1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    21 Luglio 2021

    Concordo con chi dice che il lato debole dei Maiden negli ultimi vent'anni sta proprio nei pezzo brevi, forse l'ultimo davvero dignitoso é Rainmaker.
    Io credo però che i Maiden siano più progressivi dei Metallica, questi ultimi per loro stessa ammissione danno grande importanza al testo e da bravi americani, nel momento in cui ti raccontano una storia devono dirti come va a finire. In questo senso i pezzi non mancano, da Things that should not be ai vari and Justice For All, Eye of the beholder e molta roba più recente. I Maiden sulla lunga distanza sono più elaborati. Non hanno la sensibilità per essere genuinamente prog, non sono i Genesis. Suonano a volte un po' forzati.
     
  2. Metal Goddess

    Metal Goddess
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Luglio 2021
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace" ricevuti:
    106

    21 Luglio 2021

    Beh, no, quello mai, ma era una semplice considerazione sulla tipologia di pezzo che *mediamente* le due band fanno, una "One" o una "Fade to Black" hanno un genere di riff con le note a fuga/coda e canzone che a mano mano cresce di intensità e corpo, mentre, che so, roba come "Afraid to Shoot Strangers" e "Fear of the Dark" hanno una struttura circolare. Il primo si presta più a costruzione e lunghezza, il secondo è più stringato. Fermo restando, come hanno già detto sopra gli altri, che soprattutto in passato gli IM hanno scritto anche pezzi del primo tipo. Ma non è il "loro", diciamo.
    Non voleva essere una considerazione qualitativa sulle due band che poi per me è come scegliere tra mamma e papà. :sorry:

    EDIT: comunque per chiarezza per "progressivi" non intendo in senso di "progressive", mi riferisco solo alla struttura del pezzo come molti hanno già correttamente inteso.
     
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    21 Luglio 2021


    Lasciando stare ora la costruzione "progressiva" nel senso che intendevi tu, no io invece intendevo proprio progressive come componente della musica ed è una cosa che ha caratterizzato da sempre i Maiden. Phantom of the Opera, Prodigal Son, 22 Acacia Avenue, Hallowed Be Thy Name, Where Eagles Dare, Revelations, To Tame a Land, Powerslave, Rime of the Ancient Mariner per citare quelle più ovvie fino ad arrivare a Somewhere in time e Seventh son of a Seventh son che, seppure non classificabili come dischi prog tout court, si inseriscono pienamente nell'"humus" dei primi album classificabili come progressive metal che uscivano all'epoca, che loro stessi hanno influenzato.

    Poi che i Maiden odierni o degli ultimi 20-30 anni possano risultare e venire giudicati come ripetitivi, stantii, imbolsiti, con riff e strofe e parti che si ripetono all'infinito stracciando le palle all'ascoltatore, quello è un altro discorso.
     
    A maxthecat e TheWorld piace questo messaggio.
  4. Metal Goddess

    Metal Goddess
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Luglio 2021
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace" ricevuti:
    106

    21 Luglio 2021

    Sìsì avevo inteso che ci fosse questo fraintendimento e devo dire di essere assolutamente d'accordo, i dischi più classici degli IM contengono dinamiche prog ben accentuate.
    Ma, appunto, io intendevo un'altra cosa.
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    22 Luglio 2021



    Ahhhh son tornati di moda i fakes con le canzoni degli Aria :hihi:
     
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    28 Luglio 2021

    Comunque alla fine, nonostante ciò che è stato detto, questa Writing on The Wall la sto ancora ascoltando con piacere. L’incedere mi piace molto, il ritornello però rimane debole.
     
  7. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    1 Agosto 2021



    Devo dire che...
     
  8. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    2 Agosto 2021

    Cosa?
     
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    2 Agosto 2021

    Che suonata un semitono sotto ha il suo perché. C’è anche Wasted Years sullo stesso canale.
     
  10. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    10 Agosto 2021

    passchendaele.jpg

    Il memoriale e soprattutto il cimitero di Tyne Cot meritano una visita, se mai doveste passare dal Belgio.
     
  11. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.384
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    10 Agosto 2021

     
    A TheWorld piace questo elemento.
  12. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.384
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715
  13. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    11 Agosto 2021

    The acoustic opening brings me straight back to the shipdeck on the treacherous journey that was “The Talisman” off The Final Frontier, which coincidentally happens to be my favorite on that album.

    Mi basta questo.
     
  14. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.384
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    11 Agosto 2021

    Già :hihi:
     
  15. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    11 Agosto 2021

    Se ho inteso bene siamo ancora sui territori della seconda parte di carriera e su midtempo.
     

Condividi questa Pagina