1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sanremo 2023 [Commenti Pre/Live&Post Show]

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 6 Febbraio 2023.

1. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

12 Febbraio 2023

Ho recuperato in ritardo tramite Raiplay il monologo della Francini sulla maternità mancata.
    10 minuti scarsi, in cui parla di un argomento quasi tabù, raccontato a volte dai comici in modoolto superficiale, e lo fa in modo assolutamente non banale, senza critiche né condanne, con una certa amarezza ma senza piangersi addosso.
    Un discorso bellissimo, che pur non coinvolgendomi direttamente essendo sia uomo che genitore mi ha anche commosso in certi momenti e fatto sorridere in altri. Il tutto in un ambiente in cui il picco più alto di discorso profondo fino a quel momento era stato ah, la guerra è brutta / le discriminazioni non sono belle / l'odio non porta a nulla di buono / se nel mondo esistesse un po' di bene e ciascuno si considerasse suo fratello ci sarebbero meno pensieri e meno pene ed il mondo ne sarebbe assai più bello eccetera eccetera.

Ovviamente il monologo è partito dopo la mezzanotte.
    Per chi non lo avesse sentito agevolo la visione:
    Festival di Sanremo 2023 - Il monologo di Chiara Francini sulla maternità mancata - Video - RaiPlay

A RIP, alexmai e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.475

13 Febbraio 2023

Ho il suo disco d'esordio (Pipes & Flowers) in wishlist da una vita. Appena ho occasione di trovarlo a poco, lo ordino.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.475

13 Febbraio 2023

Ho sempre trovato questo pezzo pazzesco.

4. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

13 Febbraio 2023

Guarda, cantanti nel panorama italiano con i controc... ci sono, il problema è come vengono sfruttati.
    La canzone di Mengoni è una lagna, condivido, ma è l'unico che ha CANTATO, un performer.
    Sinceramente non capisco questa opinione diffusa per cui avrebbe dovuto vincere Lazza, sarò vecchio io, sarà che non amo il genere ma, trovo che la sua canzone sia davvero orripilante, come gran parte di quello proposto.
    L'anno scorso qualcosa di buono c'era, quest'anno l'abisso proprio.
    Anche la tanto decantata Giorgia, una che non mi è mai piaciuta.
    Non parlo del genere che vabbè, siamo agli antipodi ma, fa uso della sua dote vocale in modo del tutto sbagliato e gratuito, con utilizzi di ghirigori fini a se stessi e, qualche volta, stecca anche alla grande. Mi chiedo, perché?

P.S. Bello il pezzo dei Linea 77 con Ferro, era da un pò che non lo ascoltavo.

A cattivone piace questo elemento.
  5. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    89

13 Febbraio 2023

Il debut lo presi all'uscita, è da avere.

Dopo Pearl Days l'ho persa di vista ma che io sappia non ha mai tentato di ripetere quel tipo di sound. Anzi, l'ha abbandonato quasi subito.

A distanza di tanti anni mi secca ancora pensare che se lei fosse stata americana o inglese quel disco avrebbe sfondato ovunque.

6. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

13 Febbraio 2023

Epoca diversa, se Elisa fosse esplosa oggi, magari con una vittoria all'Eurovision, sarebbe stata una storia diversa.
    Devo dire che, grazie ai Maneskin (che piaccia o meno), sto vedendo molte reaction di cantanti/gruppi italiani su youtube, magra consolazione ma, potrebbe essere un punto di partenza per dare evidenza ad artisti nostrani che meritano.
    Il mercato è cambiato, bisogna sfruttare tutti i mezzi alternativi.

7. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.049

13 Febbraio 2023

Seguito anche io (a tratti, ero a una cena) l'ultima puntata.

Che la musica sia infima è banale sottolinearlo (ma lo faccio :hihi:), ma quello che mi ha davvero stupito è la resa generale dei suoni: sempre fuori fuoco, voci troppo basse (vabbè quello dipenda anche dalla scarsezza dei cantanti), orchestra quasi inutile, anche nei rari momenti con qualche punta di rock il tutto era scialbo e piatto. Perfino Personal Jesus mancava completamente di tiro, chitarra al minimo sindacale, batteria troppo alta...ok, anche Dave ha perso smalto, ma così sembravano davvero una versione zombie.

Comunque è proprio un baraccone: di tutto un po', ma sempre con approssimazione, superficialità e ridondanza, finto all'ennesima potenza... ma alla fine ci piace per quello.

edit. Nota su Elisa: proprio stamattina riascoltavo Labyrinth (bellissma!), talento enorme (sprecato) il suo. Peccato.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.475

13 Febbraio 2023

Non ce la faccio, troppi ricordi...

A lunaticgate, Vince Summers, cattivone e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

13 Febbraio 2023

Mio parere sulle canzoni di quest'anno:

La canzone di Colapesce e Dimartino la migliore, giusto il premio della critica

Quella di Mr. Rain una discreta ballad, molto zuccherosa ma riuscita, terzo posto meritato

Primo e secondo posto di Mengoni e Lazza poca roba, soprattutto Mengoni immagino abbia vinto per la voce che obiettivamente è notevole, ma la canzone la trovo anonima

Degli altri pezzi in gara non ce ne sono che mi sono piaciuti: si va dall'orecchiabile ma dimenticabile (Paola e Chiara, Cugini di Campagna) all'imbarazzante (Rosa Chemical) passando per la noia (Giorgia, Modà)

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.152

13 Febbraio 2023

Sono anni che la penso così, tanto talento sprecato per delle canzonette.

Totalmente d'accordo, bravo e, come detto sopra, uno spreco di talento.

A The Dweller piace questo elemento.
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.890

13 Febbraio 2023

A me la voce di Mengoni fa quasi l'effetto delle unghie sulla lavagna

12. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

13 Febbraio 2023

Comunque a proposito di grandi voci... rendiamoci conto di quanti cantanti mostruosi abbiamo in Italia nella nostra musica preferita (Tiranti, Lione, Conti, Luppi i primi che mi vengono in mente) che il pubblico medio di Sanremo non conoscerà mai, e che apprezzerebbe tantissimo, da far impallidire lo stesso Mengoni...

A Vic Rattlehead, Pierluigi, LucaGiulio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.657

13 Febbraio 2023

Tiranti neanche passò le selezioni di X-Factor :ops:

14. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.049

13 Febbraio 2023

E visto che oramai vige l'obbligo della parità di genere, aggiungiamoci pure Cristina Scabbia, Sara Squadrani, Chiara Malvestiti, Chiara Tricarico...

edit. Comunque, ricordo che Giacomo Voli il suo momento di gloria in TV lo ha avuto, con pieno riconoscimento del suo grande talento (visto dal vivo questa estate mi ha davvero impressionato).

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.718

13 Febbraio 2023

A giova e LucaGiulio piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina