1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

18 Maggio 2020

Scusate la domanda un pò banale ma non riesco a capire una cosa:
    vorrei prendere delle mascherine lavabili da avere per usare più volte, e vedo che ce ne sono una valanga non certificate, anche a basso prezzo, e che sono "accettate" dal governo.
    Ma quale è l'effettiva differenza con quelle certificate, se entrambe sono ben volute?
    E le FFP2, che all'inizio si diceva fossero quelle da egoisti per fanno uscire tutto, ora le trovo in vendita tranquillamente.
    Si possono avere quindi? E si è protetti con buona tranquillità?

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

18 Maggio 2020

A livello globale siamo messi male. Intendo extra EU. Mi sa che per quest'estate niente turisti da fuori Europa.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Maggio 2020

Le mascherine sono di vario tipo perché hanno funzioni diverse.
    Le mascherine chirurgiche sono mascherine che non ti proteggono propriamente, perché non aderiscono, Le goccioline Possono entrare comunque, le particelle aeree ancora di più.
    Quindi non sono un dpi. Perché servono? Perché parlando e respirando non contaminano chi ti sta intorno, difatti si usano in sala operatoria per non contaminare il campo operatorio e anche altrove per medicazioni ecc.
    Se io uso la chirurgica e tutti quelli che mi stanno vicino non la usano è quasi inutile, meglio di mente, ma comunque poco utile. Se la maggior parte di quelli che mi stanno vicino usano la chirurgica diventa uno strumento a basso costo, confortevole e pratico di prevenzione. Tutti hanno L espirio protetto, per cui se quasi nulla esce non mi serve nemmeno un dpi che mi sigilla l entrata.

I filtri facciali, 1-2-3, a seconda della percentuale e della grandezza delle particelle Che filtrano sono dpi, perché se indossati bene proteggono. E cosa vuol dire indossati bene? Vuol dire ben aderenti al viso, senza barba, strette, con L anima modellabile ben adesa, con gli elastici posizionati in Matera confortevole.
    Ne esistono di mono uso (dalle 8 alle 4 ore, perché sulla superficie esterna hanno una carica antistatica e devono avere un involucro protettivo da nuove) e di multi uso (le classiche maschere di plastica con filtri sostituibili).
    L altra grande differenza tra le FF è la presenza o meno di filtri: quelle senza filtro bloccano L espirio come una chirurgica, per cui hanno L effetto positivo della chirurgica e L effetto protettivo. Sono il top se uno vuole sentirsi protetto e non spargere il proprio espirio.
    Però sono meno confortevoli di quelle con il filtro: affatica di meno la meccanica respiratoria e la condensa è ridotta, però L espirio è libero.
    I dpi costano di più.

A conti fatti per questo virus e per la collettività è molto meglio usare una chirurgica, ma nulla vieta di usare una ff senza filtro, oppure una ff con filtro con davanti una chirurgica (che è ciò che si usa in ospedale nei reparti dove si genera aerosol, ovvero in rianimazione).

A Mik 92 piace questo elemento.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Maggio 2020

Fermo restando che per strada è inutile indossare la mascherina, basta tenerla sotto al mento. Nel momento in cui c’è il rischio di incontrare persone troppo vicine la si tira su. Quando si allontanano si può abbassare di nuovo.
    Quando si entra in un locale la si tira su e si usa il gel. Quando si esce si tira giù e si usa il gel.
    L importante è che quando si è stati vicino alle persone Senza maschera ogni volta che si tocca la maschera bisogna usare il gel. Altrimenti L espirio dell altro, potenzialmente infetto, può aver le raggiunto la parte esterna della nostra mascherina.

Trovo che molte persone ne stiano facendo un dramma, di libertà, di democrazia, di difficoltà nel respirare, di comprendonio e di praticità. A me pare che sia solo una questione di abitudine e presto diventerà una cosa automatica come indossare le cinture oppure pagare con il bancomat.
    Purtroppo la situazione è questa e se per L autunno saremo tutti allenati il rischio di una nuova ondata (non sarà mai come questa passata) sarà minore.
    Tutti questi drammi non riesco a trovarli, se non per chi ha esercizi commerciali nell adeguarsi a queste misure e nel far rispettare queste norme agli astanti. Perché poi ci rimettono in primis loro.
    Drammi su drammi quando non hanno più permesso il fumo libero nei luoghi chiusi, gente in stile jumpers delle torri gemelle o bonzi vietnamiti, e poi tempo una stagione e tutta la popolazione ha fatto di necessità virtù.
    Ci vorrebbe un po’ di intraprendenza e voglia di superare Questa empasse! Senza lamentarsi di continuo.

A Vic Rattlehead e PuroAcciaio piace questo messaggio.
  5. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

18 Maggio 2020

Con quelle limitazioni nessuno farà concerti (almeno rock/metal) dovrebbero triplicare il prezzo del biglietto, che già costerebbe di più visto si può fare solo online, per rientrare nei costi. Idem per le discoteche, ma queste meglio se rimangono chiuse per sempre.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

18 Maggio 2020

@ador dorath , secondo te bandane/scaldacollo di questo tipo, al posto di una chirurgica, andrebbero bene? Da quello che ho letto in giro mi pare di si?

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

18 Maggio 2020

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Maggio 2020

Tutto ciò che limita l espirio ha il suo valore, L importante è che le maglie siano sufficientemente vicine.
    La certezza non c’è, bisognerebbe fare dei test.
    In ogni caso trovo che siano meno confortevoli, andrebbero abbassate con maggior cura (se la parte esterna viene arrotolata o tocca il collo è un rischio inutile, ovviamente le goccioline non camminano, però magari togli e metti, metti e togli ci si contamina un po’ troppo), andrebbero lavate spesso.
    Non so, trovo che sia più macchinoso rispetto a una banale chirurgica (se si ha modo di averne in quantità).
    Quelle prodotte in casa, di mascherine, hanno una tasca dove inserire a mo di filtro un ritaglio di una chirurgica.
    Trovo che questa voglia di sperimentare e di creare un mini business sia L essenza dell adattamento imprenditoriale.

9. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

18 Maggio 2020

perchè ragiono troppo terra terra e leggendo i numeri 300mila morti su una popolazione di 7.700.000.000

10. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

18 Maggio 2020

Capito, grazie mille!

11. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

18 Maggio 2020

leggendo solo il titolo avevo inteso che fossero stati rimandati i concerti di tutto il 2020, non solo quelli estivi. non è per fare il catastrofista, ma che penso che ci sia da aspettarselo, alla fine anche se per ipotesi la situazione qua da noi dovessi tranquilizzarsi da qui a breve non possiamo sapere cosa stia succedendo negli altri stati, quindi sarebbe giusto così.

ora però spiegatemi perchè i turisti stranieri possono venire in Italia senza nessuna garanzia (per noi) che siano sani perchè davvero non l'ho capito :zizizi:

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

18 Maggio 2020

Il titolo dice "estivi" però eh :lookaround:

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

18 Maggio 2020

Dal 3 giugno, se tutto va bene e solo da Europa, dove la situazione è decente (Uk is not Europe :hype:).

Nessuno ha garanzia di essere sano. Prima c'era solo lo strumento della quarantena.

Se blocchi completamente gli Europei dai la mazzata definitiva al turismo, anche considerando che altri Paesi Eu fanno arrivare la gente da altri stati.

Poi non vedo il senso di far girare liberamente gli Italiani dal 3 giugno e non accettare gli Europei a parte tutto.

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Maggio 2020

300mila morti per lo tsunami natalizio non possono essere paragonati a 300mila morti nel cuore dell Occidente.

15. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

18 Maggio 2020

avevo capito che fosse consentito anche ai turisti provenienti dall'area extra-schengen. mea culpa

c'ho il correttore automatico :lookaround:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina