1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Attualità, politica e società

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Elrond, Nov 3, 2008.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Aug 7, 2017

Per l'appunto, roba che poi alle superiori rifai tutta e pure mettendoci anni. Farla direttamente li? Dai, non è che si faccia chissà che approfondimento alle superiori, semplicemente si rifanno le cose in maniera un po' più ampia, adatta alla comprensione di un sedicenne e non di un dodicenne.
    Perché non fare direttamente altro prima? Uno spazio per l'educazione civica o un inglese di base ben più probante?

2. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

Ma io sono d'accordissimo che andrebbe fatta una bella riforma delle materie...per me è ridicolo che ci sia ancora l'ora di religione, o di musica alle medie, o tutte queste ore di latino alle superiori, e poi trascuriamo appunto l'educazione civica, o non si parla assolutamente (se non per la buona volontà di qualche singolo insegnante) di temi secondo me importantissimi come l'ambiente (io metterei proprio un insegnmaneto di educazione ambientale/alimentare/sanitaria)...però non possiamo lasciare l'apprendimento di certi argomenti, che ne so, esclusivamente ad un bambino di 7 o di 12 anni...

3. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

Aug 7, 2017

Basandomi sulla mia esperienza personale e su quanto riferitomi da mia madre, insegnante elementare, il vero punto critico dell'attuale ciclo scolastico italiano sono le scuole medie. Si affrontano temi che vengono ripetuti in futuro ma ciò deriva anche da un mancato coordinamento con le scuole superiori, del tutto autonome nella programmazione dell'offerta formativa. Ricordo molto bene come la mia scuola media prevedesse sezioni diverse in base alla lingua straniera insegnata (tedesco, inglese+francese, inglese e francese). Io fui iscritto dai miei genitori nella sezione con doppia lingua straniera e questo mi permise di ottenere degli ottimi voti nei primi anni del liceo ma questo fu solo dovuto al fatto che fummo costretti a ripetere i fondamentali della lingua inglese per tutti quei miei compagni che provennero dalle sezioni in cui si insegnava tedesco o francese. Badate bene, parliamo di due istituti scolastici situati nel medesimo comune, cioè una cittadina della bassa friulana con meno di quindicimila abitanti. Per quanto riguarda il programma di matematica invece notai un'ovvia progressione nella complessità degli obiettivi e nell'utilizzo di quanto appreso nei tre anni precedenti. Le materie umanistiche furono invece ripetute nella loro quasi totalità ma non posso fare a meno di notare come soltanto al liceo riuscii a raggiungere la maturità necessaria per comprenderle a fondo, per non limitarmi allo studio nozionistico. Io poi scelsi di iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza, quindi non fui nella condizione di valutare la qualità della preparazione ricevuta al liceo, ma molti miei ex compagni di classe scelsero di iscriversi a facoltà scientifiche e nessuno di loro ha mai lamentato lacune rispetto ai loro colleghi.

4. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

Guarda, io lavoro nella scuola media, e posso dirti che per come la vedo io il problema principale, dal punto di vista didattico, è che ormai si è perso di vista il nocciolo della questione: ma 'sti ragazzini la sanno mettere in colonna una divisione, tanto per fare un esempio, o scrivere un tema, o fare il present continuous?

5. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

Aug 7, 2017

Anche mia madre insegna alle elementari e la pensa così. Poi, probabilmente, se chiedi a chi insegna alle medie dirà qualcosa di diverso... Però la sovrapposizione tra i programmi delle medie e di inizio superiori in molti casi è assolutamente palese, ed è strano che non ci si lavori.

6. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2017

Senza considerare la nemmeno tanto velata divisione classista tra "primi della classe" e il resto degli studenti.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Aug 8, 2017

Io non capisco più se sei serio o no :lookaround:

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk

8. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2017

Serissimo. E ho evitato di menzionare lo sfruttamento di manodopera a costo zero denominata "alternanza scuola lavoro". La scuola deve essere laica e formare le menti dei giovani, non può asservirsi alle logiche di mercato capitaliste.

Marco Strazzulla and Aslan like this.
  9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

Aug 8, 2017

Lasciando perdere le logiche di mercato capitalista, questo purtroppo è vero. Gran porcata l'alternanza scuola lavoro, e l'ho visto da vicino. La sorella della mia ragazza ha fatto per due settimane la segretaria nello studio privato di un medico, mentre la segretaria vera era in ferie: orario pieno, a volte a casa addirittura alle 20, un lavoro in tutto e per tutto, ed è stata "retribuita" con una sacchettino di cioccolatini (io glieli avrei tirati addosso, al signor medico).
    Mia sorella ha fatto invece due settimane di fotocopie in non so neppure che ufficio. Grande formazione :sisi:

Aslan likes this.
  10. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2017

Spesso poi l'ingaggio di manodopera a costo zero proveniente dalle scuole ha provocato la diminuzione del monte ore dei dipendenti stipendiati. In pratica una truffa a danno sia degli studenti che dei lavoratori.

Aslan likes this.
  11. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2017

Se per "primi della classe" intendi gli studenti più brillanti e meritevoli non vedo perché non premiarli e distinguerli dai fannulloni, e questo non vuol dire lasciare indietro chi comunque ci mette buona volontà, ma spesso e volentieri gli "ultimi della classe" lo sono per scelta.

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Aug 8, 2017

Il Luppoooo likes this.
  13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Aug 8, 2017

L'hai fatto solo per fare l'intellettualoide dopo aver ascoltato The Chemical Wedding, di' la verità :sisi:

14. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2017

E quindi continuiamo a premiare i migliori, i ragazzini delle famiglie benestanti e istruite che hanno già gli strumenti necessari per fare bene, lasciamo indietro chi ha bisogno di supporto, facciamoli sentire meno importanti perchè tanto "gli ultimi della classe lo sono per scelta". Che vadano a zappare la terra con gli stranieri!

15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Aug 8, 2017

No, io premierei i peggiori.

Uno che non ha voglia di impegnarsi merita di essere lasciato indietro, che sia figlio di un barbone o figlio di un miliardario.

Last edited: Aug 8, 2017
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page