1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2022: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 25 Novembre 2022.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Dicembre 2022

A me invece risulta incomprensibile che tu abbia potuto scrivere un commento del genere dopo aver "letto" il mio, ma tant'è.
    Sicuramente mi sono espresso male.

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

24 Dicembre 2022

Senza andare troppo OT, dico la mia: io credo che tutto (o quasi) dipenda dalla propria indole, dal saper conoscere cosa si vuole dalla musica, dall'approccio alla musica e cosa riceviamo dalla musica, non ultimo dal tempo. Come dicevo altrove io non ho molto tempo da dedicare a un ascolto attivo, per cui ricado nei soliti ascolti fermi ormai da almeno 5-8 anni. Non dipende dalla mancanza di voglia di conoscere materiale nuovo, è che il materiale che mi piace visceralmente, raccolto in 40 anni di ascolti, è talmente vasto che anche solo per ascoltarlo tutto non mi basta un anno.
    Non ho più piacere nel conoscere cose nuove, se non a colpo sicuro: consigli di utenti che hanno (avevano) gusti simili ai miei sono l'unico sprone per conoscere cose nuove e determinate liste in questo topic me le segno, anche se al 95% non porteranno ad un ascolto attivo.
    Dicevo che è anche importante conoscersi: purtroppo la stragrande maggioranza del metal degli albori e i successivi sviluppi non mi piace, non mi piacevano determinati generi negli anni 80, figurati se mi piacciono ora dove il mio focus è selettivo all'ennesima potenza.
    Da adolescenti è tutta una scoperta, anche nei rapporti con gli altri, figurati che estasi avevo nell'ascoltare materiale nuovo metal. Si cresce e l'estasi la trovo solo in ciò che adoro da anni e che non mi stufa mai. Potrei dire che non mi basta mai, ma chi può dirlo. Magari a 60 anni ho un colpo di fulmine per l'hard rock. In quel caso nascerebbe da lavori storici, perché se devo partire da un medley credo che sia cosa buona e giusta partire da ciò che è universalmente riconosciuto come altissimo profilo tout court.
    Voglio dire, in quasi 40 anni ho amato alla follia Irons, Slayer (di meno Metallica), Dream Theater, ma gli ascolti si sono fermai ai loro lavori universalmente riconosciuti come pietre miliari e se mi capita ascolto solo queste, ancora adesso. Per altre band come The Gathering, Anathema, Tristania, Agalloch, Novembre è stato lo stesso fulmine a ciel sereno, ma che mi ha condotto in atmosfere a me più congeniali.
    D'altronde la musica è un piacere, se non è gradita che piacere è.

A Eclipsed, Vic Rattlehead e Apeiron piace questo elemento.
  3. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

24 Dicembre 2022

No, mi riferivo al discorso generale. Magari dovevo citare Vittorio, ma andavo di fretta.

4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

24 Dicembre 2022

A parte tutti i discorsi filosofici il metal del futuro partirà da qui

5. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

24 Dicembre 2022

in generale altra annata moscia, nessun discone epocale, comunque per me i top sono questi 4 (ordine alfabetico):
    • Elder - Innate passage. Songwriting troppo superiore, dovrebbero chiedere scusa.
    • Epitaphe - II. Unico, seducente e inquietante, come un sogno strano.
    • Imperial triumphant - Spirit of ecstasy. Senza freni, senza vergogna, avanguardia vera.
    • The antichrist imperium - Volume III: satan in his original glory. Blasfemia in giacca e cravatta.
    poi molto bene anche absent in body (industrial... qualcosa), blut aus nord (avantgarde since 2003), charlie griffiths (progghete), dream unending (dream doom), hundred year old man (post-metal), knoll (metal talmente estremo che AAAAAAAA!!!!), messa (doom ammaliante), pyrithe (sludge strano) e... basta, credo

mi sarebbe piaciuto metterci l'ultimo dei destrage, che per metà è roba da aoty. Everything sucks, Italian boi :seghe: Purtroppo l'altra metà non riesco proprio a capirla... So much, too much, eggià...

2 parole di numero per genere: death alla grande, doom bene bene, prog così così, black male male (forse mai così male), "nordheim" non pervenuto. Il resto non seguo

highlight assoluto dell'anno: HAUNTER - Chained At The Helm Of The Eschaton

A LucaGiulio piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

24 Dicembre 2022

Volevo scrivere qualcosa del genere anche io, ognuno dedica all'ascolto il tempo che può.
    Insomma ragazzi la giornata è di 24h, 8 (più o meno) le dedichiamo al riposo, altrettanto al lavoro (anche di più considerando il tempo per andarci) le restanti 8 ore vanno suddivise per tutte le altre faccende giornaliere che si hanno da svolgere.
    Si ascolta ciò che più colpisce e le migliori sorprese le ho avute da lavori datati che non avevo avuto tempo di approfondire, ringrazio di ciò anche i libri di @Dwight Fry che hanno aiutato parecchio.
    Sperimentazione o sound classico? Non c'è la verità assoluta, ascoltiamo ciò che ci piace di più senza troppe pippe mentali.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

24 Dicembre 2022

Davvero, l'anno nero del black. Nel senso sbagliato. Avrò trattenuto si e no due dischi.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Dicembre 2022

Ricordo che oltre alla lista (argomentando) dei vostri meglio e peggio dell'anno potete provare a scrivere la vostra compilation dell'anno, per dare un'idea delle singole canzoni che vi hanno preso di più

Niente limiti di numero di canzoni per band o artista, e magari una quindicina in tutto come a voler preparare un CD, prendendole non necessariamente da album che sono finiti nel vostro meglio dell'anno (non è detto che dopo essere impazziti per una canzone apprezzeremo anche tutto l'album che la contiene)

A skeletor, Sent e Dustx85 piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Dicembre 2022

Tre post per quattro video del cacchio?

Bastava uno, o mezzo

Non è necessario embeddare i video di YouTube, altrimenti il topic diventa illeggibile. È sufficiente applicare il link al testo o mettercelo accanto.

Almeno mettili sotto spoiler.

10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

24 Dicembre 2022

A Natale siamo tutti più buoni. Reign:
    :hihi:

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

24 Dicembre 2022

Sei sempre a lamentarti, non ti va mai bene niente, e che cazz:frusta:

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Dicembre 2022

Però ho raGGione

Se tutti facessero così, il topic diventerebbe una porcheria

13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

24 Dicembre 2022

sarebbe il gemello del rimpianto del calcio. (aridatecelo)

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Dicembre 2022

Ma lo lasciassero chiuso per sempre, quello schifo di troiaio

A Dustx85 piace questo elemento.
  15. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

25 Dicembre 2022

disconce fra i migliori dell anno(a mio ripeto modestissimo parere) appena scoperto

Condividi questa Pagina