1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sondaggio: il decennio metallico 2010-2019

Discussion in 'Sondaggi' started by requiemscript, Dec 28, 2019.

1. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 12, 2023

Tutti...

Se non ce l'ho, o non mi piace abbastanza da essere nei 25 o per qualche motivo me lo sono perso e proprio non lo conosco...

Dwight Fry likes this.
  2. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 12, 2023

18..ma potrei recuperare facilmente almeno Deftones e Immolation

Dwight Fry likes this.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jan 12, 2023

Bella domanda (cit.)
    Ci farò caso

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 12, 2023

Non ho ancora votato ma comunque: tutti

Dwight Fry and Aslan like this.
  5. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Jan 12, 2023

Occhio che poi hanno cambiato (più volte) cantanti e membri del gruppo, nel caso ti venisse voglia di ascoltare il successivo.

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Jan 12, 2023

tutti in cd. alcuni di questi li ho anche ricomprati in vinile (tipo 4/5)

nota: cmq ho messo pure io i 5 asterischi

Last edited: Jan 12, 2023
    Dwight Fry likes this.
  7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Jan 12, 2023

incredibile. pensare che da super fan dei dream theater questo lo reputo in assoluto il loro disco più brutto. l'unico a cui non darei nemmeno la sufficenza (si addirittura gli preferisco the astonishing)

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Jan 12, 2023

21 :sisi:

Dwight Fry likes this.
  9. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 12, 2023

Tranquillo fatto e grazie... ascolto preventivo sempre... :embarass:

10. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Jan 12, 2023

Tutti e 25, la mia scelta si è basata su quello che possiedo e ho ascoltato (a iosa)

11. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Staff Member

Jan 12, 2023

Io lo adoro, mi riporta indietro nel tempo pur conservando il loro 'mood' compositivo più recente. Anche il tour è stato devastante! :P

12. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Staff Member

Jan 12, 2023

Tutti. In generale... Se solo mia moglie si accorgesse dei disastri economici che faccio chiederebbe il divorzio, quindi tenetela per voi la info...eheh

Dwight Fry, LucaGiulio, Flea and 3 others like this.
  13. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Jan 12, 2023

Siccome sceglierne 25 con un metodo irrazionale è per me impossibile (sono troppo pochi, avrei fatto una top 50) ho deciso di inserire i miei due preferiti di ogni annata più cinque album bonus, inoltre ho scelto di non mettere più di un album per band.

2010
    1)Agalloch- Marrow of The Spirit
    Il più bel disco di black "paesaggistico" del decennio, la vulgata popolare lo vuole diversi gradini sotto i predecessori ma se ciò è vero dimostra solo quanto sovrumani fossero questi ragazzi.

2)Alcest- Ecailles De Lune
    Il Master of Puppets del blackgaze (a.k.a. "black metal da femmine"), uscito in un anno particolarmente felice per il genere (Lantlos e Les Discrets li avrei inseriti in una top 50). Emozioni a secchiate

3)2011
    Solstafir- Svartir Sandar
    Raro caso di disco post metal in cui le tipiche atmosfere dilatate del genere si uniscono a un'attitudine rock'n roll che fa muovere il piedino. Anche il successivo Otta è quasi altrettanto bello.

4)Thy Catafalque-Rengeteg
    Gli anni '10 sono gli anni del metal "fritto misto" di più generi, e questo ne è uno dei migliori rappresentanti. Black, folk, death, prog metal uniti a creare una miscela esplosiva

2012
    5)Enslaved- RIITIR
    I norvegesi si confermano maestri del black evoluto con questo disco monumentale ed epico

6)Deftones- Koi No Yokan
    I grandi sopravvissuti dell'alternative metal tirano fuori il loro album migliore dopo White Pony, emotivamente potentissimo.

2013
    7)Haken- The Mountain
    In un decennio dominato da djent e tentativi di sostituirsi agli Opeth, questi inglesi fanno il colpo grosso con un album prog metal classico all'altezza dei migliori lavori dei mostri sacri

8)The Ocean- Pelagial
    Tra post metal e prog moderno, un altro disco ad altissima intensità emotiva.

2014
    9)Ne Obliviscaris- Citadel
    Più snello e capitato in un anno meno competitivo rispetto al debutto, questo secondo disco degli australiani è ideale per chi si sente orfano degli Opeth prima maniera, anche se più black che death

10)Triptykon- Melana Chasmata
    Probabilmente il miglior album metal composto da un over 45 di sempre. Una bomba di pesantezza e oppressione sonora

2015
    11)Mgla- Exercises in Futility
    Il gruppo black metal degli anni '10 per eccellenza, capace di ri-inventare la via melodica al metallo nero creando un'alternativa all'intramontabile filone dei cloni dei Dissection.

12)Swallow The Sun- Songs From The North
    Nell'era di Spotify uscire con un triplo album da due ore e mezza per una band non proprio di nicchia (soprattutto all'estero i STS vanno tantissimo) è un atto di coraggio che merita un premio. Tra malinconia, atmosfere bucoliche e oppressione ognuno dei tre album è mostruoso

2016
    13)Vektor- Terminal Redux
    Forse la cosa più simile a un disco metal "per (quasi) tutti" uscita negli anni '10. Peccato che Di Santo si sia rovinato la carriera per beghe coniugali perché avrebbe potuto dare ancora tantissimo

14)Cult of Luna e Julie Christmas- Mariner
    Anticipatore della moda "gruppo post metal+cantautrice dark", quest'album rimane il migliore della categoria

2017
    15)The Ruins Of Beverast-Exuvia
    Tra black, funeral doom e ritmi tribali, i crucchi confezionano un discone difficile ma ricco di soddisfazioni

16)Der Weg Einer Freiheit- Finisterre
    Altro giro, altri crucchi, altro discone che mena e deprime con la stessa disinvoltura

2018
    17) Amorphis- Queen Of Time
    Gli inossidabili finlandesi tirano fuori l'ennesimo discone della carriera. Eterni.

18) Путь-Песни смерти
    Tizi russi sbucati dal nulla che tirano fuori una mina di atmospheric black arricchito dall'uso della fisarmonica. Sto ancora aspettando un seguito.

2019
    19) White Ward- Love Exchange Failure
    E dopo i russi, ecco gli ucraini. Disco che si destreggia tra ferocia, eleganza e tristezza per una band con un gran futuro davanti.

20) Blood Incantation- Hidden History of The Human Race
    La band con più hype dell'ultimo biennio, e a ragione. Un disco breve ma incisivo

BONUS
    21) Deathspell Omega- Paracletus
    Uno degli album estremi più importanti del decennio, già per questo merita la menzione
    22) Insomnium- Winter's Gate
    I nuovi re del melodic death liberano il Dan Swano che è in loro con questo album monotraccia tutto da godere
    23) Trees Of Eternity- Hour Of The Nightingale
    Il miglior disco gothic metal del decennio, reso ancora più poderoso dalle tragiche circostanze in cui è uscito
    24) Be'Lakor- Vessels
    Grandiosa band melodic death australiana che meriterebbe miglior fama, quest'album è un gioiellino
    25) Borknagar- Urd
    Un album davvero (ass)urd(o) da parte dei norvegesi che a volte paiono i Dream Theater del metal estremo.

LucaGiulio, giova, Mordred87 and 3 others like this.
  14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Jan 12, 2023

17..ma conto di averli tutti prima o poi finanze permettendo

Dwight Fry likes this.
  15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Jan 12, 2023