1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dream Theater

Discussion in 'Progressive' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2019

Sì, ma tra poco rientra.

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2019

Da quanto non mi succedeva con loro? Il finale di At Wit's End mi emoziona. Chiamate un esorcista.

3. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2019

A me emoziona il finale di S2N. Mi esalta.

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2019

Venerdì il mio track by track :innocent:

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Feb 20, 2019

Cosi ad occhio e croce sembra il miglior disco dell'era post-Portnoy

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2019

Non lo so, si diceva la stessa cosa di The Astonishing...
    Sicuramente è quello che suona meglio.

7. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2019

Mah, io non ricordo un'accoglienza particolarmente calorosa nei confronti di The Astonishing.

Comunque si, Distance Over Time a mio parere miglior disco dell'era Mangini e probabilmente lo preferisco anche agli ultimi 2/3 con Portnoy.

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Feb 20, 2019

Io non lo dicevo, quel polpettone ancora non riesco a seguirlo per intero :zizizi:

Gli ultimi 2/3 con portnoy sono altalenanti, hanno degli ottimi pezzi mischiati con roba non dico censurabile ma quasi.
    Tipo, In the presence of my enemies per me è un pezzone, Octavarium mi piaciucchia ma avrei tolto un paio di pezzi BC&SL invece mi piace parecchio.

DOT invece mi dà delle buone sensazioni , cosa che i precedenti non facevano

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2019

Infatti. La prima parte è assolutamente di alto livello, la seconda ha qualche momento ridondante ma una grande coda finale. Probabilmente l'averla separata in due parti (e averci messo in mezzo non proprio la creme delle creme) non aiuta.
    Così' come di alto livello è la prima e terza parte di Ministry of Lost Soul, appesantite da un troppo esuberante intermezzo strumentale.
    Insomma, quando si butta l'acqua sporca ricordiamo sempre di togliere il bambino.

Vic Rattlehead likes this.
  10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Feb 21, 2019

boh per me questo disco è veramente il peggiore dei dream theater. Non riesco a salvare quasi nulla eccetto pale blue dot. Sembra la brutta copia di dischi che hanno fatto già in passato. Almeno con the astonishing avevano provato qualcosa di nuovo (che poi il risultato se non fosse un disco cosi lungo non è nemmeno male come si dice per me). Non capisco come si possa criticare dischi come systematic chaos dove solo due pezzi come in the presence of enemies e the ministry of lost souls si mangiano tutto il suddetto album. Purtroppo dal self titled album i dream theater sono incappati in una spirale discendente veramente preoccupante. Sarà prematuro ma questa è la mia classifica dei miei album preferiti dei dream aggiornata

1.- Images & words
    2. scenes form a memory
    3. awake
    4. six degrees
    5. Octavarium
    6. Falling into infinity
    7. Train of thought
    8. Systematic chaos
    9. when dream and day unite
    10. Black clouds and silver linings
    11. Drammatic turn
    12. Astonishing
    13. Dream Theater
    14. Distance/time

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2019

Fate delle ricerche su google per i dischi precedenti e troverete lo stesso entusiasmo suscitato da questo disco, tra recensioni positivissime e ascoltatori che gridano "finalmente i DT sono tornati".
    Per sfizio ho provato con Systematic Chaos, sicuramente uno dei lavori più discussi e il plebiscito è quasi unanime. Su queste pagine c'è il caso clamoroso del 90 dato a Octavarium.
    Naturalmente c'è qualche inevitabile coro contrario, ma in linea di massima sembra sempre che il nuovo disco sia il migliore da tot tempo.
    Al momento Distance Over Time vale gli altri dischi, da cui mutua soprattutto i difetti, riscontrabili nella mancanza di continuità.
    Poi possiamo dire se è più vicino a BC&SL piuttosto che a The Astonishing, ma questo non toglie che un disco "bello a metà" sarà inevitabilmente condizionato dalla "parte brutta", che saprà farsi viva nel tempo andandone a minare il risultato complessivo nel ricordo dell'ascoltatore.
    Semmai avendo intrapreso la strada della maggiore compattenza e brevità si ha la sensazione che i brani belli siano belli nel complesso, laddove in precedenza, su minutaggi maggiori, si doveva fare una scrematura qualitativa anche all'interno dello stesso brano(ho fatto l'esempio di The Ministry of Lost Soul).
    Solo il tempo potrà quindi dirci se il gradino del podio potrà essere più alto rispetto ai predecessori.

seppe76 likes this.
  12. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2019

Disco totalmente NUOVO.
    Per nuovo non intendo innovativo, fresco o altro. Non è un capolavoro, e fin qui siam tutti d'accordo.
    Ma al primo ascolto ho avuto un senso di smarrimento: inseguimenti JP/JR ridotti all'osso, strutture strumentali più brevi, meno cervellotiche, brani non prolissi ma concentrati nella durata e nell'organizzazione delle idee...insomma: io mi aspettavo i DT sboroneggianti di BC&SL o Systematic, dove, appunto, le parti centrali erano un susseguirsi di botta e risposta tra gli strumenti...e invece mi ritrovo un disco immediato che comunque riassume gran parte di quello che, appunto, sono i DT, fondendo elementi e approcci più recenti e magari meno positivi (Paralyzed e Unthetered Angel sono appunto specchio della loro ultima tendenza a rilasciare questa tipologia di singoli a là Forsaken/The Enemy inside ecc...), stile compositivo più arioso e melodico (Barstool Warrior, per me la migliore del lotto, la amo), un pizzico di Rush (S2N puzza di Anthem dei Rush), e pezzi che potrebbero entrare nel catalogo di un loro best of (At Wit's end e Pale blue dot). Carina la ballad, ma loro, per me, sono bravi anche in questo e invece trovo originale Room 137, completamente nuova per ciò che hanno sempre proposto (riff molto The Beautiful people di Manson..ma vabbè). Come hanno detto in precedenza, anche i brani, per me, meno positivi del platter (i primi tre), nell'ascolto complessivo guadagnano "qualità".

Insomma, per me, da Barstool Warrios in poi, il disco decolla regalandomi un insieme di canzoni ben riuscito, che si piazza sicuramente ben più in alto del loro "peggio". Un disco per me totalmente inaspettato e positivo, che supera di gran lunga la sufficienza. Gli darei un 6,5/7, quindi, a grandi linee sono d'accordo con il recensore.

Note di merito: Petrucci fa il macello, incredibile ispirazione nella costruzione degli assoli, alcuni mi hanno ricordato i fasti del Liquid tension experiment, e non scherzo. Rudess meno "invadente" e Myung invece MOLTO presente.
    Labrie si sente che ha difficoltà, la sua prova in studio è sicuramente "aiutata" dalla post-produzione ecc, ma si sente anche nel timbro che la fatica c'è ed è tanta.

Una ottima sorpresa. Insperata, oserei dire.

silent sea likes this.
  13. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2019

I vostri commenti mi hanno un po' confuso, non so più cosa aspettarmi, leggo tutto e il contrario di tutto.

A mezzanotte dovrei essere ancora in giro, e conto in Spotify per un ascolto notturno.

Ah, comunque maledetti, un tempo era vietato parlare dei dischi non usciti... a quanto pare a voi gggiovani fotte zero.

14. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2019

Infatti io ero rimasto fosse ancora vietato parlare di dischi non ancora pubblicati, aspetto domani per ascoltarlo e capirlo

15. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2019

Molto d'accordo con quello che dici. Secondo me gioca anche il fatto che ci sia eccitazione per un nuovo disco dei DT, cosa che fa gonfiare alcune impressioni (e recensioni, come si diceva qualche post fa), trainate dalle canzoni migliori. Si tende spesso a voler vedere il buono quando si é particolarmente appassionati. Poi magari si ridimensiona anche molto il giudizio. Vedremo se sarà il caso o no.

Io, da non appassionato ma ascoltatore di prog e prog metal in genere trovo il nuovo disco decisamente mediocre, a partire da un cantato ormai impresentabile.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mordred87 likes this.

Share This Page