1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussion in 'Sondaggi' started by Dwight Fry, Jan 16, 2023.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

No.
    Ma il tuo ban è sempre più vicino.

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

No grazie preferisco rimanere fuori tempo:sisi:

Ho provato ad ascoltarli per curiosità: Il punk è morto quando i Clash hanno firmato per la CBS (cit., di nuovo):sisi:

3. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

Dopo 13 anni di finta trvezza mi sono fatto scoprire: sono un poser

Last edited: Feb 11, 2023
    Dwight Fry likes this.
  4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

No!
    Adesso mi spieghi cosa intendi tu per punk, se cacci fuori London calling dal genere io non ci sto a capì più na mazza.
    Raga credo che co sta storia di punk si e punk no, stiamo esagerando tutti.

5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Feb 11, 2023

è reagge nun se reagge

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

1. The Clash . Brano e disco capolavoro, non credo che bisogna aggiungere altro ad una pietra miliare del punk.
    2. Bad Religion . Non fosse per London Calling sarebbe il mio preferito.
    3.Green Day .Bellissimo anche Welcome To Paradise, purtroppo quei due sopra gli sono per me superiori.
    4.Menace . finisce ultimo nella mia classifica ma con onore, il brano è anch'esso bellissimo.

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

Fondamentalmente London calling è un, bellissimo, pezzo rock fatto da un ex gruppo punk.
    Quando lo ascoltai per la prima volta nelle mie orecchie c'erano già Pistols e Kennedys, questo brano è decisamente rock, poi andando a ritroso nella storia dei Clash ho scoperto il loro lato punk.
    Se ascoltassi questo pezzo senza sapere di chi è difficilmente lo definiresti punk.
    O così alle mie orecchie.

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

Appunto diciamo che London Calling non suona punk alle tue orecchie:zizizi:

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

Ho le orecchie metalliche :hihi:

Vic Rattlehead likes this.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

Ma chiediamo un parere a @Dwight Fry su London calling, lui indicherà la via:lookaround:

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

:lookaround:

Idol likes this.
  12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 11, 2023

E devi ancora leggere il mio, di voto :lookaround:

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

yessong likes this.
  13. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

1-Clash, “London calling”: già in molti hanno sottolineato il valore e l'importanza del giro di basso, di cui apprezzo forse più l'impasto timbrico che non la linea in sé, pur riconoscendone l'iconicità. Paradossalmente, ma non troppo, le parti in cui gli urli effettati si intrecciano ai suoni distorti che sembrano sconfinare da un canale all'altro mi piacciono più di strofa e ritornello e il pezzo, privo di quegli inserti, avrebbe avuto la metà della potenza.
    2- Bad Religion, "American Jesus": da un giro armonico parecchio utilizzato nella musica popolare (lato sensu), fiorisce un brano fondamentalmente pop, arricchito da cori accattivanti e chitarre educate, ma funzionali. Sebbene difetti di ruvidezza, riesce a dire qualcosa
    3- Menace, “G.L.C.”: stradaiola, diretta, divertente.
    4-Green Day, "Welcome to paradise": mai piaciuti.

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2023

A me i Chats non dispiacciono, mi sembrano divertenti. Chi apprezza i gruppi garage-rock degli anni 60-70 e il primissimo punk, non dovrebbe essere così tranciante nel giudicarli.

Comunque ho sempre la sensazione (ma è solo una sensazione, appunto) che in te ci sia la segreta speranza di trovare un motivo per parlar male delle nuove leve (o di quelle che un tempo erano le nuove leve) e che al momento di ascoltare nuova musica tu faccia partire il player con aria di sufficienza, non con l'idea di imbatterti in qualcosa di buono.
    Forse quello che già conosci del punk ti basta e dal momento che non è un genere che, rispetto ad altri, ti appassiona più di tanto... ti lasci scivolare addosso queste nuove realtà e, in generale, ciò che non rientra nel tuo background.

Dubito per esempio che tu abbia ascoltato più di una manciata di canzoni, tra Turnstile e Chat. Non dirmi che hai ascoltato (come me) un album intero e per più volte, perché non ti credo.

Non farti scudo col mio corpicino.

Su "London calling" la pensiamo più o meno allo stesso modo, lo sai, solo che io non lo trovo affatto un brano "bellissimo". Mai considerato tale. Quell'aggettivo lo riservo a "Tommy Gun", o a "Complete control", o a "English civil war".
    Che sia punk o meno mi interessa poco (lo considero un brano rock punkeggiante, comunque), nel senso che non cambia il mio giudizio, non è un fattore decisivo. E del resto non esiste una definizione univoca di "punk", lo dimostra il fatto che le proposte dei Big 3 della prima ondata (Sex Pistols, Clash e Ramones) tra loro non c'entrassero una mazza.
    Va anche un po' a percezione, diciamo.

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2023

No, se c'è qualche buon gruppo nuovo di qualsiasi genere lo ascolto e lo apprezzo, vedasi tutti i nuovi gruppi hard rock o heavy metal per cui mi esalto, a discapito dei vecchi pensionandi(:lookaround:).

Il punk non è un genere che ascolto da tanto tempo, e l'ho pure detto, ma negli anni ho sempre provato ad ascoltare qualche nuovo gruppo ma non mi ha mai preso nessuno.
    Effettivamente dei due gruppi citati ho ascoltato qualche loro canzone e non un disco intero, ma non perché non voglia: ho poco tempo libero ultimamente e preferisco usarlo per ascoltare quello che più mi interessa, o approfondire generi a me più affini.

Diciamo che in questo contest pareggio per i vecchi leoni:sisi:

Share This Page