1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Age of contest - Il sondaggio sul miglior brano heavy metal

Discussion in 'Sondaggi' started by Dwight Fry, Jan 16, 2018.

  1. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Joined:
    Jan 9, 2011
    Messages:
    22,749
    Likes Received:
    20,228

    Jan 27, 2018

    Personalmente ritengo live your life forever il loro capolavoro,poi sorted out e from welcome to goodbye due grandissimi album,quello successivo mi manca,hard to beat non male ma non ai livelli dei primi tre,poi so che nè è uscito un altro ma nè ho sentito parlare male,visti anche dal vivo due anni fa in germania lui suona ancora bene,non canta male anzi ma si porta dietro una banda di ragazzini imbarazzanti sopratutto come presenza scenica,sembrava la band da oratorio,fortuna che era un festival e mi son rifatto con gli altri gruppi
     
    Night_Writer likes this.
  2. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jun 9, 2010
    Messages:
    5,281
    Likes Received:
    2,043

    Jan 27, 2018

    Grazie, molto bella.. dei Nightwing avevo ascoltato qualcosa, ma devo approfondire.

    Comunque c'è da dire anche che molti gruppi hard rock inglesi già attivi negli anni 70 si erano in un certo senso accodati al carrozzone NWOBHM. Chasing The Dragon dei Magnum, per esempio, ha in parte le atmosfere classiche dei gruppi Heavy inglesi di quegli anni. L'atmosfera è la stessa.. Lo stesso discorso vale anche per Abominog degli Uriah Heep, ma anche per i dischi degli Slade di quel periodo.
     
    Night_Writer likes this.
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Jan 27, 2018

    Piccolo riassunto.
    Al 26-1-18 hanno votato i seguenti utenti:

    jaime lannister
    peste noire
    requiem script
    ride_the_sky
    vittorio
    the dweller
    vince summers
    zanna
    gianowar
    night_writer
    carnival 900
    sinner
    nightcrawler
    angus 81
    judas81priest
    cattivone
    yessong
    nico76

    In totale abbiamo 18 liste e circa 1750 canzoni da conteggiare ma penso che includerò anche il “listone burlone” di @elpata86, così impara a fare l'imbecille.

    Vi ricordo che c'è tempo fino al 16 febbraio per votare e fino all'11 febbraio per apportare modifiche.

    Hanno già segnalato le loro 4 “perle nascoste” Ride, Zanna, Jaime, Cattivone, Angus, Peste, Vince, Vittorio, Night Writer, Nightcrawler.
    Se non l'hanno già fatto (potrebbe essermi sfuggito qualche commento) e ne hanno voglia, i seguenti partecipanti possono ancora segnalare 4 canzoni (una per ogni lista e per ovvie ragioni non troppo note) che a loro parere meritano di essere conosciute da chi frequenta questo thread:
    @requiemscript
    @The Dweller
    @gianowar
    @Carnival900
    @Sinner
    @judas81priest
    @yessong
    @nico76
     
  4. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Joined:
    Feb 22, 2012
    Messages:
    3,987
    Likes Received:
    2,780

    Jan 27, 2018

    Ecco le mie proposte:

    NWOBHM - TOKYO BLADE - Warrior of the Rising Sun
    Il gruppo è piuttosto conosciuto tra gli amanti del movimento. Stranamente ho visto poco citate le canzoni del loro album Night of the Blade (solo la title track figura in alcune liste), un album che ha avuto una genesi piuttosto complicata, in quanto la casa discografica impose al gruppo il cambio di cantante quando il disco era praticamente pronto.
    Io vi propongo questa, per me, splendida canzone nella versione cantata dal cantante originale Alan Marsh, che potete trovare nella compilation Night of the blade...the night before uscita nel 98



    EPIC - STEEL ASSASSIN - Spartacus
    Canzone arrembante e viulente per questo gruppo americano, autore di tre demo negli anni 80 che sfortunatamente all'epoca non si concretizzarono in un'uscita ufficiale.
    Nel 1997 è uscita la compilation From the Vaults, che contiene diverse perle assassine come la citata Spartacus, Phaeton, Crusader and more...



    U.S. METAL - JAG PANZER - Shadow Thief
    Cito questa perla assassina, nella versione cantata dal Tiranno, solo perché nessuno, oltre a me, ha avuto il buongusto di inserirla in lista (scherzo eh...)



    HEAVY - SAVAGE GRACE - Fear my Way
    La copertina del disco dice tutto, ulteriori parole sarebbero superflue.

     
    Zanna, yessong and Aslan like this.
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Mar 16, 2009
    Messages:
    8,895
    Likes Received:
    4,129

    Jan 27, 2018

    Ok ragazzi anche io vorrei fare un po' di pubblicità
    www.youtube.com/watch?v=ySgu88cBCU8


    Non posso dire che questi brani siano poco conosciuti:headshake:
    ma tutta la mia listona è composta di brani straconosciuti:stare:
     
    Night_Writer and Zanna like this.
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Mar 16, 2009
    Messages:
    8,895
    Likes Received:
    4,129

    Jan 27, 2018

    Questa la metto a parte perchè mi sembra un po' meno nota, ma strabellissima
     
    elpata86, Night_Writer and Sinner like this.
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Jan 27, 2018

    Io ho in lista sia "Night of the blade" che "Shadow thief". Lo splendido pezzo dei Jag Panzer l'avrei segnalato a suo tempo ma sono stato anticipato e meglio così, significa che qualcun altro l'apprezza.
    Nel listone heavy citerò anche i Savage Grace; stesso album ma non "Fear my way". Album bellissimo, comunque.
    Steel Assassin da approfondire.
     
    Aslan and Sinner like this.
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Jan 27, 2018

    E' un ottimo pezzo nonché un classico minore degli anni Ottanta, nelle altre liste ho visto citati pezzi decisamente più di nicchia, alcuni francamente sconosciuti al 90% dei metallari italiani (malati di mente a parte e qui ne circolano parecchi) e quindi al 99,99% della gente comune.
    I tuoi listoni fanno respirare un po' il sondaggio, nel senso che aumentano i punteggi dei brani noti ed è giusto che anche qualche classico prosegua la sua corsa.
    Comunque un altro nome relativamente conosciuto dai cultori è quello degli Slough Feg, peccato che a parte Cattivone nessun altro abbia ancora citato un solo pezzo dei primi due album.
     
    yessong likes this.
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Jan 27, 2018

    Negli ultimi interventi ho dimenticato di chiedere a @Peste Noire di correggere il titolo del pezzo dei Banshee (è "Race Against Time", non "Race Against the Time") e di sostituire i Laaz Rockit di "Fire in the Hole" con un altro pezzo: i Laaz Rockit hanno tre topic qui nel forum e tutti e tre nella sezione thrash.
     
    Peste Noire likes this.
  10. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Joined:
    Apr 15, 2013
    Messages:
    8,809
    Likes Received:
    5,362

    Jan 27, 2018

    Corretto il titolo dei Banshee e ho sostituito il brano degli Laaz Rockit con "Travelling in Time" dei Griffin.
     
    Dwight Fry likes this.
  11. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Joined:
    Oct 16, 2009
    Messages:
    6,606
    Likes Received:
    4,884

    Jan 28, 2018

    Premetto che, vista la mia conoscenza abbastanza limitata, probabilmente la maggior parte di queste mio proposte suonerà abbastanza scontata. Ho comunque cercato di riportare quelle che credo siano le band meno conosciute della mia lista

    Heavy:

    Questo è forse il loro brano più famoso, al punto che pure i Therion ne fecero una cover (grazie alla quale scoprii la loro esistenza). Forse si tratta della band puramente heavy più nota del Giappone, insieme ad Anthem e Seikima II, dopo gli X Japan che comunque sono un caso a se (e che son stati messi erroneamente nella sezione prog).



    NWOBHM:

    Ammetto candidamente di conoscere pochissimo di questo movimento, infatti ai Pagan altar ci sono arrivato passando dal doom, visto che in altre sedi loro vengono fatti ricadere almeno in parte nella categoria. In effetti le atmosfere sono quelle, anche se il modo in cui vengono sviluppate non è il solito del più lento tra i generi. Terry Jones (purtroppo passato a miglior vita alcuni anni fa) aveva una voce particolarissima, e ritengo che il suo meglio lo abbia dato proprio in questo lavoro e nell' ultimo, postumo, The room of shadows, uscito l'anno scorso.



    Epic:

    E' incredibile come tutta la fama di questo gruppo dipenda esclusivamente dalla canzone omonima. Viene quasi da chiedersi se abbiano fatto un patto col diavolo per sfornare una cosa del genere, visto il dislivello con il resto della loro discografia (l'unico full Dark castle è facilmente tralasciabile, mentre gli altri brani presenti nella raccolta The dungeon tapes sono decisamente buoni, ma comunque inferiori a questo capolavoro).



    US:

    All'inizio volevo mettere Azrael dei Crimson glory, ma visto che sono molto conosciuti e apprezzati ho deciso di promuovere l'album più acquistato dai frequentatori del topic "La vostra discoteca" ( :lookaround: ), col brano che preferisco al suo interno.

     
  12. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

    Joined:
    Aug 23, 2010
    Messages:
    15,595
    Likes Received:
    7,250

    Jan 28, 2018

    Ecco le mie proposte che, siccome quasi sicuramente non andranno a duellare con le grandi, voglio mettere un pò sotto la lente d'ingrandimento.

    Comincio con i Black Sabbath, band ovviamente leggendaria, il tutto, l'inizio e la fine della nostra musica preferita, uno di quei gruppi che andrebbero ringraziati ogni giorno! Discografia incredibile, prima parte assolutamente da urlo con quel pazzo di Ozzy, ma poi comunque con altri cantanti validissimi, se non di più. Ho voluto usare la possibilità dei cinque pezzi per band per mettere circa un pezzo per cantante, ma ovviamente hanno avuto troppo cantanti, e quindi è toccato restringere la lista.
    Ho voluto premiare questo pezzo con Tony Martin che in sè non è niente di chissà che cosa (AOR come altri mille forse) ma qui è diverso.
    Alla chitarra non c'è il solito capello cotonato e truccato, alla batteria non c'è il solito pagliaccio qualunque e la voce è come se fosse allo stesso tempo sia profonda, che delicata e melodica.. in poche parole bellissima. Una piccola gemma. :pray:




    Il povero Fast Eddie è venuto a mancare da poco, i suoi Fastway non sono stati di certo colpiti dalla fortuna nella loro carriera, ma che ci vuoi fare, purtroppo è andata così...
    Quello che noi possiamo però adesso fare, è riscoprire questa band, che comunque faceva un Hard & Heavy (poi con venature praticamente Hair, ma chi è che non ci è cascato? :hihi:) di un certo livello.
    Questo pezzo è la title-track della colonna sonora del film "Morte a 33 Giri". Grande Eddie, e grande anche il cantante Dave King, il quale però ha cambiato totalmente vita dopo poco (mettendosi a fare punk rock irlandese, gran peccato visto l'ugola eccellente..)




    Il terzo pezzo è dedicato ad un altro gruppo di certo non noto per la propria fortuna, i Trance. Tedeschi nati negli anni di Scorpions e Accept, negli anni 80 sono esplosi divenendo secondi soltanto agli appunto sopracitati due gruppi.
    Poi come spesso nella musica accade, c'è chi ce la fa e chi no, e quindi sono lentamente andati in ombra, penombra, sciolti, cambiato nome ecc. Ad ogni modo sono attivi tuttora, e se vi capita una data in un posto facilmente raggiungibile in aereo, preparate i biglietti perchè, vi assicuro che non si rimane delusi. (P.S. Il "Letra" nel titolo di YT, vuol dire "Lyrics" in spagnolo, buona visione!) :headbang:




    Concludo con il nano del Metal, versione carriera solista. Questo pezzo è uno di quei casi in cui il titolo esprime in pieno il concetto di quello che poi è effettivamente la canzone, ovvero un viaggio allucinogeno, con delle chitarre così assurdamente e fottutamente belle che sembrano benedette da qualcuno che aveva forse deciso di fare l'arrangiamento perfetto, ma che non lo sapeva. :seghe::seghe:

     
  13. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 10, 2018
    Messages:
    2,169
    Likes Received:
    1,268

    Jan 28, 2018

    Generico: Scanner - Across The Universe

    Band speed-power tedesca anni '80, il loro bellissimo Hypertrace è consigliato a chi apprezza i primissimi Helloween e simili. Questo brano è un mid-tempo heavy e semplice, con coro melodico, riuscitissimo. Poi nel disco si trovano anche e soprattutto brani più pestati :D

    NOWOBHM: Holocaust - Heavy Metal Mania

    Beh che dire gli amanti del movimento adoreranno già questa band e questo splendido inno all'heavy metal! Dal debutto The Nightcomers del 1981.

    Epic: Brocas Helm - Into Battle

    Pazzoide band americana inserita nel filone epic, ma con stile particolare che riprende diverse sonorità inglesi (Maiden, Angel Witch, Motorhead, anche qualche divagazione '70s qua e là) e le "epicizza" rendendosi accostabile a band come Manilla Road e Omen.

    US Power: Heir Apparent - Another Candle

    Metallo raffinato, impreziosito da una grande voce e ottimi assoli. Questa è la prima traccia dell'ottimo Graceful Inheritance (1986).
     
    #388
    Last edited: Jan 28, 2018
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Jan 28, 2018

    "Kill in the spirit..." mai piaciuta, troppo moscia per i miei gusti. Di "Trick or treat" non mi piace nemmeno il film. Coi Trance sfondi una porta aperta: bellissima "Heavy metal queen", tratta dal loro album migliore. Il pezzo di UDO è parecchio melodico però c'è qualcosa (tu parli di arrangiamento perfetto) che colpisce positivamente, un impeto maggiore, dovuto anche alla presenza di un fuoriclasse come Dieth alla chitarra. E alla voce cartavetrata di Udo, certo.

    @The Dweller: pezzi bellissimi, complimenti. Scanner assolutamente da rivalutare (anche grazie alle recenti ristampe); "Heavy metal mania" è un classico (bella la cover che ne fecero i Gamma Ray); Heir Apparent e Brocas Helm già presenti nelle mie liste, ma con pezzi diversi.
     
    Carnival900 and The Dweller like this.
  15. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

    Joined:
    Aug 23, 2010
    Messages:
    15,595
    Likes Received:
    7,250

    Jan 28, 2018

    Dì un pò, abbiamo ancora tempo sui 10 giorni per modificare definitivamente le liste esatto?
     

Share This Page