1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

SHADOWPLAY-il miglior brano post-punk/new wave/gothic rock & darkwave/synthpop

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Quintus Horatius, 3 Marzo 2023.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

30 Marzo 2023

Continuo a sponsorizzare primi dischi dei damned punk

Chelsea Wolfe mi piace molto ma non la trovo adatta al contest,,,, però in effetti se c'è Billy Idol:hihi:

A yessong piace questo elemento.
  2. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

30 Marzo 2023

8 Lycia - And Through the Smoke and Nails: clamorosa! Mi è piaciuta davvero un sacco, che gran bella scoperta! Grazie a chi l'ha messa in lista.
    7 She Past Away - Gercekten Ozleynce: gran bel pezzo anche questo, le sonorità che mi aspetto nel contest e che quindi voglio premiare.
    6 Sex Gang Children - Sebastiane
    5 The Cure - Burn: il dubbio principale l'ho avuto su queste due posizioni. Due belle canzoni entrambe, Burn non è tra le mie preferite per cui ho preferito favorire la follia di Sebastiane, tanto i Cure sono e saranno già ben rappresentati nel contest.
    4 The B-52's - Rock Lobster: al primo ascolto ho pensato "ma che è sta roba?" ed ero convinto di metterla ultima (non avevo ancora sentito i Talking Heads...) ma poi con gli ascolti sono un po' entrato nel mood e mi ha pure iniziato a fare simpatia, anche se è davvero troppo lunga.
    3 The Psychedelic Furs - Heaven: classicone, pezzo carino.
    2 Talking Heads - Heaven: al primo ascolto non mi è piaciuta, al secondo è peggiorata, al terzo non sono riuscito ad arrivare in fondo.
    1 Talking Heads - Houses in Motion: come sopra ma con un ascolto in meno.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 31 Marzo 2023
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.667

30 Marzo 2023

8 punti: The Cure – Burn
    Ammazza la concorrenza senza neppure estrarre la spada.

7 punti: Sex Gang Children – Sebastiane
    Particolarissima. Ci sento sia punk che metal. Non è pane per i miei denti ma costituisce qualcosa di diverso all'interno del contest, per cui mi va di premiarla.

6 punti: The B-52's – Rock Lobster
    Ma che ci fa qui questo pezzo in pieno stile surf-rock anni '60? Io di new wave non ci sento nulla, per cui confermo: di questi generi musicali non capisco una minchia. Tuttavia, essendo un brano sullo stupido andante, non può che affascinarmi. E dopo aver visto vincere (nel turno precedente) una canzoncina dance anni '80 al posto di un solido brano gothic rock, mi faccio pochi problemi a premiare i brani più eretici. Abbasso la coerenza, lunga vita all'aragosta irachena.
    Ah, la versione dell'album non è quella postata da Dustx bensì questa:

5 punti: Talking Heads – Heaven
    Piacevole, solo che mi sembra una “Heroes” priva di epicità e col David sbagliato al microfono. Se al posto di Byrne ci fosse stato un cantante intonato, probabilmente avrebbe conquistato il podio. Non riesco a inquadrarla in nessuno dei generi del contest, la piazzo nella prima metà della classifica perché Dustx mi ha chiesto di votare bene e perché i Kiss Me Lycia potrebbero rappresentare un problema per Cure e Sex Gang Children.
    :dwightstratega:

4 punti: LYCIA – And Through The Smoke And Nails
    Inizialmente ammalia, con quel ritmo marziale, quelle note di pianoforte e il tono declamatorio del cantante. La domanda è: doveva proprio durare così tanto? Di sicuro ci sono persone che riescono ad ascoltare per sette minuti un pezzo così gelido e privo di variazioni, senza annoiarsi: io non sono tra queste. Pur non ascoltando black metal atmosferico dilatato tipo Summoning [cit.], ne colgo comunque il fascino, a parziale consolazione del boss.

3 punti: The Psychedelic Furs – Heaven
    Ecco: questa è new wave, per me, non “Rock Lobster”. Pezzo tutto sommato piacevole, ma troppo sognante per i miei gusti. Se a suonarla fossero i REM, forse mi piacerebbe di più.

2 punti: Talking Heads – House In Motion
    Non brutta come quella del gruppo 5, tuttavia non mi dice assolutamente nulla. La faccio partire, termina e manco me ne accorgo. L'approccio da world music danzereccia (un po' reggae, un po' musica indiana) non fa per me.

1 punto: She Past Away - Gerçekten Özleyince
    Ma anche no.

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

30 Marzo 2023

Io per tutto quello che hanno fatto.

5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.266

30 Marzo 2023

Ancora rosichi per il passaggio degli Yazoo? :hihi:

Fattelo dire comunque, di synthpop non ci capisci una mazza, ma non è un problema, anche io non capisco una mazza di jazz, di country (ne tantomeno mi interessa) o di molti altri generi musicali.
    Il brano degli Yazoo (datato 1982) è un caposaldo importante del genere (di certo non propriamente "dance", anche se precursore); il brano di Murphy, pur essendo un ottimo brano gothic rock, è un brano come tanti (pur piacendomi molto), non ha influenzato nulla e lo stesso Murphy aveva fatto di meglio sia da solista che con i Bauhaus.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.667

30 Marzo 2023

Ho passato una nottataccia, guarda.

Arrivi tardissimo: lo dico dacché ho messo piede qua dentro.
    Nessun problema in proposito, dal momento che in ambito musicale non considero una medaglia all'onore la conoscenza del synth pop.

"Jovanotti for President" è un caposaldo del rap commerciale italiano, eppure mi fa cagare lo stesso.

La storia del "caposaldo" puoi tirarla fuori con chi si sta appassionando a un genere e va guidato, o a chi è già appassionato ma sminuisce per proprio gusto un album, come stanno facendo gli omaccioni del contest sull'aor. Ma nessuno dei due casi rappresenta il sottoscritto.
    Del resto, se uno che non ama la musica dura ti dice che "Chosen ones" dei Megadeth fa cagare, è inutile fargli presente che "Killing is my business" è un caposaldo del thrash metal. Non gliene fregherà nulla e non lo impressionerai affatto, così come non impressiona me lo status raggiunto dagli Yazoo nella scena.
    La considero una canzoncina, e morta lì.
    Sorry.

P.S.
    tornavo sugli Yazoo per sfottere bonariamente Quintus, non certo per offendere la storia di un genere e i gusti altrui (dei quali comunque m'importa il giusto, nella misura in cui agli altri importa dei miei), d'altronde c'è ancora gente che dopo il contest sul punk mi sfotte per "London calling" e "Io sto bene", e a me la cosa diverte.

7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.266

30 Marzo 2023

Va benissimo, l'importante è capire ciò che si sta ascoltando, contestualizzare il tutto agli anni in cui è uscita, capire la bravura nel fare una melodia di tastiera che ti si stampa in testa, la complessità dietro quel tappeto di synth e basso sintetico e soprattutto capire che tra synthpop e dance c'è più o meno la stessa differenza che può esserci tra heavy metal e thrash metal.
    Per il resto va bene che la canzone non ti piaccia, non sia di tuo gradimento, ma paragonarmi il progetto di Vince Clarke con Jovanotti anche no.

Ultima modifica: 30 Marzo 2023
  8. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

30 Marzo 2023

Figurati, accettatissime: rappresentano perfettamente una delle correnti della darkwave, specie la prima, ma anche le altre due, sebbene si muovano più agilmente tra i generi.
    Poiché solo io ho stilato una lista interamente dedicata al gothic rock & darkwave, tra indugi in sentimentalismi e regole ferree (auto-imposte) aggirate o non contemplate (coprire tutto il ventaglio del genere; un solo brano per gruppo etc.), ho lasciato fuori dai giochi l'ala più ethereal dolce, tutta la neoclassical e affini. Ador ha poi citato un paio di nomi.
    Del resto, dovendo offrire una panoramica storica, più un piccolo sguardo sul presente, e conciliarla con l'affetto per alcuni gruppi, per forza di cose ho dovuto rinunciare all'esaustività e ha pagato questa scelta il filone che ascolto meno (ma comunque apprezzo). Sessantaquattro brani paiono un granello di polvere se posti a confronto con una produzione musicale che supera i quarant'anni.
    Chelsea Wolfe, per dire, con questo disco si sarebbe meritata un posto nel contest (e non solo):

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

30 Marzo 2023

Probabilmente ti fai scivolare le cose, non sono prese in giro bonarie. Devi imparare da chi ne sa!

Si scherza...

A Peste Noire piace questo elemento.
  10. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

30 Marzo 2023

Hai rischiato di trovare Lindo e soci anche qui e unicamente grazie a un mio veto, posto a malincuore solo perché poco prima avevano preso parte al tuo contest, ti sei salvato.
    Siccome so che sotto sotto ti mancano e dietro a quella maschera da burbero punk-metaller ti commuovi con la voce celestiale del nostro beniamino, eccoli:

Comunque, puoi dire loro tutto, ma questa è una manna dal cielo (oggi apprezzerebbe il riferimento biblico):
    Non so dei vostri buoni propositi perché non mi riguardano
    Esiste una sconfitta pari al venire corroso
    Che non ho scelto io ma è dell'epoca in cui vivo
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere
    La morte è insopportabile per chi non deve vivere
    Lode a Mishima e a Majakovskij
    Tu devi scomparire anche se non ne hai voglia
    E puoi contare solo su te
    Produci, consuma, crepa
    Produci, consuma, crepa
    Produci, consuma, crepa
    Sbattiti, fatti, crepa
    Sbattiti, fatti, crepa
    Sbattiti, fatti, crepa
    Cotonati i capelli, riempiti di borchie
    Rompiti le palle, rasati i capelli
    Crepa, crepa, crepa
    Cotonati i capelli, riempiti di borchie
    Rompiti le palle, rasati i capelli
    Crepa, crepa, crepa, crepa, crepa, crepa, crepa, crepa, crepa, crepa

A yessong piace questo elemento.
  11. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

30 Marzo 2023

P.S: @Dwight Fry, i B-52's sono catalogati come post-punk e il loro primo disco viene sempre ricordato dai critici nelle classifiche degli album post più influenti, magari non tra i primi dieci, tuttavia non manca mai.

12. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

30 Marzo 2023

Chi ha gettato nella polvere i She past away sappia che, come si suole dire, a volte ritornano...
    Ho inserito tre brani in lista, tra i quali uno molto orecchiabile-non certo il loro migliore- con la funzione di amo da pesca. Dovrete darvi da fare per eliminarli del tutto.
    Inoltre -sguardi di terrore- pure i Lycia vi faranno nuovamente visita in una notte nebbiosa...

A Johnny_Bosic piace questo elemento.
  13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

30 Marzo 2023

In effetti non farebbe molta differenza:hihi:
    Certo capisco,troppe correnti,troppi anni..difficile includere tutto.
    Che poi parliamoci chiaro,una Lingua Ignota e' decisamente estrema soprattutto per quanto riguarda le vocals in diversi brani,non credo avrebbe avuto fortune in questo contest.
    Per quanto riguarda Annina invece,brani del genere li avrei promossi ad ogni costo:love:
    4:20...

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  14. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

30 Marzo 2023

Dipende, alle volte tra queste lande brulle di barbari metallari o romantici rockettari dà più fastidio un sintetizzatore.
    In ogni caso, entrambe molto brave e dotate di personalità.

A corpsegrinder jon e Peste Noire piace questo messaggio.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.667

30 Marzo 2023

Mi sa che hai sopravvalutato parecchio il mio interesse nei riguardi della faccenda.

Li ho paragonati?

Eufemismo. Non mi sfiorano neppure. Ho impiegato anni per raggiungere questo livello di indifferenza/sarcasmo e devo ammettere che è molto utile.
    L'ultima persona che ha criticato Alice Cooper si è sentita rispondere "beh, non può piacere a tutti".
    Poi a casa mi sono sparato Dada.

A Dustx85 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina