1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

20 Novembre 2021

Ti sei perso tutti i riferimenti che ho fatto su Norvegia, Danimarca, Svezia, Olanda, Francia, Spagna, Austria, Germania, Italia...altro che solo Gibilterra, ma fa niente:già:
    Riguardo agli studi sull'efficacia e la durata degli anticorpi naturali, c'è quest'altro studio, sempre israeliano(credo sia diverso da quello di cui si parlava ma non ho tempo di controllare)sulla durata degli stessi vs quelli dei vaccinati.
    Aldilà se uno studio sia meglio di un altro, il fatto che Israele sia stata colpita da una forte ondata nonostante la grande vaccinazione(che, però, stava perdendo di efficacia)sembra renderlo credibile.
    E sembra confermato dal fatto che dopo sei mesi si parte con la terza dose anche da noi(lasciando il green pass valido per 12 mesi, però:ops: ).
    Il vaccino pare creare una risposta immunitaria più potente nei primi 2-3 mesi per poi calare più velocemente rispetto agli anticorpi naturali.

Large-scale study of antibody titer decay following BNT162b2 mRNA vaccine or SARS-CoV-2 infection
    La Svezia, invece, rappresenta un esempio molto importante proprio perchè è stata l'unica a puntare sull'immunità di gregge omettendo qualsiasi misura di contenimento, neanche la mascherina, limitandosi a raccomandazioni(questo almeno nella prima fase, senza con questo dire che sia stata la scelta giusta).
    Infatti ha avuto piu casi e piu morti percentuali rispetto alle vicine che hanno adottato una strategia simile alla nostra mentre ora hanno numeri migliori pur avendo un tasso di vaccinazione più basso, addirittura più vicino a quello di Germania ed Austria che alle vicine di casa.
    Perchè in tutto questo discorso ci stiamo perdendo uno dei fattori più importanti:gli asintomatici.
    L'ultimo dato che ho visto parlava addirittura di un 62% di asintomici tra i tamponi positivi.
    Se pensiamo che da noi si parla di Covid presente in polmoniti del settembre 2019 capisci che dopo due anni di gente che se l'è preso ce ne sta ben più dei 5 milioni ufficiali e ce ne sarà sicuramente di più dove il Covid in passato ha colpito di più e gli è stato lasciato modo di circolare(consapevolmente, Svezia, o inconsapevolmente, Italia).

Credo che se oggi togliessimo la mascherina dai mezzi pubblici e dai treni dei pendolari, ad esempio, come hanno fatto in Uk, Danimarca, Olanda ecc. avremmo un botto di casi, senza 84% di vaccinati che tenga.
    Magari meno dell'anno scorso, per i motivi di cui sopra, ma sarebbe così.

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Novembre 2021

(AVVISO: questo post può contenere coprolalia).

Allora:
    stanotte, ho studiato un po'. Da noi tutti no vax, dei '50-'60. In medicina circa 50 e 50. I vax degli anni '20 (!), '30, '40. No vax '40-'50-'60-'70. I vax hanno pluripatologie, demenza senile, allettati, stroke post seconda dose (a distanza di 1 mese), perfino una cecità bilaterale, non li prenderemo sicuramente, ma non perchè viaggiano con cannule nasali a bassi flussi o con maschere di Venturi a FiO2 max 0.50, ma perchè se peggiorano sarebbe inutile una risposta intensiva. I vax alternano cannule nasali ad alti flussi min FiO2 0.60 con scafandri + pronazione. Chi peggiora di loro verrà preso. Stanotte in medicina hanno ricoverato un malato di SLA il cui neurologo, inspiegabilmente, ha sconsigliato il vaccino: è del '68 e non lo prenderemo anche se peggiora;

entrambi i pazienti che nell'altro intervento avevo anticipato il repentino exitus hanno già fatto il loro corso, compreso quello che aveva dato un calcio a una infermiera: in realtà è stato un ricovero improprio, ma l'agitazione psicomotoria era ingestibile in medicina. 69 anni, un importante quadro di enfisema bolloso, rigurgito valvolare. Detta così può sembrare il classico catorcetto che "con il covid muoiono solo loro!", invece viveva da solo, autosufficiente, automunito. Segno che se segui le terapie non ti rendono prossimo alla morte. Ma lui stesso e i figli hanno negato il vaccino;

tutte queste persone giovani, che stanno male, ma che data l'età e l'assenza di patologie invalidanti, hanno altissime chance di recuperare (ovvero ridurre il tempo di pronazione con scafandro), anche nel giro di 7-10 giorni, hanno in anamnesi "non vaccinato sars-cov2 per scelta": leggerlo sconfortante. E pensi "ma che teste di cazzo". Sì, si pensa che teste di cazzo. Come quando gestisti un 20enne ubriaco che si è stampato contro un muro, un 30enne che si è fatto una spada + speed ed è andato in arresto, un 40enne che ha accoltellato la compagna e i figli, un 50enne che ha tentato di uccidersi (il 90% è sempre a scopo dimostrativo), un 60enne obeso ecc. La mia etica e la mia professione mi permettono di tentare il massimo delle cure possibili e disponibili, perchè non è il mio compito quello di giudicare nè di giustiziare. Però pensare "ma che testa di cazzo" è liberatorio;

parlavo di cure possibili e disponibili: vero, in un mondo ideale dove tutti i vaccinabili lo sono, saremmo concentrati su altre priorità, gestione più blanda dei risvegli post operatori, migliore gestione dell'FKT, minori costi di gestione dei reparti covid e mille altre scelte e situazioni che renderebbero la qualità della degenza ad un livello superiore. Perchè gli ospedali dovrebbero concentrarsi, sempre in un mondo ideale, sugli anziani e sui fragili, non sulle teste di cazzo. Quando all'inizio della mia carriera lavoravo sull'emergenza territoriale non era raro andare su un 20enne testa di cazzo quando subito dopo la Centrale Operativa ti chiedeva "entro quanto ti liberi che abbiamo un incoscente 40enne in casa?". Eh, ormai sono sulla testa di cazzo.
    Sempre in un mondo ideale si potrebbe dire: eh in 2 anni se si voleva potevamo costruire ospedali covid, posti letto, degenze, assumere operatori sanitari in quantità. Si tutto molto bello, ma chi ragiona così non capisce granché di Sanità e non mi permetto di dire che è una testa di cazzo. Le cattedrali nel deserto magari le hanno fatte: tipo alla Fiera a Milano, ma gli operatori sanitari (per dire un aspetto dei tanti)? Pagati a peso d'oro con manifestazioni di interesse, non sono nati sotto ai cavoli. Operatori sanitari distolti dalle loro attività quotidiane. Già sono decenni che siamo in carenza di tutti gli operatori sanitari e di investimenti. Per quale motivo una Azienda deve investire in infrastrutture e capitale umano (a patto che i soldi si trovino sotto ai cavoli come gli operatori sanitari) per una crisi sanitaria contingente come il covid? Le strutture e gli operatori sanitari non possono restare improduttivi. Ed ecco che lockdown, mascherine e distanziamenti (che ha messo in luce l'enorme quantità di teste di cazzo) e infine i vaccini sono la soluzione più veloce, snella e modulabile che impantanarsi in cattedrali. Il discorso, ovvio, è molto molto complesso, banalizzarlo con "non è stato fatto nulla" è un insulto all'intelligenza.
    Sempre in un mondo ideale perfino la politica avrebbe reagito in maniera adeguata, ma ormai si è capito che si naviga a vista con il covid e se c'è bisogno del bastone e della carota si utilizzano anche questi. Non mi soffermo su sparate idiote stile "con il vaccino non serviranno più le mascherine", perché in troppi in 2 anni hanno mentito sapendo di mentire;

più che le terapia farmacologiche è la tempistica che ti fa svoltare se hai chance. Se devi seguire troppi pazienti ecco che le chances crollano;

l'altro giorno parlando di terapie più o meno efficaci, ovviamente e banalmente qualcuno non ha capito cosa volessi dire, ma è scontato: chi non conosce niente e vive tutto dall'esterno non comprende niente. Non intendevo dire che ora ci sono "medicinali" che "curano" il covid, intendevo dire che di tutti gli infiniti tentativi di cocktail di farmaci alla fine sono rimasti solo i cortisonici, che comunque sono sempre stati somm.ti fin da subito, sono tutte le altre terapie che man mano sono state sospese perché inefficaci, se non dannose, o comunque poco adiuvanti. Se volete si scrivo la terapia standard di marzo 2020, novembre 2020, maggio 2021 ecc per le polmoniti da covid. E vedrete quante cazzate dice la gente sui social, Nobel e verduraie del quartiere. Per il semplice fatto che in rianimazione non ci hanno mai messo piede.
    E non ci hanno mai messo piede nemmeno i dirigenti delle Aziende e credo, anche tanti opinionisti in auge in tv: esempio stupido, il direttore generale della mia Azienda tempo fa in una intervista su un giornale ha indicato numeri sbagliati di posti letto, procedure di escalation ecc. Eppure è lui che firma i verbali delle unità di crisi;

molti no green pass e quello che volete dicono "ora ci obbligano il vaccino, ci tolgono la libertà, domani ci toglieranno anche il diritto di parolaaaa". Vero, può essere come no. Però allora posso anche dire: e se fra 5 anni verrà fuori un virus che colpisce principalmente i 40-50enni sani, come prenderebbero le restrizioni per tutti sapendo che i 70enni non vogliono seguire le disposizioni sanitarie, comportando così risvolti sociali per tutti? Certo, sono ipotesi, giochi mentali. Così come tante cazzate che si leggono in giro;

come chi si ostina a dire cretinerie non avendo neanche le basi da FAD su come si fa metodologia della ricerca.

Chi parcheggia negli stalli dei disabili, chi ti supera sbruffonando con la linea continua, chi ti passa avanti in una fila, chi ti riga la macchina (evviva il populismo) è una testa di cazzo e quando ti capita dici "ma che testa di cazzo" anche con gusto.
    Dati, ricerche, confronti, scenari politici, analisi, metanalisi, il giardino del vicino è sempre più verde e lui peggio di me. Tutto molto bello. Io descrivo quello che vedo: le teste di cazzo ci sono, ci sono sempre state, ce ne facciamo una ragione e ce le teniamo, non sono loro su cui si basa l'intreccio sociale. Figurati se a me interessa ipotizzare, sperare, immaginare che si guardino allo specchio e che accettino la realtà di essere delle teste di cazzo, per l'appunto.

Mi scuso per aver scritto così tante volte teste.

A Wasted625, Vic Rattlehead, Insania e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

20 Novembre 2021

Una continua arrampicata sugli specchi, un continuo lamento per avere consensi (che nessuno gli vuole dare), un continuo tentativo di autoconvincersi di stare nel giusto, mentre gli altri nello sbagliato. Tutto questo pur di non ammettere una sola cosa, la paura irraziononale. Uno così ha un solo termine per essere definito.
    Incredibile chi, nonostante queste premesse, si mette ancora a controbattere.

A Vittorio piace questo elemento.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

20 Novembre 2021

Non essere così definitivo con me. Ti passo un po' di ketamina + midazolam.

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

20 Novembre 2021

Io sono
    Uomo di l'uomo di Neanderthal quindi non conto

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

20 Novembre 2021

Ador, vorrei farti una domanda, per favore, se possibile.

Io non ho patologie, a fine luglio ho la fatto la seconda dose (entrambe le volte Pfizer).

Agli inizi di dicembre, vorrei fare il richiamo dell'antitetanica (in tanti mi dicono: "Ma cosa lo fai a fare?" in realtà il papà di una mia conoscente è morto di Tetano purtroppo e la cosa mi ha toccato ovviamente).

Secondo te, devo lasciare passare un po' di tempo se lo faccio, prima di fare poi la terza dose di vaccino contro il Covid?

Davo per scontato che tanto prima di fine gennaio non avrei potuto farla, ma adesso a quanto pare le cose potrebbero cambiare.

Grazie.

Ultima modifica: 20 Novembre 2021
  7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

20 Novembre 2021

8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

21 Novembre 2021

Quindi, ricapitolando:
    Vacciniamo, ad esempio, i bambini di 6 anni con un "vaccino", che di fatto li vede come cavie, per non far loro prendere una malattia(che a loro non farebbe un cazzo)cercando di evitare un contagio(che il "vaccino" molto spesso non evita)per salvare la vita quasi sempre di un ottantenne che si è assunto consapevolmente il rischio di morire pur avendo la possibilità di salvarsi con quello stesso "vaccino".
    Ah, ora mi è tutto più chiaro.
    E se, tipo, invece obbligassimo quell'ottantenne a farsi il vaccino senza far ammalare il nipote della vicina di casa?
    No, dico eh.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.395

21 Novembre 2021

"Tutti sono stupidi tranne me" (cit.)

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

21 Novembre 2021

Porta tutto perfettamente tranne il fatto che non è vero niente

11. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

21 Novembre 2021

Questa solfa continua sui bambini ormai la sento solo da te e da gente come Pillon :lookaround:

12. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

21 Novembre 2021

Che il covid non faccia nulla ai bambini lo dici tu, su quali basi scientifiche?

Magari questi bambini non protetti tra 10 anni muoiono di fibrosi polmonare, te la prendi tu la responsabilità di dire che a loro non fa un cazzo?

Perché davvero, tu continui a parlare di medicina come se davvero avessi studiato medicina ma tutto ciò che dici è fallace ed antiscientifico nei presupposti. Sia certezze come queste che sciorini che l'interpretazione dei dati

A alexmai e yessong piace questo messaggio.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.395

21 Novembre 2021

No ma è incredibile che da anni ci siano organi mondiali che riflettono sul da farsi quando sarebbe bastato chiedere a lui, che sa tutto e ha tutte le risposte

Che scemi veramente
    Chissà quanti innocenti si sarebbero salvati

A alexmai piace questo elemento.
  14. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

21 Novembre 2021

La famosa nothing-based medicine :lookaround:

15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

21 Novembre 2021

Io ero rimasto che la Merkel andava in pensione il mese scorso, evidentemente allora è successo "qualcosa" oppure non abbiamo ancora un nuovo cancelliere. Questo non l'avrei mai detto, nel senso, che ci sarebbe voluto così tanto tempo.

Ad ogni modo quella notizia non corrisponde a verità, uno perché se fosse vera sarebbe una comica, e due perché in tutto questo domani partono i mercatini di Natale e tre giorni dopo finisce ufficialmente l'emergenza sanitaria (a meno che non ci siano proroghe dell'ultimissima ora).

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina