1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saxon

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal beer, 24 Giugno 2004.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

16 Gennaio 2024

Nuovo singolo su spotify, gran bel pezzo e decisamente migliore del primo singolo per me

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.865

16 Gennaio 2024

Visto che nessun cane qui dentro l'ha fatto, ti consiglio bene io: prova un'ultima volta con power&the glory

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Carnival900 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.855

16 Gennaio 2024

Volete farglieli odiare proprio

4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

16 Gennaio 2024

Oppure vai di Dogs of war :lookaround:

A Carnival900 piace questo elemento.
  5. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.906

16 Gennaio 2024

Sempre più impaziente di vederli dal vivo a Milano :love:

A angus81 piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.118

16 Gennaio 2024

Magari alla fine un album che mi piace magari lo trovo :rotfl:

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.881

16 Gennaio 2024

Power and the Glory, Forever Free, Dogs of War... sono tutti buonissimi album (per il primo tra l'altro ho un debole non indifferente da sempre).

Nelle scorse settimane ho avuto il piacere di ripassare tutta la loro discografia e devo dire di esser rimasto particolarmente colpito anche da album universalmente riconosciuti (quindi anche da me) deboli, come per esempio "Innocence is no Excuse" e "Destiny". Sia chiaro, di NWOBHM e heavy generico lì non c'è molto, ma c'è classe, e non poca! Classe che personalmente i Saxon avranno fino a Dogs of War incluso perchè esattamente dal successivo Unleash the Beast secondo me l'incantesimo si romperà facendo della band una mezza copia di quella che in realtà fu. Per curiosità sono andato a vedermi la formazione di quell'album e ho notato l'assenza di Graham Oliver. CVD. :già:
    Da lì in poi c'è stato tanto mestiere, tanto power (cosa che non c'entrava assolutamente niente con loro) e un album fotocopia dell'altro, senza guizzi o comunque con al massimo un paio di pezzi interessanti ad ogni uscita. Ricordavo con piacere Killing Ground, Lionheart, Inner Sanctum e Thunderbolt, ebbene la prova del nove l'ha superata solo quest'ultimo (They Played Rock and Roll è micidiale sotto questo punto di vista). È vero che di band che fanno album fotocopia o con un paio di pezzi interessanti all'interno il mondo ormai è pieno (da nomi noti come Metallica e Maiden a nomi più piccoli come Grave Digger, U.D.O. e Running Wild) ma perdinci, i Saxon hanno smesso di essere quelli che erano proprio con l'uscita di uno dei loro due chitarristi e non penso che sia assolutamente un caso. Tanto autocitazionismo, tanti sbadigli, tanto pilota automatico, tanta produzione diversa rispetto a ciò che si era visto e sentito fino a quel momento ma sopratutto tanti album composti da collage di canzoni senza una direzione unica e precisa (come è stato fino al 96, con forse un'eccezione chiamata Crusader). Peccato...

Live comunque sono terremotanti, sia per esperienza personale sia per quanto sentito sul bellissimo The Eagle Has Landed 40, degno quarto capitolo di uno dei live più belli della storia dell'heavy tutto (quel The Eagle Has Landed del uscito 42 anni fa).

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.686

16 Gennaio 2024

Mi dissocio [cit.]
    Almeno in parte.

Per me la doppietta "Unleash the beast" / "Killing ground" è eccellente, da lì in poi alti e bassi.
    Tra questi due dischi, purtroppo, si colloca l'album anni '90 più debole della band, "Metalhead".

Mai rivalutato "Innocence" (che pure ho recuperato in CD) né, soprattutto, il moscissimo "Destiny": per quelli che sono i miei gusti, anche la sola "Conquistador", dal citato e deludente "Metalhead", fa polpette di quei due album. O una "Battle Cry", da "Rock the nations".

Ho invece rivalutato un pochino "Forever free", che prima o poi recupererò in CD (al momento ho solo la musicassetta originale).

Concordo invece sul discorso relativo alla frattura con Graham Oliver, l'ho anche scritto altrove: dalla sua uscita la band ha perso innegabilmente qualcosa, forse quella patina anni '70-'80 che li rendeva speciali. Ma tenersi al passo coi tempi ha permesso ai Saxon di restare in carreggiata, quindi che dire? Meno qualità, più potenza, il piacere di saperli ancora in giro.

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.865

16 Gennaio 2024

"vieni qui a dirlo!"

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

16 Gennaio 2024

metalhead invece lo ritengo superiore agli altri anche a killing ground che a parte un paiod i buoni pezzi non mi entusiasma molto

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

16 Gennaio 2024

Per me unleash the beast è uno dei loro album migliori, dei loro dischi se devo scegliere i più brutti direi forever free, rock the nation e dogs of war, diciamo album decisamente più deboli, poi per me negli anni 2000 non hanno sbagliato un singolo disco

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.790

16 Gennaio 2024

Mmmmmhhhh, mah, canonica.

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.865

16 Gennaio 2024

Come scrisse mi pare @Dwight Fry in passato, i dischi più patinati sono pure molto buoni/ottimi, ma loro pagavano lo scotto di essere tutti mediamente mooolto brutti, byford in primis, che difficilmente sarebbe comparso nei poster in camera delle ragazzine, specie quando stava coi collant e il pacchetto in evidenza.
    A noi vecchi frocetti al contrario interessa poco il look, amiamo il pacco (soprattutto) e il buon rock, e quegli album li ricordiamo e li ascoltiamo con piacevole affetto.

14. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

16 Gennaio 2024

Se non ti piacciono il classici e quelli più heavy come ti ho suggerito allora non fanno per te. Io vivo benissimo senza dovermi far piacere gruppi storici, anzi meglio così, spendo meno soldi a recuperare la discografia o a vederli dal vivo.

A Tarotman e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.686

16 Gennaio 2024

Non sembra qualcosa che potrei aver scritto io.
    Comunque il discorso sulla bruttezza te lo appoggio fino a un certo punto perché se penso a certa gente che a metà anni '80 furoreggiava, tipo Quiet Riot o Twisted Sister... non è che fossero proprio degli adoni.

Per quanto riguarda il nuovo singolo dei Saxon: bruttino, direi. Una variante di "Dogs of war", senza un bel ritornello e con un testo che sembra scritto da John Cyriis.

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina