1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussion in 'Sondaggi' started by Dwight Fry, Jan 16, 2023.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2023

Questo è il significato di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte:hihi:

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Feb 12, 2023

A caso

P.S.: questa mi fa ridere sempre

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2023

Macché.
    E' la definizione che uso quando mi imbatto in brani che possiedono elementi punk senza essere punk in toto, del resto l'ho già scritto:
    "London Calling" è un tempo medio rock con elementi punk, quindi punkeggiante: non riesco a trovare un'altra definizione.
    Cioè, non è mica una "Lost in the supermarket" o una "Jimmy jazz".

Stamattina riascoltavo i Ruts, band inglese della prima ondata (ho inserito la loro "Babylon's Burning", nella fase delle liste): anche loro avevano uno stile proprio, nel debutto infilarono addirittura due brani di quasi sette minuti, una cosa inconcepibile per Ramones o Sex Pistols, a conferma delle difficoltà che incontra chi si mette in testa di costringere il punk - perfino quello delle origini - in spazi troppo stretti.

In questo contest siamo andati molto (troppo) oltre il punk, per i miei gusti, ma non bisogna esagerare nell'altro verso.

Last edited: Feb 12, 2023
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2023

dlin dlon

Si avvisa la gentile utenza che c'è tempo fino a domani sera per votare le canzoni del GIRONE D.

Opinione mia: se questo non accade con gli altri generi è perché, molto semplicemente, gli altri generi ti piacciono di più e un nuovo gruppo finisce per colpirti facilmente, spingendoti anche a reiterare gli ascolti. Il punk ti interessa meno e quindi liquidi i gruppi nuovi con molta più facilità, sennò non mi spiego certe cose.

Nella fattispecie, posso capire che i Turnstile non siano andati incontro ai tuoi gusti, visto che sono più vicini all'hardcore moderno e nell'ultimo album si sono aperti a varie influenze, ma i The Chats si rifanno proprio alla vecchia guardia, hanno le chitarre dei primi Stiff Little Fingers e il formato (canzoni da 2 minuti) tipico dei Ramones, per quello non capisco le tue stroncature lapidarie. Posso riuscirci solo ipotizzando che il punk ti interessa meno e quindi liquidi i gruppi nuovi con molta più facilità.
    Cioè, capisco che gruppi del genere possano non piacere, non sono mica dei geni e non esaltano neppure me, ma sottolineare ogni volta che il punk è morto quando i Clash hanno firmato per la CBS (una sonora stronzata, poi spiego il perché) significa aver ascoltato qualcosa di abominevole.
    Manco fossero i Negramaro!

Questione Clash/CBS: mi sa che non conosci un granché la storia che si cela dietro quell'affermazione, se avalli una scemenza del genere e la ripeti ogni volta.
    I Clash hanno firmato con la CBS all'inizio del '77, prima dell'uscita dell'esordio omonimo (non dopo, come probabilmente supponevi).
    Quando il veggente di turno (Mark Perry) se n'è uscito con quella stronzata, il punk sostanzialmente non aveva prodotto nulla, a parte i gruppi proto-punk e i pochi (sebbene fondamentali) singoli della prima scena inglese. “Nevermind the bollocks” sarebbe arrivato molti mesi dopo e neppure lo storico esordio dei Damned era ancora uscito.
    In pratica è come dire che il metal è morto quando gli Iron Maiden hanno firmato per la EMI, sul finire del '79. Niente di più, niente di meno.

Quindi occhio alle frasi fatte che vai ripetendo perché altrimenti avalli l'idea che il punk sia morto prima che uscissero “Nevermind the bollocks”, “The Clash”, "Rattus norvegicus", “Damned damned damned”, “Inflammable materials” e gli altri capolavori del punk '77 che abbiamo citato nel contest.

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Feb 12, 2023

Beh però ci può stare l'idea di fondo che il punk "vero" sia morto con i primi contratti "Major", un po' come il grunge con il successo di nevermind (quello dei nirvana stavolta).
    Il succo della frase va bene, ma noi siamo grati che la musica che è uscita poi sia arrivata fino a noi. Che poi sia cambiato il movimento o lo spirito originario a noi frega niente, anzi, tanto meglio così.

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2023

Chiedo scusa voglio fare ascoltare un brano a @Idol e fargli una domanda.
    Come suona alle tue orecchie di metallo sto brano?

No per dire gli Heartbrechers per te sono o no una band punk?

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2023

OK.
    Allora la vera NWOBHM è morta quando gli Iron Maiden hanno firmato per la EMI.

Nope.
    Trattandosi di una trovata commerciale, il cosiddetto grunge è NATO grazie al successo di "Nevermind", non il contrario.
    Per informazioni chiedere a Kim Tahyil.
    Ma siamo OT.

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Feb 12, 2023

Ok, Questioni di lana caprina dopotutto..

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2023

Sicuramente.

Quindi meno lana caprina e più voti: rispetto alle altre volte (21/22 votanti) qua mancano all'appello almeno 8 utenti.
    Uno sono io, ma tanto non me lo scordo di sicuro.
    Spero che gli altri facciano altrettanto e che, votando, vogliano adempiere al loro dovere di punkettoni-cittadini.

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2023

Tutta colpa di Sanremo:zizizi:

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2023

Clash - London Calling
    Green Day - Welcome to Paradise
    Bad Religion - American Jesus
    Menace - G.L.C.

L'unica che mi piace davvero e' London Calling,che comunque sarebbe andata prima anche in un girone più tosto,probabilmente.
    Voglio premiare i Green Day col secondo posto,come detto non li disprezzo a prescindere e la loro prima fase di carriera non e' malaccio,buon pezzo questo.
    I Bad Religion li adoro ma come dettoaccennato negli spareggi American Jesus non mi ha mai detto tantissimo,c'e' tanto ma tanto di meglio nella loro discografia.
    Carino anche il pezzo dei Menace,che non conoscevo,ma non e' scattata la scintilla per promuoverlo.

12. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 13, 2023

1. The Clash - London Calling
    2. Bad Religion - American Jesus
    3. Menace - G.L.C.
    4. Green Day - Welcome to Paradise

Beh su London Calling avete già detto tutto voi, Bad Religion adoro tutto la discografia ma American Jesus non è tra i miei pezzi preferiti quindi sicuramente sotto a London Calling.
    G.L.C. la conoscevo ma mi ero completamente dimenticato della sua esistenza fino alla fase dei suggerimenti, contento di averla ricordata così ma non scalfisce i pezzi sopra.
    Welcome to Paradise vale il discorso di American Idiot, ci sono affezionato (per questo l'ho messa in lista) ma ormai ascoltarla ora mi trasmette poco.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

13. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 13, 2023

1. Bad religion
    2. Clash
    3. Greenday
    4. Menace

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 13, 2023

Una Mucchina breve e circoncisa.

15. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Feb 13, 2023

Comunque mi sta venendo voglia di farmi un listone cronologico ma più circonciso (cit.) Come fatto per il metal. Solo che probabilmente lo ascolterò appena prima della pensione. Poi in pensione mi darò al jazz.. se ci arrivo.
    Per la musica classica aspetterò di sentire i cori celesti ( o infernali).

Share This Page