1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

2022: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussion in 'Sondaggi' started by Vittorio, Nov 25, 2022.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2022

Abbastanza normale, dopo un paio di anni di blackout dovuto al covid un po' tutti i gruppi hanno inciso qualcosa anche solo come scusa per un tour.

Visto che hai citato gli Sword parlo delle delusioni.
    Appunto, la maggior parte dei gruppi storici ha fatto per me album pessimi o comunque passibili.
    Sword: proprio brutto.
    Iron Maiden: il solito mattone noiosissimo.
    Blind Guardian: inutile provare a tornare al passato quando mancano le idee.
    Megadefh: non brutto niente di che.
    Avantasia: idem come sopra.
    Ozzy Osbourne: il nulla.
    Korn: discreto ma nulla più.
    Eccetera.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma il tenore è quello sopra.
    Il power mi è proprio sceso tantissimo.
    Metal classico con tanti nomi nell'underground ma poco che ha eccelso.
    Anche in ambito A.O.R. mi ha esaltato poco.

SapoMalo likes this.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2022

Una vecchia gloria che non pubblicava album da più di 30 anni la metterò anch'io. Capita che certe band si siano sciolte troppo presto all'epoca, quando sarebbero ancora state in grado di fare ancora belle cose. Esempio di due anni fa i Cirith Ungol

Sinner and Vic Rattlehead like this.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Dec 22, 2022

Non è per rompere, i gusti personali sono insindacabili, mal'album è dello scorso anno.

Vittorio likes this.
  4. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2022

È così lungo che l'ha iniziato l'anno scorso e finito quest'anno

giova, Flea, Idol and 3 others like this.
  5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Dec 22, 2022

ecco la mia top 10:

1. Murubutu - Storie d'amore con pioggia e altri racconti di rovesci temporali (Rap/cantautorale): Il capolavoro definitivo di uno dei più grandi artisti (nonchè anche professore) che abbiamo in italia. Un concept album con tanti ospiti che trasuda emotività come poche altre cose che abbia ascoltato quest'anno.
    2. Lorna Shore – Pain Remains (Deathcore): Uno delle band di cui si è parlato di più quest’anno, aggiungerei meritevolmente. Il disco è una meravigliosa espressione di metal estremo e violentissimo unito ad una magnifica sezione sinfonica. La triologia finale che da il titolo al disco è probabilmente la cosa più bella musicalmente parlando che abbia ascoltato quest’anno. Un pilastro del genere Deathcore e il mio disco metal dell'anno.
    3. Arch Enemy- Deceivers (Melodic Death Metal): Per chi scrive il miglior disco della band con Alissa White- Gluz al microfono.
    4. Rancore - Xenoverso (Rap) - Anche qui vale lo stesso discorso fatto per Murubutu. Ritengo questo ragazzo un vero genio e probabilmente il vero fuoriclasse nel panorama rap che abbiamo oggi in italia
    5. Sabaton- The War To End All Wars: (Heavy/Power Metal)- La seconda parte del concept dedicato alla prima Guerra mondiale e l’ennesimo grande album di una band che continua a scrivere delle piccole perle ad ogni disco
    6 .Wilderun- Epigone (Extreme/Progressive/Symphonic Metal): Extremo, grandioso, epico, pomoposo ma soprattutto un disco di enorme qualità. Degno successore di “Veil Of The Imagination”.
    7. Tallah- The Generation Of Danger (Nu Metal)- non si sentiva un disco del genere da tempo. Molto debitore all’omonimo album degli Slipknot per una proposta che viene portato verso lidi ancora più sperimentali rispetto a quel platter.
    8. An Abstract Illusion – Woe (Progressive/Black Metal)- Un disco emozionante ed ambizioso. Un colosso da ascoltare per intero. Un concept album incredibilmente riuscito per la band svedese.
    9. Slipknot- The End, So Far (Alternative Metal)- il disco più sperimentale della carriera dei nove. Un disco estremamente divisivo e discusso che continuerà a far discutere per molto. Ma la classe di questa band rimane indiscussa.
    10. Disillusion - Ayam (progressive death metal)- lo metto al decimo posto solo perché l'ho scoperto appena due settimane fa grazie alle consuete liste di fine anno e nel frattempo ho avuto anche modo di recensirlo per una webzine. Disco che incorpora progressive death, symphonic e molto altro. Un gioiellino.

menzioni speciali per altri dischi che mi sono piaciuti tantissimo quest'anno:

Behemoth
    Oceans Of Slumber
    Megadeth
    Ozzy
    I due dei red hot
    Wet Leg
    I prevail

dischi peggiori/ delusioni dell'anno:

Taylor Swift
    Blind guardian
    Amon Amarth
    Muse
    Korn
    The Birthday massacre

Flea and Dustx85 like this.
  6. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2022

Quoto tutto...

Ma forse sei stato fin troppo buono coi Korn...

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2022

Ahahahah, che pirla che sono:sehciao:

Vic Rattlehead likes this.
  8. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Dec 22, 2022

Io sono piuttosto selettivo dato che ormai ascolto metal da oltre vent'anni e il tempo a disposizione è poco. Però ho cercato di ascoltare parecchia nuova musica quest'anno per cercare di rimanere al passo :hihi: questa la mia top 10:

1- Disillusion - Ayam: Prog/death di classe sopraffina. Nonostante la lineup sia quasi del tutto cambiata la qualità è di nuovo quella dello sfolgorante debut del 2004. Semplicemente unici.

2 - Elder - The innate passage: gruppo assolutamente a me sconosciuto fino a nemmeno un mese fa, attirato da una recensione mi sono andato ad ascoltare questo album e ci sono rimasto sotto. Lo Stoner è solo una delle componenti di un sound unico che rende questo disco un viaggio sonoro entusiasmante dopo il quale le vostre orecchie non faranno altro che ringraziarvi.

3- Ocean of slumber - Starlight and Ash: disco di un'eleganza sublime che ho ascoltato tantissimo quest'anno. Questo mix tra prog e atmosfere che girano verso il soul grazie alla splendida voce di Cammie Gilbert, tanto particolare quanto divisiva visto i pareri contrastanti che la circondano. Io sono tra chi la ama.

4- Persephone - Metanoia: Disco di qualità esecutiva ineccepibile. Tecnica, ispirazione, personalità, produzione perfetta. Poco da aggiungere, anche se nel genere ho preferito i Disillusion che trovo più particolari.

5- Messa - Close: Album di cui si è parlato molto sul forum e a buona ragione. Una band italiana (per altro mia conterranea) che sforna un disco del genere, con chiari riferimenti ma che suona del tutto personale era da tempo che non la sentivo. Eccezionali.

6- Deathspell omega - The long defeat: Un gruppo che ascolto poco, vanno gustati come il buon vino perché il livello della loro proposta merita tutta l'attenzione possibile. Quest'ultimo album è completamente diverso da dischi disumani come Paracletus o Fas ite, ma in un modo o nell'altro riescono sempre ad affascinarmi.

7- Gaerea - Mirage: col black metal sono iper selettivo, le band devono avere determinate caratteristiche in quanto non sono amante del raw puro e ronzante. I Gaerea suonano un black che fa dell'intensità la sua forza alternando sfuriate a momenti d'atmosfera malinconici e sempre d'effetto. Unica pecca l'eccessiva omogeneità dei pezzi, ma la strada è quella giusta.

8- Cult of Luna - The long North Road : i colossi del post metal sfornano l'ennesimo monumentale album senza difetti della loro carriera. Semplicemente i pilastri di questo genere, maestri assoluti nel creare scenari con la loro musica e al contempo ammaliarti e travolgerti a loro piacimento.

9- Vorbid - A swan by the Edge of Mandala: Altro gruppo a me completamente sconosciuto che se n'è uscito con un album clamoroso. Etichettati come Thrash tecnico in realtà sono molto di più. C'è molto prog metal (opeth in primis nel riffing) ma il tutto è messo giù con estrema personalità. Non un disco semplice ma consiglio caldamente di darci un ascolto.

10- Darkher - The buried storm: Ben poco qui il metal solo qualche accenno simil Doom qua e là in un disco dark/folk in cui l'atmosfera uggiosa e invernale la fa da padrona, cullati dall'ipnotica voce della cantante/compositrice in questione. Disco perfetto per questa stagione.

LucaGiulio, Mordred87 and Dustx85 like this.
  9. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

Dec 22, 2022

Io posto i THE HU con il loro secondo album uscito nel 2022 che si presenta roboante ed evocativo con la traccia Mother Nature. Ovviamente il concertone di Milano mi ha lasciato con la voglia di rivederli in UE perché spaccano che è una bellezza, nonostante le due recensioni scritte da @SoulMysteries che sembra annoiata ormai da questi suoni oriantali per quanti ne ascolta al giorno.

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Dec 23, 2022

Fa abbastanza schifo oltretutto.

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Dec 23, 2022

Comunque io ho scoperto oggi i Polyphia e i Dillusion. A posto proprio. :facepalm:

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 23, 2022

La qualità prescinde dalla sperimentazione. Per fortuna, direi, sennò dovremmo star dietro a gente come Scarlxrd.

Perché c'è meno gente che ascolta roba classica, non perché negli ultimi anni siano mancati i grandi album. Se uno non apprezza particolarmente certe sonorità è normale che non segua certe scene, o che lo faccia superficialmente, e dal momento che le liste rispondono ai nostri ascolti e ai nostri gusti... basta fare due più due.
    Se io facessi una lista del mio 2022 non citerei nemmeno un album doom metal ma non perché il genere sia privo di materiale interessante: semplicemente, non è una scena che durante l'anno riesco a esplorare più di tanto.
    Questo discorso vale, specularmente, anche per chi non esplora il metal e l'hard rock classici.

Il nostro amato genere si è ramificato e (soprattutto) espanso a livelli inimmaginabili, oggi escono più di mille album all'anno, quindi o ti concentri sulle band e sui [sotto]generi che ami di più oppure cerchi di prendere un po' da qua e un po' da là, garantendoti una conoscenza ampia ma generica della scena metal.
    Risultato: tanti bei dischi sono noti perlopiù ai die-hard fan di ogni [sotto]genere. Più gente ascolta quel [sotto]genere, più risonanza hanno quei dischi e più gente li indica nei listoni di fine anno.
    Tutto torna.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Dec 23, 2022

:roll:

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Dec 23, 2022

2+2 l'ho fatto già e stai dicendo quello che ho detto io :hihi:
    Nelle classifiche dei miglior album metal in generale c'è sempre meno presenza di album di generi classici. Se la gente che lo ascolta è sempre meno, è perché pur essendoci album estremamente validi (presumo), la maggior parte degli ascoltatori "metal" probabilmente si è un po' stancata di quelle sonorità (si può dire senza che nessuno si offenda?) e sta esplorando generi anche un po' più estremi, che poi finiscono nelle classifiche di fine anno.

In diverse classifiche che ho letto, sempre riguardo il metal in generale, non trovo quasi nulla di power, ad esempio, genere che storicamente apprezzo, giusto i Blind Guardian a volte. Già per Sabaton e Avantasia, che pure son nomi grossi e non hanno preso manco cattive valutazioni, devo andare nello specifico dei migliori album Power, mentre che ne so, i Lorna Shore, per riprendere un gruppo già citato, li ritrovo spesso anche nelle classifiche generaliste.

15. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 23, 2022

Secondo me il power metal è giusto che venga poco citato, perchè negli ultimi anni trovo davvero pochi album degni di essere nominati, non è un genere che gode di grande salute al momento, affossato da fenomeni da baraccone che pensano prima a vestirsi e poi a suonare. Il mio album power dell'anno è di un gruppo underground infatti...

Per quanto riguarda il metal classico in senso ampio invece non vedo questa gran mancanza di riscontri che dite... un fenomeno come la NWOTHM mi pare abbia ridato linfa al genere e voglia di queste sonorità ai metallari

Share This Page