1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Overkill

Discussion in 'Thrash Metal' started by DeathAmphetamine, Nov 13, 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2018

Non so, a questo punto interpellerei direttamente @Zerotolerance70.
    Comunque lui ha scritto:
    songwriting vario e interessante. Non ci sono grandi novità ma se questi sono i risultati che ottengono ricalcando la formula inaugurata con Ironbound, io me li tengo ben stretti.
    Io invece ho scritto:
    concordo sulla ripetitività di alcune soluzioni, e che a partire da "Ironbound" c'è stato un calo oggettivo, aggiungo che nell'ultimo album i brani in grado di conferire varietà c'erano.
    Non so, mi pare che siamo abbastanza vicini come posizione. Che poi oh, non è che io o Zero abbiamo la verità in tasca. Specie il sottoscritto, che di thrash ne capisce poco (però a differenza di alcuni "esperti" sa che le acca sono due...).
    Su questo siamo d'accordo. Secondo me è un segno dei tempi. Una volta entravi in studio per registrare un album che ti proiettasse in avanti rispetto alla posizione nella quale ti trovavi. Oggi ho il sospetto che i gruppi entrino in studio per registrare un album col quale avere una "motivazione" per andare in tour. Un po' come giocare a dadi e fregarsene del numero che verrà fuori.
    Nel genere in cui mi ritengo più ferrato, l'heavy metal classico, parecchie band seguono questo modus operandi.

D'accordo anche su questo.

Secondo me è l'approccio migliore: quello del fan speranzoso che però non è disposto a farsi prendere per il culo.

IAmTheLaw likes this.
  2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Oct 14, 2018

Nessuno ha la verità in tasca, ci mancherebbe! Tanto più che si discute di sfumature.
    Io mi ero concentrato più sul "ricalcare la formula di Ironbound": io sento principalmente questo, in maniera nettissima fino a White Devil Armony.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Oct 14, 2018

Abbastanza evidente

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 14, 2018

Eppure mi sfugge spesso la relazione tra disco nuovo e aspetto live.
    Noto un mucchio di gruppi entrare in studio di corsa per poi, nei tour, dare in pasto ai fan solo pezzi di venti o trent'anni prima... se non album interi di venti o trent'anni prima. Quindi che bisogno c'è di spendere soldi registrando qualcosa di nuovo? Che senso ha un nuovo album se non lo promuovi sul serio dal vivo? Fai come i Twisted Sister e continua a suonare sempre le stesse canzoni, no?
    Che poi non è nemmeno colpa delle band, ma di un pubblico sempre più incline ad ascoltare tre o quattro pezzi (di solito i più sputtanati) di un gruppo senza avere alcuna voglia di approfondire il resto.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Oct 14, 2018

Io raramente ho visto gruppi suonare dal vivo solo canzoni vecchie, e quando succede si tratta sempre dell'eccezione alla regola

6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 15, 2018

I Rolling Stones fanno così da una vita, perché ha sempre funzionato così: disco e tour. Non potevi andare in tour senza avere un disco da promuovere.
    Ora forse è un po' diverso, soprattutto in America. Ci sono i cosiddetti "nostalgia acts", che fanno solo roba vecchia.
    Però non è sempre così.. è normale fare canzoni nuove. Magari solo una o due dal disco nuovo, ma ci sono. Poi dipende dall'album, ovvio.. per esempio, gli Accept hanno una marea di pezzi nuovi di qualità da cui scegliere, e lo fanno!

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 15, 2018

Cito i primi che mi vengono in mente.
    Alice Cooper nell'ultimo tour ha piazzato una sola canzone tratta da "Paranormal", nonostante contenga dodici pezzi tra il discreto e l'ottimo. I Manowar a Monaco non hanno suonato nessun pezzo dell'ultimo album e uno solo dal penultimo. Un mucchio di gruppi sta riproponendo dal vivo album interi della propria produzione (Armored Saint, Grave Digger, Vicious Rumors), togliendo spazio al resto della discografia, specie quella più recente. Altri restano in tour garantendo ai fan solo pezzi del proprio passato (UDO). Nell'ultimo live dei Lynyrd Skynyrd non è presente nemmeno un pezzo dell'ultimo lavoro e i Molly Hatchet, passando a dicembre dall'Italia, non hanno proposto alcun brano di "Justice".

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Oct 15, 2018

Infatti ci sono

Ma non mi sembra che questa sia la regola

The Transgressor likes this.
  9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 15, 2018

Mah, penso che molto banalmente dipenda dalla bontà del materiale presente nei rispettivi ultimi album, vedi Metallica e Megadeth.

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Oct 16, 2018

Eccomi.
    Ma nemmeno io, come nessuno, ha la verità in tasca, figuriamoci. Si parla di percezioni, anche perchè nessuno di noi era in studio con la band ad assistere al processo di songwriting, e alla genesi di certe idee compositive e al loro sviluppo.
    E' chiaro che un album come Ironbound abbia rappresentato per gli Overkill (ma non solo per loro: l'intera scena ha - o avrebbe potuto farlo - beneficiato dell'energia, dell'impatto e della freschezza di quell'album) in un momento in cui la loro carriera stava decisamente segnando il passo, dopo troppe uscite zoppicanti, un netto punto di svolta. Finalmente, tutte le cose stavano al loro posto: idee sviluppate in modo coerente, potenza, groove, tutto tenuto insieme dal collante del loro stile abrasivo, acido e cattivo. Mi sembra anche naturale che una band cerchi di spremere il filone fintanto che è in grado di produrre buoni frutti.
    In effetti i tre album successivi non aggiungono granchè alla formula di quel capolavoro; al massimo la alimentano dal punto di vista quantitativo, con alcune variazioni sul tema, più frequenti nell'ultimo lavoro. Tema che nella sostanza rimane costante, alimentando, secondo me non a torto, sospetti di ripetitività.
    Io però ho detto che "me li tengo stretti", ed è vero: la qualità è innegabile, anche se pure da parte mia ci sarebbe la voglia di ascoltare qualcosa di veramente nuovo. Nessuno di questi tre ultimi dischi può essere definito brutto, obiettivamente. Che soggettivamente uno possa essere considerato meno riuscito degli altri ci sta, è ovvio. Ma altrettanto obiettivamente, ognuno di questi dischi, a mio parere, mette in campo delle buone ragioni per farsi ascoltare.
    E' un po' il discorso che si faceva a suo tempo per gli Exodus al tempo di Dukes alla voce: il songwriting aveva un po' stancato - e lì c'era una ripetitività ancora più accentuata, se vogliamo - e si attendeva una svolta. Che c'è stata, ma con risultati talmente sconfortanti da cancellare in un sol colpo ogni critica agli ultimi album con Dukes.
    Almeno con gli Overkill questo non è successo, per fortuna. Se grattando il fondo del barile saltano ancora fuori pezzi come The Long Road e Bitter Pill (sì, mi piacciono i brani dilatati, finchè non diventano stucchevoli: e questi non lo sono affatto), beh, avercene di fondi così da raschiare.

IAmTheLaw and Dwight Fry like this.
  11. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 18, 2018

E' uscito il disco solisto di Verni...

12. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 28, 2018

Il nuovo album uscirà il 22 febbraio...si intitola "The Wings Of War"

01. Last Man Standing
    02. Believe In The Fight
    03. Head Of A Pin
    04. Bat Shit Crazy
    05. Distortion
    06. A Mother's Prayer
    07. Welcome To The Garden State
    08. Where Few Dare To Walk
    09. Out On The Road-Kill
    10. Hole In My Soul

Dwight Fry likes this.
  13. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 28, 2018

Ammazza bellissimo artwork, speriamo bene... hanno spinto troppo ultimamente (in termini di uscite frequenti)

14. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 14, 2018

Ecco il singolo :D

15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Dec 14, 2018

Ecco la bomba:headbang: