1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

  1. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    12 Gennaio 2021

    Ma non è la classica pancetta, stufata od affumicata, che mangi come insaccato o che usi a cubetti. Ho visto in un video dove questa pancetta stesa, morbida, veniva macinata ed usata insieme al macinato di manzo e suino. L'ho ordinata un paio di volte, fatta macinare direttamente dal macellaio ed effettivamente aggiunge quel quid pluris al ragù.

    Non avevo mai pensato ad una cosa del genere. Dev'essere una bomba. Oltre alla pazienza nel prepararla...
     
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    26 Febbraio 2021

    A me i cannoli non piacciono.
    Mi espressi con questi termini lapidari in proposito di una delle più conosciute ed apprezzate specialità culinarie siciliane su queste pagine, tempo fa.
    Oggi, in pausa pranzo, mi viene elencata una serie di alternative per il dolce comprese all'interno del generoso buono pasto giornaliero. Tra queste c'erano questi cannoli. Io era una vita che non ne mangiavo, pensai che forse adesso che avevo una maggiore maturità culinaria avrei potuto dargli una seconda chance. Decisione sofferta visto che c'era anche la mia amata coppa malaga tra le alternative, piglio sto cazzo di cannolo.
    Praticamente son dei cenci, frittissimi, chiusi a burrito e ripieni di una cremina con dentro dei pezzetti di cioccolato. In due parole: una merda.

    Dedicato a @ReignInBlood_1986
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    26 Febbraio 2021

    Guarda è da tanto tempo che non insulto male un utente rischiando di essere bannato e me la stai chiamando

    E comunque non mi pare che tu viva in Sicilia o ci sia mai passato, quindi probabilmente (ed è l'unica scusa che hai) un cannolo vero non lo hai neanche visto per sbaglio in vita tua

    Altrimenti non diresti tali assurdità
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    26 Febbraio 2021

    Ciò che descrivi non so cosa sia, ma sarà qualche porcheria industriale alla quale mettono un nome a caso
     
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    26 Febbraio 2021

    In Sicilia non ci sono mai stato, ma i dolci siciliani mi fanno impazzire. Le granite siciliane, il pistacchio, la crema di ricotta la cassara mi fa impazzire... discorso a parte poi per la pasta di mandorle che mi piace al punto che probabilmente mi piacerebbe persino dentro un cannolo, e da piccolo i fruttini di marzapane erano di gran lunga il mio dolce preferito. Il tutto, mi ripeto, senza aver mai messo piede in Sicilia.
    Quando andrò in Sicilia, dovessi incontrarti sarò felice di dargli -stavolta davvero- l'ultima possibilità, altrimenti con tutta l'altra roba buona che c'è non mi ci avvicino nemmeno.
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    26 Febbraio 2021

    Io nel dubbio ho gli insulti qua pronti

    Nei supermercati italiani si vedono/vendono tantissime porcherie alle quali danno i nomi delle specialità dolciarie di altre parti d'Italia e sono inguardabili e immangiabili

    Se non scendi almeno fino alla Calabria certe cose puoi trovarle solo su Google

    La granita, poi, lascia stare, 'che devi per forza essere su una delle due rive dello stretto di Messina per capire cosa sia

    Pur nella loro semplicità, certe cose si trovano solo lì da dove vengono
     
  7. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    26 Febbraio 2021

    Comunque era questo che mi hanno servito
    IMG-20210226-WA0002.jpg
    La granita ripeto che è di quella siciliana che parlo. Che sia più buona in Trinacria non lo metto in dubbio, e mi ci fionderei sopra subito, sul cannolo no.
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    26 Febbraio 2021

    - la granita
    Se già ci si allontana troppo dalla provincia di Messina (per dirne una verso Palermo, rimanendo nella Regione) non sanno neanche farla; figuriamoci nel resto d'Italia quante possibilità ci sono di trovarla fatta bene con la sua maniera e la sua specifica brioche o il suo specifico sfilatino da consumare insieme

    Magari sei fortunato ad avere trovato l'unico posto al mondo che la fa a regola d'arte pur lontano dalla zona giusta, ma sarebbe come trovare l'ago nel pagliaio (già solo la brioche non sanno neanche cosa sia)

    - il cannolo
    Nel caso da te mostrato, non sono stati capaci neanche di replicarne decentemente l'aspetto; non lo mangerei neanche per soldi
     
  9. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    26 Febbraio 2021

    cannoli (appunto, in Sicilia) >> 99.99% delle cose commestibili al mondo
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    26 Febbraio 2021

    Non riesco a capire con quale logica non mi è concesso di parlare male di una pietanza fuori dalla sua regione d'origine e contemporaneamente non posso neppure parlare bene di un'altra.
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    26 Febbraio 2021

    È tutto scritto chiaro et tondo: la granita originale perfetta fatta per come si deve puoi mangiarla solo dalle mie parti ed in un altro paio di posti in tutto il mondo, indipercui ciò che fino ad ora hai mangiato [e per giunta apprezzato] può essere solo una discreta [financo gradevole] imitazione della granita vera

    Allo stesso modo di come il cannolo che ti propinano può essere al massimo una modesta imitazione di quello vero, con la differenza che questo non ti piace mentre la granita sì

    Magari per assurdo la granita vera messinese potrebbe anche non piacerti; il mio discorso si poggia sulla coerenza
     
  12. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    26 Febbraio 2021

    Io la granita con la brioche l'ho mangiata (ospite di un b&b fatta dalla sciura di casa) a Sciacca, quindi molto lontano da Messina, ma era molto buona. Nella costa est non ci sono mai stata quindi mi risulta impossibile paragonare...
    In ogni caso, giusto per attirarmi un po' le ire di Reign, anche io non apprezzo i dolci siciliani, come non apprezzo del resto la maggior parte dei dolci in generale. La pasta di mandorle è troppo dolce, non mi piace la crema di ricotta, non mi piace la roba dolce fritta (manco i bomboloni e i tortellini fritti mangio...) quindi sono proprio fuori dai giochi.

    Da amante del sale invece ho amato dalla follia gli arancini o arancine (si può sapere come cazzo bisogna chiamarli/le?), il cous cous, quella pasta tipica lunga di cui non ricordo il nome con il pesto trapanese, e tipo tutte le pietanze a base di pesce che ho mangiato in dieci giorni e in vari punti del lato ovest dell'isola.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    26 Febbraio 2021

    Ma Cattiv1 parlava di uno specifico dolce, non di tutti i dolci (siculi in questo caso)

    Chiaro che se i dolci non ti piacciono granché saranno pochi a prescindere i dolci che apprezzerai indipendentemente dalla loro super bontà e dalla loro provenienza geografica
     
  14. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    1 Aprile 2021

    domanda principalmente per i si-culi: la cassata al forno si fa anche per pasqua?
    M piacerebbe provarci
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    1 Aprile 2021

    La risposta è sì

    Cassata siciliana - Wikipedia
     

Condividi questa Pagina