1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

20 Settembre 2017

Non sarebbe male contestualizzare ciò che si legge. A parte il fatto che da quelle parti quella squadretta di calcio coi colori rosso e blu è una cosa serissima, che fattura un pozzo di soldi e altrettanti ne fa guadagnare a chissà quante altre aziende a livello nazionale ed internazionale, la mia è solo una curiosità per una questione (non centralissima magari) di cui tra l'altro si parla già da un po' quando si parla dell'indipendenza catalana.

Come sopra.

Se non vi interessa evitate di rispondere.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

20 Settembre 2017

A meno di Guerra Civile, credo che il Barça punterebbe a mantenere l'iscrizione nel campionato spagnolo. A meno che la Liga stessa la estromettesse. Ma non penso che convenga a nessuna delle due parti.

Io ho capo, capo-area, uffici e sede regionale a Barcellona. Domani sento come va.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

20 Settembre 2017

PS Anche secondo me la questione Barça è più importante di quanto sembri.

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

20 Settembre 2017

Non è affatto sbagliata l'osservazione sul Barcellona. Spesso le partite politiche si giocano su cose molto più semplici di ciò che si pensa. Per ora c'è un gruppo di indipendentisti che ha azzeccato la mossa del referendum e che ora tenta di coinvolgere il resto. La posizione del Club potrebbe essere decisiva, ma non siamo a questo livello di scontro e non credo ci arriveranno.

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

20 Settembre 2017

Non mi sembrava di essere stato in alcun modo offensivo sinceramente. La mia intenzione era soltanto quella di far presente che il funzionamento del M5S non è così diverso da quello di un normale partito, sostituendo la competenza con la buona volontà. Per carità, è utilissima la buona volontà, ma personalmente reputo più utile la competenza.

A yessong piace questo elemento.
  6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

20 Settembre 2017

Sul piano politico non è un discorso di destino del Barcellona, ma tanto del peso che ha quella realtà sul paiono economico e sociale. Ci girano attorno i miliardi, la.fefe è sentitissima, è una posizione esplicita del club potrebbe spostare molto. Tra l'altro Guardiola, personaggio simbolo del Barcellona, è schieratissimo a favore dell'indipendenza.

Chiaro che i piani principali siano altri, ma non sottovaluterei il peso che un club di calcio come il Barcellona ha, con tutto il suo corollaro economico enorme, di grande fede catalana, di scontro con Madrid e con vari esponenti coinvolti.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

20 Settembre 2017

...per dire

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

20 Settembre 2017

Beh, così la poni in modo un po' diverso rispetto a Reign che, magari ho capito male io o s'è espresso male lui, mi sembrava si interrogasse solo sul destino del Barcellona.

9. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

20 Settembre 2017

Questa è una delle dimostrazioni che il club certamente non si esporrà mai a favore della permanenza in Spagna della Catalogna, che ai fini della questione sul referendum è quanto occorre sapere. Considerando inoltre la storia della Catalogna non credo che qualche Helen Lovejoy voterà contro l'indipendenza dicendo "perché nessuno pensa al Barça?". :lookaround: Le disamine circa le eventuali ripercussioni dell'indipendenza sulla Liga spagnola sono argomenti da Football Club, almeno secondo me.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

20 Settembre 2017

Che scocciatura

Non mi pare che nel Football Club si parli solo di calcio

Si parla dell'indipendenza della Catalogna più qua che là, e, per quanto una squadra di calcio possa sembrare un'inezia in confronto a roba più importante, in questo caso codesta squadra di calcio è uno dei simboli di quel popolo che lotta per l'indipendenza

Una decisione finale circa l'indipendenza potrebbe avere ripercussioni sulle sorti della squadra di calcio come una presa di posizione da parte dei vertici della squadra di calcio potrebbe avere ripercussioni sulla volontà di un popolo, o parte di esso

E, cosa non poco importante, le sorti della squadra di calcio avrebbero poi ripercussioni su quelle dell'intero Paese da certi punti di vista, conoscendo o immaginando l'importanza e il livello degli introiti generati dal calcio lì in Spagna grazie prevalentemente a due squadre, una delle quali è proprio un simbolo di quel popolo che lotta per l'indipendenza mentre l'altra rappresenta la Capitale e viene accostata al dittatore Francisco Franco

Se poi l'argomento non vi interessa me ne faccio una ragione, e non volevo nemmeno far nascere per forza una discussione, ma prima di cacare il cazzo sfoderando il vostro apprezzatissimo sarcasmo pensateci un attimo anziché bollare il tutto con un "se vuoi parlare di calcio fallo di là", perché è tutto collegato.

Io ho solo abbozzato il concetto che altri utenti dopo hanno saputo integrare.

A Vittorio piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

20 Settembre 2017

Che ci crediate o no, il calcio ha un impatto assurdo nelle questioni economico-politiche....

Incollo....:" Ad esempio, i dati negli anni successivi alle vittorie di Spagna '82 e Germania '06 sembrano confermarlo: nel 1983 il Pil è passato all'1,4% rispetto al +0,7 del 1982. Nel 2007 la crescita fu dell'1,9%. L'anno successivo alla vittoria degli azzurri nel campionato mondiale di calcio del 2006 in Germania, l'economia nazionale era cresciuta in modo sostenuto con un aumento record del 4,1% del Pil a valori correnti...."

Sono numeri da prendere con le pinze, però....

12. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

20 Settembre 2017

Eh insomma, "il popolo" non pensava al calcio piú che alla politica?

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

20 Settembre 2017

Assolutamente, infatti sono d'accordo con i discorsi fatti dagli altri.
    Ma nel tuo primo post hai parlato solo del destino del Barcellona in caso di indipendenza, non hai minimamente accennato all'impatto che la squadra può avere sull'esito del referendum.
    Non c'è niente di male ad ammettere di essersi espressi male.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

20 Settembre 2017

Sì, infatti l'ho solo buttata lì e per fortuna chi è arrivato dopo ha spiegato meglio ciò che ho provato a dire io in modo troppo vago.

15. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

20 Settembre 2017

Forse prima di lamentarti faresti meglio a rileggere quello che hai scritto nel tuo post:

Io grossi discorsi su quello che rappresenta il Barcellona come simbolo catalano (cosa che nessuno ha negato o messo in dubbio in questo topic e che non spingerebbe certo le persone a votare a favore della Spagna unita al referendum) non ne ho visti: ti sei semplicemente chiesto in che campionato militerebbe il Barcellona, sottintendendo (ma qui correggimi pure se sbaglio) che la perdita di prestigio del club potrebbe spingere i catalani a preferire la Spagna unita.
    Per come la vedo io il fatto che la squadra rappresenti, come detto dal loro motto, più di un semplice club è una ragione ulteriore per essere a favore dell'indipendenza e non credo che molti catalani stiano affermando "noi votiamo per la Spagna unita perché altrimenti rischieremmo un campionato ridicolo". In ogni caso il sarcasmo che hai ricevuto non è dovuto a questo ma semplicemente al tuo primo post, dove hai affrontato la questione concentrandoti esclusivamente sul piano dell'importanza calcistica del club e senza analizzare aspetti molto più importanti e derivanti proprio dalla storia politica spagnola.
    Se vuoi evitare simili rotture di cazzo ti suggerisco dunque di "abbozzare" meno e argomentare di più, come del resto altri utenti hanno fatto. Il FC serve invece se vuoi parlare esclusivamente di calcio.
    Cordialmente.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina