1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Heaven on Earth - Il contest A.O.R.

Discussion in 'Sondaggi' started by Idol, Feb 21, 2023.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2023

Concordo al 100%

2. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2023

Condivido le osservazioni di @Journey, oltretutto amando io il metal e l'AOR, ma non molto l'hard rock, dovrò anche riascoltare bene quei titoli perché ne ho una conoscenza superficiale (ad eccezione dei Magnum).

Dispiace per qualche escluso, Cannata, Outside Edge e Van Stephenson su tutti.

Parlando di segnalazioni la mia è per il disco dei Q5, visto che siamo in un forum metal chi non dovesse conoscerli farebbe bene a recuperare il primo album, mentre il secondo, pur mantenendo sfumature decisamente heavy, si colloca nel mondo dell'AOR più "tecnologico e fantascientifico", quello che personalmente più amo.

(54) Q5 - Runaway - YouTube

Tra l'altro riflettevo che finito questo contest andrebbe fatta una postilla per eleggere la migliore canzone AOR con il titolo "Runaway", così senza pensare me ne vengono in mente almeno 4-5...:hihi:

Last edited: Mar 9, 2023
    thunderrising and kaoster like this.
  3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Mar 9, 2023

Concordo su quasi tutti, ma come scrissi idol decise di usare come parametro rate your music, detto questo per me giuffria è a.o.r questo ovviamente non l’esordio, night of the crime, sicuramente non è class metal come lo era il primo ma ha ancora riminescenze di questo, se valutassi il disco nel complesso non lo definirei a.o.r ma all’interno sicuramente qualche sprazzo lo si ritrova, certo che se non si inseriscono i giant diventa difficile farci cadere questi

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Mar 9, 2023

Abbastanza bizzarro, perché, se si esclude lo sleaze, l'hard rock potrebbe essere la giusta via di mezzo tra il metal e l'AOR. :sisi:

LucaGiulio likes this.
  5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2023

Ho contato 132 Runaway(escludendo Runaways o simili)su heavyharmonies:rotfl:
    Per carità, alcune versioni sono doppioni live ma è una cifra spaventosa.
    Ho dato un'occhiata anche ad "Hold on" che è un altro classicone:89:hype:
    Contest Runaway vs Hold on

Comunque a proposito di Aor puro e Runaway, credo che il disco dei Dakota rappresenti proprio la purezza del genere.
    Che cos'è l'Aor?
    Questo

Idol and LucaGiulio like this.
  6. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2023

Capisco suoni strano, ma con l'hard rock (ma anche il rock classico, quello che deriva dal blues per intenderci) ho sempre avuto un brutto rapporto.

L'AOR mi da quelle fascinazioni '80, suoni puliti e intensi, atmosfere raffinate, soft, notturne... tutte cose abbastanza lontane da gran parte dell'hard rock.

Storia lunga e OT.

7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Mar 9, 2023

Però quello sono titoli melodi rock non proprio hard rock, credo spostandoci sui 90 se ti piacciono certe sonorità non si possono non amare i primi 6 dischi dei jaded heart per me uno meglio dell’altro

LucaGiulio likes this.
  8. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Mar 9, 2023

Mi pare di capire che la tua "idiosincrasia" con l'Hard Rock sia riferita più che altro alle sonorità degli anni '70. ;)
    Già negli anni '80, grazie all'evoluzione della strumentazione (non mi riferisco solo agli strumenti musicali quanto, e in misura maggiore, agli studi di registrazione e alle produzioni) i suoni dei dischi Hard Rock sono ben differenti: senza scomodare i Deep Purple, basta ascoltare come suonavano i dischi degli Scorpions o i primi Van Halen nei seventies e come suonano più "puliti e definiti" negli eighties. :sisi:

LucaGiulio likes this.
  9. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Mar 9, 2023

Lo so ma, come ebbi modo di scrivere, Rate Your Music è ben lungi dall'essere una "Bibbia" in materia. ;)

E proprio prendendo "Last of the Runaways" dei Giant come termine di paragone e avendolo definito troppo Melodic Hard Rock per essere AOR (nel senso che lo considero un grande album di Melodic Hard Rock che contiene alcune canzoni AOR), il confronto con altri dischi come quelli di Icon, Shy e gli stessi Giuffria va di conseguenza. Per gli Shy incide anche il fatto che la voce del compianto Tony Mills volava su registri troppo acuti e "graffianti", così come può essere la timbrica di Tony Harnell, per gli stilemi cari all'AOR.

Facendo un discorso analogo ma inverso, anche "Frontiers" dei Journey contiene brani Melodic Hard Rock, penso a "Chain Reaction", "Edge of the Blade" e in minima parte a "Separate Ways (Worlds Apart)" e "Frontiers", mentre "Back Talk" è proprio Hard Rock, ma all'interno di un insieme di brani che, nel complesso, alla fine ne fanno un album di AOR, e non uno qualsiasi, bensì uno dei titoli di riferimento del genere.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene... :roll:

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2023

Ci sono le varie liste per scoprire i vari album se uno vuole, essendo un contest è ovvio che ci siano esclusioni soprattutto per album di nicchia citati solamente da una o due persone.

11. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2023

Guarda, è un discorso lungo, ma in parte ci hai preso: le grandi rock band degli anni '70 non fanno proprio per me, ci ho provato decine di volte ma zero. Ma lo stesso vale per tutto il filone grunge...

Poi ripeto, long story, non credo interessi a qualcuno e in più è OT.

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2023

Definire il genere di un album è sempre difficile perché varia da persona a persona.
    Ho già combattuto una guerra, persa, nel contest sleaze, ci ho provato all'inizio qui ma ho desistito.
    Quindi si devono accettare anche album molto sul confine.

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2023

Uff:roll:

Scusate per gli errori, ed un sentito ringraziamento a @thunderrising (potevi anche organizzare tu il contest:lookaround:) per avermi ripreso.
    Ho inserito i Reo Speedwagon nella lista (@kaoster ), che sale a 37 nomi.
    Quindi sono troppi, infatti ho tolto la mia chiosa finale.
    Urge uno spareggio tra i gruppi con 4 voti, che sono 11.
    26 album passano alla fase successiva.

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2023

1 - Bon Jovi - Omonimo 4
    2 - Balance – In for the count 4
    3– Bolton Michael - Everybody's crazy 4
    4 – Foreigner – 4 4
    5 - Heart – Heart 4
    6 – Icon – Night of the crime 4
    7 - Strangeways - Native sons 4
    8 – Streets - Crimes in mind 4
    9 - Idle Cure - Tough love 4
    10 - Airrace - Shaft of light 4
    11 - Reo Speedwagon - Hi infidelity 4

La lista tra cui scegliere i sei nomi.

Avete tempo una settima, fino al prossimo venerdì sera, per scegliere 6 album.

Vorrei solo farvi notare la presenza di Bolton, Foreigner, Balance, se li eliminate chiederò a @Vittorio il vostro ban:lookaround::sehciao:

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Mar 9, 2023

Uhm, si e no, nel senso che il fattore soggettivo riguarda più che altro i gusti personali se un album ci può piacere più o meno di altri, ma un genere musicale, sebbene non sia matematica, ha dei "paletti" entro cui rientrare. Poi oh, io ascolto questa musica da quando ero ragazzo e non mi facevo certo problemi se si trattasse o meno di AOR, anche perché nei primi anni '80 il termine AOR nemmeno si utilizzava (è stato coniato in seguito). La sola e unica discriminante era se un disco mi piaceva o meno. Ai tempi ciò che oggi definiamo AOR era considerato tutto Pop Rock o Rock "radiofonico da airplay"; ricordiamoci che si usciva dal periodo Punk (che non ho mai sopportato) e a me il solo fatto che questi artisti e dischi si discostasssero dal Punk e avessero cura di linee melodiche e arrangiamenti ricercati (oltre ad una certa perizia tecnica) bastava per farmeli piacere. ;):D

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page