1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2021: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 30 Novembre 2021.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    30 Dicembre 2021

    Io l'ho riascoltato e non mi ha detto niente come la prima volta. Meglio Tales of Othertimes. Il disco dei TribuLation mi sembra molto immediato, nel senso che è melodico. Dipende però da cosa uno intende per "immediato" e da che background viene.

    Un disco che avevo abbandonato nel cestino dei mediocri e che invece, a sorpresa, è tornato a farmi compagnia è l'ultimo Alda.
     
  2. DiZ

    DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2014
    Messaggi:
    2.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.220

    31 Dicembre 2021

    Non so se avrò il tempo di abbozzare una lista ma c'è un album di classe assoluta che non vedo citato e che dovrebbe prendere il posto di qualsiasi altro disco thrash nelle vostre liste

    Demoniac - So it Goes


     
  3. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    31 Dicembre 2021

    Per me è stata un'ottima annata, con diversi ritorni positivi e band migliorate dai dischi precedenti, ma anche sorprese provenienti da generi esterni ai miei ascolti abituali. Ecco la mia top list.

    Helloween - Helloween
    (power metal). La reunion mi ha toccato relativamente, da fan della band in tutti i suoi periodi. Non avevo poi grandi aspettative per questo album, e invece si è rivelato un discone. La musica è sempre quella ma con una freschezza che lascia senza parole se si pensa all'età anagrafica della band.
    Dragony - Viribus Unitis (symphonic power metal). Simpatica band austriaca che si dedica da una decina d'anni a un power tastieroso senza grosse pretese. Qui hanno azzeccato il disco perfetto. Non c'è una tecnica elevata, un songwriting ricercato, assoloni, grandi cantanti, eppure tutto funziona a meraviglia e diverte in tutti i suoi tre quarti d'ora.
    Stormkeep - Tales of Othertime (melodic black metal). Proprio il tipo di black metal che piace a me: evocativo, epico e con tocchi melodici. Mi hanno colpito tutti i pezzi, e belli anche quelli strumentali che fanno tanta atmosfera fantasy.
    Labyrinth - Welcome to the Absurd Circus (progressive power metal). Potrei ribaltare la descrizione fatta per Viribus Unitis. La ricercatezza qui la si percepisce in ogni canzone, il cantante è sempre uno dei migliori, gli assoli sono grandiosi, così come la prestazione di tutti. Non sempre riesco a perdermi nei dischi del Labirinto, ma questo album è il manuale di come dovrebbero suonare sempre per me: fedeli al loro sound classico e con melodie malinconiche che entrano e non escono più.
    Mdou Moctar - Afrique Victim (Tishoumaren). L'intruso extra metal. Genere che non sapevo esistesse: praticamente dovrebbe essere la musica dei Tuareg in veste rock. Le sonorità etniche hanno sempre un certo fascino su di me, ma anche la canzone più occidentale, la title track, è molto bella.
    Warrior Path - The Mad King (heavy metal). Se la grecia schiera i suoi defender si sa già che ci sarà da divertirsi. Riffoni, melodie a volte essenziali a volte meno, parti acustiche frequenti che spezzano il ritmo, epicità. His wrath will fall!
    Secret Sphere - Lifeblood (melodic power metal). Uscita che mi ha fatto particolarmente piacere: tornano i "veri" Secret Sphere! Le influenze del periodo Luppico non sono state trascurate, ma per un amante del periodo d'oro questo album è proprio quello che ci voleva. La title track è già uno dei miei pezzi preferiti da parte loro. Si può ancora migliorare ma la strada è quella giusta.
    Tentation - Le berceau des dieux (heavy metal). Se non fosse per la lingua francese, che sopporto poco, probabilmente si sarebbe posizionato più in alto. Grande metallo classicissimo, e il pezzo finale è travolgente.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  4. wataingods

    wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    6.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.869

    31 Dicembre 2021

    A forza di leggere recensioni positive sull'album degli Stormkeep penso che dovrò riascoltarlo, l'avevo abbandonato dopo pochi minuti...
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.502
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.979

    31 Dicembre 2021

    All'uscita mi piacque molto Aman Iman: Water Is Life dei Tinariwen. Prova a darci un ascolto.
     
    A The Dweller piace questo elemento.
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.143

    31 Dicembre 2021

    Anche io avevo fatto lo stesso errore.

    Riascoltalo tutto, possibilmente in cuffia e in tutta tranquillità. Un po’ ruffiano, ma grande album.
     
    A wataingods piace questo elemento.
  7. wataingods

    wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    6.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.869

    31 Dicembre 2021

    A Vittò, quando ho visto questa mi sei venuto in mente tu... IMG_20211231_223549.jpg
     
    A Eclipsed e Vittorio piace questo messaggio.
  8. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    1 Gennaio 2022

    qualche altro consiglio più fuori dal metal classico

     
  9. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    2 Gennaio 2022

    anche se su quello dei Seth si può essere d'accordo con Maelstrom

    ciò non toglie che sia la miglior uscita dell'anno in cui mi sia imbattuto in ambito metal assieme a ...And again into the light dei Panopticon, davvero molto intenso sia nelle parti acustiche che in quelle violente. Unico limite è che non ha limite (i 72 minuti di durata un po' mi pesano).

    E' uscito poi il nuovo singolo dei Blind guardian ma non c'è granché da dire.
    E' uscito il nuovo degli Iron maiden che è lento, lunghissimo e di "nuovo" mi pare ci sia un po' pochino.
    Siamo non nel peggio ma direi verso la mediocrità (quindi off topic)

    Al di fuori del metallo, Caparezza con Exuvia ha tirato fuori un disco incredibile e il live degli Ulver, qui si parla di elettronica, ha avuto una permanenza nel mio stereo che non mi aspettavo neanche lontanamente. I Bachi da pietra con Reset hanno cambiato di nuovo direzione e ho già nostalgia di quella abbandonata.
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  10. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Gennaio 2022

    Sì assolutamente, mai negato.
    E' finito pure nelle alte posizioni della mia Top 10 dello Speciale Natalizio 2021.
    Ciò non toglie che ogni volta che lo riascolto, il senso di "1998 ricucinato bene, ma pur sempre ricucinato" sia comunque presente.
    :D
     
    A giova piace questo elemento.
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    4 Gennaio 2022

    A me è piaciuto (e mi ha colpito) molto più di qualsiasi altra cosa abbiano pubblicato i Seth nella loro vita, ma magari sono abbindolabile io
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.143

    4 Gennaio 2022

    Io gli preferisco quello degli Stormkeep in ambito di uscite black apprezzate quest'anno.
     
  13. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Gennaio 2022

    Dici così solo perché te l'ho ricordato io su Fessbucc!
    :paroledure:

    Questo è perché sei siciliano.
    :paroleancorapiùdure:
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.143

    4 Gennaio 2022

    No, il post sul forum è delle 14.06, lo scambio su FB di poco più di un'ora fa! :deal: :ammicca:
     
  15. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Gennaio 2022

    Da ora in poi, parlerò solo in presenza del mio avvocato! (cit.) :ammicca:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina