1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

2 Maggio 2017

Veramente ho detto "fra l'altro", per sottolineare l'aspetto più macroscopico di una situazione per cui al migrante vengono imposti molti doveri e concessi pochi diritti, tra cui si esclude quello di voto, che invece a mio avviso andrebbe concesso a chi di fatto partecipa alla vita di una comunità più vasta.
    Non sto neanche dicendo che andrebbero concessi tutti i diritti previsti dall'ordinamento italiano, sia chiaro, ma imho ce ne sono alcuni che sarebbe giusto concedere.

Ma per il resto ti invito nuovamente ad indicarmi per quali motivi NON si dovrebbe concedere questo diritto (con l'ovvia premessa, che ho già fatto, che ci sia anche la volontà concreta di accettare i doveri dell'ordinamento italiano).

Ps. Ovviamente sto parlando di immigrati regolari. Non dell'eritreo appena sbarcato a Lampedusa, questo prima che vengano fuori discorsi del tipo "li manteniamo ed è già tanto, 35 euro al giorno ecc. ecc.".
    Non è un caso che io abbia citato il contributo alle finanze visto che spesso i fautori di una politica migratoria restrittiva, in tutti i sensi (quindi anche come diritti concessi ai migranti accolti), tengono in considerazione proprio il risvolto economico come misura per la concessione (o meno) di determinati diritti.

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.846

2 Maggio 2017

Dimentichi che pagano le tasse ma (giustamente) ricevono i servizi e usufruiscono delle infrastrutture. Casomai è chi vuole concedere il diritto di voto che deve argomentare. In piú, c'è la questione della reciprocità, nel qual caso non sia presente dovremmo additare tutti quei paesi (ma anche i paesi del mondo occidentale) come razzisti. Quella del razzismo è un'argomentazione che non sta in piedi

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Maggio 2017

Mah.
    Cittadinanza = appartenenza ad un certo gruppo, in particolare ad uno stato. Se poi questo stato è democratico allora permette ai suoi membri di decidere chi li governa tramite il voto, quindi garantisce il diritto di voto ai cittadini. Quindi estendere il diritto di voto ai non cittadini è una cosa completamente priva di senso. Il diritto di voto è l'espressione massima della cittadinanza. E' come se io e te fondiamo il club del libro e permettiamo anche a mio cugino Lucullo di decidere quale libro si legge per la prossima riunione.

Semmai il tuo punto dovrebbe essere rifrasato come "permettiamo un accesso più semplice alla cittadinanza" e quindi al diritto di voto, ma così proprio non va.

A The Neuromancer, Maelstrom e Aslan piace questo elemento.
  4. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

2 Maggio 2017

Non pensare che nessuno abbia colto. :lookaround:

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Maggio 2017

Come ogni grande intellettuale in quello che dico c'è sempre molto più di quello che sembra :fagiano:

A Ross the Boss piace questo elemento.
  6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.263

2 Maggio 2017

Ma LOL

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

3 Maggio 2017

I cittadini stranieri subiscono dei doveri e ricevono dei diritti in modo passivo.

Io sto argomentando che non vedo nulla di sbagliato nel concedere il diritto di voto temporaneo a chi risiede stabilmente nel nostro Paese e ne rispetta le regole e, pertanto, partecipa di fatto ma non di diritto (politico, appunto) alla vita della comunità, locale e non.

Non sto dicendo che la mia sia la visione giusta, ti sto chiedendo una motivazione valida del perchè NON si dovrebbe concedere questa possibilità, senza cascare in discorsi legati al diritto di nascita o similia, posto che nè tu nè io abbiamo meriti particolari per essere nati italiani. E se si tirano fuori discorsi simili si cade appunto nel razzismo.

Tutto questo al netto dei discorsi sulla reciprocità, perchè un Paese dovrebbe essere governato senza "guardare agli altri" (se non prendendo esempi positivi, naturalmente), anche se concordo con te che la reciprocità sarebbe cosa buona e giusta che ci fosse quando si tratta di diritti.

Scusami, ma non sto parlando della cittadinanza e di tutti i diritti che ne conseguono, ma di una concessione temporanea del diritto di voto a chi risiede stabilmente in un Paese, rispettandone le regole; concessione che peraltro svanisce nel momento dell'allontamento (cosa che non accade, per esempio, per i cittadini italiani veri e propri).

A parte questo, fai qualcosa di particolare per "appartenere al gruppo" dello Stato Italiano, a parte rispettarne (suppongo) le regole ed essere nato da genitori italiani?
    Personalmente mi ritengo fortunato ad essere nato cittadino di uno Stato del cosiddetto "primo mondo", non ci sto certo sputando sopra; ma, come dicevo ad Aslan, non penso di aver fatto nulla di particolare a riguardo.

Del resto ritengo che la preoccupazione di chi intende acquisire la cittadinanza italiana, specie per gli extracomunitari, sia quello di poter rimanere stabilmente senza rischiare di essere espulsi se per caso si perde il lavoro e non si può conseguentemente rinnovare il permesso di soggiorno.
    Dubito che sia la possibilità di votare in quanto espressione più "alta" della cittadinanza. Poi indubbiamente qualcuno di interessato a questo diritto ci sarà (e da qui il mio ragionamento, che altrimenti non avrebbe senso), ma non penso sia la motivazione primaria.

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Maggio 2017

Ovviamente non è la motivazione primaria di chi vuole la cittadinanza. Ma altrettanto ovviamente, sul piano ideale e "filosofico", il diritto di voto è il diritto più importante di un cittadino, quindi parlarne in termini di "solo" una concessione temporanea in opposizione a tutti gli altri diritti della cittadinanza non regge. Quello è il diritto più importante è caratteristico.

Ovviamente hai ragione, ma questa è la vita, adesso abbiamo le nazioni e ce le dobbiamo tenere, almeno per un po'.
    Dipendesse soltanto da me le abolirei, imporrei la redistribuzione forzata delle risorse e dare inizio alla mia utopia illuminata.
    Ma la vita vera purtroppo è un'altra cosa e bisogna ragionare in contesto. E dati i concetti su cui si fondando queste cose chiamate Stati che abbiamo adesso, il voto ai non cittadini è decisamente un'idea mal posta.

9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

3 Maggio 2017

Questo discorso trova sostanza solo se si nega l'esistenza delle nazioni e dei popoli stessi. Diversamente è privo di senso. Per qualche tempo ancora esisteranno gli Stati, che sono espressione delle nazioni e dei popoli. Il PD guarda avanti, pensa alle future masse elettorali, visto che i lavoratori autoctoni li hanno persi:sisi:

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Maggio 2017

Cerco di chiarificare: il discorso non è che i non cittadini non possono votare perché sono nati da un'altra parte o vengono da un popolo diverso. Il discorso è che i non cittadini non possono votare perché non sono cittadini, indipendentemente da come lo stato in questione rilascia la sua cittadinanza.

Se io faccio uno stato democratico in cui per essere cittadino basta che ti chiami Giuseppe, per le elezioni di questo stato potrà votare il Giuseppe vero maschio italiano 100% e anche il Giuseppe cacciatore dello Zambia, ma non il Mario vero maschio italiano 100%.

Il punto è semplicemente salvaguardare la coerenza di un sistema di valori e concetti.

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

3 Maggio 2017

E' già una contraddizione pensare di far votare chi in linea di principio è "temporaneo", che dovrebbe poter decidere su un voto che invece pesa per qualcosa di esteso e prolungato nel tempo, come l'amministrazione e la politica di uno stato negli anni a venire.

A Aslan piace questo elemento.
  12. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

3 Maggio 2017

Chissà cosa si sono detti in gran segreto Soros e Gentiloni. Il guru del globalismo è venuto per tutelare le navi negriere che finanzia, ora che sono entrate nell'occhio del ciclone?

A Tigersuit, Peste Noire e Aslan piace questo elemento.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.846

3 Maggio 2017

Non l'hanno ancora scritto, ma lo stanno già pensando. Anticipo io: per l'ennesima volta...razzistiiii!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.263

3 Maggio 2017

Ma va, si saranno incontrati per parlare della finale di Ballando con le stelle di sabato, perchè pensi sempre male, complottista che non sei altro. POPULISTA!1!! RAZZISTA!!1!1! XENOFOBO!!!11!1!

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

4 Maggio 2017

Il topic negli ultimi giorni aveva preso un buon andazzo. Si argomentava, si dibatteva con una certa lucidità....poi arrivano i post come questi, senza senso.

Provocazioni, facili ironie in un topic delicato come questo NON sono ammessi.

A sciacallo010 e Riky piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina