1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2022: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 25 Novembre 2022.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

24 Dicembre 2022

I tour negli stadi strapieni di gruppi come i Crue, Guns, Ac/dc, Iron eccetera mi sembra che lo testimoniano. Che poi non vendano come negli anni 80 e' pacifico (ma chi vende milioni oggi?), ma il successo di questi ed altri gruppi mi sembra palese.

Può essere qualità o meno a seconda di chi li ascolta (per me i Ghost sono eccezionali), ma era per dire che oggi i giovani ascoltano certi gruppi, ieri altri, l'altro ieri altri, ogni generazione cresce con certi gruppi e non è detto che un teenager oggi conosca o voglia conoscere chi ha influenzato i suoi gruppi preferiti, da lì il fatto che il meglio è già stato fatto è molto relativo.

2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

24 Dicembre 2022

È molto bello leggere le vostre opinioni e come le difendete, si può sempre imparare l'un dall'altro o almeno scoprire roba nuova.
    Per quanto riguarda I miei ascolti e acquisti io sono molto molto classico e da tutta quella sfilza di band elencata da @Mordred87 non riesco a farmene piacere neanche una, per dire il mio preferito in assoluto del 2022 è Earth Infernal dei Satan e del 2021 era stato Forever Black dei Cirith Ungol 8-] con buona pace dello sperimentalismo a tutti i costi :rotfl:
    Ognuno ascolta ciò che gli aggrada di più, io roba con il -core non riesco ad ascoltarne, mi urta il sistema nervoso non ci posso fare proprio nulla, e oltretutto immagino sia anche una questione di tempo a disposizone agli ascolti, se il mio tempo non è illimitato non andrò a cercarmi qualcosa di troppo diverso solo perché ho la necessità di sperimentare.

A The Dweller, Apeiron, Dwight Fry e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

24 Dicembre 2022

Mi sembrano i discorsi che facevo io qualche tempo fa sui voti, in effetti un po' estremisti.
    Penso però che non ci sia da mischiare il concetto di evoluzione musicale con la sperimentazione o addirittura con l'estremizzazione. Anche perché i veri pionieri sono i primi che sperimentano, gli altri salgono sul carro. Io, a parte che ne ascolto pochissimi, di grosse differenze tra dischi djent o atmospheric black metal o altri non ne sento.
    Probabilmente i nostri Mozart e Beethoven li abbiamo già avuti, ed ora spunteranno ogni tanto qualche Badalamenti o Zimmer (paragoni a casaccio eh) ogni tanto che si solleveranno dalla media ma dubito che segneranno nuovi punti indelebili nella storia.
    Questo non vuol dire che la qualità media é bassa anzi probabilmente troppo alta perché qualcosa effettivamente spicchi.
    Tornando al discorso sperimentale/classico non penso ci sia molto da scavare nei generi più estremi, anzi spesso vengono indicati come diversi solamente i [sotto]generi. É più facile (probabilmente) scrivere un pezzo veramente bello in ambito classico che riuscire ad emergere nel magma di distorsione velocità/rallentamento/urla. Ok magari ci si inventa qualcosa di straordinario ma la vedo grigia

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

24 Dicembre 2022

Quoto anche le virgole.
    La parola core per me è repellente

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

24 Dicembre 2022

I gusti sono gusti, ma evitate le vostre scelte per principio, questo è il mio consiglio.

Non ho mai escluso nessun sottogenere rock a priori e questo mi ha permesso di crescere tanto, musicalmente e culturalmente parlando.

Due cose non amo nel metal: l’elitarismo (“il nuovo pezzo dei Metallica nemmeno l’ascolto”) e il dualismo vecchio/nuovo, melodico/estremo, tradizionale/sperimentale. Eppure trovo solo queste contrapposizioni qui o in rete. La famosa Banger TV ha stilato una classifica di band solo estreme, con pochissimi album all’attivo, dimenticando completamente uscite eccezionali in ambito hard/heavy. D’altro canto, sui social vedo altrettante classifiche monotematiche (NWOTHM, Death, Black sperimentale).

Nella mia top ten 2022 c’è Death classico, doom death, doom innovativo, glam, heavy speed, power prog. E adesso sto approfondendo i Disillusion, che trovo in molte liste.

Poi per carità, i Gaerea non mi hanno colpito come successo ad altri, ma li ho ascoltati e non lo ho esclusi a priori perché il black innovativo mi prende poco.

Fate quello che volete, ma il metal è anche rompere le barriere.

A Eclipsed, Flea e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

24 Dicembre 2022

Ecco cosa dovevo ascoltarmi, che testa che ho!

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Dicembre 2022

Ok, ma questo discorso non c'entra con quello che dicevi all'inizio. Tu hai sostenuto che l'hard rock e il metal classico hanno detto tutto già con la fine degli anni 80/inizio 90, il che è storicamente falso. E hai posto una correlazione tra sperimentalismo/evoluzione e qualità, altro discorso che non regge, considerando che se uno dà uno sguardo ai grandi album del rock/metal si accorge che molti di essi non hanno nulla di innovativo.

Aggiungo che alcuni movimenti musicali, forieri di grande musica e bellissimi lavori, guardavano fin dall'inizio indietro e non avanti: il neoprog degli '80, il punk delle origini (che si riappropriava dell'approccio elementare del rock 'n' roll anni '50), buona parte della scena defender di metà/fine anni '90 (che ha combinato guai ma rimane di straordinario successo e ci ha pure regalato varie chicche), l'attuale NWOTHM (piaccia o meno, sta facendo riscoprire l'hard & heavy a una nuova generazione di fan)...
    Poi se per te il grunge, che non è neppure un genere, ha inventato qualcosa... e addirittura il pop-punk dei '90 aveva tantissime idee da sviluppare quando invece rimasticava vecchie idee di Clash, Buzzcocks, Social Distortion o Adolescents (è per questo che fu etichettato come "punk revival")... allora mi sa che le nostre idee sono alquanto inconciliabili.

Ma bene così, è sempre un piacere confrontarsi.

Su questo punto del tuo discorso non sono d'accordo (su tutto il resto sì).
    I gruppi che citi riempiono gli stadi perché sono dei nomi storici, non perché la gente vada matta per l'hard & heavy classico.

A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  8. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

24 Dicembre 2022

Il bias è che prendi per modello cosmico quello che è un fenomeno storico limitato nel tempo. Non siamo negli anni '80. Negli anni '80 potevi partire come un gruppetto di adolescenti di periferia e trovarti a riempire gli stadi in pochi anni, oggi le cose funzionano diversamente, non solo nel metal. È diverso il pubblico, è diverso il mercato, il metal è un genere underground (la maggior parte dei generi oggi sono underground), molti dei gruppi di cui parliamo sono ragazzi che fanno musica per passione e poi hanno un lavoro, gruppi che non potrebbero esistere senza internet, senza bandcamp ecc. Cioè, magari esisterebbero, ma non sarebbero conosciuti fuori dal loro quartiere.

Tu confondi per leggi universali dell'arte quelle che sono le leggi del mercato in una determinata epoca. Persino il concetto di "evoluzione dell'arte" è figlio della rivoluzione industriale, gli egizi hanno fatto sempre le stesse cose per duemila anni e noi siamo ancora lì ad ammirarle.

A Dustx85 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

24 Dicembre 2022

crue ed ac dc hanno valicato da anni il genere perchè ascoltati un po' da chiunque. fanno poco testo per testare lo stato di salute dell'hard rock.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Dicembre 2022

Quest'immagine mi ha fatto un po' pensare a questa discussione

A The Dweller, Vic Rattlehead, Dwight Fry e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Dicembre 2022

Ottimo atteggiamento.

Però sono in pochi (per fortuna) a escludere a priori un genere o sottogenere, secondo me. Al massimo non si inoltrano e maturano una conoscenza superficiale che pure, delle volte, può bastare. Per dire: non conosco a menadito la dark wave, ho ascoltato giusto qualche classico, ma so quali sono le sue caratteristiche e ho capito che non mi entusiasma un granché. Potrei fare lo stesso discorso per il grindcore o per la musica elettronica. O per alcuni gruppi: dovevo ascoltare l'intero debut-album delle BabyMetal per capire che quella roba non sarebbe mai riuscita a piacermi?
    Non è che mi senta in colpa per questo, o in uno stato di minorità rispetto a chi riesce a farsi piacere un po' tutto. Assecondo le mie orecchie: sanno loro cosa vogliono sentire e cosa no. Del resto anch'io ascolto gruppi e artisti che ad altri fanno o farebbero schifo, e mica gliene faccio una colpa.

Dopo un po' sviluppi un'idea ben precisa di cosa ti piace o può piacerti. L'a priori è sempre deprecabile ma ostinarsi ad ascoltare sonorità che su di te hanno l'effetto di un coltello passato sulla lavagna, è altrettanto stupido.
    Chi si appassiona a meno generi crescerà in un modo diverso, musicalmente e culturalmente parlando. Ma crescerà lo stesso, se la passione è grande.
    Di base dev'esserci curiosità. Poi magari quello che ascolterai ti farà schifo, ma almeno saprai il perché.

A Vittorio, Vic Rattlehead e The Dweller piace questo elemento.
  12. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

24 Dicembre 2022

Anche questo tipo di ragionamento mi risulta incomprensibile. Per me uno che ascolta tutto, tipo dalla classica indonesiana ai neomelodici napoletani non può che essere una specie di mostro. Crescere musicalmente? Per me voi ragionate da piccoli critici, io ascolto semplicemente ciò di cui ho bisogno.

13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

24 Dicembre 2022

la mia cdteca ha molto di metal e hard rock ma proprio adesso sto ascoltando i pet shop boys.:hype:

ognuno fa ciò che gli pare. c'è gente che dopo 10 secondi di canzone cambia e c'è chi ascolta più volte prima di decidere se gli piace o meno. è anche vero che ascoltando molto senza pregiudizi si cresce. con il rap puro ci ho provato ed ho trovato pochissimo che mi piace, quasi niente...ma se non ci si prova. c'è solo da capire come uno vuole spendere il poco tempo libero a disposizione.

Ultima modifica: 24 Dicembre 2022
  14. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

24 Dicembre 2022

non mi dilungo moltissimo, lo sapete sono un ascoltatore della domenica,,ma per me il disco dell anno é sto :happy::headbang::killer:progetto leggo di un musicista jazz del Molise (dice che i Molise non esista:sehciao:)specie di concept che racconta il processo inquisitorio ad una stregale atmosfera che crea é moto realista da quei vecchi film horror anni 70,buon ascolto :happy::headbang::killer:

15. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

24 Dicembre 2022

Giusto a proposito di originalità :hihi:

A skeletor e Vic Rattlehead piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina