1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sondaggio: il decennio metallico 2010-2019

Discussion in 'Sondaggi' started by requiemscript, Dec 28, 2019.

1. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 11, 2023

Ciao a tutti! Leggo sempre ma non scrivo quasi mai, stavolta voglio contribuire anch'io con la mia lista.
    Come criteri per la scelta dei miei 25 ho deciso di dare la priorità ad album che possiedo e che ho ascoltato tante volte, mettendone solo uno per band.
    Vorrei scrivere anche qualcosa per ogni disco ma non sono in grado di fare descrizioni sintetiche, magari metto qualche commento in giro.

2010
    Inquisition - Ominous Doctrines of the Perpetual Mystical Macrocosm
    Agalloch - Marrow of the Spirit
    2011
    Primordial - Redemption at the Puritan's Hand
    Vektor - Outer Isolation
    2012
    Ahab - The Giant
    Sono particolarmente in fissa con gli Ahab e sto disco l'ho riascoltato parecchio ultimamente e mi proietta immediatamente negli immaginari che descrivono.
    *Alcest - Les Voyage De L'Âme
    2013
    Carcass - Surgical Steel
    The Ocean - Pelagial
    2014
    Sólstafir - Ótta
    2015
    *Enslaved - In Times
    Sicuramente non il loro migliore ma ci sono talmente legato da essere probabilmente il mio preferito.
    Mgła - Exercises in Futility
    Batushka - Litourgiya
    Mesarthim - Isolate
    Avrei potuto metterne uno qualsiasi loro, ho scelto simbolicamente il primo per lo stupore che mi ha suscitato appena l'ho ascoltato.
    Selvans - Lupercalia
    2016
    *Moonsorrow - Jumalten Aika
    Oranssi Pazuzu - Värähtelijä
    2017
    *Bell Witch - Mirror Reaper
    Disco che mi ha folgorato al primo ascolto, mancavano ancora venti minuti e già ero su Bandcamp a comprarlo.
    *Amenra - Mass VI
    Disco stupendo nella sua interezza, ma A Solitary Reign è uno dei pezzi più belli che abbia mai sentito.
    The Ruins of Beverast - Exuvia
    2018
    Slaegt - The Wheel
    Le band che mischiano elementi più classici su una base estrema mi fanno impazzire.
    Chapel of Disease - ...And as We Have Seen the Storm, We Have Embraced the Eye
    Stesso discorso di sopra, sto disco è stata la rivelazione assoluta del 2018.
    Urfaust - The Constellatory Practice
    Sleep - The Sciences
    Messa - Feast for Water
    2019
    White Ward - Love Exchange Failure

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Last edited: Jan 20, 2023
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jan 11, 2023

Anticipo chi ti chiederà di modificare la lista scrivendo prima il nome della band e poi il titolo dell'album anziché il contrario

Dustx85 likes this.
  3. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

Facendo queste liste mi rendo conto di quanto siano precarie. Oggi è questa, domani potrebbe essere un'altra. Comunque, mi butto.

BLACK METAL
    Svartidauði - Revelations of the Red Sword (le dissonanze incontrano la melodia; peccato che si siano sciolti)
    Kaevum - Natur (saranno nazi, ma il disco è un grande esempio di raw-black moderno)
    Marduk - Frontschwein (il concept definitivo sulla WWII)
    Blut Aus Nord - Memoria Vetusta III (Saturnian Poetry) - (caotico e distaccato, feroce ed estatico)
    Deathspell Omega - Paracletus (forse la cosa più realmente "infernale" che abbia mai ascoltato)
    Batushka - Litourgiya (il black solenne e sacrale che vorrei)
    Mgla - Exercises in Futility (non lo ascolto così spesso, ma che sia una vetta è innegabile)
    Forteresse - Thèmes Pour La Rébellion (grandiosamente epico e battagliero)
    Akhlys - The Dreaming I (non potevo rinunciare a questo concept sul sogno e l'incubo, anche se il successivo è migliore. Quando in un album black è la voce ad essere in primo piano)
    Alda - Tahoma (gli umori selvaggi del cascadian senza divagazioni soporifere)

DEATH

Blood Incantation - Hidden History Of The Human Race (disco sbalorditivo, l'album death del decennio)
    Tomb Mold - Planetary Clairvoyance (la fogna più entusiasmante in possa capitarvi di cadere)
    Sulphur Aeon - The Scythe of Cosmic Chaos (il concept lovecraftiano definitivo)

DOOM

Bell Witch - Mirror Reaper (incontestabilmente, il capolavoro funeral del decennio)​
    Mournful Congregation - The Incubus of Karma (forse secondo solo all'inarrivabile The Monad of Creation)
    Esoteric - Paragon Of Dissonance (grandezza manifesta, anche se forse è troppo pesante anche per me)
    Fvneral Fvkk - Carnal confessions (però, come minchia hanno fatto a scegliersi quel nome?)
    Swallow the Sun - Emerald forest and the blackbird (il miglior incubo offertoci dagli STS)
    Atlantean Codex - The White Goddess (nonostante l'ideologia oscena dei testi - peraltro belli)

HEAVY
    Lunar Shadow - Far From Light (epico, malinconico e sconsolato)
    Arch / Matheos - Winter Ethereal (il ritorno di John Arch)

THRASH

Vektor - Terminal Redux (scontato)

STONER

Elder - Reflections Of A Floating World
    (non amo eccessivamente il genere, ma l'atmosfera di questo album è qualcosa di difficilmente replicabile)

FOLK
    Arkona - Yav (progressivo, oscuro e appassionato, il miglior album di Masha)
    Orphaned Land - Unsung Prophets & Dead Messiahs (sempre sentiti e talentuosi i folksters israeliani)

Ho come l'impressione che eccetto Vektor ed Elder la mia lista non inciderà minimamente su quella complessiva :hihi:

4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Jan 11, 2023

Ma visto che non saprei partecipare altrimenti posso fare una lista citando 25 volte il disco dei Tool?

Flea likes this.
  5. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

Non è detto, ne abbiamo due in comune

6. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

No, ma solo perché il disco è noiosetto. Fosse 10,000 days te lo lasciavamo fare... :sisi: :innocent:

LucaGiulio and Dustx85 like this.
  7. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

Ps noto che i Vektor riescono ad essere molto trasversali...

8. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

Ho detto una sciocchezza, perché ce ne sono un po' di universalmente acclamati, tipo Blood Incantation, Deathspell Omega ecc.

Comunque, ho notato che anche per i dischi il mio decennio inizia nel 2011 e finisce nel 2020. Paracletus lo sento ancora come un album della decade precedente, mentre ho sofferto nel lasciar fuori cose come l'ultimo Ulcerate.

9. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

@PaulThrash se avessi potuto mettere come chiedevi anche demo ed ep la lista sarebbe stata molto diversa?

per me la questione è di mettere quello che io apprezzo. cosa mi interessa indicare un disco considerato importante, imprescindibile etc se non lo ascolto mai o se gli preferisco altro? quindi per me l'unico criterio è la musica su cui torno e che mi appartiene.

Blitz likes this.
  10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

Bellissimo ritornare su dischi che tanto si hanno amato nel corso degli anni

2010
    Blind Guardian - At the Edge of Time ==> Il loro miglior colpo di coda, maestoso, epico ed evocativo in un modo nuovo rispetto ai classici

2011
    Nightwish - Imaginaerum ==> uno dei loro migliori, un album variegato e di gran classe, con un songwriting libero ma non dispersivo
    Stratovarius - Elysium ==> la nuova formazione inizia a fare sul serio. Album diretto ma non scontato, la title track è un capolavoro

2012
    Sound Storm - Immortalia ==> perla del panorama italiano passata inosservata. Canzoni di livello altissimo, un symphonic metal che a tratti umilia i grandi nomi
    Trick or Treat - Rabbits' Hill Pt. 1 ==> ascoltarlo è come leggere il libro a cui si ispira. Songwriting aperto a tantissime influenze diverse, album bellissimo

2013
    Warlord - The Holy Empire ==> uno dei migliori album epic di sempre. Maestoso, con dei riff e delle melodie da lacrime
    Stratovarius - Nemesis ==> la definizione di come un album metal melodico moderno dovrebbe essere. Nessuna regola predefinita, solo grandi canzoni
    Atlantean Kodex - The White Goddess ==> così epico da essere quasi insostenibile

2014
    Elvenking - The Pagan Manifesto ==> la rinascita, il ritorno ai loro livelli migliori. Se non esistesse il loro esordio sarebbe il mio album della vita
    Twilight Force - Tales of Ancient Prophecies ==> tra i migliori del power odierno, esordio fulminante in cui è impossibile non cantare ogni nota
    Freedom Call - Beyond ==> disco maturo che unisce il power anni '90 degli esordi a influenze da generi musicali diversi e confeziona un capolavoro. Melodie di livello stellare
    Behemoth - The Satanist ==> pieno di grandi canzoni oscure, violente ed evocative

2015
    Amorphis - Under the Red Cloud ==> un disco perfetto dal sound indefinibile, amorfo appunto
    Visigoth - The Revenant King ==> epic metal di qualità

2016
    Trick or Treat - Rabbits' Hill Pt. 2 ==> discorso simile per la prima parte. Più classico ma ancora splendido
    Twilight Force - Heroes of Mighty Magic ==> IL disco power fantasy degli ultimi tempi. Ogni canzone è una piccola gemma
    Myrath - Legacy ==> influenze medio orientali al servizio di un disco pieno di hit
    Helion Prime - Helion Prime ==> esordio fantastico di power metal potente e personale. Avrebbero potuto essere i nuovi leader del genere, peccato non siano riusciti ad avere continuità

2017
    Wind Rose - Stonehymn ==> magico, folk e fantasy. Tanto mi piacevano in quel periodo quanto mi irritano nelle loro scelte recenti
    Elvenking - Secrets of the Magick Grimoire ==> degno successore del capolavoro precedente, ma più oscuro
    Walpyrgus - Walpyrgus Nights ==> heavy metal con influenze melodiche, anni '70 e punk che danno personalità

2018
    Orphaned Land - Unsung Prophets & Dead Messiahs ==> mio disco preferito loro. Grande rilevanza sia all'aspetto prog che a quello medio orientale, album perfetto
    Seventh Wonder - Tiara ==> melodie meravigliose, grande tecnica, prestazione sublime di tutti i musicisti, bellissimo anche il concept
    Judas Priest - Firepower ==> inatteso, ma un disco che rivaleggia con i migliori lavori delle band giovani

2019
    Furor Gallico - Dusk of the Ages ==> ottimo folk metal sia estremo che delicato, con significati sia pagani che attuali

Vic Rattlehead, Flea and LucaGiulio like this.
  11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

Uff:roll:
    Nessun settarismo o elitarismo, era una semplice constatazione.
    Comunque a parte i dischi di death o black che non mi piacciono, gli altri citati li ho sentiti tutti e, a mio gusto, non mi dicono niente, solo un giudizio personale,senza drammi.

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

La mia lista, dopo un lungo parto.

1 - AVENGED SEVENFOLD – NIGHTMARE (2010)
    2 - MACHINE HEAD – UNTO THE LOCUST (2011)*
    3 - SLIPKNOT – WE ARE NOT YOUR KIND (2019)
    4 - AVATAR - FEATHERS AND FLESH (2016)*
    5 - RISE OF THE NORTHSTAR – WELCAME (2014)
    5 – DEATH ANGEL – THE EVIL DIVIDE (2016)*
    6 – OVERKILL – IRONBOUND (2010)
    7 – POWERTRIP – NIGHTMARE LOGIC (2017)
    8 – ISHAHN – ARKTIS (2016)
    9 – PARKWAY DRIVE – REVERENCE (2018)*
    10 – SOILWORK – VERKLIGHETEN (2019)
    11 – ENFORCER – DEATH BY FIRE (2013)
    12 – KREATOR – GODS OF VIOLENCE (2017)
    13 – WITHERFALL – A PRELUDE TO SORROW (2018)
    14 – THE OFFERING – HOME (2019)
    15 – VISIGOTH - CONQUEROR'S OATH (2018)
    16 – ATLANTEAN KODEX – THE COURSE OF EMPIRE (2019)*
    17 – CHILDREN OF BODOM – HEXED (2019)
    18 – ACCEPT – BLOOD OF THE NATIONS (2010)
    19 – NIGHTWISH – IMAGINAREUM (2011)
    20 – THE GAZETTE – TOXIC (2011)
    21 – MAGO DE OZ – ECHIZOS, POCIMAS Y BRUJERIA (2012)
    22 – ARMORED SAINT – WIN HANDS DOWN (2015)
    23 – FIVE FINGER DEATH PUNCH – THE WRONG SIDE OF HEAVEN VOL.1 (2013)
    24 – DARK AVENGER – TALES OF AVALON: THE LAMENT (2016)
    25 – MYRATH – SHEHILI (2019)

Non faccio commenti sui dischi altrimenti diventa troppo lungo; ho messo 5 asterischi ma ne metterei 25!

Last edited: Jan 11, 2023
    Dwight Fry, Flea and The Dweller like this.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

Al plurale sono i Revolution.
    Il guardiano cieco santo corazzato è uno solo.

Last edited: Jan 11, 2023
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jan 11, 2023

Io non ci sto dentro a scartabellare a destra e sinistra sulle uscite che mi sono piaciute ma che non posseggo, per cui mi limito a quello che ho comprato e non esiterò a votare roba dalle vostre liste anche ai danni degli album della mia.

Ecco i miei 25.

2010
    Flotsam & Jetsam - The cold
    The Foreshadowing - Oionos*
    Heathen - The evolution of chaos
    Over Kill - Ironbound

2011
    Delirium X Tremens - Belo Dunum - Echoes from the past
    Jasta - Jasta
    Riot - Immortal soul*
    Vektor - Outer isolation

2012
    In Aevum Agere - The shadow tower
    Lacuna Coil - Dark adrenaline
    Paradox - Tales of the weird*
    Secret Sphere - Portrait of a dying heart

2013
    Hail Of Bullets - III: The Rommel chronicles
    The Modern Age Slavery - Requiem for us all*
    Witherscape - The inheritance

2014
    Misery Index - The killing gods
    Riot V - Unleash the fire*

2016
    DGM - The passage*

2017
    Immolation - Atonement*
    Obituary - Obituary
    Power Trip - Nightmare logic
    Vuur - In this moment we are free - Cities

2018
    Evergrey - The Atlantic*

2019
    Blood Incantation - Hidden history of the human race
    La Janara - Tenebra*

LucaGiulio, Dwight Fry and SapoMalo like this.
  15. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2023

Sto seguendo il topic..cerco di postare stasera o al massimo domani,il tempo di avere tempo:D

Share This Page