1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Age of contest - Il sondaggio sul miglior brano heavy metal

Discussion in 'Sondaggi' started by Dwight Fry, Jan 16, 2018.

1. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Feb 25, 2018

Ma io capisco il tuo scarso apprezzamento per Warrel Dane e i Sanctuary. Lo so che sei un appassionato di heavy metal classico e di sicuro avrai approfondito i Sanctuary, in altre parole la tua è di sicuro un'opinione consapevole.

Si era detto che uno degli obiettivi del contest era quello di portare alla luce band poco conosciute e meritevoli. Alla fine questo è avvenuto solo in parte, ma comunque alcune canzoni più di nicchia sono riuscite a passare alla seconda fase. Però mi permetto di dire che forse alcune canzoni meriterebbero qualcosa di più di un singolo ascolto, e che la scelta di partecipare al contest da parte di chi non ha molta dimestichezza con il genere potrebbe essere un'occasione per approfondire la propria conoscenza del genere stesso. E per approfondire qualcosa un singolo ascolto non basta.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe.
    Io per esempio mi sono preso la libertà di non partecipare al contest black che si è svolto di recente, ma di appuntarmi i nomi che ricorrevano maggiormente nelle liste ed iniziare ad ascoltare gruppi che conoscevo solo di nome. Così ho scoperto tre/quattro band che mi piacciono. Pare poco.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Feb 25, 2018

A questo punto però qualcuno potrebbe dire che per apprezzare pienamente una canzone bisognerebbe ascoltare tutto l'album in cui è contenuta, per non decontestualizzarla. E per apprezzare pienamente un album (cosa che permetterebbe di apprezzare meglio la singola canzone) bisognerebbe ascoltare l'album più volte. E con quattro canzoni per girone bisognerebbe stare una settimana ad ascoltare a rotazione album su album.

È un gioco, e come tale deve essere preso. Se bisogna giocarci come dici tu diventa circoscritto a chi questi sottogeneri li conosce già a menadito e che di conseguenza non ha bisogno che qualcuno gli faccia riscoprire gruppi che non siano gli Iron maiden e i Judas priest, dato che già li conosce.

E poi non è scritto da nessuna parte che ascoltare una canzone un paio di volte non sia sufficiente ad assimilarla. Sennò le ascoltiamo oggi le canzoni del girone e lo votiamo fra un mese.

3. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Feb 25, 2018

Ma infatti devi valutare te se questo contest può esserti d'aiuto per approfondire la conoscenza dei gruppi che sono passati e di quelli che non sono passati ma hanno comunque ottenuto un buon numero di preferenze. Ben inteso, i gruppi che non conosci o che conosci poco.

Il mio accostamento al festival di sanremo, scherzoso al limite del polemico, era per dire che la maggior parte di quelli che hanno "bocciato" i Sanctuary e che non conoscevano il gruppo, lo hanno fatto perché la voce di Dane li ha colpiti negativamente. Chiaramente è legittimo non apprezzare la voce di Dane, ma nel brano dei Sanctuary c'è molto di più, c'è una sezione strumentale potentissima che forse avrebbe meritato una maggiore attenzione. Perché è impossibile giudicare il metal solo dalla voce, Motorhead, Venom, Mercyful Fate e i gruppi di metal estremo sono lì a dimostrarlo.

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Feb 25, 2018

Anch'io ho sempre schifato Warrel Dane.

:lookaround:

Beller0f0nte and Sinner like this.
  5. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Feb 25, 2018

Io amo i Nevermore che buttavano giù i muri:

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Feb 25, 2018

Provo a rispondere brevemente, da telefono:

Per capire se ci sarà voglia di approfondire o meno un gruppo si inizia sempre ascoltando una canzone, quindi per me questo contest è adattissimo allo scopo di giocare e conoscere qualcosa d'altro rispetto ai miei gusti

Nell'ambito del metal classico il cantante è mooooooolto più influente rispetto a quanto lo sia in ambito estremo, e posso dirlo con assoluta certezza anche da musicista (e compositore) dilettante; si passa da un ambito (quello classico) in cui spesso e volentieri la canzone la si scrive proprio attorno a e in funzione della voce e della linea vocale ad un altro (quello estremo) nel quale la voce è l'ultimo dei problemi. Nell'heavy metal classico una band di scappati di casa può avere la fortuna di salvarsi il culo se ha un cantante fenomeno, mentre nell'estremo i fenomeni devono essere i musicisti.

A me personalmente Warrel Dane piaceva zero molto prima di scoprire che prima dei Nevermore (mai piaciuti) ci fossero stati i Sanctuary.

7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Feb 25, 2018

Sono in completo disaccordo, credo sia inutile citare una serie di gruppi e canzoni heavy metal in cui la voce non è il punto focale, ma solo una parte di un insieme strutturato dove le chitarre, la sezione ritmica, il modo in cui le varie parti sono messe insieme, giocano un ruolo fondamentale e determinano la riuscita o meno della canzone.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 25, 2018

"Appassionato" è un eufemismo.
    Non ho mai detto di apprezzare poco Warrel Dane e i Sanctuary, però: ho detto invece che le linee vocali altissime non mi entusiasmano in generale ma che "Die for my sins", per esempio, in questo girone avrebbe messo in crisi il primo posto dei Judas Priest, per quanto mi riguarda. Se questo non è apprezzare! Potrei spendere parole di elogio per la cover di "White rabbit", per "The mirror black", "Epitaph", "Long since dark" e vari altri brani nei quali Warrel non esagera con gli acuti (a parte qualche falsetto) e lavora maggiormente di interpretazione, ma non mi pare il caso di dilungarmi.
    Conosco i Nevermore da sempre, i Sanctuary li ho ascoltati dopo per limiti anagrafici e musicalmente mi piacciono più dei Nevermore ma insomma, non è che i Sanctuary siano esattamente l'ultima band che ho scoperto di recente... Ciò detto, a livello di linee vocali preferisco il Warrel Dane meno "isterico" e più vario nell'approccio. Nei Serpent's Knight non lo sopporto, per dire.
    Poi se le atmosfere epiche e melodiche dei Warlord colpiscono più delle mazzate in pieno volto dei Vicious Rumors (cito due gruppi a caso), o se la voce di Dane non piace e quella di Lemmy sì (cito due cantanti a caso), non è colpa di nessuno. E' un sondaggio, normale che ci si esprima in base ai gusti. Requiem script ha detto di non sopportare i Saxon e di odiare il timbro di Biff: a lui che facciamo? Crocifissione in sala mensa?
    Quanto alla questione "ascolti", non credo che un sondaggio possa ribaltare su due piedi le inclinazioni di un utente però può far scattare qualcosa. Non dico "amore al primo ascolto" ma almeno l'interesse: "questa canzone mi piace. Vediamo cos'altro ha fatto 'sto gruppo".
    Cattivone non aveva mai ascoltato i Sanctuary, adesso li conosce e apprezza "Die for my sins". E' già qualcosa.
    Io mi accontento. Sempre meglio che vedere utenti con account fake che si dannano l'anima per far passare il turno a "The number of the beast".

cattivone and Sinner like this.
  9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Feb 25, 2018

Il problema, per quanto mi riguarda, non è che la voce di Dane possa non piacere. Per carità, legittimo.
    Il fatto è che stiamo votando la singola canzone, la prestazione dei singoli musicisti è circoscritta unicamente a quella canzone e non dovrebbe interessarci il nome, la carriera o il background degli stessi.
    Nella fattispecie, quasi tutti se non tutti quelli che hanno messo in fondo il pezzo dei Sanctuary lo hanno fatto per via del cantato. Che di tutto il repertorio della band é quello in cui Dane é più vicino allo stile di Halford. Diciamo che é in assoluto il più priestiano. Ora, più o meno gli stessi che hanno dato 0 a Battle angels hanno dato il massimo a The sentinel.
    Ecco il senso del mio "mah". Non trovo una coerenza, un senso logico.
    E il discorso potrei estenderlo anche oltre il pezzo dei Sanctuary.

Vittorio and Vince Summers like this.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Feb 25, 2018

Mi fa piacere che ciò succeda, ma per me rimangono eccezioni; parlo comunque anche e soprattutto di cose che ho visto coi miei occhi e che fanno parte della mia esperienza "sul campo".

Secondo me il fatto che chi ha messo all'ultimo posto la canzone dei Sanctuary abbia anche messo al primo quella dei Judas priest dovrebbe far capire che, "in fondo", molto dell'esito è dipeso dalla canzone strumentalmente parlando e non solo dalla voce. Poi magari Dane può essere stato priestianissimo in quella sua prestazione, però io (ad esempio) non ho sentito così tante similitudini tra lui e Halford, né come linee vocali né come voce in sé. Anche se magari le note raggiunte sono le stesse. Infatti io codesto accostamento non l'ho fatto nella mia mente durante gli ascolti.

Last edited: Feb 25, 2018
  11. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Feb 25, 2018

Si questa cosa l'ho notata anch'io.
    Sulla voce di Dane in Battle Angels e in generale: l'ispirazione è chiaramente priestiana, però a mio avviso Warrel ci mette molto del suo, una grande capacità interpretativa, un po' "schizofrenica" se vogliamo, in grado di passare dalla sofferenza alla rabbia, e viceversa, nel volgere di una sola strofa, o nel passaggio dalla strofa al ritornello (ad esempio). Una cosa non da tutti, e che richiede una buona dose di talento per non scadere nel ridicolo.

Vince Summers likes this.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 25, 2018

Ribadendo che quando si parla di gusti musicali il senso logico di certe scelte, a volte, va a farsi benedire, ti dico che per me la coerenza sta nel fatto che quanto ho scritto per Warrel Dane:
    vale anche per Halford, infatti "The sentinel" non è certo il pezzo nel quale Rob sale più in alto nella sua carriera in studio (coi Priest e fuori dai Priest).
    Aggiungo che "The sentinel" ha tutta l'energia e l'impattante semplicità del tipico heavy metal anni Ottanta, "Battle Angels" invece è un brano molto più duro, aspro. E tra i due tipi di approccio all'heavy metal, io di norma scelgo il primo. Mi piacciono entrambi ma in un contest devi esprimere una preferenza, c'è poco da fare.
    Poi le eccezioni sussistono sempre, certo. Se la sfida fosse stata tra (faccio un esempio) una "747" e una "Method to your madness" avrei votato la seconda.

yessong likes this.
  13. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Feb 25, 2018

Ad alti livelli ci sono sicuramente gruppi dal sound più immediato, che propongono canzoni molto "quadrate", dal forte impatto anthemico, con linee vocali facilmente memorizzabili. Un esempio su tutti, gli Accept.
    Anche i Judas Priest, che alternano rasoiate metalliche, dove le chitarre e la voce giocano un ruolo fondamentale, a brani più cadenzati, veri e propri inni metal. Ma in mezzo a tutto questo ci piazzano canzoni come Victim of changes, Beyond the realms of Death o A touch of evil, elaborate e dalla forte carica evocativa.

Voglio dire, non c'è un solo modo di fare heavy metal, e questo modus operandi è comune un po' a tutti i gruppi di un certo spessore.

14. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

Feb 25, 2018

Boh, io l'ho messa ultima perchè mi piace semplicemente di meno delle altre 3... non ci trovo nulla di strano, non sto li a farmi le pippe se la voce è troppo acuta, se Dane è più o meno halfordiano di Halford stesso... Ragazzi a me le altre 3 mi piacciono e mi prendono di più.

Che poi non si sta parlando di 3 merde, ma di due capolavori dell'heavy, e di una che anche se più di nicchia, almeno per me appassionato di Epic, è un capolavoro, ed è stato uno dei momenti più belli della mia vita concertistica cantare quel ritornello a squarciagola al Keep it True dello scorso anno.

The Dweller and Dwight Fry like this.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Feb 25, 2018

Ma io non nego questo, ci mancherebbe

Share This Page