1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Film Horror

Discussion in 'Intrattenimento' started by Nightcomer, Sep 2, 2005.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 12, 2020

oddio potrei fare prima a scrivere quelli da evitare( che poi per me da evitare come la peste forse i non gotici/horror perché in quest'ultimi c'è sempre qualcosa da attingere :) )
    a parte gli scherzi tassativi
    Operazione Paura
    La Maschera del Demonio
    I Tre Volti della Paura
    Sei Donne Per L'Assassino
    Terrore Nello Spazio
    Reazione a Catena
    Cani Arrabbiati (anche se inserito nel cosidetto poliziottesco ma in realtà è un noir-gangster-thriller on the road...insomma da vedere)

poi io da suo appassionato trovo geniali altri suoi film, cosidetti minori, ma intanto inizierei con questi ( se non li hai visti naturalmente)

Last edited: Apr 12, 2020
  2. Lindemann69

Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 12, 2020

Ho capito, sono tutti da vedere :hihi:

c'ho:
    La Maschera del Demonio
    Sei Donne per L'Assassino
    I Tre Volti della Paura
    Reazione a Catena

gli altri non li ho mai visti rle provvedo :già:

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 12, 2020

Alla lista di Luca aggiungo l'ottimo "Schock" (1977), per me tra i suoi prodotti migliori.
    Al di là dell'influenza su "Alien", "Terrore nello spazio" invece non mi entusiasma. Credo che rispetto a un "Caltiki" (pietra di paragone per ovvi motivi) sia invecchiato peggio.

Cambiando argomento e regista: nei giorni scorsi @Peste Noire segnalava la morte del grande Stuart Gordon, passata un po' sotto silenzio per via del periodo difficile che tutto il mondo sta attraversando.
    In quei giorni ero impossibilitato a collegarmi, gli rendo onore oggi parlando un po' dei film che ho visto, ovviamente restando nel thriller-horror.
    "Re-animator" e "From Beyond" rimangono i miei preferiti, non è un caso che siano diventati due classici. "Dolls" è un cult-movie che a me non dice un granché, ma l'ho visto a inizio anni '90 e quindi non so oggi come lo valuterei. Ho visto anche "Castel freak" (b-movie con più difetti che pregi, però intrattiene... e il make-up del mostro è davvero molto bello) e "Il pozzo e il pendolo" (sceneggiatura stiracchiata per un altro film a basso costo che diventa interessante solo nell'ultima mezz'ora). Proprio brutto il seguente "Dagon", tratto da Lovecraft, film povero e con degli attori pessimi (specie il protagonista). So che poi la sua carriera si è ripresa con "King of the ants" e "Edmond", ma io non li ho visti. Mi prometto da parecchio di vedere almeno Edmond per via dell'attore protagonista, William Macy, che apprezzo molto. Ho visto invece "Stuck", bel thriller sul senso di colpa.
    Ovviamente non mi sono lasciato sfuggire neppure le sue prove nella serie "Masters of horror", anche perché lui era tra i pochi a poter essere considerato tale. "La casa delle streghe" non mi è piaciuto, "Il gatto nero" invece è passabile (più nell'idea che nella realizzazione).
    In ottica splatter ha un suo perché "2013 - La fortezza", thriller fantascientifico stereotipato ma divertente.

Gordon non è mai stato il miglior regista horror del mondo, eppure gli sono sinceramente grato per quello che ha saputo dare al cinema di fantasia in generale e per la passione (da me condivisa) per Poe e Lovecraft. I suoi film danno l'idea di un cineasta rimasto ragazzino, uno di quelli che si divertono un sacco con gli eccessi, siano essi bimbi miniaturizzati, robot giganteschi o budella che esplodono.
    A suo modo un visionario, e in quanto tale mi mancherà.

4. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 12, 2020

Io piano piano mi sto vedendo tutti i film horror, mistero e triller di Lucio Fulci.

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

schock è ottimo film, non tra i miei preferiti, non mi convince la trama in alcuni passaggi ma siamo sempre su livelli alti, ci mancherebbe
    aggiungo anche , anche se è un film per la tv o come si diceva un tempo sceneggiato televisivo (oggi si direbbe fiction), La Venere di Ille, che riprende certe atmosfere gotiche dei suoi film anni 60
    se ricordo bene fu la sua ultima opera (oltre alla collaborazione con Argento in Inferno) prima della scomparsa

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

Mediocre, per quanto mi riguarda. Sconta la confezione televisiva e un ritmo lentissimo. Si capisce lontano un miglio che fu Lamberto a metterci mano, più che Mario. Dura un'oretta, sembrano due.

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

Giusto. Peccato però che i suoi film lovecraftiani, anche i più riusciti, usino lovecraft solo come pretesto, ma manchino visione, atmosfera e sostanza. Resta l'orgia gore, che va sempre benissimo e diverte.
    Assurdo che from beyond, uno dei suoi film più conosciuti, se non il più conosciuto, in italia non sia mai stato editato se non su vhs.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

Fulci va visto tutto, brava! Anche nei film peggiori c'è sempre un motivo di interesse

ANGELO7 and Lindemann69 like this.
  9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

sì è vero erano i ritmi abituali per quel format
    forse perché sono appassionato di quei sceneggiati RAI dell'epoca (anche i più sconosciuti) che me lo ha fatto apprezzare

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

Insomma, direi che Fulci ha fatto tanti ottimi film ma anche tanti film dimenticabili.. mi riferisco ovviamente a quelli post-Murderock.

Dwight Fry likes this.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

Voci dal profondo e la casa nel tempo sono da vedere, e anche un gatto nel cervello è perlomeno interessante

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

Per me quelli sono film interessanti e da vedere per completezza, ma la differenza col passato è troppa. Mi viene una tristezza enorme quando li guardo.. Più che altro andrei a ritroso e riscoprirei alcuni film di cui si parla sempre poco, come Beatrice Cenci, Dracula in Brianza o Tempo di Massacro (per dirne un paio) anche se non sono horror.

Aslan likes this.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

Nonchè "all'onorevole". Tutti filmoni

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

È vero! Ce ne sono tanti, e di diverso genere.
    Negli ultimi anni di vita Fulci si è dedicato praticamente solo all'horror, ma se avesse spaziato di più forse le cose sarebbero andate in maniera diversa, chissà.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 13, 2020

Argento dice che per girare un bel film tratto da Lovecraft, lo devi tradire. Cosa che non accade con Poe.
    In effetti vien da chiedersi quanti siano i i film che si ispirano fedelmente al solitario di Providence, e che possano dirsi davvero riusciti.

Visto che siamo in tema, aggiungo che da un po' ho voglia di rivedere un film-omaggio a Lovecraft (prodotto per la televisione) che ormai non ricorda più nessuno, e io neppure (visto nel 1994, registrandolo su VHS da un'emittente privata). Non è un horror, è un incrocio tra fantasy, noir e commedia, con protagonisti l'ottimo Fred Ward, il mitico Clancy Brown e addirittura David Warner e Julienne Moore prima che diventasse famosissima.
    Si chiama "Omicidi e incantesimi", il regista è quello di "Fuga da Absolom". Non ricordo di che anno è, forse 1992, ma l'estetica è tipicamente anni '80.

Ah, allora si spiega tutto.
    Ma al di là del ritmo, è proprio la storia che non mi ha preso.

Concordo. Per me Lucio, come tutti, nel suo carnet ha diversi film di spicco, poi quelli di seconda o terza fascia, e infine le pellicole imbarazzanti. Ovviamente mi riferisco al genere thriller-horror.
    Già Murderock o Manhattan Baby sono di seconda fascia, per dire, sia nella filmografia fulciana che a maggior ragione in un contesto più ampio, sia nazionale che internazionale. Poi che possano risultare piacevoli non ci piove. Negli ultimi anni girò perlopiù pellicole di terza fascia, se non film disastrosi (con tutte le attenuanti del caso).

Aslan likes this.

Share This Page