1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    4 Luglio 2020

    Ti posso rispondere anche io senza chiamare Daniel :D. Johan è tornato da 3 anni. In passato i controcanti li faceva principalmente lui. Inoltre Leo, alla batteria, ha una voce assurda.

    Ormai molte delle parti più difficili Daniel le lascia a loro. Esempio, Beyond the Pale:
     
  2. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    5 Luglio 2020

    Ottimo, grazie! Effettivamente non seguendo moltissimo la band mi ero perso questo passaggio, quindi quando c'era Ragnar non c'era questo Johan a fare i controcanti?
    Devo dire invece che il nuovo brano è intrigante, non ci ho capito molto neanche dal video ma Daniel trasmette un'intensità allucinante appena apre bocca.
    Potrebbe però vestirsi ogni tanto, il suo petto l'abbiamo visto e rivisto ormai :ops:
     
  3. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    5 Luglio 2020



    Domanda 1)

    Due delle caratteristiche principali del sound dei POS sono pian piano andate a ridursi. La prima è di tipo strumentale, quindi riduzione di assoli e minori tecnicismi in generale. Non voglio essere frainteso perché non ho mai considerato l'aspetto tecnico dei POS come centrale nella loro musica, però bisogna ammettere che certi brani riuscivano ad avere maggiore enfasi, longevità e respiro grazie alla componente progressiva che si incastrava perfettamente a quella emotiva e la valorizzava.
    La seconda è la voce di Daniel che probabilmente ha risentito anche dei problemi di salute. In The passing .... ad esempio, si vede chiaramente che si è tenuto su tonalità molto più basse e ha osato molto di meno. In qualche modo quest'ultimo elemento potrebbe andare a pesare sulla qualità della proposta perché in passato ciò che rendeva forti, drammatici, profondi, rabbiosi, catartici certi passaggi, era proprio la voce di Daniel che poteva muoversi con grande libertà.
    Fatta questa premessa, la domanda è: si tratta di una precisa scelta artistica quella di ridurre/eliminare queste due componenti, oppure sono causate da problematiche di altro tipo?

    Domanda 2)
    Se Daniel pensa di fare un'altro Perfect Element, dal momento che non era chiaro se Scarsick lo fosse...
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    5 Luglio 2020

    A me sta cosa che li lascia a loro un po' mi fa girare i coglioni, così a sensazione.
    Sicuramente il primo pensiero è che Daniel non riesce più, ma non so quanto questa cosa sia vera o stia diventando una giustificazione ...
     
  5. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    5 Luglio 2020

    Ragnar sostituì Johan nel 2011, dopo l'uscita di Road Salt 2. Nel tour dell'ultimo disco Ragnar è stato cacciato (o se n'è andato, non ricordo, ma in ogni caso la separazione non è stata amichevole) e Johan è tornato.

    Non ci riesce più. Ogni tanto ci prova ma chiaramente fa una fatica immane quando sale e i risultati non sono quelli di un tempo. Qualche problema live ce l'aveva pure negli ultimi anni, prima della malattia eh, e la situazione sarà peggiorata poi. Già quando c'era Ragnar le parti alte di Beyond the Pale le faceva lui.

    Rimane comunque un ottimo interprete secondo me. Sta poi a te se prendere o lasciare.
     
  6. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    5 Luglio 2020

    Sulla voce è una questione di non fargliela più. Dal vivo senza gli aiuti dagli altri componenti faticherebbe troppo. In studio è più gestibile, anche se nel precedente disco gli interventi di Ragnar erano frequenti, probabilmente perchè era più coinvolto nella fase compositiva. In generale evita di comporre cose che poi avrebbe troppa difficoltà nel replicare dal vivo. Ragioni? L'età passa per tutti.
    Sull'aspetto strumentale/solismi sono curioso, anche se immagino una risposta del tipo: "arrivi ad un punto della carriera in cui ti rendi conto di poter dire le tue cose con meno svolazzi ed esibizionismi. Gli assoli ci sono quando il brano lo richiede altrimenti se ne può fare a meno".
    Se non ricordo male già in Be cominciarono a sparire, sicuramente in Scarsik non ve ne sono; Daniel è sempre uno che ha amato andare in direzione ostinata e contraria, anche se da questo punto di vista ci ha visto giusto, perchè sono varie le bands (mi vengono in mente Tesseract, Leprous) che hanno rinunciato alle parti solistiche.
     
  7. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    5 Luglio 2020

    Comunque il singolo spacca, suoni particolarissimi!
     
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    7 Luglio 2020

    Gustaf Hielm si separa dai Pain of Salvation, nessun dissapore con il resto della band, motivi di stess psicofisico lo hanno indotto a lasciare.
     
  9. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    7 Luglio 2020

    Questo è l'interno di Scarsick, direi che questa è la risposta.

    [​IMG]
     
  10. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    7 Luglio 2020

    Dev'essere una cosa frustrante essere il bassista dei Pain of Salvation, è da una quindicina d'anni che non riescono a tenerne uno stabile...
     
  11. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    9 Luglio 2020

    Quali sono le principali influenze dietro i POS di oggi?

    Quoto sul brano dei Kingcrow, che rimane una delle cose più belle che ha cantato Daniel negli ultimi anni a mio avviso.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  12. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    12 Luglio 2020

    essere sperimentali e in continua ricerca va bene, ma scrivere un album di successo e artisticamente valido non significa per forza utilizzare qualcosa di assolutamente diverso e di rottura con il passato. Non mi aspettavo niente di che e ora che ho ascoltato il loro ultimo singolo continuo a pensare che i bei tempi che furono non ritorneranno più
     
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    13 Luglio 2020

    Lo hanno sempre fatto, a mio avviso.
    Non si sono mai ripetuti.
    One hour è completamente diverso da Entropia
    The perfect element è completamente diverso da One hour...
    Remedy lane è completamente diverso da The perfect element
    Per noi parlare poi di Be, Scarsick e Road Salt

    Per me se c'è stato un calo non riguarda questo. L'originalità nei POS è sempre seguita da una scelta consapevole e molto chiara, e non tanto per il piacere di rompere gli schemi a caso.
    In questo sono fiducioso.
    Il calo qualitativo, se c'è, è rintracciabile nel minore dinamismo vocale di Daniel e strumentale in generale.
     
  14. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    13 Luglio 2020

    Daniel ha sempre amato andare in direzione ostinata e contraria.
    Dopo Remedy Lane ha intrapreso un vero e proprio percorso da suicidio artistico, culminato con i due Road Salt, perdendo elementi della band ed interesse da parte del pubblico. D'altronde non si può pensare e sperare che un pubblico prettamente metal possa accettare, come fosse oro colato, l'eclettismo di Be, il rock alternativo di Scarsick o il blues e le ballate western dei Road Salt. A questo poi aggiungasi anche la malattia che l'ha i tenuto lontano dalle scene per un bel po' (o ha inciso in tal senso):
    Però il livello qualitativo della sua produzione si è sempre mantenuto su livelli importanti, pur non eguagliando mai più gli apici della prima parte di carriera. Ci sono perle ovunque nei suoi dischi, ma non sono perle per tutti.
     
  15. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    13 Luglio 2020

    Beh, un "pubblico prettamente metal" non credo possa gradire i Pain of Salvation...
     

Condividi questa Pagina