune persone sentano il bisogno della trap; virtualmente, sì. qua non credo.

A Vic Rattlehead e maxthecat piace questo messaggio.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.863

21 Febbraio 2024

Ha già detto tutto @the Fierce,
    ma in realtà nel tuo intervento ti sei già risposto da solo con buone argomentazioni che spiegano benissimo e ampiamente perchè nessuno dovrebbe aver bisogno della trap e perchè questi ragazzini pseudoartisti andrebbero stroncati subito. Vanno demoliti loro, la loro musica e i personaggi che si sono costruiti. Semplicemente anche solo perchè vendono un prodotto, non un sentimento o una visione. Non sono in grado di veicolare emozioni, ma solo comportamenti (idioti a mio parere). Se portassi ancora il giubbino vorrei farmi le toppe con le loro lingue. Se vogliono mettersi su il banchetto al mercato per vendere chincaglieria che lo facciano pure, ma non riusciranno mai a spacciarmela per musica. Sono rivoltanti a dire poco, e rappresentano un vuoto esistenziale totale.
    Non dico che meriterebbero di essere presi a schiaffi per farli rinsavire (non voglio passare per un violento), ma probalmente lo penso.
    Come minimo li prenderei uno ad uno e piegherei loro i frontini dei berretti, tanto per iniziare bene.

Ultima modifica: 21 Febbraio 2024
    A maxthecat e the Fierce piace questo messaggio.
  13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.894

21 Febbraio 2024

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.424

22 Febbraio 2024

Comunque ho appena acquistato un CD il cui singolo è stato presentato a Sanremo.

In un'edizione di anni fa, pezzo arrivato secondo tra le nuove proposte.

Ne parlerò a tempo debito.

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.894

22 Febbraio 2024

Non so, però paragonare il metal alla trap non trovo che abbia senso. Sono ordini di grandezza non paragonabili. Ha più senso paragonare la trap a un sotto genere di un genere metal. Tipo alla depressive atmospherical cascade Black metal in lingua occitana :roll:

A maxthecat piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina