1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Attualità, politica e società

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Elrond, Nov 3, 2008.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

Era solo l'ennesimo esempio di un partito che ha ormai messo da parte qualsiasi direzione politica o istanza anche vagamente sociale. Un partito il cui unico fine è quello di governare il presente, senza porsi troppi problemi nel fare ogni giorno mastodontiche figure di merda. Il PD su troppi temi è la massima espressione del populismo che tanto dileggia, fautore di una (non)politica miserabile in cui annusare l'aria che tira e agire di conseguenza. Una politica doppiamente miserabile quando, per inseguire il livore dell'opinione pubblica e acquisire consenso, persegue le vittime di ingiustizie sociali e coloro che, nel loro piccolo, cercano di porre una pezza alle evidenti mancanze istituzionali. Come la sindaca di Codigoro che brandisce la scure della tassazione per chi ospita profughi, rivalendosi sulla pelle dei suoi concittadini e creando un circolo vizioso sempre più ampio di odio generalizzato.

Engash-Krul and Marco Strazzulla like this.
  2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Aug 7, 2017

Tutto perfetto, sono d'accordissimo. Solo, quello mi sembrava un episodio strumentalizzato.

Cambiando discorso:
    Licei brevi, si parte dall'anno scolastico 2018/2019

Su due piedi, la trovo una cosa fantastica. Mai perso così tanto tempo nel mio percorso di studi come in 5 anni di superiori. Poi bisognerebbe vedere come la metti in piedi, e soprattutto bisognerebbe considerare il fatto che se non c'è spazio per entrare nel mondo del lavoro, finire un anno prima cambia poco.

3. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

Per me è una decisione criminale, frutto del dogma progressista/futurista renziano del velocizzare i tempi di ogni cosa e comprimerne la sostanza, dalle leggi emanate con la fiducia agli slogan demagogici attraverso i tweet. Perchè studiare di meno e non studiare meglio? Perchè sembrare risoluti nel tagliare, rottamare, smembrare, accorciare è piú facile, piú conveniente e fa presa sull'audience.

4. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

Io mi domando come riusciranno a realizzarla una cosa simile, già adesso per gli insegnanti è impossibile rispettare il programma ministeriale e tagliano diversi argomenti per materia(senza considerare la qualità con cui spiegano il resto).
    Invece di riformare i pessimi metodi di insegnamento che ci sono al momento danno un ulteriore motivo per abbassare la qualità.

La scuola dell'obbilgo dovrebbe essere il baluardo dell'istruzione media di un paese, se viene svalutata in continuazione allora non dobbiamo stupirci se la maggioranza dei cittadini sono degli idioti. Al momento navighiamo in acque molto torbide, ai liceali viene insegnato il puro nozionismo per raggiungere il successo, materie inutili come Religione andrebbero sostituite con ben più utili lezioni di Educazione Civica o Economia Domestica, proggetti come il Clil sono assolutamente ridicoli visto che la base di inglese fornita dalla scuola è quasi nulla

Engash-Krul and Aslan like this.
  5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Aug 7, 2017

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

Aug 7, 2017

Ma infatti i programmi andrebbero rivisti di brutto, in funzione di questa cosa. Non si farà, ovvio, ma sulla carta sarebbe solo che positivo.
    Giusto per fare un esempio, dato che ci siano passati tutti: perché i primi anni del liceo in storia, scienze e geografia si studia per la seconda volta roba già fatta alle scuole medie? Qual è il senso di fare le cose due volte? Se le ho già fatte le dovrei sapere, mentre se si presuppone fossi troppo piccolo per impararle, era meglio fare altro. Pure per quanto riguarda la matematica si ripete molto nei primi anni di liceo, e pure in italiano, varie cose di letteratura vengono fatte due volte. Lasciamo perdere poi le ore che si buttano con religione. Queste sono miriadi di ore buttate, che organizzate meglio possono tranquillamente valere un anno. Io cambierei radicalmente pure l'insegnamento dell'inglese alle superiori, non è possibile avere studenti che imparano a memoria tre righe bibliografiche su Coleridge e poi messi di fronte ad una conversazione generale in luogo pubblico non sanno spiccicare una parola.

So che è facile parlare, ma a mio parere le superiori, per come sono strutturate ora, trasmettono pochissimo in un periodo di tempo lunghissimo.

Last edited: Aug 7, 2017
    DiZ and sciacallo010 like this.
  7. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

Esattamente, quoto ogni parola. Convieni quindi che questa proposta è stupida perchè non tocca il problema alla radice nemmeno un po'? Certo, qualche studente brillante finirà il liceo prima ma la situazione generale non cambierà, e la situazione generale è equiparabile ad una collina di cacca fumante

Last edited: Aug 7, 2017
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Aug 7, 2017

Assolutamente d'accordo su tutte queste cose (in particolare sull'inglese, al giorno d'oggi parlarlo è essenziale), ma non sulla preparazione in assoluto.
    Avendo avuto a che fare con tanti stranieri in questi 3 anni di università in Inghilterra ho visto come la mia preparazione (scientifico a Milano) fosse enormemente superiore a quella di praticamente tutti quelli che ho incontrato.

Quando abbiamo iniziato programmazione ci hanno fatto tutta una serie di lezioni introduttive su concetti matematici che per me erano banalissimi ma su cui tanti, che mai li avevano affrontati prima, si sono completamente bloccati.
    Una volta poi mi sono comprato un libro di poesie di William Blake ed il mio coinquilino m'ha guardato con aria interrogativa finché non gli ho spiegato chi fosse (questo un British purosangue eh, mica l'ultimo immigrato arrivato l'altroieri dal Ghana).
    E gli esempi si sprecano...

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Aug 7, 2017

Sciacallo tiratela di meno.

sciacallo010 likes this.
  10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Aug 7, 2017

Ovviamente le poesie di Blake le declamavo al teatro davanti ad un pubblico di sangue blu :read: :lookaround:

11. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

Il livello medio dell'inglese in Italia è imbarazzante, enormemente inferiore anche a paesi dove non usano nemmeno lo stesso alfabeto e quindi partirebbero in teoria svantaggiati (Russia, Grecia, paesi arabi...)

DiZ likes this.
  12. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

Non apriamo il discorso sul mondo della scuola che è meglio...

13. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

In realtà non è così...alle medie, ad esempio, la Storia si comincia a studiare da poco prima la caduta dell'Impero Romano, tanto per fare un esempio...e comunque eventualmente il senso sarebeb quello di approfondire e studiare meglio un determinato argomento...ma non ripeto, alle medie ormai molti argomenti non si affrontano...

14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

Aug 7, 2017

Sono completamente d'accordo a metà. Non tocca minimamente il problema dei programmi, e questo è vero, ma qualche adattamento sarà per forza necessario, e se con questo si risparmia un anno... Beh, tornando indietro avrei accettato ad occhi chiusi. Ovvio comunque, servirebbe un disegno ben più sistematico che non avremo mai.

In realtà la prima parte del post sulla preparazione in assoluto era un quote che avevo abortito e non ho cancellato per errore :lookaround:
    Penso preparino, le nostre scuole. Però penso diano cultura generale un tanto al chilo in un percorso infinitamente lungo e per nulla focalizzato sul futuro. Taglierei volentieri un anno per permettere allo studente di buttarsi prima su un percorso professionale o di studi più tarato sulle sue scelte.

15. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 7, 2017

Però poi vedi gente che ha curriculum che manco Einstein...con livelli di inglesi che manco la Regina Elisabetta...

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page