1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rock The Castle 2022 - Villafranca (VR)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da alex-cr-, 21 Novembre 2019.

  1. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    27 Giugno 2022

    il theatre of death di alice cooper partl in america con 27 brani e in alcune date verso la fine ne suonò solo 20. vedi udine.
    di contro nel 2019 partì con un tot di brani e un paio di date dopo torino aggiunse un brano in più
     
  2. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    27 Giugno 2022

    Bene, dico anche io la mia da ultimo arrivato.
    Mi sono fatto la 3 giorni, adesso andrò ad acqua e pane per mesi ma non potevo desistere con un bill del genere. Oltre al fatto che tendenzialmente, per mia abitudine, se devo andare ad un festival preferisco fare dall'inizio alla fine.
    Per l'appunto, prima critica: prezzo dei biglietti insensato.
    Ho bevuto una birra in 3 giorni, la domenica, causa temperatura proibitiva. In una giornata di festival ho una media ben più alta, ma per questione di principio non ho voluto finanziare un furto del genere.
    Ho mangiato due panini allo street food, mentre un giorno me li sono portati da fuori visti i controlli. Cibo mi è parso buono, tuttavia prezzi alti anche qua.

    Discorso acqua lo non affronto. Se per caso ci fossero state 8000 persone tutte e 3 le giornate, anziché solo in sabato, sarebbe stato un disagio non da poco. Non è successo, bene così e per fortuna dell'organizzazione.

    VENERDI': saltato Gran magus e Sadist. Dispiaciuto ma mi sono preso male con i tempi, sarei stato curioso.
    Death SS non li conoscevo bene, mi hanno fatto una buona impressione e i pezzi mi sono sembrati validi. Interessante lo spettacolino a luci rosse, una buona aggiunta almeno per il sottoscritto.
    Venom. Vabbè, sono la storia del metal, ottima esibizione e un Cronos in ottima forma, peccato per i suoni e per un pubblico (ero sulla zona sinistra) decisamente assopito (forse l'unica esibizione della tre giorni in cui ho avuto questa sensazione).
    Blind Guardian maestri d'intrattenimento, talmente perfetti musicalmente da sembrare su disco e un Hansi in forma smagliante. Suoni buoni.
    Dopo i crucchi ci sarebbe stata una montagna da scalare per qualsiasi gruppo, se non fosse stato per il fatto che dopo c'erano i Mercyful che hanno letteralmente spazzato via tutto, playlist da paura e King eterno. Meno chiacchiere e più presenza scenica rispetto ai BG. Sul pezzo nuovo non mi esprimo: buone idee, forse un po' ripetitivo alla lunga causa la durata eccessiva.
    Partenza col botto. 4 promossi su 4.

    SABATO: Skanners solita bandiera, sempre performance accattivanti e all'altezza anche se forse un po' standardizzate (a livello di scaletta poche varianti rispetto alle altre volte in cui gli ho visti).
    Girlschool brave, concerto divertente, non mi sono strappato i capelli ma mi hanno divertito. I classici e la cover di Bomber hanno scosso per bene la folla.
    Exciter mostruosi, dei incontrastati dello Speed, trasmettono energia come pochi e forse riescono addirittura a vincere il confronto diretto con i colleghi Venom del giorno precedente. Peccato per i suoni anche qua, non all'altezza.
    Nel frattempo, vista l'affluenza, si creano le prime ampie code ai punti acqua (imbarazzante il momento in cui addirittura termina la corrente d'acqua, con un paio di minuti di imbarazzo e tensione generale, per fortuna tutto ripristinato), birra e cibo.
    U.F.O. visti in maniera un po' distaccata non essendo proprio il mio genere e non conoscendoli a dovere. A mio modestissimo parere non il massimo in un contesto del genere, soprattutto se inseriti fra macchine da palco come Exciter e Saxon. Buona prestazione, forse un po' prolissi in certi frangenti, aiutati dai suoni decisamente migliorati e da una scaletta che, percezione mia, mi è sembrata decisamente appesantita per adattarla al format della giornata. Lodevole la prova vista l'età, che sicuramente ha inciso. Comunque un ascolto gradevole.
    Saxon fantastici, Biff che addirittura si concedeva virtuosismi a cui non ero abituato, prova ottima. Suoni non bene (ho percepito le chitarre davvero alte). Non mi è piaciuta la parte pulita su 747, preferivo un suono più distorto e grezzo come sull'originale.
    Judas non mi esprimo oltre non sia già stato detto. Un qualcosa di atomico.
    Tutti promossi anche in questa giornata, leggera riserva per gli UFO.

    DOMENICA: La giornata a cui meno mi premeva assistere, data la presenza di gruppi non vicini ai miei gusti.
    Interessantissima scoperta i simpaticoni The Inspector Cluzo. Arrivato senza aspettative, devo ricredermi su un gruppo (o meglio, sul duo) che è riuscito a coinvolgere alla grande i presenti con una particolare miscela di Jazz-Blues-Stoner, distante dallo standard di giornata. Mi hanno ricordato alcune cose strampalate vicine ai Faith No More. Molto simpatici.
    Baroness non mi esprimo, non mi sono piaciuti (soprattutto a causa delle vocals). Mi sono disteso a prendere il sole mezz'oretta.
    Suicidal Tendencies. Dritti al sodo: probabilmente i winner del festival. A fare baldoria non sono secondi a nessuno e fin qua nulla di nuovo, ,ma la maniera con cui Mike e soci (2 ragazzini fra l'altro) hanno saputo trascinare la folla a suon di Hardcore-Thrash, o come si voglia definirlo, è stata strepitosa. Anche qua problemi con i suoni (che comunque nella 3 giorni hanno più o meno accomunato i gruppi non in prima posizione in scaletta), attenuati dalla proposta potente, carica e coinvolgente. Ho avuto il piacere di salire sul palco per la seconda volta con loro (dopo lo Sherwood a Padova con Lombardo). Complimenti al pubblico: un ottimo pogo, energico e corretto, in cui ho visto dai ragazzini sbarbati ai più vissuti metalhead.
    Kreator. Una delle mie band preferite, ma anche una di quelle che odio di più per la strada intrapresa di recente. Quindi non giudico la prova. Dico solo che tagliare Awakening Of The Gods sull'intro, non fare People Of The Lie, non prendere NULLA da Extreme Aggression e Coma Of Souls è quantomeno discutibile (sono diplomatico). Contento della buona riuscita di Pleasure To Kill e Flag Of Hate, almeno due pezzi per ricordare quelli che per me sono i veri Kreator.
    Mastodon. "Ascoltati" da distante per pausa cibo. Distaccati, fuori contesto, a tratti decisamente noiosi. Hanno recuperato buona parte del pubblico, altrimenti intento in una pennichella, con la finale "Blood And Thunder", quasi un peccato per cosa avrebbe potuta essere l'esibizione qualora avessero suonato più pezzi su quello stile e meno divagazioni prog. A mio parere, una band più da disco che da live. Lascio a qualcun altro l'onere di definire la loro prova.
    Megadeth. Ottima prova, a zittire coloro che "Dave è senza voce", "non riescono più a fare i pezzi vecchi" e quant'altro. Al contrario, prova impeccabile strumentalmente, Dave si è dimostrato "in forma" quantomeno sul piano strettamente musicale, Kiko devastante, e con loro i colleghi. Buonissima setlist. Peccato davvero per la sola ora e dieci.

    In sintesi, le ottime prove dei gruppi hanno sopperito le lacune organizzative.
    Contento di esserci stato, anche grazie alla location assolutamente fantastica.
    Speriamo il prossimo anno ci sia una svolta su alcuni punti di vista, già rimarcati, per poter garantire a questo festival di diventare un punto di riferimento nel panorama metal estivo.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  3. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    27 Giugno 2022

    solo 70 minuti i megadeth. contento di non essere andato.
     
  4. Dissid3ntAggressor

    Dissid3ntAggressor
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    60

    27 Giugno 2022

    Fatto Day 1
    semplicemente una cosa spettacolare. quando ricapita insieme death ss, venom e mercyful fate. Una delle edizioni più belle in assoluto

    senza voce e stanco morto ma ultra soddisfatto
     
  5. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    27 Giugno 2022

    succede a cantare in falsetto si perde la voce se non si è allenati.
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    27 Giugno 2022

    :sadic:
     
  7. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    28 Giugno 2022

    In alcune sì. Capisco essere true ma qualche vestito in pelle di meno con certe temperature sarebbe consigliabile, a volte si fermava appoggiandosi sulle scale o la scenografia che proprio non ce la faceva.
    Nota a parte il piercing al naso, quando si abbassava sul microfono ci sbatteva contro, dietro non so ma dov'ero io quando il resto degli strumenti era più basso si sentivo il colpo, all'inizio pensavo stesse tossendo ma era impossibile visto che contemporaneamente cantava.
     
  8. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    28 Giugno 2022

    manca di professionismo allora....
    a parte scherzi mi sono goduto molto il concerto. sarà stata la voglia di vederli live ma con 20 brani in scaletta sarebbe stato veramente una goduria.
    è vero quello che si dice sopra sui troppi effetti "eco" negli acuti ma li usano anche altri famosi singer e alla fine non mi hanno disturbato molto.
     
  9. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.402
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    30 Giugno 2022

    È un riferimento al retaggio delle West Midlands dei Priest. Per secoli il simbolo principale di Birmingham è stato il Bull-Ring, dove nel Medioevo si svolgeva il bull-baiting, il combattimento tra dei cani e un toro. Così Halford vuole celebrare la città natale della band con un toro gonfiabile, in memoria del suo antico simbolo. Così dice nel suo libro "Confess".
     
    A marcometalheart86 e xavier-75 piace questo messaggio.
  10. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    30 Giugno 2022

    Ti ringrazio della delucidazione, anch'io ho il libro ma questo dettaglio non me lo ricordavo!
     
  11. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    30 Giugno 2022

    Scusa, però mi pare che la seconda sentenza smentisca la prima...
     
  12. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    30 Giugno 2022

    la statua del vero toro è stata proiettata anche nel video sullo schermo.
     
  13. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    30 Giugno 2022

    Ha avuto problemi fisici di recente a quanto pare, che gli impediscono di fare performance più lunghe, però la voce e la prestazione non ne hanno risentito.

    Insomma, bel concerto ma corto, sono dati di fatto.
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    6 Dicembre 2022

    Niente edizione 2023

    ROCK THE CASTLE: l’edizione 2023 non si terrà
    Popolo di Rock The Castle,
    come già avrete capito dalla quantità di annunci di grandi eventi fatta nelle ultime settimane, l'estate 2023 sarà ricchissima di appuntamenti imperdibili. Quattro di questi, in particolare, sono gestiti dalla stessa organizzazione che da anni dà vita a Rock The Castle.
    Rammstein - Padova (Europe Stadium Tour 2023), dei due The Return Of The Gods, Pantera | Bologna, Arena Parco Nord + Iron Maiden | Milano, Ippodromo Snai San Siro, e di KNOTFEST ITALY 2023 di Bologna con SLIPKNOT e altri.
    Purtroppo, per ovvie questioni legate all'affluenza prevista, sarebbe stato impossibile ospitare anche uno solo di questi eventi tra le mura del nostro bellissimo castello di Villafranca.
    Pertanto, piuttosto che organizzare un Rock The Castle in "tono minore" col rischio di venire schiacciati dalla concentrazione di eventi prevista per l'estate 2023, con grande dispiacere abbiamo deciso di prendere un anno di pausa.
    Ringraziamo di cuore i tantissimi fan che in queste ore ci stanno scrivendo e che continuano a seguirci e sostenerci.
    Rock The Castle tornerà!


    Schiacchiati da loro stessi, aggiungerei.

    Speriamo che i piccoli festival in giro rimangano. :sad:
     
  15. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    6 Dicembre 2022

    Ma noooooooooooooo
    ma noooooooooooooo
    ma noooooooooooooo
     

Condividi questa Pagina